KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISASTRO!.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda tigrotto » 26 mar 2014, 12:27

Mi fate tornare in mente i bollori di questa estate vediamo se scatalizzando e ingrassando ci saranno miglioramenti se rimaniamo sui livelli di calore dello scorso anno io passerò ad un altra moto sulla parte del serbatoio e sulla parte anteriore della sella con un termometro digitale eravamo al di sopra dei 50 gradi

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda mik66 » 26 mar 2014, 17:03

Ero in procinto di fare l'acquisto ma aime' ci tengo troppo ai gioielli di famiglia,rimando il tutto anche se questa moto mi piace,purtroppo ogni moto ha i suoi difetti:bmw ha il telelever,ducati una sk alta,guzzi pesa,trimph fa ga...e, 'e'diventato un problema! Vedremoo piu'in la.....

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda Pestifero » 26 mar 2014, 17:39

al9000 ha scritto:....... io è da tempo che sostengo che il problema non è del motore che scalda ma della mancanza di flussi d'aria dovuti alla eccessiva "carenatura" ..


Finalmente qualcuno che condivido.... anteriormente è proprio chiusa e non è canalizzato nessun flusso sui cilindri... diciamo che non ci hanno neanche applicato un neurone per cercare di ottimizzare il flusso di raffreddamento e di espulsione aria calda...

Io vorrei provare a dare qualche soluzione anche se tutta da verificare soprattutto ad alta velocità, potrebbe fare vela... eventualmente posso fare dei fori aereodinamici per alleggerire la pressione ma il paraserbatoio, se chiuso proprio nell'ultimo quadrato, prende aria fresca frontalmente e la spara sul cilindro, collettore e ammortizzatore facendo confluire il tutto sotto il codino...

Da provare e da verificare anche che non dia fastidio ai piedi e gambe del passeggero... e probabilmente accoppiati ai paracalore KTM potrebbero alleggerire di molto il problema estivo che per noi sono due mesi.... se funzionano me li faccio fare in carbonio e con agganci metallici al telaio paramotore.. si potrebbe fare anche un gruppo di acquisto.

E visto che c'è qualcuno che è bravo manualmente, se vuole farli potrebbe anche anticiparmi qualcosa... o meglio aggiungere qualche altra idea visto che saranno un pò angolati...

Questa l'idea...

Immagine

Poi, sopra il radiatore, o lateralmente, metterei dei convogliatori aria Estivi.... tipo quelli dell'airbox... :rotlf:
Ultima modifica di Pestifero il 28 mar 2014, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda azzidu » 26 mar 2014, 17:45

Pacifico, non so se funzionerà però come idea di base la condivido.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda Pestifero » 26 mar 2014, 18:35

Col cartone... potrei fissarlo con fascette e provare già cosi... il problema è che non ho caldo qui, ci sono 7 gradi! :crycry: :rotlf:

Immagine

Vista l'entrata dal davanti... secondo me non dovrebbe fare molto vela, del resto entra ed esce e l'angolo non è accentuato... però spara nel punto giusto..

Immagine

Qui poi è netto e chiaro dove finisce l'aria fresca... secondo me è una figata! :s-belpost: :s-belpost: :s-quoto2: :up: :winner: :dance: :nerd: mi faccio i complimenti da solo...

Immagine

Chi è al caldo? se prende del cartone robusto (magari quello dell cassette della frutta in cartone bello spesso) lo ritaglia e lo prova alla grande!
Oltre tutto non dovrebbe dare fastidio neanche alle gambe perchè passa sotto e quando ci si ferma non si ha tutto quel calore che sale in alto... forse.. :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda brunoexc450factory » 26 mar 2014, 22:23

l'idea è ottima,sicuramente migliora la situazione viaggiando,ma il vero problema si ha nelle code in citta' e in tutte quelle situazioni dove si va lentissimi o da fermi.e li mi sa che i convogliatori a poco servono. :crycry: :crycry: :crycry:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda azzidu » 26 mar 2014, 22:46

Se non ho capito male l'idea di Pacifico è che se l'aria calda viene "rimossa" anche a basse velocità quando ti fermi non ti avvolge immediatamente e la situazione diventa molto più vivibile.
O sbaglio? :mrgreen:
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda iasudoru » 26 mar 2014, 23:43

brunoexc450factory ha scritto:l'idea è ottima,sicuramente migliora la situazione viaggiando,ma il vero problema si ha nelle code in citta' e in tutte quelle situazioni dove si va lentissimi o da fermi.e li mi sa che i convogliatori a poco servono. :crycry: :crycry: :crycry:


Effettivamente questa è l'unica condizione per la quale il calore supera la soglia del semplice fastidio diventando una sofferenza. Dalle mie parti c'è sempre un po' di vento e quindi, anche quando sei fermo il calore viene allontanato, ma se ti arresti in coda in mezzo al traffico hai una reazione simile a quando si prova del dolore.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda blackballs » 27 mar 2014, 0:06

per farvi capire aggiungo che quella volta sul brennero anche andando a 150 kmh circa mi sudava tanto la faccia che il sudore dalla fronte mi entrava negli occhi bruciando fastidiosamente. e se aprivo la visiera la situazione peggiorava ancora un po!!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda Pestifero » 27 mar 2014, 7:46

azzidu ha scritto:Se non ho capito male l'idea di Pacifico è che se l'aria calda viene "rimossa" anche a basse velocità quando ti fermi non ti avvolge immediatamente e la situazione diventa molto più vivibile.
O sbaglio? :mrgreen:


Esattamente! Anche se penso che se si gira per più di mezz'ora nel caotico centro di milano con 30 gradi nulla può... ma quello che mi sorprende è bb a 150 km/h sul brennero.... l'altro giorno ero a milano con 27 gradi e jeans e non ho sentito alcun calore e ho fatto fila alla grande...
Io ho la sensazione che se si togliesse il supporto dove è fissato il clacson tra i due steli la moto respirerebbe di più anche se poi l'aria creerà qualche vortice di più.... da provare...
Poi magari, quando arriva il fresco si rimette tutto come in originale...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda igorpetrovich » 27 mar 2014, 8:01

Sono arrivate le mie paratie in carbonio ma mi sembrano diverse da quelle postate all'inizio .... boh?

Immagine
Ultima modifica di igorpetrovich il 28 mar 2014, 7:43, modificato 5 volte in totale.
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda tigrotto » 27 mar 2014, 8:30

Igor sono meglio le tue

Avatar utente
BraveAle
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 11 ott 2013, 10:42

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda BraveAle » 27 mar 2014, 9:02

Secondo me sarebbe ora che Ktm Austria riconosca il problema e lo affronti seriamente non
lasciando Ktm Italia e gli utenti soli.
Non é un bel segno di serietá questo..opinione personale..

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda blackballs » 27 mar 2014, 9:17

devo dire che quel giorno il termometro segnava 38 e in quel tratto c era un umiditá spaventosa

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda tigrotto » 27 mar 2014, 13:49

Avresti avuto caldo con qualsiasi moto secondo me

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda Pestifero » 27 mar 2014, 17:32

Fatte, montate e da provare.... secondo me saranno una figata! Qualche dubbio estetico ma se funzionano ci si può lavorare, sicuramente non invasive.... anche nero semilucide! :rotlf:

Fra un pò vi posto le foto.. :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda Pestifero » 27 mar 2014, 18:13

Cià!

E' anche bombato e piegato nella parte posteriore indirizzando l'aria sul cilindro e sul collettore come pensavo.... anche perchè durante la marcia proprio quella parte è coperta dal serbatoio e quindi non gli arriva una cippa d'aria e di conseguenza si crea un forno, se poi si cammina piano peggio, anzi penso che i fianchetti, da fermo, bloccano le vie di fuga creando una bolla...

Immagine

Non è il massimo ma almeno la vista del motore e la molla arancione si vede... poi tutta nera maschera molto ma se si fanno in carbonio si mimetizzano meglio su tutte le colorazioni..
Oltre tutto non sono molte esposte al vento se non solo sulla parte frontale

Immagine

Si vede poco ma si nota la piega che fà verso l'interno... in realtà la distanza dal cilindro è marcata ma meglio così, non si formano pressioni strane ad alta velocità...

Immagine

Domani mi butto nel traffico e vediamo cosa ne esce.. poi sabato giro di 600 km e tastiamo anche se non li brucio prima.. :rotlf:
Sono arrivati i fianchetti KTM per la mia moto, lunedì li monto e vediamo se il tutto funziona meglio... anche se farei una protezione per l'ammortizzatore.. :geek:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda chimera » 27 mar 2014, 18:23

Ottimo lavoro direi. Complimenti. Tienici aggiornati ;)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
313paolino313
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 28 giu 2013, 19:15
Località: Milano

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda 313paolino313 » 27 mar 2014, 21:27

Ottimo lavoro! ma perche non ti fai assumere in Austria...? Ne potremmo giovare tutti quanti :wink:

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda uaz82 » 27 mar 2014, 23:04

Due ventole da PC per estrarre l aria calda coperte dalle paratie in carbonio con lo sfogo dietro il parafango. Il tutto comandato da un termostato o pulsante :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti