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spezziamo una lancia a favore

stefano76
 
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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda stefano76 » 13 mar 2014, 20:40

Ho usato un monster S4RS (tra l'altro la versione tricolore, davvero di una bellezza unica) e sinceramente mi sono divertito ZERO.
Uno dei motori più ignoranti e scorbutici mai provati. Viceversa il 1100 2V su una multistrada S l'ho goduto davvero un casino, mancavano solo 1000-1500 giri di allungo poi è perfetto per me!
Per dire che i CV sono solo uno dei tanti parametri che ha un motore, e per me non è assolutamente il principale. Per questo il 1190 per me è troppo. Il 1100 Ducati è si grosso di cilindrata, ma se ti si chiude la vena non raggiungi l'iperspazio in 3 secondi netti!
Così per la cronaca per me era troppo nche il Tricolore, motore con potenza e allungo incredibili, ma troppo per le nostre strade e per le mie scarse capacità.
Quello che mi ruga di più è che sceso da un 950 se volessi scendere un pochino di prestazioni non troverei nessun modello simile oltre al GS800. Questoè una sorta di monopolio in cui BMW ci sguazza a pesciolino.
Lasciando stare i GS 1200 comunque in BMW vendono un buon 20% in più di GS800 rispetto ai 1190 e nel 2013 ancora di più nonostante la novità KTM: questo vorrà pur dire qualcosa....

http://www.motoblog.it/post/281989/mercato-classifiche-top-100-del-2013-r-1200-gs-sh150-e-liberty-50-rst-4t-i-best-seller/2

http://www.motoblog.it/post/294999/mercato-classifiche-top-100-febbraio-2014-r1200gs-adventure-e-sh150i-piu-venduti/2

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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda michelefe » 13 mar 2014, 23:22

Don ha scritto:In primis, tutti concordano che le mappature piu' estreme, anche dove c'e' elettronica, sono molto impegnative "se sfruttate a fondo".
I bicilindrici di grossa cubatura spinti, come ad esempio il vecchio Monster S4R, oggi la Panigale, richiedono manico reale - non da bar.
Che vi devo dire ragazzi, vuol dire che voi appartenete alla categoria dei veri manici, non delle mezze pippette - citazione pestifero in altro mondo...


No, aspetta, cerchiamo di non fare giochi di parole.
Parli di "inutilizzabile", poi dici sfruttare a fondo...
Nessuno ha mai detto, ed io in primis, di sfruttare in pieno tutti i cavalli ma da qui a dire che la moto senza controlli è inutilizzabile ce ne passa.
Se il tuo ragionamento fosse giusto allora TUTTE le ipersportive da 10 anni a questa parte sarebero inutilizzabili, perchè ti ricordo che il mio "vetusto" CBR 954 RR dichiarava 154 cv e l'unica cosa di elettronica che aveva era l'iniezione.
E se vogliamo stare sui bicilindrici anche la Tuono 1000 R stava sui 139 cv nelle ultime versioni...e rimane una gran moto con una erogazione non proprio docile.
Purtroppo,da un po di tempo e in tanti interventi, noto questo tentativo di cercare una ragione per non avere dei cavalli.
Guardate che la manopola del gas ce l'avete in mano voi e potete decidere se o meno utilizzarli...
Se non ci sono, invece, non ci sono e basta.

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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Don » 14 mar 2014, 5:35

Intanto dividiamo un po' le questioni:

ELETTRONICA:
Non e' un gioco di parole e la vecchia Tuono e' un altro bell'esempio. L'elettronica rende ora guidabili/sfruttabili moto con piu CV appunto dei vecchi Monster o Tuono. Andando a spasso va tutto bene, ma usando i tanti CV, senza elettronica sarebbe un affare per pochissimi - e con grandissimi rischi per strada. Comunque, ecco perche' non si puo' confrontare un progetto vecchio come SMT (anche se bilanciatissimo) con la 1190.

CV:
Ho citato i 125 CV del nuovo boxer - certo non pochi e di grande soddisfazione a detta di tutti - in contrapposizione ai 150 di 1190 o MTS. Se quando dovro' sostituire i 115 CV del mio SMT non sara' uscito altro, probabilmente prendero' la MTS, ma il punto e' che la prenderei anche se non avesse i 150 CV. Circa i 150 CV se uno li ritiene indispensabili ovviamente liberissimo di farlo; per la mia esperienza, tra SMT e MTS io trovai piu' divertente la SMT con 35 CV in meno della MTS.
In altri termini e' esattamente il contrario: non e' questione che i CV devono essere pochi, e' sostenere che se non sono almeno 150 manchi comunque qualcosa che mi trova contrario.
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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Pestifero » 14 mar 2014, 8:30

Mah! Con l'elettronica a me pare di andare decisamente di più, se non ci fosse sarei costretto a guidare con una maggiore sensibilità come qualche hanno fa .... ma se mancassero i Cv sarebbe solo utilizzare una moto con prestazioni mediocri... una mts con 120 cv non avrebbe alcun senso se non quella di accontentare una fascia di clientela mezza pippetta.
Che poi sia una questione di imbuto e che la maggior parte degli utenti sia sulla parte alta del collo posso condividerlo, ma 150 cv sono il minimo sindacale... i 125 che si trovano sul gs lc sono di una noia mortale, sicuramente divertenti a molti, come sopra appunto..... :D
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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda ex-utente MyKTM » 14 mar 2014, 8:45

stefano76 ha scritto:Viceversa il 1100 2V su una multistrada S l'ho goduto davvero un casino, mancavano solo 1000-1500 giri di allungo poi è perfetto per me!

grande moto la vecchia multi, ne ho goduto per 80000km :D

Quello che mi ruga di più è che sceso da un 950 se volessi scendere un pochino di prestazioni non troverei nessun modello simile oltre al GS800. Questoè una sorta di monopolio in cui BMW ci sguazza a pesciolino.
Lasciando stare i GS 1200 comunque in BMW vendono un buon 20% in più di GS800 rispetto ai 1190 e nel 2013 ancora di più nonostante la novità KTM: questo vorrà pur dire qualcosa....

concordo. E' da più di 2 anni che vado sostenendo che le 800cc sono la nuova fascia media del mercato. Per tale motivo auspico l'introduzione di modelli di tale cc.

michelefe ha scritto:Purtroppo,da un po di tempo e in tanti interventi, noto questo tentativo di cercare una ragione per non avere dei cavalli.
Guardate che la manopola del gas ce l'avete in mano voi e potete decidere se o meno utilizzarli...
Se non ci sono, invece, non ci sono e basta.

ragiono differentemente, se voglio utilizzare i 150cv li compro.
se non ho intenzione/voglia di utilizzarli, non li compro.

Don ha scritto:per la mia esperienza, tra SMT e MTS io trovai piu' divertente la SMT con 35 CV in meno della MTS.

è stata la mia stessa esperienza :wink:

In altri termini e' esattamente il contrario: non e' questione che i CV devono essere pochi, e' sostenere che se non sono almeno 150 manchi comunque qualcosa che mi trova contrario.

concordo :wink:

Pestifero ha scritto:i 125 che si trovano sul gs lc sono di una noia mortale, sicuramente divertenti a molti, come sopra appunto..... :D

non condivido.
non sono i cv a determinare se il motore è di una noia mortale, ma come vengono erogati.
a testimoniare ciò ci sono vari esempi, in casa ktm il 990, in yamaha il 3cilindri 900cc, ecc...

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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Don » 14 mar 2014, 8:54

Pestifero, non fare il Pacifico... sulla carta sono tutti Crutchlow...
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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda blackballs » 14 mar 2014, 9:15

quanti qua sono passati dal 990 al 1190?

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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda michelefe » 14 mar 2014, 9:39

Insomma, inutile girarci attorno, l'ho già detto e lo ripeto: se sei abituato ad un certo tipo di potenza non riesci a tornare indietro.
Non riuscirete nemmeno con tutta la vostra buona volontà a convincermi che un motorotto bolso da 800 cc sia divertente più di un 1200...se vi piace credetelo voi ma non cercate di trovare proseliti tra chi viaggia su un 1200 da 150 (compresa anche la MTS).
Poi che siano belli, fluidi, riprendono da 1000 giri...macchisenefrega!!!
La moto deve stupirmi ogni volta che apro il gas e l'attuale Adventure lo fa benissimo.
L'unica moto che non sono riuscito a sfruttare come avrei voluto (leggere bene prima di commentare) è stato il GSXR 1000 K7 che faceva 187 cv con una spinta dai bassi che anche il 1190 si sogna ma li si parla di prestazioni globali non paragonabili al 1190.
Per quel genere si che ci vuole sensibilità perchè senza elettronica non perdonano e quella era un buon 70% oltre le mie possibilità.

Discorso GS: quel poco che ha di buono quel motore è la secchiata di coppia e ,data la configurazione dei cilindri, la fluidità.
Dire che sia emozionante è un paradosso.

Discorso 1100 2V: nessuno mette in dubbio che fosse un gran motore...però ormai leggermente vetusto...poi è un Ducati...e solo il nome mi provoca prurito e macchie rosse sulla pelle... :mrgreen:

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Re: R: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda blackballs » 14 mar 2014, 9:44

gran motore il 1100??a 6000 giri quanto ti aspetti la botta e l allungo si inchioda e dai una testata al manubrio!!!:lol::lol::lol:
va bene il tiro in basso ma ha giusto quello.

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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Pestifero » 14 mar 2014, 13:14

Don ha scritto:Pestifero, non fare il Pacifico... sulla carta sono tutti Crutchlow...


C'è sempre uno più bravo di te ma non significa nulla...

Tu parti da una considerazione negativa... 150 CV sono inutili ed eccessivi... forse ti piacerebbe una bella Ferrari con il motore turbo Diesel della Punto! :rotlf:
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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda azzidu » 14 mar 2014, 13:26

Necessari certo non lo sono, come probabilmente per nessuno di noi è necessaria la moto.
Però 150 cavalli sono divertenti e non è vero che non li usi, non li sfrutterai tutti in ogni momento questo è poco ma sicuro ma quando vuoi dare manate di gas anche solo per pura libidine li senti e li usi. Poi se pensi che siano troppi ci sono molte moto che danno di meno e chiedono anche di meno.
Io sono contento di averceli sotto il c....
Ultima modifica di azzidu il 14 mar 2014, 13:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2014, 13:27

Pestifero ha scritto:... forse ti piacerebbe una bella Ferrari con il motore turbo Diesel della Punto! :rotlf:


Azzooooo ...sei BD sin nel più profondo dell'anima :mrgreen:

(Però ...il multipoint a nafta della Spunto non è che vada poi malaccio ... :rotlf: )

Se poi voleste davvero una moto DIESEL ...prooonti ...by Ammerika (su meccanica Kawa 650) :arrow:

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anche in versione "Desert Storm"

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:mrgreen:
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Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Don » 14 mar 2014, 14:18

No. Ho solo detto 150 non sono indispensabili per divertirsi parecchio.
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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Pestifero » 14 mar 2014, 17:26

150 in effetti sono una via di mezzo... 180 sarebbe divertentissimo, magari rivedendo qualcosa... ahahahahahah!
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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda bibbi » 14 mar 2014, 22:14

blackballs ha scritto:quanti qua sono passati dal 990 al 1190?

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passato dal 990, al gs 1200 e poi 1190…

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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Wolves » 17 mar 2014, 9:46

Scendendo da moto sportive stradali non vorrei neanche un cavallo in meno dei 150 attuali perchè quando è il momento li uso tutti e forse ne manca ancora qualcuno...
Ma è una moto dalla quale non scenderei mai e sono tornato 'piccolo' e voglioso di usare la moto come non mi capitava più da anni, costretto a posture scomode e a moto 'difficili' alle minime condizioni atmosferiche sfavorevoli, anche se fantasticamente appaganti nel momento in cui si usavano per quello che servivano.
La mia non sbacchetta o lo fa solo quando non miscelo bene la postura con la forza impressa al manubrio e alle gambe, con la batteria al litio la resistenza è migliorata parecchio e la moto parte sempre e non ho ancora problemi di usura di gomme (4.200 km circa). E' una moto probabilmente scomoda e che prende aria per chi scende da una moto ancor più comoda, ma per me che vengo dal cbr 1000 rr è comodissima e non prendo affatto aria. Mi dà solo un po' fastidio il calore alle chiappe..., e da fermo o con passeggero devo ponderare bene le cose perchè non sono altissimo (172), ma per ora la trovo una moto fantastica e se KTM avesse speso solo qualcosina in più nell'attenzione ai dettagli sarebbe perfetta.

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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda ex-utente MyKTM » 17 mar 2014, 14:21

Wolves ha scritto:Scendendo da moto sportive stradali non vorrei neanche un cavallo in meno dei 150 attuali perchè quando è il momento li uso tutti e forse ne manca ancora qualcuno...

addirittura :shock:
giusto per curiosità, in quale frangente senti la mancanza di ulteriore cavalleria oltre i 150cv?

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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda FortuMoto » 17 mar 2014, 14:58

bibbi ha scritto: voglio spezzare una lancia a favore di questa moto soprattutto dopo aver provato la Aprilia Caponord al motodays..


l'ho provata anche io la caponord al motodays e sono rimasto deluso dal motore e dall'erogazione :( la nosta 1190 è la migliore non c'è dubbio :!:
forse in accelerazione da fermo non si sente tanta differenza ma in ripresa dai 3000/4000 giri non c'è paragone, la 1190 in confronto vola !!

però l'Aprilia ha una sella da favola simile a quella della SuperTenèrè1200 ed anche il manubrio mi è sembrato migliore del nostro,
la posizione di guida vede il manubrio più vicino al pilota ma allo stesso tempo ti senti più sull'anteriore della moto..
ma sono le solite differenze dette e ridette migliaia di volte, c'è da dire che la nostra 1190 si può rendere più comoda, cambiare sella e manubrio ma
alla CN1200 bisognerebbe cambiare tanta roba per diventare simile ad una KTM ..

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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Wolves » 17 mar 2014, 15:08

katana ha scritto:
Wolves ha scritto:Scendendo da moto sportive stradali non vorrei neanche un cavallo in meno dei 150 attuali perchè quando è il momento li uso tutti e forse ne manca ancora qualcuno...

addirittura :shock:
giusto per curiosità, in quale frangente senti la mancanza di ulteriore cavalleria oltre i 150cv?


Quando faccio fatica a tenere dietro gli altri imbecilli dei miei amici che continuano ad avere le moto 'da sparo' stradali :-)

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Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda azzidu » 17 mar 2014, 15:46

Wolves ha scritto:Quando faccio fatica a tenere dietro gli altri imbecilli dei miei amici che continuano ad avere le moto 'da sparo' stradali :-)


E lo trovarono in concessionaria a contrattare per il SD1290! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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