KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

spezziamo una lancia a favore

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda tigrotto » 19 mar 2014, 8:13

Io ero abbastanza scettico per il discorso 150cv e credevo di non usufruirne mai ,quando sono andato a ritirare la moto dal conce dopo gli aggiornamenti mi sento dire:Ti piace girare con il gas spalancato vero? Io lo guardo con aria interdetta e lui mi dice che con il pc riesce a vedere quanto tempo guidi alle varie aperture del gas questo non vuol dire andare forte o guidare bene però non credevo di godere così tanto delle accelerazioni portentose di questa moto

Maripri
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 mar 2014, 9:18

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Maripri » 19 mar 2014, 11:31

Wolves ha scritto:Il problema di un forum, come di qualsiasi altro forum, è quello che spesso le considerazioni personali vanno oltre la realtà delle persone che vi partecipano. In un forum di motociclisti, quando questo accade, si viola la prima regola che ci accomuna e che è che ognuno ha il diritto di vivere la propria moto come meglio crede nel pieno rispetto delle idee altrui. Questo è quello che accade quando smanettoni, guzzisti, ducatisti, fuoristradisti, e altro si incontrano in un unico popolo che è la nostra passione, e dove nessuno è migliore di nessun altro ma siamo tutti motociclisti. E' ovviamente meglio un motociclista prudente vivo che uno spericolato morto, ma ognuno di noi ha le proprie capacità e sensibilità e attitudine alla guida, quanto timori, paure oppure incoscienza. E ognuno di noi oggi è quanto il passato trascorso da motociclista gli ha concesso di diventare, per semplice fortuna o anche per doti personali. Trovo buffo che qualcuno mi dia dell'irresponsabile senza conoscermi, senza sapere se io ho già incontrato l'idiota che mentre ero a 150 all'ora ha svoltato all'improvviso e dove nessun freno al mondo mi ha evitato lo scontro, oppure senza sapere che qualche mio amico non c'è più non tanto perché era irresponsabile ma solo perché inseguiva la sua passione (che è anche la nostra) ma la fortuna quel giorno guardava da un'altra parte. Io mi reputo un motociclista, perché amo andare in moto, amo viaggiare e anche fare delle belle smanettate e ritrovarsi la sera davanti ad una birra prendendosi in giro o parlando dei chilometri percorsi. E amo il saluto ed il sorriso di chi incontro e l'aiuto reciproco che ci diamo per strada e parlare con altri miei simili che parlano lingue sconosciute e facendolo quindi gesticolando. La polemica sterile o voluta non appartiene né a me come persona e né al mio mondo a due ruote. Si, vorrei una trentina di cavalli in più e una moto 10 volte più stabile perché mi piacerebbe provarne l'effetto in una ovvia strada che mi permetta quei 5 secondi di adrenalina in discreta sicurezza, e non per farlo nel centro di Milano.... Ma mi sembrava superfluo doverlo specificare....
Immaginavo che dei motociclisti l'avrebbero capito :mrgreen:


...quoto...semplicemente!!!! :clap:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23614
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Bat21 » 19 mar 2014, 11:58

@Wolves

Per quel che mi consti, riguardo alla mia risposta, se scrivi in un forum è implicito tu lo faccia per render noto ad altri (motociclisti o meno) la tua impressione/idea/valutazione in ordine ad un determinato argomento, accettando conseguentemente le ulteriori risposte (educate) che ne potrebbero derivare ...poi, per la restante parte di quanto già sopra quotato, concordo anch'io in ciò che dici ...restando comunque dell'avviso che determinate potenze, una volta "liberate" dai vari freni inibitori elettronici, non siano gestibili ALMENO dall'80% dei motociclisti ...o di chi, con reale raziocinio e forma mentis, possa ritenersi tale sfruttandole a fondo :)

Poi, ci mancherebbe :hand: ...de gustibus non disputandum est :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda azzidu » 19 mar 2014, 13:03

Ovviamente sapere che c'è un aggeggino di nome Traction Control che ti salva le chiappe se hai valutato male l'apertura del gas in uscita curva o le condizioni dell'asfalto ci fa diventare tutti dei gran piloti... Ma è anche vero che mi da delle soddisfazioni enormi guidare questa moto e tiragli il collo nelle prime tre marce e sempre nei miei limiti. Chi ha più manico sicuramente frena dopo e apre prima ma io sono contento così.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

dgardel
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda dgardel » 19 mar 2014, 13:06

azzidu ha scritto:Ovviamente sapere che c'è un aggeggino di nome Traction Control che ti salva le chiappe se hai valutato male l'apertura del gas in uscita curva o le condizioni dell'asfalto ci fa diventare tutti dei gran piloti... Ma è anche vero che mi da delle soddisfazioni enormi guidare questa moto e tiragli il collo nelle prime tre marce e sempre nei SUOI limiti. Chi ha più manico sicuramente frena dopo e apre prima ma io sono contento così.

:rotlf:

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda azzidu » 19 mar 2014, 13:07

'stardo! Ma hai ragione.

:rotlf: :rotlf: :rotlf:
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
Wolves
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 20 ott 2013, 19:43

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Wolves » 19 mar 2014, 13:38

azzidu ha scritto:Ovviamente sapere che c'è un aggeggino di nome Traction Control che ti salva le chiappe se hai valutato male l'apertura del gas in uscita curva o le condizioni dell'asfalto ci fa diventare tutti dei gran piloti... Ma è anche vero che mi da delle soddisfazioni enormi guidare questa moto e tiragli il collo nelle prime tre marce e sempre nei miei limiti. Chi ha più manico sicuramente frena dopo e apre prima ma io sono contento così.


Non vuoi citare anche l'aiuto dato dall' ABS ?
E' la prima moto che ho con questo strumento e non me ne pento per niente visto che, soprattuto su bagnato e viscido e con le ultime moto possedute era vietato sia accellerare che frenare (oltre che curvare, passare sulle righe, i tombini, il pavè, ecc.. :-)).

@Bat21, tranquillo, vengo in pace.... :cincin:

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda ex-utente MyKTM » 19 mar 2014, 14:10

Pestifero ha scritto:
Quindi hai una SMT, vorresti una 1190 e trovi scuse per non passare dall'altra sponda... ok capito.. :mrgreen: :mrgreen:

è che non riesco a decidere se prendere la S o la R :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23614
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Bat21 » 19 mar 2014, 17:22

Wolves ha scritto:@Bat21, tranquillo, vengo in pace.... :cincin:


Augh :up: ...lo avevo ben inteso :nonno:

Siamo qui per scambiarci impressioni e modi di vista ...per farsi del sangue amaro, basta già solo accender la TV e riuscire a sorbirsi un TG dall'inizio alla fine :grr: :doh:

:village:
Ultima modifica di Bat21 il 19 mar 2014, 19:25, modificato 1 volta in totale.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Pestifero » 19 mar 2014, 19:23

Bat21 ha scritto:..restando comunque dell'avviso che determinate potenze, una volta "liberate" dai vari freni inibitori elettronici, non siano gestibili ALMENO dall'80% dei motociclisti ...o di chi, con reale raziocinio e forma mentis, possa ritenersi tale sfruttandole a fondo :)


Si ma questo tipo di ragionamento lo puoi applicare a tutte le moto.... anche perchè non sai, e non puoi sapere, chi compra i mezzi....
gestire un GS lc può essere ben più pericoloso che non un 1190...
Un 1190 incute rispetto e sale in zucca più di quanto potrebbe fare un GS con 25 cv in meno o una Vstrom con 50 cv in meno... la gente è portata ad esagerare comunque ed una moto "poco potente" inganna sulla sua facilità.

Poi che l'80% non riesca a gestire queste potenze senza elettronica è possibile ma lo è altrettanto con potenze più basse e così via.... è un cane che si morde la coda.
Però è anche vero che fino a qualche anno fà il TC non c'era e ti garantisco che molta gente utilizzava moto ben più potenti del 1190 ADV...
Tanto per dirtene una, come dato di vendita... sulla MTS e 1190 si sono riversati molti ex utilizzatori di Supersport....

L'elettronica? L'elettronica mi permette di aprire un pò prima... tutto qui.. :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23614
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Bat21 » 19 mar 2014, 19:36

Ecco ...intendevo proprio che, da gran fermone che sono e con tutte le possibili gabelle che lo Stato s'inventa, non sono ancora riuscito a sfruttare (a modo) i 100 cv. scarsi della mia vecchietta ...poi resta "pacifico" ( 8) ) che l'elettronica permetta di dosar meglio l'irruenza libera di 180 o più cavalli :)

Sull'ADV 1.190 non c'è anche un controllo sull'impennata :roll: :?:

la SD 1.290 mi piacque da quando ne cominciai a veder i video ed il prototipo all'EICMA 2012 :drool: , ma se ce l'avessi (sogno per me irrealizzabile) usandola perennemente tappata causa mia scarsa "manicatura" ... :oops:

tanto vale continui a giochicchiare, spaziando nei mie seppur bassi limiti, con la mia 666 :wink:

Comunque sia ...che ognuno si goda la moto come & con le potenze che crede (più o meno imbrigliate che siano) :D
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Wolves
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 20 ott 2013, 19:43

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Wolves » 19 mar 2014, 19:37

Ma una domanda che farà di me un emerito deficiente :baby: è il TC quando entra o non entra in funzione ? Mi spiego meglio, io quando devo uscire dal box e ho una salita davanti e parto sulle piastrelle lucide quasi mai riesco ad uscire senza che la ruota giri a vuoto fino al contatto con il cemento della salita (e sono ovviamente in 1^ marcia). Mi è capitato inoltre di partire su del ghiaietto e fare lo stesso... , vuol dire che funziona solo da alcune marce in su ?

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda caribu » 19 mar 2014, 20:15

No significa che siccome lavora sulla chiusura dei corpi farfalla ti ha u n tempo di latenza ed in quella circostanza la ruota slitta

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda azzidu » 19 mar 2014, 21:28

Non so come sia configurato il TC ma è probabile che inizi a funzionare dopo una certa velocità piuttosto che in una certa marcia. Io sono rimasto fermo con la ruota che girava a vuoto sull'erba umida... sono dovuto scendere e spingere la moto :rotlf:
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
Wolves
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 20 ott 2013, 19:43

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Wolves » 20 mar 2014, 10:09

caribu ha scritto:No significa che siccome lavora sulla chiusura dei corpi farfalla ti ha u n tempo di latenza ed in quella circostanza la ruota slitta

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


La risposta sembra buona (anche se quella di 'azzidu' mi fa sentire meno :baby: ), ma se il tempo di latenza diventa di qualche secondo allora in curva diventerebbe una derapata immane, e invece 'strozza' subito prima ancora di derapare....
A meno che il tempo di latenza sia variabile a seconda della velocità ? :?:

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda caribu » 20 mar 2014, 10:11

Non credo che la ruota slitti da farti finire a terra almeno in partenza.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda azzidu » 20 mar 2014, 10:28

Il tempo di intervento del TC si calcola in ms (millisecondi) e non potrebbe essere altrimenti, se così non fosse non servirebbe a una mazza.
Per quanto riguarda lo slittare ti posso assicurare che partendo da moto ferma e prima di scendere a spingerla ho fatto buoni due metri con la ruota posteriore che frullava e rispondeva in maniera diretta al comando del gas. Il TC non stava minimamente intervendo. Ma credo sia più che normale, che parametri di confronto avrebbe con la ruota anteriore? Quella era ferma.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
Wolves
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 20 ott 2013, 19:43

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Wolves » 20 mar 2014, 11:47

azzidu ha scritto:Il tempo di intervento del TC si calcola in ms (millisecondi) e non potrebbe essere altrimenti, se così non fosse non servirebbe a una mazza.
Per quanto riguarda lo slittare ti posso assicurare che partendo da moto ferma e prima di scendere a spingerla ho fatto buoni due metri con la ruota posteriore che frullava e rispondeva in maniera diretta al comando del gas. Il TC non stava minimamente intervendo. Ma credo sia più che normale, che parametri di confronto avrebbe con la ruota anteriore? Quella era ferma.


Se quella anteriore sta ferma deve stare ferma anche la posteriore :mrgreen:
Scherzi a parte, gira a vuoto come se non ci fosse nessun controllo e si va tranquillamente per terra....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23614
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Bat21 » 20 mar 2014, 11:56

Wolves ha scritto:gira a vuoto come se non ci fosse nessun controllo e si va tranquillamente per terra....


:shock:

:estica ...secondo me falla vedere, anche se in tali diavolerie non ci capisco un beato flauto :doh:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda chimera » 20 mar 2014, 13:43

Ma non appena si accende la moto, le spie abs e tc sono accese per poi spegnersi non appena ci si inizia a muovere... Quando sono accese, significa che tali controlli sono disattivati (almeno, questo il significato quando il pilota li disattiva manualmente tramite i menu di sx)... Che sia x questo che slitta?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti