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Airbox 2014

MessaggioInviato: 24 feb 2014, 11:19
da dgardel
La SuperDuke 1290 monta lo stesso airboz della Nostra in versione 2014 (controllare per credere http://1drv.ms/MTc4RA)

Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 24 feb 2014, 11:44
da miscelatore
Mi stupirei del contrario. È nella politica della casa unificare più pezzi possibile.

Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 24 feb 2014, 12:00
da dgardel
Volevo sottolineare il fatto che è ben dimensionato in termini di "respirazione".

Ho dato per scontato troppo scusate!

Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 24 feb 2014, 12:21
da uaz82
:)

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Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 24 feb 2014, 15:06
da michelefe
dgardel ha scritto:Volevo sottolineare il fatto che è ben dimensionato in termini di "respirazione".

Ho dato per scontato troppo scusate!


Vorrei approfittare della tua esperienza in materia per porti un quesito:
noto che i cornetti di aspirazione del 1290 SD sono uguali a quelli del 1190 ADV (lunghezza 100 mm).
I cornetti lunghi migliorano l'erogazione ai bassi se ricordo bene.
Quale sarebbe, in termini pratici, l'adozione sull'ADV di corneti bassi?
Inoltre, la lunghezza è legata relativamente al regime di rotazione?
Ti chiedo perchè ricordo che nel GSXR 1000 (che girava a quasi 14000 RPM) erano alti poche decine di mm...forse 20.

Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 25 feb 2014, 10:50
da dgardel
michelefe ha scritto:
dgardel ha scritto:Volevo sottolineare il fatto che è ben dimensionato in termini di "respirazione".

Ho dato per scontato troppo scusate!


Vorrei approfittare della tua esperienza in materia per porti un quesito:
noto che i cornetti di aspirazione del 1290 SD sono uguali a quelli del 1190 ADV (lunghezza 100 mm).
I cornetti lunghi migliorano l'erogazione ai bassi se ricordo bene.
Quale sarebbe, in termini pratici, l'adozione sull'ADV di corneti bassi?
Inoltre, la lunghezza è legata relativamente al regime di rotazione?
Ti chiedo perchè ricordo che nel GSXR 1000 (che girava a quasi 14000 RPM) erano alti poche decine di mm...forse 20.


E' come dici tu!

L'ADV con i cornetti corti perderebbe coppia ai bassi (mancanza di RAM effect) e guadagnerebbe allungo agli alti. Perderebbe certamente la filosofia di motore per enduro/offroad.

Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 25 feb 2014, 21:19
da stefano76
Sbagliate tutti completamente!!!!!!!!!!!!!!
In questo forum è vietatissimo parlare di airbox dimensionati bene, cornetti di lughezza calcolata e RAM effect...qui se non hai il filtro aperto o in spugna la moto è una me.da! :wink:

Scherzi a parte...quoto dgardel, ha ragione in pieno!

P.S.la lunghezza di calcolo per l'effetto RAM è quella complessiva del condotto di aspirazione, ovvero di tutta la colonna d'aria a monte della valvola. Nel calcolo pertanto vanno compresi la lunghezza del cornetto, quella del corpo farfallato, del collettore di aspirazione e del condotto di aspirazione nella testa. Per chi si volesse addentrare nell'argomento curiosando con le formuline suggerisco di leggersi qualcosa sul fenomeno della Risonanza di Helmholtz.

Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 26 feb 2014, 9:46
da renunltoide
Motivo per cui ormai la stragrande maggioranza delle moto sportive in circolazione hanno i conetti di aspirazione ad altezza variabile

Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 26 feb 2014, 10:39
da dgardel
stefano76 ha scritto:Sbagliate tutti completamente!!!!!!!!!!!!!!
In questo forum è vietatissimo parlare di airbox dimensionati bene, cornetti di lughezza calcolata e RAM effect...qui se non hai il filtro aperto o in spugna la moto è una me.da! :wink:

Scherzi a parte...quoto dgardel, ha ragione in pieno!

P.S.la lunghezza di calcolo per l'effetto RAM è quella complessiva del condotto di aspirazione, ovvero di tutta la colonna d'aria a monte della valvola. Nel calcolo pertanto vanno compresi la lunghezza del cornetto, quella del corpo farfallato, del collettore di aspirazione e del condotto di aspirazione nella testa. Per chi si volesse addentrare nell'argomento curiosando con le formuline suggerisco di leggersi qualcosa sul fenomeno della Risonanza di Helmholtz.


Esatto....

non sai quante ore (in giovine età), ho passato davanti al computer prima e in sala prove poi per mettere a punti sti sistemi.....

Tra l'altro, ad oggi, non esistono SW che facciano bene le simulazioni per i flussi altamente instazionari, quindi devi sempre passare ore ed ore a mettere a punto le cose sperimentalmente......

Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 26 feb 2014, 11:23
da stefano76
Lavoro bellissimo, incasinato ma bellissimo, complimenti!
La dinamica dei gas è una materia di una complessità incredibile, e sopratutto i modelli di calcolo non riescono ancora a descrivere appieno tutti i fenomeni utilizzando tutte le variabili connesse. Solo il fatto di raffreddare la colonna dall'iniettore in giù ti complica da paura i calcoli e rende insostituibile l'apporto della sperimentazione!
Mi sarebbe piaciuto molto frequentare aeronautica al Politecnico a Milano, ma poi motivi familiari e di lavoro mi hanno fatto "ripiegare" su una normalissima meccanica, ma la mia passione è sempre stata per la fluidodinamica più che sulla meccanica "fredda".

Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 26 feb 2014, 12:56
da miscelatore
Ma va la!!!
Togliete tutta quella roba inutile e ficcate un pezzo di spugna sopra i corpi farfallati che va molto meglio!!!

Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 26 feb 2014, 15:26
da stefano76
Parole sante! :wink: :lol:

Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 4 mar 2014, 13:46
da caribu
Per informazione il costo dell'airbox 2014 è di euro 30,00 per chi volesse sostituirlo, la cifra mi sembra sostenibile.

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Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 4 mar 2014, 13:58
da iasudoru
Oltre l'airbox, c'è da ordinare gli o-ring, il reggifiltro (9) e le viti.

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Al massimo un cinquantino.

Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 4 mar 2014, 15:44
da Pestifero
caribu ha scritto:Per informazione il costo dell'airbox 2014 è di euro 30,00 per chi volesse sostituirlo, la cifra mi sembra sostenibile.

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Non te lo cambiano in garanzia? :mrgreen:

Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 4 mar 2014, 17:15
da caribu
Per il momento non mi lamento della garanzia ancora non ne ho avuto bisogno.....io sgratt e di nuovo sgratt

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Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 4 mar 2014, 23:24
da peranga
Quanto costerebbero questi articoli


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Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 5 mar 2014, 9:50
da peranga
Scusate volevo dire quanto costerebbero tutti, nel senso ari box (30 Eros ) più o-ring , viti e supporto filtro


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Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 5 mar 2014, 9:59
da iasudoru
iasudoru ha scritto:Oltre l'airbox, c'è da ordinare gli o-ring, il reggifiltro (9) e le viti.

Al massimo un cinquantino.


50 euro più o meno. Qualcuno sul forum aveva pensato a sostituirlo e si era fatto fare il preventivo. Se non ricordo male batteva su questa cifra, montaggio escluso.

Re: Airbox 2014

MessaggioInviato: 5 mar 2014, 12:39
da dgardel
iasudoru ha scritto:
iasudoru ha scritto:Oltre l'airbox, c'è da ordinare gli o-ring, il reggifiltro (9) e le viti.

Al massimo un cinquantino.


50 euro più o meno. Qualcuno sul forum aveva pensato a sostituirlo e si era fatto fare il preventivo. Se non ricordo male batteva su questa cifra, montaggio escluso.


li ho presi 57,00 di tutto...

appena ho tempo faccio io l'upgrade.....


cioè me li monto....