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Airbox 2014

Airbox 2014

Messaggioda dgardel » 24 feb 2014, 11:19

La SuperDuke 1290 monta lo stesso airboz della Nostra in versione 2014 (controllare per credere http://1drv.ms/MTc4RA)
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Re: Airbox 2014

Messaggioda miscelatore » 24 feb 2014, 11:44

Mi stupirei del contrario. È nella politica della casa unificare più pezzi possibile.
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Re: Airbox 2014

Messaggioda dgardel » 24 feb 2014, 12:00

Volevo sottolineare il fatto che è ben dimensionato in termini di "respirazione".

Ho dato per scontato troppo scusate!
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Re: Airbox 2014

Messaggioda uaz82 » 24 feb 2014, 12:21

:)

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Re: Airbox 2014

Messaggioda michelefe » 24 feb 2014, 15:06

dgardel ha scritto:Volevo sottolineare il fatto che è ben dimensionato in termini di "respirazione".

Ho dato per scontato troppo scusate!


Vorrei approfittare della tua esperienza in materia per porti un quesito:
noto che i cornetti di aspirazione del 1290 SD sono uguali a quelli del 1190 ADV (lunghezza 100 mm).
I cornetti lunghi migliorano l'erogazione ai bassi se ricordo bene.
Quale sarebbe, in termini pratici, l'adozione sull'ADV di corneti bassi?
Inoltre, la lunghezza è legata relativamente al regime di rotazione?
Ti chiedo perchè ricordo che nel GSXR 1000 (che girava a quasi 14000 RPM) erano alti poche decine di mm...forse 20.
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Re: Airbox 2014

Messaggioda dgardel » 25 feb 2014, 10:50

michelefe ha scritto:
dgardel ha scritto:Volevo sottolineare il fatto che è ben dimensionato in termini di "respirazione".

Ho dato per scontato troppo scusate!


Vorrei approfittare della tua esperienza in materia per porti un quesito:
noto che i cornetti di aspirazione del 1290 SD sono uguali a quelli del 1190 ADV (lunghezza 100 mm).
I cornetti lunghi migliorano l'erogazione ai bassi se ricordo bene.
Quale sarebbe, in termini pratici, l'adozione sull'ADV di corneti bassi?
Inoltre, la lunghezza è legata relativamente al regime di rotazione?
Ti chiedo perchè ricordo che nel GSXR 1000 (che girava a quasi 14000 RPM) erano alti poche decine di mm...forse 20.


E' come dici tu!

L'ADV con i cornetti corti perderebbe coppia ai bassi (mancanza di RAM effect) e guadagnerebbe allungo agli alti. Perderebbe certamente la filosofia di motore per enduro/offroad.
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Re: Airbox 2014

Messaggioda stefano76 » 25 feb 2014, 21:19

Sbagliate tutti completamente!!!!!!!!!!!!!!
In questo forum è vietatissimo parlare di airbox dimensionati bene, cornetti di lughezza calcolata e RAM effect...qui se non hai il filtro aperto o in spugna la moto è una me.da! :wink:

Scherzi a parte...quoto dgardel, ha ragione in pieno!

P.S.la lunghezza di calcolo per l'effetto RAM è quella complessiva del condotto di aspirazione, ovvero di tutta la colonna d'aria a monte della valvola. Nel calcolo pertanto vanno compresi la lunghezza del cornetto, quella del corpo farfallato, del collettore di aspirazione e del condotto di aspirazione nella testa. Per chi si volesse addentrare nell'argomento curiosando con le formuline suggerisco di leggersi qualcosa sul fenomeno della Risonanza di Helmholtz.
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Re: Airbox 2014

Messaggioda renunltoide » 26 feb 2014, 9:46

Motivo per cui ormai la stragrande maggioranza delle moto sportive in circolazione hanno i conetti di aspirazione ad altezza variabile
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Re: Airbox 2014

Messaggioda dgardel » 26 feb 2014, 10:39

stefano76 ha scritto:Sbagliate tutti completamente!!!!!!!!!!!!!!
In questo forum è vietatissimo parlare di airbox dimensionati bene, cornetti di lughezza calcolata e RAM effect...qui se non hai il filtro aperto o in spugna la moto è una me.da! :wink:

Scherzi a parte...quoto dgardel, ha ragione in pieno!

P.S.la lunghezza di calcolo per l'effetto RAM è quella complessiva del condotto di aspirazione, ovvero di tutta la colonna d'aria a monte della valvola. Nel calcolo pertanto vanno compresi la lunghezza del cornetto, quella del corpo farfallato, del collettore di aspirazione e del condotto di aspirazione nella testa. Per chi si volesse addentrare nell'argomento curiosando con le formuline suggerisco di leggersi qualcosa sul fenomeno della Risonanza di Helmholtz.


Esatto....

non sai quante ore (in giovine età), ho passato davanti al computer prima e in sala prove poi per mettere a punti sti sistemi.....

Tra l'altro, ad oggi, non esistono SW che facciano bene le simulazioni per i flussi altamente instazionari, quindi devi sempre passare ore ed ore a mettere a punto le cose sperimentalmente......
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Re: Airbox 2014

Messaggioda stefano76 » 26 feb 2014, 11:23

Lavoro bellissimo, incasinato ma bellissimo, complimenti!
La dinamica dei gas è una materia di una complessità incredibile, e sopratutto i modelli di calcolo non riescono ancora a descrivere appieno tutti i fenomeni utilizzando tutte le variabili connesse. Solo il fatto di raffreddare la colonna dall'iniettore in giù ti complica da paura i calcoli e rende insostituibile l'apporto della sperimentazione!
Mi sarebbe piaciuto molto frequentare aeronautica al Politecnico a Milano, ma poi motivi familiari e di lavoro mi hanno fatto "ripiegare" su una normalissima meccanica, ma la mia passione è sempre stata per la fluidodinamica più che sulla meccanica "fredda".
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