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Sbacchettamenti preoccupanti...

blackballs
 
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Re: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda blackballs » 13 mag 2014, 9:20

Scusa caribu ma non vedo kl problema nel provare a gonfiarle ancora un po anche se hai 6000 km.guarda che mica esplodono!!!fai la prova e vedrai che migliora

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Re: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda ronin » 13 mag 2014, 10:33

Tutte le prove sono ben accette basta non andare in paranoia. Si dice che cambiare gomme è un po come avere una moto nuova sotto il sedere e in effetti la gomma cambia tutto. Però aggiungo che per valutare i comportamenti si deve partire anche da un minimo di base: Il manuale prescrive 55mm di SAG rider e 25 di statico. Io parto da quello e poi faccio tutte le personalizzazioni che voglio

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Re: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda Pestifero » 13 mag 2014, 11:18

ma siiiii.. gonfiamo le gomme a 3.0 bar
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Re: R: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda blackballs » 13 mag 2014, 11:30

diciamo che gonfiare un po di più le gomme costa meno che cambiare l ammo di sterzo dai.
Comunque c hai azzeccato,la posteriore la tengo a 3!!!

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Re: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda Pestifero » 13 mag 2014, 11:38

L'ammortizzatore di sterzo l'avrei cambiato comunque.... certo che avere una gomma a 3 deve essere una goduria... invece... :rotlf: :rotlf:
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Re: R: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda michelefe » 13 mag 2014, 11:39

blackballs ha scritto:diciamo che gonfiare un po di più le gomme costa meno che cambiare l ammo di sterzo dai.
Comunque c hai azzeccato,la posteriore la tengo a 3!!!

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Re: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda blackballs » 13 mag 2014, 11:57

Il libretto riporta 2,9,che differenza pensi che ci possa essere dal tenerla a 3 o anche 3,1?

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Re: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda blackballs » 13 mag 2014, 11:58

Prima di parlare mi piacerebbe che provaste a farlo e a vedere se cambia qualcosa e se in meglio o in peggio.

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Re: R: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda ronin » 13 mag 2014, 12:44

Allora ... Ho fatto qualche prova su un circuito sotto casa.. La moto ora con le giuste quote va una favoka (almeno per me) ottima la guidabilità sui pifpaf e lo scarico della potenza a terra tutta un altra musica. ora metto dentro le marce una dietro l' altra rapidamente senza quella strana incertezza... Il fatto è che per raggiungere il SAG RIDE A 55 mm ho dovuto girare il precarico molla di +14 click... Infatti il pistone dell' attuatore è uscito di parecchio come da foto:
Immagine

Secondo me hanno rimontato il manettino troppo sfilato in origine.
Alla fine il mio modestissimo consiglio è di verificare la corretta quota e poi fare tutte le altre prove, cupolino gomme etc. Secondo me sta moto è un missile va solo settata

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Re: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda Pestifero » 13 mag 2014, 12:57

blackballs ha scritto:Prima di parlare mi piacerebbe che provaste a farlo e a vedere se cambia qualcosa e se in meglio o in peggio.

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e secondo te non lo abbiamo già fatto? Cambia na sega, almeno sulla 170... ed in più diventa un mattone ed eventuali scalinamenti o difettosità si amplificano, oltre a perdere confort ed assorbimento sulle strade che non sono proprio dei bigliardi... per non parlare di aderenza..

Il 2.9 dato come indicazione dalle casa è un parametro dato per pararsi il culo a pieno carico con passeggero... al posto di dare due o più pressioni come un tempo ne danno una di massima e fanno prima. Ora non mi dire che sei ligio alle indicazioni del libretto!?!? :lol: :lol:

Andare con pressioni alte da soli è decisamente controproducente per il confort, per il grip, per la stabilità sullo sconnesso, per i cerchi che prendono botte da orbi, sul bagnato peggio che andar sul ghiaccio...ecc... non c'è proprio nessun motivo logico.. :mad2: :mad2:
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Re: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda brunoexc450factory » 13 mag 2014, 13:34

si un motivo logico c'è.... consumi meno!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda blackballs » 13 mag 2014, 13:46

Io il 21-18 gonfiati cosi non li trovo scomodi,basta ovviamente stare sull asfalto.se metti le ruote fuori ovviamente non va bene.puo darsi che le 19-17 vadano bene con pressioni diverse ma ho comunque il dubbio che in tanti sottovalutino il fattore pressione.

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Re: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda Pestifero » 13 mag 2014, 17:47

se gonfiavo le ruote della 990 a 3 al post ad ogni piega, se c'era una leggera sconnessione, saltava che era una meraviglia nonostante gli ammo su tarature soft...

Poi, che anche uno o due decimi di pressione possano fare la differenza sullo sbacchettamento non è possibile altrimenti con le tassellate voleresti a 120... :rotlf:
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Re: R: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda Merlinx1 » 15 mag 2014, 20:20

Pestifero ha scritto:se gonfiavo le ruote della 990 a 3 al post ad ogni piega, se c'era una leggera sconnessione, saltava che era una meraviglia nonostante gli ammo su tarature soft...

Poi, che anche uno o due decimi di pressione possano fare la differenza sullo sbacchettamento non è possibile altrimenti con le tassellate voleresti a 120... :rotlf:


Che pressioni tieni tu a freddo e a caldo?

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Re: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda Pestifero » 15 mag 2014, 20:55

Merlinx.... fidati, piccole variazioni sulla pressione gomme non creano problemi tali da giustificare l'apparizione dell'effetto Shimmy.... l'unico aspetto che serve curare con le pressioni è il grip in relazione alla situazione che si vuole affrontare... diciamo che sono finezze... se metti ant 2.4 e post 2.6 da solo e 2.5 ant e 2.9 /3.0 post in due ed eventuali bagagli sei apposto.
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Re: R: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda Merlinx1 » 15 mag 2014, 20:58

Pestifero ha scritto:Merlinx.... fidati, piccole variazioni sulla pressione gomme non creano problemi tali da giustificare l'apparizione dell'effetto Shimmy.... l'unico aspetto che serve curare con le pressioni è il grip in relazione alla situazione che si vuole affrontare... diciamo che sono finezze... se metti ant 2.4 e post 2.6 da solo e 2.5 ant e 2.9 /3.0 post in due ed eventuali bagagli sei apposto.

Intendi a caldo o a freddo?

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Re: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda Pestifero » 15 mag 2014, 21:11

a freddo.... considera che ste gomme si scalinano velocemente se le sgonfi troppo... in due poi te le mangi con pressioni basse... poi ho amici che le usano anche ad 1.9 ant e 2.2 al post... ma le cambiano velocemente..
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Re: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda Merlinx1 » 15 mag 2014, 21:15

Adesso io tengo 2.3/2.7 a freddo che a caldo diventano 2.5/3.0 ma mi sembrano comunque alte. Monto continental sulla R e le gomme hanno 8000km ma pare iniziano a cedere anche se a vederle non sembrano consumate affatto

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Re: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda Pestifero » 15 mag 2014, 21:39

io le ho cambiate a 7500.... erano diventate dure e tutte scalinate nel posteriore, in curva saltellavo di brutto.. l'anteriore era più "pulito" ma per me si sono cotte facilmente..

Comunque, scendi di pressione e prova fino a quando trovi il tuo feeling,
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Re: Sbacchettamenti preoccupanti...

Messaggioda Torace » 19 mag 2014, 15:27

Pestifero, scusami mi sono perso un pò per strada.ma alla fine tu che gomme hai montato?

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