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come si sceglie il cavalletto alzamoto?

lucajudoka
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come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 18/12/2013, 11:05

Scusate la domanda banale, ma come si sceglie un cavalletto alzamoto (1190) di quelli da infilare sotto la ruota? cambiano a seconda del modello? servono anteriore e posteriore?
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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 18/12/2013, 11:25

posteriore c'è un solo tipo universale , le palette rivestite di gomma che sollevano il forcellone sono regolabili nella larghezza, oppure intercambiabili con le forchette a C se monti quei nottolini apposta che vedi sulle sportive.

anteriore c'è il tipo con le due punte che si infilano sotto la forcella, a me non piace perchè spinge sulle viti di regolazione. Oppure c'è quello lungo che si infila nel canotto di sterzo, piu' laborioso da inserire, ma poi ti permette di sollevare la moto e scaricare anche il peso sulla forcella.

lucajudoka
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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 18/12/2013, 11:27

Ma si devono usare tutti e due, il post e l'ant insieme?
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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 18/12/2013, 11:33

dipende cosa devi fare?

il posteriore puoi usarlo da solo, mentre l'anteriore te lo sconsiglio da solo la moto è troppo instabile

lucajudoka
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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 18/12/2013, 11:41

Voglio fare un rimessaggio indolore per i pneumatici sino alla bella stagione. Le altre le ho tutte sollevate tranne la bimba maggiorata che se ne sta appoggiata a terra.
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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 18/12/2013, 11:42

la 1190 non ha il cavalletto centrale?

lucajudoka
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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 18/12/2013, 11:45

Si ma comunque il peso è parzialmente scaricato a terra, specie sull'anteriore.
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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 18/12/2013, 11:58

ho capito.

io metto sul centrale, poi infilo il cavalletto da cross sotto il motore, quel tanto che basta per scaricare la forcella e sollevare mezzo cm la ruota anteriore.
il peso è al 90% sul cavalletto di serie, la moto non oscilla, anche mio nipotino
Cosi ho le sospensioni e le gomme scaricate dal peso

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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 18/12/2013, 22:15

Io uso il centrale di serie, per la gomma davanti ogni tanto passo in officina e la giro di un pò per ffalra appoggiare un pò dappertutto, mai fatto nulla di nulla. La forcella non fa niente, anche se la scarichi comunque le molle un pò sono sempre precaricate. La molla non lo sa se è carica o meno, lavora sempre nel campo elastico, le tenute non lavorano perchè è ferma e come dice qualcuno l'anteriore è una trappola. Piuttosto taglio un pezzo di legno di misura e lo infilo sotto al paramotore.

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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 19/12/2013, 17:35

stefano76 ha scritto:Io uso il centrale di serie, per la gomma davanti ogni tanto passo in officina e la giro di un pò per ffalra appoggiare un pò dappertutto, mai fatto nulla di nulla. La forcella non fa niente, anche se la scarichi comunque le molle un pò sono sempre precaricate. La molla non lo sa se è carica o meno, lavora sempre nel campo elastico, le tenute non lavorano perchè è ferma e come dice qualcuno l'anteriore è una trappola. Piuttosto taglio un pezzo di legno di misura e lo infilo sotto al paramotore.


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come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 21/12/2013, 22:52

Centrale di serie e blocco di legno sotto il motore per non far toccare la ruota davanti
Davide
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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 13/01/2014, 1:41

Forse lo conoscete già, ma mi è sembrato molto interessante, sia per sospendere completamente la moto, sia per manovrarla in garage piuttosto stretti.

http://www.bike-tower.de/index.php?id=shop&L=1

stefano76
 
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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 13/01/2014, 11:49

Mmmmmh non mi ispira granchè....il paramotore di un KTM (parlo dell'ADV) non lo vedo granchè robusto per sorreggere tutto il peso della moto.
L'idea è valida per chi ha poco spazio dove infilarla e deve bestemmiare in austroungarico ogni volta per tirarla fuori...io per fortuna ho tutto lo spazio che voglio :mrgreen:

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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 13/01/2014, 11:55

Cavalletto centrale e 40€ di cavalletto che solleva la forcella.... fine.
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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 13/01/2014, 12:59

stefano76 ha scritto:Mmmmmh non mi ispira granchè....il paramotore di un KTM (parlo dell'ADV) non lo vedo granchè robusto per sorreggere tutto il peso della moto.
L'idea è valida per chi ha poco spazio dove infilarla e deve bestemmiare in austroungarico ogni volta per tirarla fuori...io per fortuna ho tutto lo spazio che voglio :mrgreen:


No. La staffa non appoggia sulle barre paramotore ma sul traliccio del telaio.
Prova a dare un'occhiata a questo filmato che riguarda la superduke (che ha il telaio simile al 1190): http://www.youtube.com/watch?v=r-1Aiftb ... e=youtu.be
Anche se è strano che non ne abbiano in produzione uno con la staffa per "aggrappare" il 1190....

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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 13/01/2014, 18:43

Hai ragione, dalle foto mi sembrava che prendesse la culla, invece no, prende il telaio.
Per chi ha poco spazio è una buona scelta!
Io uso sempre il centrale e basta, ogni tanto faccio girare appena la ruota davanti per prevenire spiattellamenti vari e basta.

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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 19/01/2014, 16:02

Eccolo pronto per il 1190: http://www.youtube.com/watch?v=on-drKbkoVs
Per chi ha un garage di larghezza standard sarebbe ottimo poichè permette di ruotarla di 180° su se stessa ed uscirla da esso col muso in avanti.
Ci sarebbe da chiedere se "calza" bene anche per la versione "R" e per chi nella "S" ha montato il paraserbatoio tubolare.
Domani gli mando una mail con la richiesta di maggiori info.

Per Bruno: Domani gli mando una mail e ti faccio sapere non appena mi risponderanno.
Ultima modifica di iasudoru il 19/01/2014, 19:35, modificato 1 volta in totale.

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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 19/01/2014, 18:55

se mi fai sapere,sarei interessato anch'io.e visto che ho il paraserbatoio anch'io sarebbe bello sapere se si puo montare o se interferisce
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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 19/01/2014, 19:49

interessa anche a me. Per muoverla negli spazi stretti e' comodo. Non ho capito a cosa si aggancia (anche perche' ho messo il tappo arancio al forcellone).

Di solito le altre usavo il cavalletto laterale per far leva e ruotare la moto attorno ma con il cavalletto laterale di questa non mi fido per niente.

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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 19/01/2014, 20:16

e fai bene,gia sta in piedi per miracolo,se gli chiedi di piu si spezza all'istante mi sa.
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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 19/01/2014, 20:47

sangio ha scritto:interessa anche a me. Per muoverla negli spazi stretti e' comodo. Non ho capito a cosa si aggancia (anche perche' ho messo il tappo arancio al forcellone).

Di solito le altre usavo il cavalletto laterale per far leva e ruotare la moto attorno ma con il cavalletto laterale di questa non mi fido per niente.


Il cavaletto laterale, da quando si è spezzato il "dente" non lo uso più.
Si aggangia proprio all'incavo cilindrico dove tu hai messo il tappo arancione.
Dopodichè, dato che ha tutto il peso in avanti, il tubolare del telaio (quello dove si attaccano le barre paraserbatoio) "appoggia" sopra ad un altro perno a sezione semicircolare che lo accoglie. Infine si avvita un fermo per evitare che accidentalmente si possa sganciare dal perno.
Qui si vede meglio: http://www.youtube.com/watch?v=7xQ-xBw6AUA

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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 19/01/2014, 21:15

caspita pero',319 eurini per il cavalletto non sono pochi.pensavo meno onestamente..... :roll:
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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 19/01/2014, 21:55

Rimango dell'idea che il centrale basti ed avanzi. La fisima della ruota davanti che si ovalizza è una pippona mentale gigante, basta muoverla di un pò ogni tanto e non succede niente.
Se però ci sono problemi di posteggio in zone ristrette un aggeggio tipo questo costa un terzo di quello sopra e funziona uguale...e tra l'altro se avete un amico con una piegatrice ve lo fate con un ritaglio di lamiera da 8 mm che viene anche più robusto e 4 ruotine del Brico :wink:
http://www.carpimoto.it/IT/41904_CM300-Cavalletto-Mobile-Sposta-Moto.htm

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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 19/01/2014, 22:41

Io lo prenderei solo per poter sistemare la moto in modo che occupi meno spazio e soprattutto per evitare di doverla tirare fuori a marcia indietro dato che l'uscita del garage è in lieve salita (una rottura). Così quando arrivo, la entro, la aggancio, la giro di 180° e la rimetto a terra affiancata alla parete.
Avevo pensato anche io al carrellino che suggerisci tu, anche di farmelo fare dal fabbro, ma sarei costretto comunque a far da contrappeso per far restare alzata la ruota anteriore e con tre centimetri di altezza sotto il cavalletto sarebbe anche più impegnativa da sollevare.
E poi pensavo che visto l'altezza a cui tira su la moto, renderebbe più semplice qualche lavoro di manutenzione alla parte inferiore.

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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 19/01/2014, 23:19

Se hai spazi di manovra minimi allora il carrellino non è l'optimum, ti tocca giocoforza manovrare di più che con quello tedesco.
Quello tedesco nel tuo caso allora può essere davvero la soluzione ideale.
Un amico che ha il tuo stesso problema per un GS ADV se l'è fatto fare dal fabbro lungo come la moto in modo che ci salga sopra con entrambe le ruote e con un'appendice per la stampella laterale con una 5°rotellina, ma è sicuramente più ingombrante del modello tedesco.

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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 19/01/2014, 23:35

in effetti la slitta lunga che ci sali con tutta la moto fa lo stesso lavoro del cavalletto tedesco ma è fattibile con costo irrisorio.per l'ingombro credo sia minore del tedesco in quanto rimane sotto la moto.invece il tedesco ha il meccanismo da un lato e i piedi che sporgono dall altro.se non occorre lo si puo appendere al muro occupando uno spessore di circa 10 cm invece il tedesco ti rimane tra i piedi non avendo possibilita' di smontare i piedi
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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 20/01/2014, 0:13

Nel fratttempo ho mandato la mail...
Ma un martinetto sollevatore come quello che usano loro dove lo si potrebbe trovare?
Realizzare la piastra di accoppiamento e le gambe non sarebbe così difficile.

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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 20/01/2014, 0:18

ma ho guardato il video.non c'è nessun martinetto,è solo un gioco di leve e il cilindro dove ruota la leva ha dei settori che vanno a bloccare la leva nelle varie posizioni con la levetta nera che si vede sul palo centrale.nulla di trascendentale.per cio ho scritto prima che 319 euri mi sembrano troppi.domani inizio la costruzione della slitta per caricarci su la moto intera e poi con le rotelle sotto la muovo come voglio....poca spesa tanta resa!!!! :D
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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 20/01/2014, 9:21

bravo Bruno, vorrei avere la tua manualita'!! :clapclap:

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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 20/01/2014, 9:53

Sarà un pò materiale (50cm di sviluppo laterale, 1,5 m di lunghezza per 8 mm di spessore fanno circa 50 kg di ferro....) ma funziona sicuro.
Tra l'altro se hai l'accortezza/possibilità (è un pò più articolata...) di farla che ci va su la ruota davanti e il cavalletto centrale risulta più corta e molto più comoda!

@ iasudoru: Se proprio uno vuole un martinetto a vite può usare uno di quelli standard per attrezzi agricoli a vite, nei ricambisti ce ne sono a bizzeffe, si saldano all'attrezzatura che uno preferisce. Credo però che a questo punto sia meglio prenderselo già fatto, non sono proprio regalati neanche loro.

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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 20/01/2014, 13:57

ho gia predisposto il materiale per fare la slitta,io la faro' lunga che ci stanno tutte e due le ruote piu' allargamento per cavalletto centrale.5 rotelle di cui 2 con freno per stabilizzarla se ci devo lavorare addosso e via.con una 50ina di euri me la cavo e un paio d'ore di fai da te... :)
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Re: come si sceglie il cavalletto alzamoto?

Messaggio » 20/01/2014, 15:43

:shhh: dillo sottovoce senò ti tocca mettere in lavorazione una serie di slitte per i 1190! :D


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