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Accensione a freddo

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Re: Accensione a freddo

Messaggioda T0mmy » 31 gen 2019, 19:12

Scusa l’ignoranza, ma cosa è il pick up?


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Bat21
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Re: Accensione a freddo

Messaggioda Bat21 » 31 gen 2019, 19:34

@T0mmy

Presumo si riferisca al pick-up dell'accensione ...che lavora di concerto con il generatore/alternatore :roll:

altro non è che la componente preposta alla trasformazione degli impulsi (per induzione) generati dal passaggio di un incavo/riferimento/piastrina in metallo siti in un punto preciso del volano (in regime di rotazione) in impulsi elettrici, che vengono inviati alla centralina > a sua volta li elabora per poi indirizzarli ai cilindri ...in pratica e per sommi capi ...gli avvolgimenti del generatore producono la corrente per il funzionamento dell'impianto elettrico, il pick-up ne sovrintende la distribuzione/comando per la corretta accensione del motore :)
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Re: Accensione a freddo

Messaggioda T0mmy » 31 gen 2019, 19:36

Interessante... per caso si può avere il codice del pezzo? Tanto per capire negli spaccati dove è posizionato.

Ignoravo l’esistenza


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Re: Accensione a freddo

Messaggioda T0mmy » 31 gen 2019, 21:04

Immagine

Credo sia questo... cod 59039034000

Tuttavia ne ignoro la collocazione.

Chi sa... parli!! :D


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Re: Accensione a freddo

Messaggioda wonderbike » 1 feb 2019, 16:04

Eccolo

Immagine

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Re: Accensione a freddo

Messaggioda treder » 1 feb 2019, 17:19

Dove sia posto sul Ktm non ne ho idea, però di solito lavora sul volano e deve essere spessorato a dovere perchè potrebbe non "leggere" correttamente quando dare l'impulso per l'accensione alle candele (sul mio mts 1100 comandava l'accensione automatica della moto e se regolato male, stentava a partire).

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Re: Accensione a freddo

Messaggioda vittosss » 2 feb 2019, 10:25

perdonate la latitanza.
si esatto. è quello e se messo male può concorrere a rendere difficoltosa l'accensione.
con un po' di tempo e buona volontà forse recupero anche le fatture

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Re: Accensione a freddo

Messaggioda T0mmy » 2 feb 2019, 10:28

Mi viene detto in altra sede che il pick-up prevede il connettore lato sx nascosto sotto un carterino in plastica ed il sensore lato destro al di sotto del carter frizione e del dado della primaria


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Re: Accensione a freddo

Messaggioda T0mmy » 2 feb 2019, 13:42

vittosss ha scritto:perdonate la latitanza.
si esatto. è quello e se messo male può concorrere a rendere difficoltosa l'accensione.
con un po' di tempo e buona volontà forse recupero anche le fatture


Se potessi sarebbe ideale vedere il codice del pezzo con precisione ( non ho controllato se negli anni è stato ulteriormente modificato ).

Resta da capire se l’operazione è fattibile a livello domicialiare oppure no. Non ho la moto a disposizione per controllare, ma nei prossimi giorni cercherò di indagare.

Smontare la frizione non è un problema, ma bisogna capire da dove è come esce il cavo per arrivare dall’altro lato e che guarnizioni ( se ce ne sono ) servono se non sono già fornite con il pezzo


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Re: Accensione a freddo

Messaggioda T0mmy » 2 feb 2019, 13:54

Continuando ad indagare alla Sherlock Holmes, vi posto le mie osservazioni:

Il pezzo è questo ( potrebbe cambiare leggermente in funzione del codice specifico )
Immagine

E questo è il suo posizionamento in una 990 a fianco della campana della frizione

Immagine

Mi sembra più che fattibile La sostituzione se fosse solo questo.

Dovrò indagare sul posizionamento del connettore lato sx

In ogni caso il pezzo è identico dalla 1190 2014 alla 1290 2019, quindi l'unico motivo della sostituzione potrebbe essere l'ipotesi che si sia starato o rovinato in qualche modo.


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Re: Accensione a freddo

Messaggioda vittosss » 5 feb 2019, 15:55

eccomi, dunque, trascrivo quello che trovo in fattura

1 Pick up kokusan 4K3-A/B
codice: KT 59039034000
67 euro

unitamente a questa voce c'è guarnizione volano 08 e 180 minuti di manodopera

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Re: Accensione a freddo

Messaggioda arturoa » 30 set 2019, 20:33

Salve, rispolverato questo post perché dopo aver letto praticamente tutto non sono ancora sicuro se devo rimettere la batteria originale o trovarne un'altra co. Uno spunto maggiore... Cosa mi dite? Si accettano tutti i consigli! Grazie

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Re: Accensione a freddo

Messaggioda webspider » 1 ott 2019, 8:20

la tua che valori ha e che tipo è ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

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Re: Accensione a freddo

Messaggioda balocco » 1 ott 2019, 10:10

@arturoa come è risaputo, nei 1190 my < 2015, il problema non è la batteria bensì il motorino d'avviamento. Nei modelli successivi la batteria originale va benissimo.

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Re: Accensione a freddo

Messaggioda arturoa » 1 ott 2019, 11:22

E quindi visto che non posso cambiare il motorino, posso dare qualcosa per migliorare la situazione? Una batteria diversa?

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Re: Accensione a freddo

Messaggioda balocco » 1 ott 2019, 12:37

Direi di no, altrimenti lo avrebbero fatto tutti quelli che l'hanno cambiato e, probabilmente, ktm stessa.

Detto questo, se già la devi cambiare, puoi provare a prendere una batteria con uno spunto maggiore, al limite avrai buttato qualche ero di differenza. Se la batteria è ancora buona lascia perdere e, se hai intenzione di usare la moto in inverno, organizzati per cambiare il motorino d'avviamento.

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Re: Accensione a freddo

Messaggioda arturoa » 1 ott 2019, 12:57

Devo cambiare la batteria, quale prendo con maggior spunto?

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Re: Accensione a freddo

Messaggioda balocco » 1 ott 2019, 13:40

L'originale dovrebbe essere già una Yuasa YTZ14S da 230 apms di spunto, più di così dovresti prendere una al litio che arriva a 300 apms ma col freddo le litio non funzionano più bene sicchè ... prendi l'originale.

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Re: Accensione a freddo

Messaggioda arturoa » 1 ott 2019, 17:58

Ok, obbediscono!

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Re: Accensione a freddo

Messaggioda wonderbike » 1 ott 2019, 18:26

Arturo l'unica soluzione è cambiare motorino d'avviamento. Lo scrivo perchè anch'io ci son passato. E dopo 26 pagine oramai è appurato! :wink: ciao!

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