KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ammortizzatore di sterzo...

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda iasudoru » 15 gen 2014, 9:52

michelefe ha scritto:Ottimo reportage. :clap:
Gubellini lavora sicuramente bene e adesso non rimane che una prova on the road... :popcorn: :popcorn:
Ma fai vedere anche la moto che noto una grafica non di serie. :wink:


Fai il servizio completo: impressioni di guida, prezzo dell'ammortizzatore e foto delle grafiche della moto.
Grassssie!!!!1 :mrgreen:

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda Pestifero » 15 gen 2014, 10:02

Il meteo riporta una bella giornata di sole, peccato che non si riesca a vedere neanche a 50 metri.... appena posso faccio due prove, sono curioso anche io, soprattutto nella regolazione.

Il prezzo non l'ho messo? AZZ.... di listino costa 256,00 € + IVA..... ma :wink:

Per le foto della moto.... non ho ancora finito .. :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
JonnyLE
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 dic 2010, 13:26
Località: Lecce (LE)

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda JonnyLE » 15 gen 2014, 19:32

miscelatore ha scritto:
Pestifero ha scritto:sangio... l'effetto è quello che oltre una certa velocità la moto comincia a perdere stabilità, "svolazza" come una bandiera..


io non so come si interviene sulle sospensioni elettriche con tarature già preimpostate, se non le condividi non credo si possa fare ulteriori personalizzazioni.
ma con le sospensioni classiche questa instabilità si risolve facilmente.
Indurisci il precarico posteriore.
Sfili 5 mm le forcelle.
Senza neanche bisogno di toccare le idrauliche.

Però se hai il cupolino touring e le valigie, ci rimedi ben poco.


E la prima cosa che ho fatto dopo aver portato a casa la mia R, settate le sospensioni e infilato un po gli steli, in due a 198km/h con valige Zega pro non sbacchettava nenanche un pò, verificato domenica scorsa.
Ma rimango stranito cmq da un cambiamento così radicale nella componentistica delle nuove forche 2014.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda miscelatore » 16 gen 2014, 12:26

Pestifero ha scritto:quote="Pestifero". l'effetto è quello che oltre una certa velocità la moto comincia a perdere stabilità, "svolazza" come una bandiera..

quote="miscelatore" io non so come si interviene sulle sospensioni elettriche con tarature già preimpostate, se non le condividi non credo si possa fare ulteriori personalizzazioni.
ma con le sospensioni classiche questa instabilità si risolve facilmente.
Indurisci il precarico posteriore.
Sfili 5 mm le forcelle.
Senza neanche bisogno di toccare le idrauliche.

quote="Pestifero" Con le elettroniche dare di precarico significa passare da solo pilota a pilota più valige... già provato ma non cambia gran che...
sullo sfilare le forche ci avevo pensato ma ho qualche dubbio, per trovare stabilità bisognerebbe allungare il passo non accorciarlo...


Non centra nulla con l'ammortizzatore di sterzo, ma ti segnalo, se non l'hai gia visto, che sulla R2014 è modificata la molla del monoammortizzatore con carico di 180Nm invece che 170. Ovviamente intercambiabile anche sulla S.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda Pestifero » 16 gen 2014, 12:44

Scusa... ma se hanno escursioni diverse come è possibile che siano intercambiabili?Sei costretto a precaricarla...o forse ne fanno una da 180 anche per la s? e quello della S 2013 quanto è?
Comunque... io precarico il mono da solo e l'effetto non sparisce... ho fatto una prova, un giorno di sole e paradossalmente teneva meglio la stabilità con il mono completamente a zero di precarico... Tutto su confort, per intenderci.

Che l'ADS non centri posso starci ma lui serve solo a smorzare, è "passivo" in questo senso... e quello di serie, per quanto si possa dire, probabilmente non riesce più di tanto e nel guidato il manubrio è leggerissimo.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda miscelatore » 16 gen 2014, 13:09

La molla nel 2013 era la medesima, tra S ed R. Stesso codice articolo e taratura 170/205. Adesso la R2014 monta 180/205, più dura ma lunga uguale. Ma se erano intercambiabili l'anno scorso, ovviamente lo sono anche quest'anno. Le escursioni diverse sono ottenute modificando il pistone e i fine corsa interni.

La segnalazione era per dire che adesso è possibile precaricare il mono, in maniera differente rispetto a quanto preimpostato dall'elettronica, e creare un assetto più caricato in avanti senza dover sfilare le forcelle.

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda peranga » 16 gen 2014, 13:31

Sulla r e' cresciuta da 210 a 220 l'escursione della forcella. Dietro invece è rimasta uguale ( 220 ) , solo molla più rigida


Sent from my iPad using Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda Pestifero » 16 gen 2014, 13:46

miscelatore ha scritto:La molla nel 2013 era la medesima, tra S ed R. Stesso codice articolo e taratura 170/205. Adesso la R2014 monta 180/205, più dura ma lunga uguale. Ma se erano intercambiabili l'anno scorso, ovviamente lo sono anche quest'anno. Le escursioni diverse sono ottenute modificando il pistone e i fine corsa interni.

La segnalazione era per dire che adesso è possibile precaricare il mono, in maniera differente rispetto a quanto preimpostato dall'elettronica, e creare un assetto più caricato in avanti senza dover sfilare le forcelle.


ok ma guarda che passando da un passeggero ad un passeggero con valige la moto si alza solo dietro.... io non sono molto convinto che precaricando dietro e sfilando davanti si stabilizzi... concettualmente dovrebbe essere al contrario... devi allungare il passo non accorciarlo... oltre tutto, precaricando il mono, con le gomme ad alta pressione, si alleggerisce l'aderenza posteriore... :roll:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda Pestifero » 16 gen 2014, 13:54

peranga ha scritto:Sulla r e' cresciuta da 210 a 220 l'escursione della forcella. Dietro invece è rimasta uguale ( 220 ) , solo molla più rigida


Sent from my iPad using Tapatalk


hai voglia a dire che sti ingegneri della KTM ne capiscono molto.... tra un pò cambiano tutta la moto, e poco ci manca.

Sembrano una fabbrica di 40 anni fà... vanno a tentativi, pazzesco!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda miscelatore » 16 gen 2014, 15:05

Provare costa relativamente poco. È storia conosciuta che le 950/990 anch'esse disponibili con molle diverse in carico e lunghezza, nelle versioni più rigide sono più rigorose ad alta velocità, mentre quelle con molle soft, viaggiano su traiettorie più "approssimative"

Forse è una mia fissa, che proveniendo dall'off-road sono più sensibilizzato sull'argomento assetti/molle/sag/idrauliche/off-set, ben consapevole che pochi mirati interventi possono stravolgere una moto, e ai sospensionisti capaci in questo ambiente vengono quasi attributi poteri magici visto i risultati che ottengono.
La dinamica di una moto stradale, la ritengo più facile da prevedere rispetto a quella di una moto da fuoristrada. Unica differenza le velocità in gioco sono più elevate e comportano apprezzabili problemi aerodinamici, ma il di vantaggio si muovono si fondo stradale uniforme.

Apprezzabile l'ammortizzatore di sterzo di ottima qualità che hai sostituito all'originale, ma se qualcosa nell'assetto fosse fuori posto, serve solo a mascherare il problema, non a risolverlo. Al contrario, un assetto ben messo, per assurdo, potrebbe funzionare anche senza ammortizzatore.

Inoltre non mi stupirei del fatto che la costanza di produzione di queste sospensioni non sia eccezionale. Qualcuna riesce bene, altre non troppo. Ho letto casi eclatanti di forcelle difettose consegnate con SAG statici di 10 cm, perché difettate le molle o le cartucce interne. Moto inguidabili e pericolose.

Se vuoi ti passo il contatto del sospensionista che mi ha messo in ordine l'adventure e segue anche tutti i Cross e gli Enduro del mio gruppo.
È un tipo a volte un po' strano ma è un vero mago, se è in vena non si fa problemi a chiacchierare e spiegarti le cose per telefono. Ha le idee molto chiare su come funziona la dinamica di una moto e come influenzarla.

Ti auguro di risolvere.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda Pestifero » 16 gen 2014, 15:21

miscelatore ha scritto:Provare costa relativamente poco.

Apprezzabile l'ammortizzatore di sterzo di ottima qualità che hai sostituito all'originale, ma se qualcosa nell'assetto fosse fuori posto, serve solo a mascherare il problema, non a risolverlo. Al contrario, un assetto ben messo, per assurdo, potrebbe funzionare anche senza ammortizzatore.


Sono in sintonia con te ma la qualità degli ammo che ho non è mediocre e l'idraulica funziona decisamente bene. Ho fatto delle prove con variazioni di assetto in tutti i sensi ma l'effetto rimane, avvolte lo anticipi, avvolte lo rimandi, ma esce sempre fuori... E' vero che ci sono moto che funzionano anche senza ammortizzatore di sterzo, anzi, quasi la totalità di quelle di serie ma se una moto esce già con questo accessorio la dice lunga sulle capacità di stabilità. Non nego che dei buoni ammortizzatori facciano molto meglio, ho cambiato assetti a tutte le mie moto ma su questa ho paura che il problema sia ben altro.


Inoltre non mi stupirei del fatto che la costanza di produzione di queste sospensioni non sia eccezionale. Qualcuna riesce bene, altre non troppo. Ho letto casi eclatanti di forcelle difettose consegnate con SAG statici di 10 cm, perché difettate le molle o le cartucce interne. Moto inguidabili e pericolose.


Si, è possibile ma non nel mio caso... i sag statici rientrano tranquillamente nella norma, la forcella non affonda neanche tanto, considerando i 190 di escursione..

Se vuoi ti passo il contatto del sospensionista che mi ha messo in ordine l'adventure e segue anche tutti i Cross e gli Enduro del mio gruppo.
È un tipo a volte un po' strano ma è un vero mago, se è in vena non si fa problemi a chiacchierare e spiegarti le cose per telefono. Ha le idee molto chiare su come funziona la dinamica di una moto e come influenzarla.

Ti auguro di risolvere.


Volentieri.... se mi mandi riferimenti in privato mi fai un favore.... nel confrontarsi c'è solo da imparare.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda tigrotto » 16 gen 2014, 17:35

ma con l'eds non credo si possano fare delle tarature personalizzate,secondo me poi il k del mono della adventure e' gia bello sostenuto di suo, con 190 mm di escursione e 150 cv ed una aerodinamica da enduro non si puo pretendere di avere una moto che eccella in tutte le situazioni.
Comunuque la stabilita ad alte velocita' e' un difetto della moto e non credo ci si possa fare piu di tanto ,a me non da fastidio perche' non faccio strade con curvoni da 170\180 orari e poi non ho il pelo per farlo ed in autostrada non vado mai cosi veloce..pero' l'ho notato facendo delle prove

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Messaggioda uaz82 » 16 gen 2014, 20:42

Ma l escursione non è sempre stata 220 220?

Almeno a memoria, dal sito, mi ricordo così
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

R: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda uaz82 » 16 gen 2014, 20:50

Immagine

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

R: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda uaz82 » 16 gen 2014, 20:56

Questo è il depliant originale di quando l ho acquistata.Immagine

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Messaggioda blackballs » 16 gen 2014, 22:44

Ma scusate, se aumentano la corsa della forcella e montano il piedino avanzato per migliorare la moto in off (sulla r),che senso ha montare un molla più dura al mono?? Mi sembra che le 2 cose vadano in 2 direzioni opposte!! Comunque uno di questi giorni vado dal mio sospensionaio e sento che ne pensa.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda tigrotto » 16 gen 2014, 23:04

con la s la corsa e' rimasta 190 mm,la r 220 mi pare un'escursione giusta per una on off vera,sul 950 mi sembra che siano arrivati a 255 ...poi con queste escursioni volere avere una moto che sia stabile come una stradale pura mi sembra utopia,forse il bmw con il gs adventure in frenata si scompone meno ma in compenso sul veloce vero dietro pompa molto di piu che il ktm...

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda Pestifero » 17 gen 2014, 14:00

una moto stabile non significa sacrificare l'aspetto off road, anzi.... però su una moto del genere, in off ci vai al 10% dell'utilizzo, forse poco più con la R ma alla fine sempre in strada si và.

Ora ho cambiato l'ADS, fra qualche giorno anche le gomme, e se non migliora intervengo sugli ammo.... dopo di che mi rassegno, AHAHHAHAH!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda tigrotto » 17 gen 2014, 18:01

secondo me con le gomme risolvi un buon 50%...sul 990 avevo le scorpion e la moto ballava un sacco ,montato le dunlop tr91 tutto sparito non sem,brava neache la stessa moto,peccato che non ci siano le tr91 mi piacevano un sacco...

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda michelefe » 17 gen 2014, 23:24

Più che altro se si vuole circolare in regola ci sono SOLO le TrailAttack...almeno sull'anteriore.
Secondo me non credo che tanti altri produttori si mettano a fare gomme in W, visto che il 1190 è l'unica a montarle e non ha numeri di vendita tipo GS.
Da qui l'errore di KTM a non omologare la moto in V che avrebbe portato ad un'ampia scelta.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti