KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ammortizzatore di sterzo...

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda uaz82 » 22 gen 2014, 10:47

INIZIO OT:
Pestifero vai all'elefant? io faccio
roma-rovereto giovedi
rovereto - elefante venerdi
elefante - non so domenica
non so - roma lunedi

se ci sei ci vediamo li, però giù nella fossa!
FINE OT

Io ho la 'R' ed ora ho sotto le k60 scout. Ieri sulla Roma-Fiumicino a velocità un "po' " oltre il codice non mi sbacchettava nè in accelerazione nè in velocità costante. Certo la sentivo leggera ma è sempre una 21 con lunghe leve, comunque non più leggera di quanto sentissi la moto precedente sempre da 21.

Una volta invece mi son messo 'paura' con le Karoo (molto tassellate e anche consumate) li in accelerazione a velocità extracodice ha iniziato a sbacchettare vistosamente, ma oltre alle gomme (neanche omologate per quelle velocità) secondo me ha influito negativamente anche un settaggio delle sospensioni che avevo fatto a membro di segugio.

Secondo me, ma parlo da ignorante, bisogna trovare la corretta accoppiata pneumatici - sospensioni, cosa più difficile per chi ha le regolazioni elettroniche.

Resto in attesa di una tua prova su strada!!!!

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda Pestifero » 22 gen 2014, 11:54

Ok.. finalmente la giornata mi ha concesso di prendere la moto....

La prima regolazione dell'ADS Gubellini è pari (almeno alla mano) a quella di serie e partendo a razzo la moto ha cominciato a sbacchettare in pieno rettilineo, a 6500 giri.... ho insistito per verificare se era solo un momento temporaneo ma nulla... anche a filo di accelleratore la moto galleggiava.... ammortizzatori settati a un passeggero con valigia.

Esco e fermandomi dò tre scatti all'ADS..... riparto stessa configurazione e la moto comincia a sbacchettare a 7500 giri... il conta km non lo leggo neanche, è talmente impreciso che quasi lo copro...
Però noto anche che il movimento di sbandieramento è decisamente più lento..... riesco e chiudo ancora di 2 scatti... Riparto e la moto comincia ad essere più rigorosa, quasi come piace a me ma soprattutto non risente fortemente delle scie delle auto... riesco a fare lo slalom senza innescare ondeggiamenti....

Riesco (è un tratto di 10 km con una ampia curva.) e decido di mettere le sospensioni in Sport...... riparto e comincio a sorridere.... fino alla luce rossa ha recuperato un bel pò di stabilità poi però ricomincia, anche se non brusca come prima.... direi che posso lavorarci sopra. Affronto il mio curvone con diverse giunture e l'anteriore rimane li bello piantato senza scarti di nessun genere.... una figata! Prima non solo la ruota ant scartava ma tendeva velocemente a sbacchettare .

Rientro sule statali e decido di provare tra le curve come si comporta L'ADS e devo dire che la differenza rispetto a prima, nelle manovre strette, non si sente granchè.... del resto non è che diminuisce la sterzata o ti fà andare dritto, ed i movimenti che facciamo sono sempre più lenti di uno sbacchettamento o sterzata brusca (chi sterza bruscamente? nessuno :mrgreen: ). Si scende in piega come prima e sembra nulla variato.... anzi si, apprezzo la stabilità della ruota anteriore sulle sconnessioni in piega, adesso è decisamente più lineare e non ha micro movimenti laterali....

Avrei voluto insistere con la chiusura e provarlo per bene ma già questo mi ha dato la sensazione netta che il nuovo ADS Gubellini funziona bene stabilizzando la nostra moto.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda Pestifero » 22 gen 2014, 11:57

uaz82 ha scritto:INIZIO OT:
Pestifero vai all'elefant? io faccio
roma-rovereto giovedi
rovereto - elefante venerdi
elefante - non so domenica
non so - roma lunedi

se ci sei ci vediamo li, però giù nella fossa!
FINE OT

Io ho la 'R' ed ora ho sotto le k60 scout. Ieri sulla Roma-Fiumicino a velocità un "po' " oltre il codice non mi sbacchettava nè in accelerazione nè in velocità costante. Certo la sentivo leggera ma è sempre una 21 con lunghe leve, comunque non più leggera di quanto sentissi la moto precedente sempre da 21.

Una volta invece mi son messo 'paura' con le Karoo (molto tassellate e anche consumate) li in accelerazione a velocità extracodice ha iniziato a sbacchettare vistosamente, ma oltre alle gomme (neanche omologate per quelle velocità) secondo me ha influito negativamente anche un settaggio delle sospensioni che avevo fatto a membro di segugio.

Secondo me, ma parlo da ignorante, bisogna trovare la corretta accoppiata pneumatici - sospensioni, cosa più difficile per chi ha le regolazioni elettroniche.

Resto in attesa di una tua prova su strada!!!!


Vai in fossa? Io parto venerdì, raggiungo altri amichetti anche lo con la R e poi sabato ci si vede in fossa volentieri.... domenica mattina ripartiamo sicuro anche perchè le previsioni tendono al freddo porco! :roll:

A me le Conti non sono mai piaciute... neanche le 2.... quindi quando ritorno cambio velocemente..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggioda uaz82 » 22 gen 2014, 12:19

Pestifero ha scritto:
uaz82 ha scritto:INIZIO OT:
Pestifero vai all'elefant? io faccio
roma-rovereto giovedi
rovereto - elefante venerdi
elefante - non so domenica
non so - roma lunedi

se ci sei ci vediamo li, però giù nella fossa!
FINE OT

Io ho la 'R' ed ora ho sotto le k60 scout. Ieri sulla Roma-Fiumicino a velocità un "po' " oltre il codice non mi sbacchettava nè in accelerazione nè in velocità costante. Certo la sentivo leggera ma è sempre una 21 con lunghe leve, comunque non più leggera di quanto sentissi la moto precedente sempre da 21.

Una volta invece mi son messo 'paura' con le Karoo (molto tassellate e anche consumate) li in accelerazione a velocità extracodice ha iniziato a sbacchettare vistosamente, ma oltre alle gomme (neanche omologate per quelle velocità) secondo me ha influito negativamente anche un settaggio delle sospensioni che avevo fatto a membro di segugio.

Secondo me, ma parlo da ignorante, bisogna trovare la corretta accoppiata pneumatici - sospensioni, cosa più difficile per chi ha le regolazioni elettroniche.

Resto in attesa di una tua prova su strada!!!!


Vai in fossa? Io parto venerdì, raggiungo altri amichetti anche lo con la R e poi sabato ci si vede in fossa volentieri.... domenica mattina ripartiamo sicuro anche perchè le previsioni tendono al freddo porco! :roll:

A me le Conti non sono mai piaciute... neanche le 2.... quindi quando ritorno cambio velocemente..


Son sceso lo scorso anno col GSino e non ci scendo con la KAPPONA????

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti