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ammortizzatore di sterzo...

Pestifero
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ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 22/11/2013, 9:45

Stò cercando un ammortizzatore di sterzo regolabile.... che voi sappiate, ne hanno fatto qualcuno after market?
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Reds
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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 22/11/2013, 10:46

qui ne hai una compilation...!!!

http://www.ktmtwins.com/ktm-950-990-119 ... &limit=all

devi solo capire se c'è per il 1190
io ho per la mia SE950 quello scotts-holins con piastre scotts preso proprio su questo sito web...!!!!
un'altra vita la guida offroad...!!!
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA

www.saharafriends.org

http://redsbags.weebly.com/index.html

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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 22/11/2013, 11:55

Purtroppo no.... bel sito!
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al9000
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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 22/11/2013, 11:59

avevo provato a guardare pure io .prima scelta caduta su wp pressurizzato e regolabile con corsa 75mm e attacco concentrico (venduto a parte ). dovrebbe montare praticamente senza modifiche sulla staffa ancorata al telaio ma WRS di san marino che lo vende su ebay non mi ha amcora comunicato le misure reali
http://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE-D ... 398wt_1236

Pestifero
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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 22/11/2013, 13:22

fammi sapere.... anche se preferirei uno rotativo.
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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 22/11/2013, 15:33

di sicuro funziona meglio il lineare e c'è meno da sbattersi però non si regola in movimento ....

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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 22/11/2013, 16:50

si, lo so ma lo cercavo rotativo proprio per gestirlo durante la guida...
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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 29/11/2013, 9:50

al9000.... novità? L'altro giorno con un pò di vento laterale non sono riuscito neanche a superare i 160 ..... sembrava un serpente da quanto si muoveva... in un sorpasso di un camion ho dovuto togliere gas... NON CI SIAMO! :aaargh:
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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 29/11/2013, 10:13

Pestifero aumenta il precarico please

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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 29/11/2013, 10:17

Purtroppo ho le elettroniche e quindi posso fare poco ma ho già messo, viaggiando da solo, pilota più valige e non cambia la solfa... con un ammortizzatore di sterzo regolabile cambierà qualcosa ma secondo me ci sarebbe bisogno di un traversino sul telaio... ma non vi dico dove AHAHAHAHAHAHAH!
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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 29/11/2013, 15:15

allora:
se vuoi puoi controllare la regolazione del cannotto di sterzo
verificare la centratura del cerchio assiale e longitudinale
serraggio raggi (i conce non lo fanno mai)
i continental di suo fanno un po oscillare la moto
la mia sistemata a dovere fino ai 230\240 di tachimetro va dritta
e' pero' molto sensibile agli spostamenti e alle pressioni sul manubrio ad alte velocita'.
scordati la stabilita' della crosstourer quella te la sogni....

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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 29/11/2013, 16:09

Mi viene da piangere...
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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 29/11/2013, 16:16

i primi imputati sono i cerchi,parti da li
metti sul centrale appesantisci il didietro fai girare l'anteriore metti dei riferimenti e ...prega
benvenuto nel mondo ktm....

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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 29/11/2013, 18:39

Già, quando me l'hanno consegnata con le gomme nuove avevano entrambi quasi 20 gr di piombo cadauno... na roba oscena... al prossimo cambio gomme li porto da un raggiatore di fiducia che me li mette in bolla.
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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 29/11/2013, 19:24

nessuna nuova da WP . anche la mia ondeggia sopra i .35 ma se riempio il serba fino all'orlo .... miracoloooo!!!

Diapason
 
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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 29/11/2013, 20:16

Pestifero ha scritto:Già, quando me l'hanno consegnata con le gomme nuove avevano entrambi quasi 20 gr di piombo cadauno... na roba oscena... al prossimo cambio gomme li porto da un raggiatore di fiducia che me li mette in bolla.


Dopo 10.000km ho smontato la gomma posteriore, consumata al centro causa molta autostrada in 2+bagagli e caldo tremendo. Si nota che entrambi i copertoni sono scalinati, causa pressione sbagliata o taratura ammo sbagliata.
Poi ho saldato una forcella coi perni al volo per vedere com'è messo il cerchio, diciamo che è in tolleranza ma il peggio sta nella giuntura del canale, in quella zona sembra spiattellato più che concentrico, penso che agendo sui raggi
non si risolva niente. Poi ho montato un 150/70ZR18 70W conti trail attack2 nuova, sulla bilanciatrice statica cadeva a piombo in zona valvola a causa del sensore pressione, per bilanciarla ho messo dalla parte opposta 70 GRAMMI !!!!!!!!! Prima ce n'erano 40 (gomma originale) sempre nella stessa zona ma era sbilanciata verso la valvola.

Immagine

Immagine

zona giuntura saldata e smerigliata

Immagine
Ultima modifica di Diapason il 29/11/2013, 20:55, modificato 1 volta in totale.

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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 29/11/2013, 20:35

Buono a sapersi... comunque, il vistoso sbamdieramento non ci azzecca con le ruote... è proprio un problema di telaio e quote... diciamo che è un problema strutturale. Un ammortizzatore di sterzo lo smorza un pò ma non lo toglie completamente.
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Messaggio » 29/11/2013, 20:35

Prima di metterci 70 gr, hai provato a far ruotare il copertone sul cerchio?
A volte si bilanciano da soli, quasi senza pesi.

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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 29/11/2013, 20:48

Pestifero ha scritto:Buono a sapersi... comunque, il vistoso sbamdieramento non ci azzecca con le ruote... è proprio un problema di telaio e quote... diciamo che è un problema strutturale. Un ammortizzatore di sterzo lo smorza un pò ma non lo toglie completamente.


non so se per sbandieramento intendi sbacchettamento, ossia, la mia, con le conti originali andara ai 250 km/h dritta come un fuso (ovviamente senza valigie perche' con quelle oltre i 180 e' impossibile) pero' se ai 90 mollavo il gas, il manubrio cominciava a sbacchettare sempre di piu' sino ai 60km/h, da sdraiarsi se non ci mettevi le mani.

Il concessionario mi ha detto che erano le gomme, ho insistito, le ha fatte bilanciare, la situazione e' migliorata ma non molto.

Poi ho combiato le gomme e poiche' non trovavo le Conti, ho messo le Anakee 3 per andare in marocco. Va dritta come un fuso a tutte le velocita' e in rilascio, un cambiamento radicale. Potrebbero essere le gomme (probabile) oppure che cambiandole, il gommista ha fatto un buon lavoro di bilanciatura e centratura con i raggi, ma ora e' davvero stabilissima in rilascio

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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 29/11/2013, 20:58

miscelatore ha scritto:Prima di metterci 70 gr, hai provato a far ruotare il copertone sul cerchio?
A volte si bilanciano da soli, quasi senza pesi.


no, posso provare

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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 29/11/2013, 21:18

sangio... l'effetto è quello che oltre una certa velocità la moto comincia a perdere stabilità, "svolazza" come una bandiera...

Andrò per gradi e poi vedo...
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Messaggio » 29/11/2013, 22:04

A me non fa quell'effetto, eccetto se metto le valigie.


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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 30/11/2013, 8:57

la mia un po lo fa ancora.specie se arrivi a forte velocita' in accelerazione sostenuta...comunque credo che lo facciano un po tutte 150cv con tanta escursione il davanti si alleggerisce di brutto e secondo me i continental fanno il resto,uno del forum ha montato i metzeler (anche se sono in v) ed il fenomeno e' quasi sparito del tutto.. io ai 200 all'ora non ci vado praticamente mai se le sospensioni sono caricate (nei curvoni autostradali) la moto e' rigorosa e non mi ha mai dato problemi

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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 30/11/2013, 13:34

quello delle gomme è un dubbio che mi devo togliere... vorrei mettere le Pr4 che escono a fine anno e che avevo con grande soddisfazione anche sulla CT.... con una stabilità della carcassa ottima, oltre al grip.

Ste Continental non mi convincono molto... gran grip per carità ma di carcassa non come dicevano..
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Messaggio » 30/11/2013, 14:10

Pestifero ha scritto:sangio... l'effetto è quello che oltre una certa velocità la moto comincia a perdere stabilità, "svolazza" come una bandiera..


io non so come si interviene sulle sospensioni elettriche con tarature già preimpostate, se non le condividi non credo si possa fare ulteriori personalizzazioni.
ma con le sospensioni classiche questa instabilità si risolve facilmente.
Indurisci il precarico posteriore.
Sfili 5 mm le forcelle.
Senza neanche bisogno di toccare le idrauliche.

Però se hai il cupolino touring e le valigie, ci rimedi ben poco.

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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 30/11/2013, 14:13

Le conti mi piacevano perche' piegavano veloci e avevano un ottimo grip, ma la Anakee 3 vanno via dritte (di' niente!) e mi danno un po' piu' di trazione fuori asfalto.

Le PR3 che aveva sulla R1200R erano favolose, le 4 gli assomigliano ma mi sembrano molto stradali per la nostra (infatti saranno sulla RT), quando finiro' quelle cho ho montato, vorrei trovarne una piu' "tassellata", vedremo cosa offrira' il mercato.

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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 30/11/2013, 18:34

miscelatore ha scritto:
Pestifero ha scritto:sangio... l'effetto è quello che oltre una certa velocità la moto comincia a perdere stabilità, "svolazza" come una bandiera..


io non so come si interviene sulle sospensioni elettriche con tarature già preimpostate, se non le condividi non credo si possa fare ulteriori personalizzazioni.
ma con le sospensioni classiche questa instabilità si risolve facilmente.
Indurisci il precarico posteriore.
Sfili 5 mm le forcelle.
Senza neanche bisogno di toccare le idrauliche.

Però se hai il cupolino touring e le valigie, ci rimedi ben poco.


Con le elettroniche dare di precarico significa passare da solo pilota a pilota più valige... già provato ma non cambia gran che...
sullo sfilare le forche ci avevo pensato ma ho qualche dubbio, per trovare stabilità bisognerebbe allungare il passo non accorciarlo...
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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 30/11/2013, 18:56

Con l'esemplare che provai a marzo, senza borse, presi con facilità i 210 e la moto era stabile.... una prova con un paio di pneumatici nuovi la farei prima di andare a mettere le mani sulla moto..! :noia:

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Messaggio » 30/11/2013, 20:55

Pestifero ha scritto:sullo sfilare le forche ci avevo pensato ma ho qualche dubbio, per trovare stabilità bisognerebbe allungare il passo non accorciarlo...


Prova, è un lavoretto di pochi minuti, facilmente ripristinabile alle condizioni iniziale.

L'allungamento o accorciamento del passo è insignificante con una operazione del genere, mentre la variazione di assetto ti porta ad avere più carico sull'anteriore che contrasta il galleggiamento in velocità.
Per contro, se sfili troppo, potresti trovare un avantreno che a bassa velocità è molto reattivo e tende a chiudere troppo.

Sulla mia ADV passo da un assetto fuoristrada, con forcelle a filo e precarico massimo, e monoammortizzare con precarico quasi zero.
Mentre l'assetto stradale sfilo 5/6 mm, tolgo due giri di precarico, e invece aggiungo anche 10 giri al mono se viaggio in coppia.

La moto fila su un binario a 200 allora, mentre con assetto fuoristrada serpeggia a 130...
Ultima modifica di miscelatore il 30/11/2013, 21:00, modificato 1 volta in totale.

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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 30/11/2013, 20:59

Io non uso le laterali, al massimo il bauletto... ed ho fisso il cupolone alto... se basta questo per metterla in crisi...... Anche le gomme sono nuove, ritirata con ancora l'adesivo....

La stabilità non si controlla andando dritto ma durante i curvoni veloci, nei sorpassi allegri di potenza, in scia, quando si calpestano giunture nei curvoni, ecc.... sul dritto, e senza turbolenze la moto va, ma basta nulla per innescare ondeggiamenti più o meno marcati... Dalle mie parti ci sono tratti che affronto in piena velocità e mi diverto non poco... è un peccato non piegare con sicurezza...
Poi nel misto è un'arma letale ma sul veloce devo controllare bene il tutto.
Dalle gomme (metterò delle stradali pure), all'ammortizzatore di sterzo troverò la soluzione. Con gomme di queste dimensioni è un peccato non gustarsi qualche piega a oltre ..... :mrgreen:
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ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 30/11/2013, 21:03

Cupolone e bauletto sono micidiali per la stabilità in velocità.

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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 30/11/2013, 21:06

miscelatore ha scritto:
Prova, è un lavoretto di pochi minuti, facilmente ripristinabile alle condizioni iniziale.



Grazie miscelatore.... qualcuno mi chiama -10 +4... per la mia mania sugli assetti.. :rotlf:
Non ci crederai ma l'ho fatto oggi pomeriggio e domani, spero, farò un giro.... dopo Carimate, direzione Milano, ci sono due s che affronto con disinvoltura e al ritorno un bel curvone... vedremo! :wink: :mrgreen:

Si il cupolone ed il bauletto non sono il massimo ma sulla mia precedente anche con trittico di valige ero come un freccia rossa!
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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 30/11/2013, 21:10

scusa miscelatore, ma tu hai la R o la S? perchè hanno assetti molto differenti..
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ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 30/11/2013, 21:26

L'ammortizzatore di sterzo è di serie, già c'è l'hai, perché dici di volerlo montare?

Secondo me è solo un problema di tarature.
La mia vecchia ADV, con gomme k60 scout, routine da 21, sospensioni revisionate e preparate da chi se ne intende, escursione 230, senza ammortizzatore di sterzo,
anche con andatura da vandalo in superstrada, mi permette qualsiasi zig-zag in piena velocità seguendo esattamente la traiettoria che ho pensato. Mai avuto impressione di instabilità.

io non possiedo la 1190 ma mi rifiuto di credere che sia peggiore del vecchio modello in questo specifico frangente.

Purtroppo la "blindatura" del comparto sospensioni, con l'impossibilità di intervenire a livello utente modificando le tarature in modo indipendente anteriore e posteriore, idrauliche e precarichi, mi lascia molto perplesso.

I programmi preimpostati di fabbrica sono stati decisi dai collaudatori, ma su quale base hanno lavorato? Ammortizzatori prototipo con determinati tipo di olio ecc..
Adesso in produzione di serie, quale olio va dentro , quali accuratezza nelle lavorazioni hanno queste sospensioni?
I software elettronici non cambiano, ma le idrauliche?

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Re: ammortizzatore di sterzo...

Messaggio » 01/12/2013, 9:05

Miscelatore.... ho aperto il 3d per sapere se c'è un ammo di sterzo REGOLABILE... lo so che c' è di serie...

Comunque, vediamo che succede, questo effetto lo hanno tutti... chi più chi meno.
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