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Indurimento cambio

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Torace
 
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Re: Indurimento cambio

Messaggioda Torace » 5 mar 2014, 15:24

Ciao a tutti, anche io sto avendo un problemino simile soprattutto in scalata e qualche volta la 4 non entra dalla 3 e quando passo dalla 3 alla 2 il cambio è un pò più duro.
Ho 10000 km e la moto l'ho presa che ne aveva 7000. verso gli 8500 il concessionario ha fatto lo spurgo dell'olio frizione ed è leggermente migliorato.
Leggo i vostri post e parlate di olio motore ma il problema del cambio non dipende dalla frizione?

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Green Sail
 
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Re: Indurimento cambio

Messaggioda Green Sail » 2 apr 2014, 15:42

iasudoru ha scritto:Aggiornamento:
Accensione a freddo con prima marcia innestata: la moto ha due impulsi in avanti in sincronia con due giri del motore. Poi la frizione si disaccoppia e la moto resta immobile.
Accensione a caldo con prima marcia innestata: la moto non sobbalza e resta immobile.
Ho fatto un'altra prova: con motore in moto e frizione sempre tirata. Con la prima innestata passo in folle, attendo un paio di secondi, reinnesto la prima e si sente il colpo dell'ingranaggio. Il tutto, ripeto, sempre con la frizione tirata.
Il rumore dell'innesto, se si tiene la frizione sempre tirata durante il passaggio folle, prima, folle, prima, non dovrebbe essere assente?
L'ingranaggio innestato sulla ruota della prima e quindi fermo (ovviamente con moto immobile), quando viene sganciato per passare in folle, non dovrebbe restare fermo anzichè essere trascinato?


Adventure S ritirata sabato scorso e percorsi 600 km.

Ha lo stesso problema già segnalato da Voi: se accendo a freddo in prima marcia a frizione tirata la moto sobbalza pesantemente in avanti.
Se provo a spingerla indietro sempre in prima a frizione tirata non ci se la fa, a testimonianza che la coppia trasmessa alla ruota è notevole.
Se la moto è sul cavalletto centrale, sempre in prima ed a frizione tirata, la ruota gira molto velocemente.

A caldo il problema si attenua, ma non scompare.

Voi avete risolto?

Io sono entusiasta di questa moto, ma se non si risolve la cambio!

:(
Ultima modifica di Green Sail il 8 mag 2014, 7:49, modificato 1 volta in totale.

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Re: Indurimento cambio

Messaggioda tigrotto » 2 apr 2014, 16:39

forse ti hanno fatto male lo riempimento della pompa della frizione,non sei il primo a cui debbono fare delle regolazioni,la mia frizione ed il cambio lavorano bene dopo 8500km

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Re: Indurimento cambio

Messaggioda teosparko » 2 apr 2014, 16:53

La frizione soprattutto a freddo mantiene sempre un certo trascinamento, specialmente quelle a bagno d'olio. Lo ha sempre fatto anche la mia SMT e non ho mai avuto problemi.


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Re: Indurimento cambio

Messaggioda al9000 » 2 apr 2014, 17:38

avete provato ad allontanare la leva dal manubrio ,agendo sul registro , per vedere se ci sono miglioramenti? ...altrimenti olio troppo denso o dischi non piani

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Re: Indurimento cambio

Messaggioda Green Sail » 2 apr 2014, 17:45

al9000 ha scritto:avete provato ad allontanare la leva dal manubrio ,agendo sul registro , per vedere se ci sono miglioramenti? ...altrimenti olio troppo denso o dischi non piani


E' stata la prima prova che ho fatto...

Non cambia nulla!

:cry:

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Re: Indurimento cambio

Messaggioda Green Sail » 2 apr 2014, 17:49

teosparko ha scritto:La frizione soprattutto a freddo mantiene sempre un certo trascinamento, specialmente quelle a bagno d'olio. Lo ha sempre fatto anche la mia SMT e non ho mai avuto problemi.


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Prima dell'Adventure ho avuto due Triumph Speed Triple, entrambe con frzione a bagno d'olio, ma con comando a cavo...
mai avuto questo tipo di problema.

Qui non si parla di lieve trascinamento: la coppia trasmessa alle ruote è notevole, tanto da impedirmi di spostare indietro la moto a spinta se non metto a folle.

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Re: Indurimento cambio

Messaggioda Diapason » 2 apr 2014, 21:09

che olio usi?

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Re: Indurimento cambio

Messaggioda uaz82 » 2 apr 2014, 23:15

Scusa green, cambieresti la moto per questo 'problema' della frizione?

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Re: Indurimento cambio

Messaggioda teosparko » 3 apr 2014, 3:07

Allora è diverso, la mia la spingo indietro senza problemi pur sentendo che spinge leggermente in avanti. Comunque ho su 40kkm e non ci faccio nemmeno più caso.


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Re: Indurimento cambio

Messaggioda Green Sail » 3 apr 2014, 9:16

Diapason ha scritto:che olio usi?


La moto l'ho ritirata sabato scorso, ha 650km...

l'olio è quello della casa per il rodaggio.

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Re: Indurimento cambio

Messaggioda Green Sail » 3 apr 2014, 9:20

uaz82 ha scritto:Scusa green, cambieresti la moto per questo 'problema' della frizione?

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Non è un problemino banale...

se non si risolve in breve tempo andrò a danneggiare la ruota libera, per non parlare di eventuali danni al cambio ed alla breve vita della frizione stessa.

Io con la moto percorro dai 15 ai 20.000 km/anno e l'affidabilità è una conditio sine qua non.

Sarebbe veramente un peccato: le prime impressioni su questa moto sono veramente positive, guidarla è piacevolissimo, ma non ho intenzione di restare a piedi a 1.000 km da casa!

:? :shock: :crycry:

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Re: Indurimento cambio

Messaggioda autriacaorange » 4 mag 2014, 12:22

Green Sail ha scritto:
iasudoru ha scritto:Aggiornamento:
Accensione a freddo con prima marcia innestata: la moto ha due impulsi in avanti in sincronia con due giri del motore. Poi la frizione si disaccoppia e la moto resta immobile.
Accensione a caldo con prima marcia innestata: la moto non sobbalza e resta immobile.
Ho fatto un'altra prova: con motore in moto e frizione sempre tirata. Con la prima innestata passo in folle, attendo un paio di secondi, reinnesto la prima e si sente il colpo dell'ingranaggio. Il tutto, ripeto, sempre con la frizione tirata.
Il rumore dell'innesto, se si tiene la frizione sempre tirata durante il passaggio folle, prima, folle, prima, non dovrebbe essere assente?
L'ingranaggio innestato sulla ruota della prima e quindi fermo (ovviamente con moto immobile), quando viene sganciato per passare in folle, non dovrebbe restare fermo anzichè essere trascinato?


Adventure R ritirata sabato scorso e percorsi 600 km.

Ha lo stesso problema già segnalato da Voi: se accendo a freddo in prima marcia a frizione tirata la moto sobbalza pesantemente in avanti.
Se provo a spingerla indietro sempre in prima a frizione tirata non ci se la fa, a testimonianza che la coppia trasmessa alla ruota è notevole.
Se la moto è sul cavalletto centrale, sempre in prima ed a frizione tirata, la ruota gira molto velocemente.

A caldo il problema si attenua, ma non scompare.

Voi avete risolto?

Io sono entusiasta di questa moto, ma se non si risolve la cambio!

:(


Ritirata la moto ieri dal conce. Stamattina la prendo per un giro di prova, metto la prima, premo il pulsante e la moto balza in avanti, quasi mi spavento!
Poi cerco di metterla a folle per chiudere il garagr, ho perso un casino di tempo per trovarla: o mi dava la prima o mi dava direttamente la seconda.

dopo poco mi fermo per comprare una cosa, dopo ci risalgo, stessa procedura: moto in prima, accendo e niente!la moto parte normalmente.

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Messaggioda miscelatore » 4 mag 2014, 12:28

Ho avuto una 15ina di moto e tutte han sempre fatto così.
Solo la BMW 1150 non lo faceva ma perché aveva la frizione monodisco a secco, esattamente come un 'automobile.

Mi sembra strano che vi meravigliate di queste cose.
Oppure sono io che ho posseduto 15 moto difettose e non lo sapevo.

Poi questa cosa di mettere la marcia e poi accendere la moto non l'avevo mai sentita.

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Re: Indurimento cambio

Messaggioda michelefe » 4 mag 2014, 12:47

Infatti...non capisco perchè accenderla in prima... :roll:

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Re: Indurimento cambio

Messaggioda autriacaorange » 4 mag 2014, 13:00

A me la f 800 r non l'ha mai fatto. Sarà che questa è una moto totalmente diversa. Al tagliando dei 1000 vedrò il conce che mi dice...per ora (escludendo il difetto del calore che oggettivamente è eccessivo) posso solo essere strafelice della moto!

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Messaggioda miscelatore » 4 mag 2014, 13:35

Figurati che la Honda hornet con l'olio consigliata dal concessionario, con la moto fredda mettevi la marcia e si spegneva la moto, due o tre volte di fila almeno, come se non avessi neanche tirato la frizione.

Quindi se volevo partire subito senza scaldarla sul cavalletto, dovevo accelerare 4000 giri e mettere la prima in modo che il colpo secco facesse disaccoppiare la frizione. Poi funzionava tutto tranquillamente.
Cambiando tipo d'olio (non ricordo cosa avevano messo) il problema spariva.

Altra moto che mi ha fatto penare con l'incollaggio dei dischi dopo un po' di inattività, è stata la Suzuki RMZ con l'olio Bardal, messa la prima e il motore si spegneva.
Adesso gli metto Elf oppure Repsol (dipende quello che trovo in offerta) e nemmeno dopo mesi di fermo si incollano i dischi.

Perciò nelle frizioni a bagno, i dischi anche se premendo la leva li disaccoppiamo meccanicamente, sono sempre uniti ugualmente dall'olio, che per effetto della sua viscosità crea trascinamento. Questi comportamenti sono normali, poi ci sono degli olio che riducono e minimizzano il disagio, mentre altri olii lo accentuano.

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Re: Indurimento cambio

Messaggioda michelefe » 4 mag 2014, 13:57

Ho avuto problemi di frizione con Castrol sulla Suzuki SV 650 che oltre a incollare la frizione a freddo aveva un cambio durissimo.
Messo il Bardhal sembrava un'altra moto.
Questo dimostra che ogni moto "preferisce" il giusto olio.
Sul 1190 mi trovo benissimo col Bardhal XTS C60: all'accensione tiro due o tre volte la leva frizione e quando metto la marcia non ha il minimo sussulto.
Inoltre il cambio è un burro...cosa che col Motorex non accadeva.

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Re: Indurimento cambio

Messaggioda miscelatore » 4 mag 2014, 14:00

Questa cosa dei tre colpi di frizione, la faccio talmente in automatico che se non lo scrivevi, nemmeno mi ricordavo più.

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Re: Indurimento cambio

Messaggioda chimera » 4 mag 2014, 18:44

Si impara sempre qualcosa, questa cosa dei tre colpi frizione non la sapevo. Grazie! Ad ogni modo, ritengo che non bisogna mai fare queste valutazioni con la moto in rodaggio e, soprattutto, con l olio di rodaggio... Io, sulla mia, non ho mai avuto questi problemi, anzi, penso che sia uno dei migliori cambi che ho mai utilizzato. Comunque sia, aspetta di fare il tagliando dei 1000, con l'olio giusto e lascia che tutta la meccanica si sleghi un Po.

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