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Indurimento cambio

Indurimento cambio

Messaggioda iasudoru » 17 ott 2013, 21:44

Ciao ragazzi.
Ho all'attivo poco più di 4000 Km con una 1190 S.
Durante il primo migliaio di kilometri il cambio era morbidissimo. In scalata, all'innesto della marcia inferiore, si sentiva anche un impulso, un colpetto sulla leva della frizione, probabilmente trasmesso dal fluido idraulico. Si sentiva l'ingranaggio innestare come "risucchiato". Uno spettacolo.
In accelerazione, il passaggio alla marcia superiore, avveniva morbidamente, bastava un semplice invito col piede e "click", innestava immediatamente.
Adesso, in scalata, con motore caldo, diverse volte, bisogna pestare con una certa forza sul pedale, come se si dovesse "spingere" l'ingranaggio.
Stessa cosa succede in accelerazione. Si deve far forza in su col piede per innestare la marcia successiva.
La sensazione è come se la leva, o meglio, le ruote dentate che comanda, si "incastrassero" in qualcosa e si debba forzare per poterle far muovere.
Il problema non accade mai a motore freddo, anzi, in questo caso, è assolutamente fluido.
Non appena il motore si riscalda (sette/otto minuti di funzionamento), il problema comincia a presentarsi in maniera alterna. Si manifesta per pochi minuti, scompare e poi dopo un po' ritorna.
Qualcuno ha quanlche idea su cosa potrebbe essere?
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Re: Indurimento cambio

Messaggioda michelefe » 17 ott 2013, 22:13

Che olio c'è nel motore?
Il colpetto sulla frizione lo fa anche la mia ed è una cosa che odio...
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Re: Indurimento cambio

Messaggioda iasudoru » 17 ott 2013, 22:22

C'è l'olio del primo tagliando fatto in concessionaria i primi di luglio.
Deve essere quello presritto dalla KTM, il Motorex. Dalla finestra di controllo sul carter è al solito livello (non ne ha consumato neanche un po' ed è chiaro e limpido).
Il colpetto lo preferisco. Mi da' la sensazione che il cambio funziona per bene.
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Re: Indurimento cambio

Messaggioda michelefe » 17 ott 2013, 22:51

Io uso il Bardhal xt s 10w50 che è un ottimo olio.
Il funzionamento del cambio dipende tantissimo da che tfrizione e olio usi.
Comunque anche la mia, che adesso ha 7500 km, aveva il cambio un po' "ruvido" fino a circa 5000 km.
Poi si è sciolto e adesso, a parte il click della frizione, va molto bene.
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R: Indurimento cambio

Messaggioda blackballs » 18 ott 2013, 0:21

Il colpetto che sentite sulla leva della frizione quando si cambia credo sia dovuto all antisaltellamento.ho provato anche un multi 2013 ed è identico alla nostra.per il resto se l olio è recente e a livello è strano che faccia quello scherzo, soprattuto a caldo.io proverei a cambiarlo.

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Re: Indurimento cambio

Messaggioda bibbi » 18 ott 2013, 17:27

Stesso "problem" ma a tempi diversi. I primi km il cambio era duro, poi è diventato morbido dai 2000 ai 6000km. Ora a quasi 8000 e da 2000 km che il cambio è diventato parecchio duro a inserire e a scalare. Il motorex per ora mi fa abbastanza schifo, dovrei fare un cambio prima del tagliando dei 15.000 e non credo rimetterò quello. Ci sono problemi con la garanzia?
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Re: Indurimento cambio

Messaggioda Diapason » 18 ott 2013, 19:37

bibbi ha scritto:Stesso "problem" ma a tempi diversi. I primi km il cambio era duro, poi è diventato morbido dai 2000 ai 6000km. Ora a quasi 8000 e da 2000 km che il cambio è diventato parecchio duro a inserire e a scalare. Il motorex per ora mi fa abbastanza schifo, dovrei fare un cambio prima del tagliando dei 15.000 e non credo rimetterò quello. Ci sono problemi con la garanzia?


Avevo lo stesso problema, ho messo il motul 7100 10-50 e il cambio è tornato morbido, anche oli che usano Michele e Blackb vanno bene, il motul v300 15-50 che avevo prima sara performante per il motore ma il cambio fa schifo. La frizione dovrebbe impuntarsi in decellerazione e scalata quando si "appoggia" sul meccanismo antisaltellamento, non c'è niente da fare (mettere frizione normale) e non c'è pericolo. Le supersportive japan e bmw s1000r sono tornati al comando a filo per far funzionare meglio l'antisaltellamento.
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Re: Indurimento cambio

Messaggioda iasudoru » 18 ott 2013, 19:56

L'olio prescritto da KTM è 10W/50, come il tuo, e credo che il meccanico del conce mi abbia messo proprio questo, probabilmente Motorex, quando lo ha cambiato per il primo tagliando.
E non sembra esserci differenza tra la scalata di marcia o l'accelerazione. Sembra che gli ingranaggi si incastrino e bisogna far forza per separarli.
Per quello che scrivi, potrebbe essere un problema alle frizioni? Nel senso che gli ingranaggi, pur con la leva frizione completamente tirata, restino ancora in trazione, impedendo una cambiata morbida?
Può essere significativo il fatto che a freddo con prima innestata e frizione tutta tirata, avviando la moto, questa scorra in avanti?
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Re: Indurimento cambio

Messaggioda brunoexc450factory » 18 ott 2013, 20:01

a me invece succede il problema contrario,ossia, se cambio le marce senza tirarle troppo tutto funziona a meraviglia.se invece parto sparato e tiro le marce,fino alla quarta tutto ok,nel passaggio dalla quarta alla quinta e poi alla sesta tirando le marce la marcia successiva non entra,sollevo il pedalino sembra aggancia il selettore per cambiare ma invece la leva diventa subito molle e sale a vuoto,per riuscire a mettere la marcia successiva devo chiudere il gas un attimo prima di cambiare,altrimenti continuo a fare fuorigiri perche mi rimane inserita la quarta o la quinta.boh..... in scalata invece tutto funziona benissimo.
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Messaggioda blackballs » 18 ott 2013, 20:11

Bruno del problema di cui parli tu ne soffrono a volte anche i 990.io nell smr trovai come soluzione il bardhal 10w60 che migliorò sia il rumore, sia il funzionamento del cambio sia e soprattutto il consumo olio.nel 1190 ho appena messo il bardhal e anche qui la differenza è netta rispetto a prima.un consiglio che mi sento di dare a tutti però è di cambiare l olio ogni 6-7-8000 km al massimo in qualsiasi lc8.dopo questi kilometraggi secondo me anche un olio valido perde parecchie proprietá e i peggioramenti nel funzionamento sono riscontrabili da chiunque.provare per credere.

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