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Centralina Rapid Bike Easy

Emmeerre72
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Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 13/10/2013, 13:12

Sperando di fare cosa gradita vi informo che Rapid Bike ha messo in produzione la centralina per la 1190 adv.
La centralina è stata sviluppata sulla mia moto, al momento nn vi posso ancora dare le mie considerazioni perché causa maltempo la devo ancora provare, spero di riuscire martedì a fare un bel giro di collaudo.
Sul sito rapid bike in homepage trovate la news, e cliccando sulla foto della moto potete vedere i grafici della prova al banco.
La centralina in oggetto è la easy, cioè quella che agisce sul segnale delle sonde lambda in modo da ingrassare la carburazione nella zona 2000-5000 giri, quella in cui causa leggi sulle emissioni le moto sono tenute parecchio magre, cioè con più aria e meno benzina.
Vi consiglio comunque di leggere sul sito della rapid bike dove la descrizione è sicuramente più chiara ed esaustiva.
Provo a mettere i link dei grafici qui di seguito


http://www.dimsport.com/rapidbike/pop_image.php?id=a1ae52616726b3e2535538bb3f556ca3&page=2


http://www.dimsport.com/rapidbike/pop_image.php?id=a1ae52616726b3e2535538bb3f556ca3&page=3

Ciao! Marco.

Diapason
 
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 13/10/2013, 16:02

Quando la provi osserva acqua e olio se calano di temperatura rispetto a prima

al9000
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 14/10/2013, 17:07

Diapason ha scritto:Quando la provi osserva acqua e olio se calano di temperatura rispetto a prima

dovrebbe essere così ( speriamo ) , normalmente una carburazione troppo magra provoca un innalzamento della temperatura in camera di scoppio

Emmeerre72
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 14/10/2013, 17:59

Provata, giretto su Appennino ligure con tempo uggioso e temperatura di circa 15 gradi.
Ottime impressioni, risposta del gas millimetrica nel range 3000-5000 giri, prima avvertivo un leggerissimo ritardo,spartito gradino di coppia intorno ai 5000 giri, in sostanza ora sotto è più piena e l'erogazione è costante su tutto l'arco.
Per quanto riguarda le temperature non vi posso dire niente di certo, perché oggi la temperatura ambiente era bassa e quella influisce parecchio, sarò più preciso quando la proverò con temperature superiori a 20 gradi; comunque quella dell'olio nn ha mai superato i 75, quindi piuttosto bassa, mentre quella dell'acqua rimane sempre costante, ma ripeto la temp esterna influisce molto.
In definitiva per quel che mi riguarda è stata in ottima spesa.

ceccodrum
 
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 14/10/2013, 18:15

Interessante! Quanto costa questa centralina? Il montaggio è semplice o richiede tempo?
Non era una modifica che avevo intenzione di fare, ma se costa relativamente poco e fa lavorare meglio il motore potrebbe valerne la pena!

Emmeerre72
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 14/10/2013, 18:57

Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 250 euro, su e-bay si trova intorno ai 200 ma per la nostra ho visto che ancora nn c'è, non so essere più preciso perché a me, visto che gli ho dato la moto per svilupparla, hanno fatto un po' di sconto.
Per il montaggio è una cavolata, viene fornita con il suo cablaggio dedicato e basta collegare 2 connettori.

ceccodrum
 
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 15/10/2013, 21:48

Perfetto, grazie mille per le info! :wink:

tigrotto
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 17/10/2013, 12:21

ho scritto alla rapid bike il tecnico mi ha confermato che ingrassando un po la carburazione la moto dovrebbe scaldare meno

Salve Sig. Zoli,
eliminando il catalizzatore si rischia di svuotare ulteriormente il motore ai bassi regimi, piuttosto inizialmente potete installare la nostra centralina Rapid Bike Easy per avere un ingrassamento in quei range di giri migliorando l'erogazione e abbassando le temperature.
Distinti saluti

mi sa che la prossima stagione la provo...

rewega
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 17/10/2013, 12:50

il problema delle centraline è che non sei più a norma con tutto quello che ne può conseguire vallo a spiegare a questi che l'hai montata per abbassare il calore
http://www.asaps.it/notizie/notizie_201 ... d_life.pdf
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Diamonddog
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 17/10/2013, 12:53

ma il tune ecu per il 1190 non c'è?
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

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tigrotto
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 17/10/2013, 14:23

si non sei a norma ma se ti capita qualcosa la smonti ,ci sono 2 connettori.

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 17/10/2013, 14:32

scusate l'ingenuità, ma quale sarebbe allora il motivo per cui la casa madre non adotta una simile mappatura per la riduzione del calore? non sarebbe una soluzione semplice ed economica? ..mi sfugge qualcosa?

tigrotto
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 17/10/2013, 14:47

con la mappatura piu grassa non rientri nei parametri euro 3 ,il catalizzatore per essere efficace deve lavorare a temperature elevatissime

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 17/10/2013, 14:58

ok, quindi è questo il problema del calore, allora perchè stanno a menarcela con la soluzione del paracalore (2014) o con il domopack sotto la sella? il problema con la normativa euro 3 lo avremo sempre, o almeno in estate! o no?

tigrotto
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 17/10/2013, 15:08

il calore si attenua solamente secondo me di un 10\20% se si toglie il catalizzatore allora si che si dovrebbe sentire meno caldo,anche se temo che con 150cv ed un bicilindrico cosi leggero il caldo ci sara sempre

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 17/10/2013, 15:15

..quello sicuro, però almeno che sia un calore sopportabile, già riuscire a ridurre di un 20% non sarebbe male, sarà più efficace del domopack ma, come sempre, tocca spendere soldini

rewega
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 17/10/2013, 15:20

tigrotto ha scritto:si non sei a norma ma se ti capita qualcosa la smonti ,ci sono 2 connettori.

Ma se ti fermano a un posto do blocco non puoi certo rimuoverla
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tigrotto
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 17/10/2013, 15:32

mi hanno fermato un sacco di volte,non hanno mai guardato sotto la sella o in mezzo ai cablaggi ...poi in italia hanno un rotto le p...e,in europa se vuoi cambi ruote ,cerchi ,fai fare le omologazioni e via...e poi con queste euro 3 che poi a smaltire i catalizzatori, l'emissioni di nanoparticelle e prima che vada in temperatura il catalizzatore se fai una somma di tutto non serve ad una mazza ....per una rapidbike che ingrassa un po la mappatura ...che paese ridicolo fanno multe solo per fare cassa,tipo fotored truccati per guadagnare...o velox messi solo dove e' impossibile fare i 50 ,nelle strade a 2 corsie,mai visto un velox in centro citta dove servirebbe veramente fare i 50....

Diapason
 
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 17/10/2013, 16:29

rewega ha scritto:
tigrotto ha scritto:si non sei a norma ma se ti capita qualcosa la smonti ,ci sono 2 connettori.

Ma se ti fermano a un posto do blocco non puoi certo rimuoverla


sulla yama avevo l'altra rapidbyke più evoluta sotto la sella ma non visibile, altrimenti quando prendi i documenti di fronte a loro :grgr:

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 17/10/2013, 16:33



rido per non piangere, poi il filo a piombo da muratore per la targa è il meglio

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 18/10/2013, 13:28

Mi è capitato di passre davanti ad un posto di blocco della forestale sulla strada che da santo stefano va a chiusi la verna c'erano talmente tante moto ferme che sembrava un moto raduno se quelli ti fermano te la rivoltano come un calzino, non so se è già stato postato ma guardate questo video
http://www.motoblog.it/post/240681/corp ... alla-video
va da se che molti motociclisti esagerano mi è capitato di vedere dei comportamenti da far accaponare la pelle
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ceccodrum
 
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 18/10/2013, 20:58

Tornando in argomento, se è vero che ingrassando la carburazione la moto oltre a migliorare l'erogazione scalda anche meno, allora questa centralina potrebbe essere molto interessante...mi chiedo però, non è che ingrassando la carburazione aumentano i consumi?

husky71
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 18/10/2013, 21:45

Eh beh....di solito....piu' grassa=piu benza

Comunque meglio una moto piu' grassa..... scalda meno e si rovina meno il motore.
La differenza la vedevi chiaramente sul 990 passando dalla mappa std a quella akra che era decisamente piu' grassa.
Quello che mi fa' strano e' che non ci sia diponibile una mappa "akra" com'era per il 990. Se uno la volesse utilizzare in pista..... :crycry:

Diapason
 
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 19/10/2013, 1:36

Purtroppo tune ecu non va con la nostra, la mappa non si sa come cambiarla :-(

caribu
 
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 23/10/2013, 9:07

personalmente non ho niente contro il tuning, nel caso specifico alla fine disi tratta di una resistenza che fa credere alla centralina che si viaggia ad una temperatura esterna più bassa, buttando qualche secchiata di benzina in più.
L' effetto personalmente e sottolineo personalmente, per non essere mal interpretato, in realtà non porta dei veri vantaggi se non un consumo maggiore. A questo aggiungerei che il rapporto costi valore del dispositivo è spropositato. Pagare 250 eurozzi per una resistenza ed un potenziometro che costano pochi euro a livello di componenti e due connettori sigillati in una scatoletta mi sembra francamente un costo esagerato.

Diapason
 
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 23/10/2013, 20:59

Così si ingrassa costantemente a tutti i regimi, imvece quel modulo è fatto per ingrassare a un determinato numero di giri dov'è più magra per rispettare le emissioni che vengono controllate a quel regime.

caribu
 
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 24/10/2013, 9:21

Dalla breve descrizione letta sul sito "e la velocita' con qui reagisce al cambiare del segnale sonda lambda" non mi sembra che intervenga solo in un certo range di giri. Infatti il dispositivo si attacca sul sensore della temperatura posto a monte del filtro aria, ingannando la centralina motore che aumenta la portata della benzina e butta più benzina. Non viene letto il rapporto stechiometrico che la centralina motore intervenendo di conseguenza. Questo è solo il mio parere naturalmente

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 25/10/2013, 1:13

Emmeerre72 che ha fatto da cavia la spaccia così, sentiamo

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 25/10/2013, 8:39

Io la spaccio così, perché a me l'hanno spacciata cosi :D , poi considerate che io di potenziometri e cose del genere non capisco una sega, quindi dentro quella scatoletta potrebbe esserci qualsiasi cosa.
Detto ciò a mio avviso conta il risultato, che ribadisco è stupefacente attorno al range sonde lambda, sopra poi io, e ripeto io, non trovo differenze anche perché la moto sopra i 5000 era già perfetta!
Quindi nel mio caso sono stati soldi spesi ottimamente, poi potrebbe essere come dice caribu, ed esserci pochi euro di materiale dentro, ma visto che io nn me la so fare devo pagarla i soldi che mi chiede chi la fa(anche in un quadro di Picasso ci sono pochi euro di colori e tela.. :lol: ...)

caribu
 
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Messaggio » 25/10/2013, 12:10

Attenzione la mia non è una critica per l'acquisto in se ma una considerazione rispetto all'oggetto di cui non spiegano correttamente il funzionamento perché se lo spiegassero forse uno una riflessione in più la farebbe. Poi se ti trovi bene e sei soddisfatto hai fatto bene a prenderla . Stai viaggiando sempre in loop aperto

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tigrotto
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 25/10/2013, 13:14

la centralina aggiuntiva rapid bike fa solo il lavoro di ingannare la centralina della moto mandando dei parametri delle sonde lamba modificati facendo in modo che il rapporto stechiometrico sia sempre intorno ai valori ottimali,il lavoro lo compie ai regimi piu bassi perche' le norme antiinquinamento prevedono una carburazione magrissima in modo tale che ci sia una combustione che permetta di fare lavorare bene il catalizzatore ancha a basso numero di giri ,cosi facendo la moto gira molto meglio e scalda meno secondo me ha il suo perche' e trovo molto piu costoso uno scarico akra che costa 900 euro che e' solo estetica...

Emmeerre72
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 25/10/2013, 14:00

Esatto, quello che dice tigrotto è quello che risulta anche a me, oltretutto non vorrei dire una stronzata ma credo che il segnale delle lambda venga tenuto in considerazione dalla centralina fino ad un determinato numero di giri, quindi sopra questa soglia la carburazione non viene influenzata dal segnale delle sonde.
Ripeto, dico cose che mi vengono spiegate da altri, perché di elettronica ci capisco poco e niente, per cui potrei essere smentito da chi è competente in materia.

brunoexc450factory
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 25/10/2013, 17:00

ma scusate non esiste una rapid con il telecomando?? io sulla gtr 1400 kawa l'avevo montata e aveva un telecomandino,che se l'attivavi dava di piu' altrimenti pigiando il bottone la moto tornava normalissima come se non fosse montata la centralina supplementare.
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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 25/11/2013, 12:15

la questione che da un certo numero di giri non si sente la differenza è dato dal fatto che oltre un certo regime gli butti dentro comunque delle secchiate di benzina.
Credo che a molti sia capitato di partire con il caldo e di tornare con il fresco qualcuno si sarà accorto che con il caldo i consumi sono più bassi mentre al ritorno di sera con il fresco i consumi sono maggiori.
Con questa centralina viaggiate sempre, indipendentemente dalla temperatura esterna, come se ci fosse il fresco della sera. Tutti sanno che con il freddo il motore gira meglio.

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Re: Centralina Rapid Bike Easy

Messaggio » 26/11/2013, 22:20

Sull' F800GS avevo il Boosterplug. Stesse finalità della Rapidbike ma con la differenza che era dinamico.Era dotato di un sensore che leggeva la temperatura esterna e in base a questa regolava la carburazione in maniera ottimale.

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