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Coppia motore

MessaggioInviato: 24 set 2013, 13:01
da ruggiero
Sulla mia 1190 Adventure, ad un numero di giri di 3200/3400 sia in V che VI con apertura gas costante, una velocità in VI di circa km/h 96,00 sento un battito. E' una questione di coppia, quindi devo inserire una marcia inferiore? Se così fosse, ho capito che è bello cambiare, ma......se percorri delle strade dove sei costretto ad una velocità fra 80 e 96 e fai una guida turistica, è una bella rottura......

Re: Coppia motore

MessaggioInviato: 24 set 2013, 13:11
da iasudoru
Ciao.
La mia (una 1190 S) ha un lieve martellamento tra i 2800 ed i 3200. E' più avvertibile con le marce alte. Ne ho parlato al conce e l'ho fatta provare al meccanico: dice che è regolare, che l'anticipo viene regolato elettronicamente e che è a posto. Giusto per fare qualche controprova, ammesso che di battito in testa si possa trattare, ho fatto due pieni di benzina a 100 ottani, ma non è cabiato assolutamente nulla.
Però credo di ricordare con chiarezza che la demo che provai prima di acquistare la mia, non aveva questo rumore... La ricordo piuttosto silenziosa.

Re: Coppia motore

MessaggioInviato: 24 set 2013, 13:30
da ruggiero
E' quanto ho fatto io. Non ho colto questi battiti nella fase di rodaggio. Tutto collima con quanto indichi. Non trovo che sia tanto normale.

Re: Coppia motore

MessaggioInviato: 24 set 2013, 15:27
da sangio
E' il motivo per cui ho messo la corona da 45 denti. Secondo me la sesta era inutilizzabile per le strade ceh faccio, quasi mai autostrade.

Ora la trovo molto piu' fruibile.

La provero' in marocco facendo 4000 km in varie situazioni e poi vedro' se conviene tenermi la 45 o ritornare a 42 ma nei 300km fatti lo scorso sabato, con la corona piu' grande ho giudato meglio a "basse" velocita'

Re: Coppia motore

MessaggioInviato: 24 set 2013, 15:56
da ruggiero
Ho letto con attenzione la tua comunicazione. Il timore è avere un motore che gira a livelli più elevati. Ti ringrazio

Re: Coppia motore

MessaggioInviato: 24 set 2013, 16:08
da tigrotto
io trovo il motore del 1190 dolcissimo rispetto al 990 adventure un altro pianeta,non sento l'esigenza di accorciare i rapporti ne di andare a bassisimi giri a marce alte sotto i 3.000 giri non ci sono quasi mai,se voglio guidare sportivo faccio tutto con una marcia in meno..l'unico appunto e' nei tornantini a filo di gas in seconda dove la prima e' leggermente corta vorrei avere un po di spunto in piu in uscita..ma e' cercare il pelo nell'uovo e l'unico caso dove avrei preferito avere una corona un po piu grande ,ma credo che come rapportatura sia molto azzeccata ,

Re: Coppia motore

MessaggioInviato: 24 set 2013, 17:42
da michelefe
Premesso che quanto prima monterò la 45 denti, anche così la spaziatura non è male.
Mi piacerebbero però le prime due marce un pò più lunghe e le ultime più ravvicinate...ma forse questo è dato dal fatto di venire da moto stradali...
Rimane il fatto che il sesta è difficile andare a passeggio sotto i 70 km/h...

Re: Coppia motore

MessaggioInviato: 24 set 2013, 19:00
da Solenoide
in sesta sotto i 110 orari gira male... anche 120...
ma c'è la quinta.. e anche la quarta.. :)

Re: Coppia motore

MessaggioInviato: 24 set 2013, 19:17
da michelefe
Beh dai, non esageriamo...dopo i 3000 giri non c'è problema...diciamo che agli 80 comincia già a girare bene.

Re: Coppia motore

MessaggioInviato: 24 set 2013, 19:40
da husky71
Anche secondo me andrebbe meglio con 3 denti in meno. Gia' l'avevo fatto sul 990 e di sicuro lo faro' su questa
E' vero che si accorcia un po', ma nel misto riesci a tenere una marcia in piu', cosa che adesso faccio fatica a fare e mi trovo spesso con una marcia troppo corta, in parte dovuta al fatto che questa ha meno freno motore del 990 secondo me.
Per la velocita' autostradale cambia di poco...... e in piu' non ne faccio

Re: Coppia motore

MessaggioInviato: 24 set 2013, 22:48
da michelefe
husky71 ha scritto:Anche secondo me andrebbe meglio con 3 denti in meno. Gia' l'avevo fatto sul 990 e di sicuro lo faro' su questa
E' vero che si accorcia un po', ma nel misto riesci a tenere una marcia in piu', cosa che adesso faccio fatica a fare e mi trovo spesso con una marcia troppo corta, in parte dovuta al fatto che questa ha meno freno motore del 990 secondo me.
Per la velocita' autostradale cambia di poco...... e in piu' non ne faccio


Con 3 denti in più per accorciare :wink:

MessaggioInviato: 25 set 2013, 5:52
da uaz82
Cmq al massimo se avete paura di accorciare troppo potete mettere un dente in meno al pignone

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Re: Coppia motore

MessaggioInviato: 25 set 2013, 7:57
da Marcobiste
Solenoide ha scritto:in sesta sotto i 110 orari gira male... anche 120...
ma c'è la quinta.. e anche la quarta.. :)

confermo,anch'io non metto mai la sesta fino a 100/110 non mi piace sentirlo girare così

Re:

MessaggioInviato: 25 set 2013, 8:24
da michelefe
uaz82 ha scritto:Cmq al massimo se avete paura di accorciare troppo potete mettere un dente in meno al pignone

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4


Che poi praticamente corrisponde a 3 denti in più di corona.
Rimane il fatto che anche essendo un'operazione più rapida ed economica non è mai consigliata per via del giro della catena che si riduce.

Re: Coppia motore

MessaggioInviato: 25 set 2013, 9:11
da uaz82
no no, intendo metti catena + 3 e pignone -1,accorci ma non troppo. Questa cosa del giro più corto della catena l'avevo sentito, ma non tutti sono d'accorso, quindi non saprei.

Re: Coppia motore

MessaggioInviato: 25 set 2013, 11:25
da Las Vegas
uaz82 ha scritto:no no, intendo metti catena + 3 e pignone -1,accorci ma non troppo. Questa cosa del giro più corto della catena l'avevo sentito, ma non tutti sono d'accorso, quindi non saprei.


guarda che cosi la accorci di brutto é come un + 6 di corona :shock: :shock: :shock:

Re: Coppia motore

MessaggioInviato: 25 set 2013, 11:33
da Las Vegas
ruggiero ha scritto:Sulla mia 1190 Adventure, ad un numero di giri di 3200/3400 sia in V che VI con apertura gas costante, una velocità in VI di circa km/h 96,00 sento un battito. E' una questione di coppia, quindi devo inserire una marcia inferiore? Se così fosse, ho capito che è bello cambiare, ma......se percorri delle strade dove sei costretto ad una velocità fra 80 e 96 e fai una guida turistica, è una bella rottura......


Ciao allora lo sentivo anch'io e poi ho scoperto da dove arriva il battito, é la catena che vibra e sbatte sul pattino di plastica sul forcellone , se quando lo senti guardi la catena la vedrai vibrare e sbattere sul pattino nella parte superiore del forcellone, basta tirare un po la catena e non lo fà piu' prova :D :D :D

MessaggioInviato: 25 set 2013, 13:11
da uaz82
+1, right!

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Coppia motore

MessaggioInviato: 25 set 2013, 17:32
da sangio
Solenoide ha scritto:in sesta sotto i 110 orari gira male... anche 120...
ma c'è la quinta.. e anche la quarta.. :)

Scusa, mi dite che con 3 denti in più in sesta gira alto e poi voi girate in quinta o in quarta??!! Sarete a 700000000 giri :-)
Ribadisco che se fate molta autostrada e volete correre vi conviene tenere quella a 42, per tutto il resto la 45 secondo me è meglio.


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Re: Coppia motore

MessaggioInviato: 25 set 2013, 19:08
da Solenoide
@sangio: guarda che io dico che non vale la pena andare in sesta sotto i 110.... sbatte la catena e il motore (per me) gira basso e non mi piace sentirlo...
non ti dico che giri alto con la 45 denti... ci sto pensando pure io..
dico che con la rapportatura di serie sotto i 110,io,la sesta,non la tengo.