KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Coppia motore

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Coppia motore

Messaggioda michelefe » 24 set 2013, 22:48

husky71 ha scritto:Anche secondo me andrebbe meglio con 3 denti in meno. Gia' l'avevo fatto sul 990 e di sicuro lo faro' su questa
E' vero che si accorcia un po', ma nel misto riesci a tenere una marcia in piu', cosa che adesso faccio fatica a fare e mi trovo spesso con una marcia troppo corta, in parte dovuta al fatto che questa ha meno freno motore del 990 secondo me.
Per la velocita' autostradale cambia di poco...... e in piu' non ne faccio


Con 3 denti in più per accorciare :wink:

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Messaggioda uaz82 » 25 set 2013, 5:52

Cmq al massimo se avete paura di accorciare troppo potete mettere un dente in meno al pignone

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Coppia motore

Messaggioda Marcobiste » 25 set 2013, 7:57

Solenoide ha scritto:in sesta sotto i 110 orari gira male... anche 120...
ma c'è la quinta.. e anche la quarta.. :)

confermo,anch'io non metto mai la sesta fino a 100/110 non mi piace sentirlo girare così

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re:

Messaggioda michelefe » 25 set 2013, 8:24

uaz82 ha scritto:Cmq al massimo se avete paura di accorciare troppo potete mettere un dente in meno al pignone

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4


Che poi praticamente corrisponde a 3 denti in più di corona.
Rimane il fatto che anche essendo un'operazione più rapida ed economica non è mai consigliata per via del giro della catena che si riduce.

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: Coppia motore

Messaggioda uaz82 » 25 set 2013, 9:11

no no, intendo metti catena + 3 e pignone -1,accorci ma non troppo. Questa cosa del giro più corto della catena l'avevo sentito, ma non tutti sono d'accorso, quindi non saprei.

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Coppia motore

Messaggioda Las Vegas » 25 set 2013, 11:25

uaz82 ha scritto:no no, intendo metti catena + 3 e pignone -1,accorci ma non troppo. Questa cosa del giro più corto della catena l'avevo sentito, ma non tutti sono d'accorso, quindi non saprei.


guarda che cosi la accorci di brutto é come un + 6 di corona :shock: :shock: :shock:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Coppia motore

Messaggioda Las Vegas » 25 set 2013, 11:33

ruggiero ha scritto:Sulla mia 1190 Adventure, ad un numero di giri di 3200/3400 sia in V che VI con apertura gas costante, una velocità in VI di circa km/h 96,00 sento un battito. E' una questione di coppia, quindi devo inserire una marcia inferiore? Se così fosse, ho capito che è bello cambiare, ma......se percorri delle strade dove sei costretto ad una velocità fra 80 e 96 e fai una guida turistica, è una bella rottura......


Ciao allora lo sentivo anch'io e poi ho scoperto da dove arriva il battito, é la catena che vibra e sbatte sul pattino di plastica sul forcellone , se quando lo senti guardi la catena la vedrai vibrare e sbattere sul pattino nella parte superiore del forcellone, basta tirare un po la catena e non lo fà piu' prova :D :D :D
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Messaggioda uaz82 » 25 set 2013, 13:11

+1, right!

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Coppia motore

Messaggioda sangio » 25 set 2013, 17:32

Solenoide ha scritto:in sesta sotto i 110 orari gira male... anche 120...
ma c'è la quinta.. e anche la quarta.. :)

Scusa, mi dite che con 3 denti in più in sesta gira alto e poi voi girate in quinta o in quarta??!! Sarete a 700000000 giri :-)
Ribadisco che se fate molta autostrada e volete correre vi conviene tenere quella a 42, per tutto il resto la 45 secondo me è meglio.


Sent from my iPad using Tapatalk

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Coppia motore

Messaggioda Solenoide » 25 set 2013, 19:08

@sangio: guarda che io dico che non vale la pena andare in sesta sotto i 110.... sbatte la catena e il motore (per me) gira basso e non mi piace sentirlo...
non ti dico che giri alto con la 45 denti... ci sto pensando pure io..
dico che con la rapportatura di serie sotto i 110,io,la sesta,non la tengo.
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Coppia motore

Messaggioda michelefe » 25 set 2013, 19:23

Scusate...ma a 110 in sesta siete a oltre 4000 giri e se il motore non gira bene avete qualche problema...
Sicuro sotto i 3000 non c'è tanta sostanza ma dopo diventa corposo.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Coppia motore

Messaggioda tigrotto » 25 set 2013, 19:52

mah...per me il motore ed i rapporti del 1190 sono ottimi,hanno solo addomesticato un po troppo con lì'elettronica il carattere un po selvaggio dei motori ktm..

Avatar utente
Leto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 nov 2011, 0:28
Località: Padova

Re: Coppia motore

Messaggioda Leto » 25 set 2013, 21:44

In 6° sotto i 100/110 km/h è troppo sottocoppia, meglio scalare...
comunque meglio della SMT, la 6° solo in autostrada

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Coppia motore

Messaggioda Marcobiste » 25 set 2013, 22:06

michelefe ha scritto:Scusate...ma a 110 in sesta siete a oltre 4000 giri e se il motore non gira bene avete qualche problema...
Sicuro sotto i 3000 non c'è tanta sostanza ma dopo diventa corposo.

che problemi dovremmo avere secondo te?

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Coppia motore

Messaggioda Solenoide » 25 set 2013, 22:22

forse non ci siamo capiti...
quando giro in moto vado d'istinto... mi è capitato di essere in sesta sui 90-100 orari.. nessun problema.. solo che se chiedo gas,la moto mi sembra un po fiacca... quindi.. giù una marcia...
adesso che inizio a conoscerla,per il mio stile di guida,sui 100 orari giro in quinta.. senza pensarci tanto... mi viene automatico che la sesta la tengo solo sopra i 110-- 120-- tutto qui..
si mi è venuta la :scimmia: della corona pure a me..

che ci volete fare sono perennemente :uhuh:
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Coppia motore

Messaggioda michelefe » 25 set 2013, 22:57

Marcobiste ha scritto:
michelefe ha scritto:Scusate...ma a 110 in sesta siete a oltre 4000 giri e se il motore non gira bene avete qualche problema...
Sicuro sotto i 3000 non c'è tanta sostanza ma dopo diventa corposo.

che problemi dovremmo avere secondo te?


La parola "avete" è inteso alla moto eh :mrgreen:
Insomma, a 4000 giri in sesta posso spalancare e la moto riprende con una bella spinta e senza incertezza.
Poi uno è libero di andare come vuole e come meglio si sente ma non è un problema della moto
Non sarà un boxer BMW ma dire che a 4000 giri è fiacco mi sembra esagerato...

Avatar utente
Labronico
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2011, 8:57
Località: Livorno

Re: Coppia motore

Messaggioda Labronico » 26 set 2013, 9:12

Credo che quando si parla di ripresa dai bassi giri bisognerebbe specificare anche in quale mappatura xkè la mia non si comporta allo stesso modo al variare delle mappature. X esempio con la RAIN posso andare a passeggio in sesta a 65 km/h e con il motore che gira ancora rotondo a 2500 giri e se dò gas riprende, con calma ma riprende, con la STREET, invece, non scende altrettanto in basso.. Non è un motore elastico come un boxer bmw ma rispetto alla SMT che avevo prima è come passare dall'inferno al paradiso......... :)
1190 ADVENTURE GREY s

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Coppia motore

Messaggioda michelefe » 26 set 2013, 10:25

Sì, hai ragione.
In Rain e offroad il motore è più morbido.
Sarà perché spesso uso la offroad che riesco ad andare in sesta a bassi giri.
In effetti con la sport è un po' più brusca e reattiva.

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Coppia motore

Messaggioda Marcobiste » 26 set 2013, 12:03

michelefe ha scritto:La parola "avete" è inteso alla moto eh :mrgreen:
Insomma, a 4000 giri in sesta posso spalancare e la moto riprende con una bella spinta e senza incertezza.
Poi uno è libero di andare come vuole e come meglio si sente ma non è un problema della moto
Non sarà un boxer BMW ma dire che a 4000 giri è fiacco mi sembra esagerato...

ahahahahaha certo avevo capito che era per la moto

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Coppia motore

Messaggioda Marcobiste » 26 set 2013, 12:05

Labronico ha scritto:Credo che quando si parla di ripresa dai bassi giri bisognerebbe specificare anche in quale mappatura xkè la mia non si comporta allo stesso modo al variare delle mappature. X esempio con la RAIN posso andare a passeggio in sesta a 65 km/h e con il motore che gira ancora rotondo a 2500 giri e se dò gas riprende, con calma ma riprende, con la STREET, invece, non scende altrettanto in basso.. Non è un motore elastico come un boxer bmw ma rispetto alla SMT che avevo prima è come passare dall'inferno al paradiso......... :)

ora provo,perchè io vado sempre in sport,poi scrivo......

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti