KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Coppia motore

Sanny
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 8 giu 2013, 21:59

Re: Coppia motore

Messaggioda Sanny » 29 ott 2013, 20:11

no niente gs LC al momento, se ne parla tra un po'....ora una piu' tranquilla e fruibile.

ma il set viaggio cosa e' scusa i bauli di alluminio??

non credo...


non ho ancora bene capito a quanto te la lasciava finita e chi e'...

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: Coppia motore

Messaggioda sgomma » 29 ott 2013, 23:48

Labronico ha scritto:Nessuno sbaglio, la mia 1190 in MAPPA RAIN può scendere fino a 2200 giri, ho fatto le prove in tutte le mappe e solo la rain lo consente, va a 70 in piano senza recalcitrare e riprende LENTAMENTE ma riprende, :evil:


Grazie per l'informazione, molto interessante..!!

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Coppia motore

Messaggioda stefano76 » 30 ott 2013, 8:37

Un motore in ripresa da così bassi regimi e con rapporti così lunghi soffre molto più che funzionare a pieno carico e a pieno regime per ore.
Per il semplice motivo che è progettato per fare quello, e non riprendere da così in basso.
La distribuzione (assimilabile a quella di un monocilindrico), la trasmissione, le bronzine di banco e tutta la cinematica in generale soffrono e non poco.
E a seguire mega pippe mentali sui forum a trovare l'olio che ne mangia meno.....
Poi si trovano in giro moto che a detta dei proprietari sono state sempre usate al minimo, con giri bassi ecc ecc...poi magari han subito sempre quelle cure lì e stranamente mangiano olio.....

Riallacciandomi al discorso dei testacalda con bruno è la stessa cosa di quei volponi che alle manifestazioni di aratura portano i testacalda (o i trattori in generale, ma i mono sono i più gettonati in queste porcate) a "morire" sottocarico....pensano che le bronzine godano? Poi si lamentano....

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Coppia motore

Messaggioda Marcobiste » 30 ott 2013, 11:30

stefano76 ha scritto:Un motore in ripresa da così bassi regimi e con rapporti così lunghi soffre molto più che funzionare a pieno carico e a pieno regime per ore.
Per il semplice motivo che è progettato per fare quello, e non riprendere da così in basso.
La distribuzione (assimilabile a quella di un monocilindrico), la trasmissione, le bronzine di banco e tutta la cinematica in generale soffrono e non poco.
E a seguire mega pippe mentali sui forum a trovare l'olio che ne mangia meno.....
Poi si trovano in giro moto che a detta dei proprietari sono state sempre usate al minimo, con giri bassi ecc ecc...poi magari han subito sempre quelle cure lì e stranamente mangiano olio.....

Riallacciandomi al discorso dei testacalda con bruno è la stessa cosa di quei volponi che alle manifestazioni di aratura portano i testacalda (o i trattori in generale, ma i mono sono i più gettonati in queste porcate) a "morire" sottocarico....pensano che le bronzine godano? Poi si lamentano....

condivido e approvo al 100% !!!!!! :s-quoto2:

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Coppia motore

Messaggioda Marcobiste » 30 ott 2013, 11:49

aggiungo,chi dice di andare in sesta a 2000, potrebbe fare un video per dimostrare a tutti come gira il motore? così capiamo tutti meglio come si comporta......io potrò farmi una bella risata e gli altri farsi una idea....grazie

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

R: Coppia motore

Messaggioda blackballs » 30 ott 2013, 12:33

Continuo a dire che l adv mia sotto i 3000 giri non ci va per nessuna ragione.perchè andare contro la natura delle cose? Seguo l orecchio e l istinto e mi dicono che sto motore cosi in basso non ci vuole andare!!! Trovo che il suo range di utilizzo perfetto sia tra i 3500-4000 e i 7000-7500 giri, la famosa morte sua!!! :lol:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Avatar utente
Labronico
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2011, 8:57
Località: Livorno

Re: Coppia motore

Messaggioda Labronico » 30 ott 2013, 15:54

Rispondo una volta x tutte a tutti i pilotoni della madonna che con la loro adv non scendono mai sotto i 5000 giri. Ma che fate ancora alla tastiera la motogp vi aspetta a braccia aperte.. :rotlf: Cmq la mia adv ripeto che scende in mappa rain fino a 2200 giri NON VADO ABITUALMENTE A QUESTO REGIME DI GIRI XKE' NON SERVE A NULLA L'HO FATTO SOLO X FARE UN'ESPERIMENTO (l'ho già spiegato ma tant'è..) E RENDERMI CONTO FIN DOVE PUO' ARRIVARE IL MOTORE. Se le vostre adv sotto i 3000 non vanno peggio x voi hanno qualcosa che non va. X ultimo agli pseudo meccanici ricordo che finchè il motore gira regolare senza battere in testa non succede niente e infatti la mia funziona alla perfezione...
1190 ADVENTURE GREY s

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Coppia motore

Messaggioda michelefe » 30 ott 2013, 22:18

Labronico ha scritto:Rispondo una volta x tutte a tutti i pilotoni della madonna che con la loro adv non scendono mai sotto i 5000 giri. Ma che fate ancora alla tastiera la motogp vi aspetta a braccia aperte.. :rotlf: Cmq la mia adv ripeto che scende in mappa rain fino a 2200 giri NON VADO ABITUALMENTE A QUESTO REGIME DI GIRI XKE' NON SERVE A NULLA L'HO FATTO SOLO X FARE UN'ESPERIMENTO (l'ho già spiegato ma tant'è..) E RENDERMI CONTO FIN DOVE PUO' ARRIVARE IL MOTORE. Se le vostre adv sotto i 3000 non vanno peggio x voi hanno qualcosa che non va. X ultimo agli pseudo meccanici ricordo che finchè il motore gira regolare senza battere in testa non succede niente e infatti la mia funziona alla perfezione...


Permettimi...questa tua sicurezza da cosa è data?
Io ti spiego perchè si danneggia.
Tu fai per favore la stessa cosa con la tua teoria, visto che ostenti tanta sicurezza.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Coppia motore

Messaggioda stefano76 » 30 ott 2013, 22:59

Labronico ha scritto:Rispondo una volta x tutte a tutti i pilotoni della madonna che con la loro adv non scendono mai sotto i 5000 giri. Ma che fate ancora alla tastiera la motogp vi aspetta a braccia aperte.. :rotlf: Cmq la mia adv ripeto che scende in mappa rain fino a 2200 giri NON VADO ABITUALMENTE A QUESTO REGIME DI GIRI XKE' NON SERVE A NULLA L'HO FATTO SOLO X FARE UN'ESPERIMENTO (l'ho già spiegato ma tant'è..) E RENDERMI CONTO FIN DOVE PUO' ARRIVARE IL MOTORE. Se le vostre adv sotto i 3000 non vanno peggio x voi hanno qualcosa che non va. X ultimo agli pseudo meccanici ricordo che finchè il motore gira regolare senza battere in testa non succede niente e infatti la mia funziona alla perfezione...


Il mio discorso "meccanico" è di carattere assolutamente generale, ovvio che non sucede nulla se uno va giù di giri qualche volta, non fa nulla e non si autodistrugge la moto. Il mio è un discorso di carattere generale, ovvero il continuo uso di un motore molto sottocoppia non gli fa bene, specie se vengono richieste partenze fulminee o a gas spalancato.
Il fatto che non batta in testa non centra nulla con lo sforzo che subisce il banco e gli strattoni che si becca la catena della distribuzione. Con le iniezioni, le centraline ad anticipo variabile aiutate magari da sensori antidetonazione è quasi impossibile far battere in testa un motore.
Il mio intervento non riguarda la termica del motore, ma la meccanica. Il fatto di usare un motore molto sottocoppia spesso e volentieri può essere paragonato a pedalare sempre in bicicletta con rapporti lunghi in salita, dopo un pò le ginocchia vanno a farsi friggere, e molto prima rispetto all'usare il giusto rapporto.
La teoria di Reynolds sulla lubrificazione elastoidrodinamica (delle camme o degli ingranaggi ad esempio) non serve spiegarla in questa sede, basta il buon senso....se la pressione diventa eccessiva rispetto alla velocità relativa e alla viscosità del lubrificante il velo d'olio si rompe!
La morìa di frizioni nei diesel moderni (volani bimassa che si fottono dopo poco, vedi ford focus alla 5°modifica consecutiva in pochi anni!!!) è causata proprio da questo fenomeno dei motori con forte richiesta di coppia a giri molto bassi, provocano stress importanti sulla meccanica che fatica a reggere.
Non ce l'ho con te, nè con nessuno qui sul forum, siam tutti motociclisti...e si chiacchiera sui forum nei momenti liberi! :D
Ultima modifica di stefano76 il 30 ott 2013, 23:04, modificato 1 volta in totale.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Coppia motore

Messaggioda stefano76 » 30 ott 2013, 23:02

..........

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Coppia motore

Messaggioda Solenoide » 30 ott 2013, 23:06

Saaaallveee:sono l'assolutista di turno,pilotone della madonna.................

Questo thread inizia in questo modo...
ruggiero ha scritto:Sulla mia 1190 Adventure, ad un numero di giri di 3200/3400 sia in V che VI con apertura gas costante, una velocità in VI di circa km/h 96,00 sento un battito. E' una questione di coppia, quindi devo inserire una marcia inferiore? Se così fosse, ho capito che è bello cambiare, ma......se percorri delle strade dove sei costretto ad una velocità fra 80 e 96 e fai una guida turistica, è una bella rottura......

..sarà che era la catena... sarà che magari invece di 3000 e rotti giri forse erano meno... sarà....
invece non sarà ma è dato di fatto che la kappona ai bassi giri non gira bene,come è giusto che sia..
se avete portato la moto in sesta a 2200 giri in mappa rain e non ha fatto una piega,ben venga,ma come citava il mitico Bb... non è la morte sua...
Che si faccia una prova e vada a buon fine mi sta bene... ma non ditemi che si va con la kappona in sesta a 2200 giri.......... o sei sordo e non la senti....
o ti sforzi per dire..SI!!!! sono riuscito a andare a 2000 giri hiiuuuhhhuuuuu!!!!
per sfruttare i bassi regimi ci sono altre moto.... questa... no...
tutto si può fare ma non è proprio la morte sua...
PS:resto alla tastiera perchè in motogp usano supersportive e a me piace girare con la kappona... ( :mrgreen: sopra i 3000RPM)
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Coppia motore

Messaggioda michelefe » 30 ott 2013, 23:13

Bravo Stefano,
esattamente il mio pensiero che poi è la verità, anche per il discrso frizioni e cambi nelle auto con molta coppia.
Parlare di detonazione (o come comunemente si dice battito in testa) non ci azzecca nulla con tutti i disorsi fatti in precedenza :roll:

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

R: Coppia motore

Messaggioda blackballs » 31 ott 2013, 1:07

Ok lo ammetto.preso dalla curiositá di vedere dove stava la veritá stasera sono andato a tagliarmi i capelli in moto anche se piovigginava (tempo di merda da 2 settimane ormai)
Dopo il tempo debito e qualche km per riscaldare olio, motore, e tutto ciò che si deve scaldare l ho fatto!! In un rettilineo di un km sono sceso a 2100-2200 giri in sesta per vedere che succedeva e le mie conclusioni sono le seguenti:
-la mia moto è rotta, difettosa o sfigata
-chi dice che la moto a quel regime va bene probabilmente ha imbottiture nel casco troppo insonorizzanti che gli impediscono di udire correttamente
-probabilmente circola con una tensione della catena pari a quella della corda di un violino.
Ma la domanda è:anche ammesso che si scenda decentemente a quel regime di rotazione, quando si prende in mano il gas e si riaccelera che succede?!?!detto questo io credo a tutti e a nessuno ma se qualcuno ha una 1190 che va liscia in sesta a 2200 giri propongo uno scambio con la mia ovviamente più conguaglio sostanzioso da parte mia!!!
In quel frangente la mia moto va a scatti, la catena sbatte come una troia ninfomane e si odono suoni sinistri provenire da ogni dove!!!! Prova fatta con mappa rain.ovviamente si fa per parlare ma la mia fa così...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

R: Coppia motore

Messaggioda blackballs » 31 ott 2013, 1:11

Concludo dicendo che, sempre secondo me ovviamente, tra gli 80 e i 96 all ora questa moto va meravigliosamente bene in quinta e addirittura qualche volta in quarta!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: R: Coppia motore

Messaggioda azzidu » 31 ott 2013, 8:34

blackballs ha scritto:Ok lo ammetto.preso dalla curiositá di vedere dove stava la veritá stasera sono andato a tagliarmi i capelli in moto anche se piovigginava (tempo di merda da 2 settimane ormai)
Dopo il tempo debito e qualche km per riscaldare olio, motore, e tutto ciò che si deve scaldare l ho fatto!! In un rettilineo di un km sono sceso a 2100-2200 giri in sesta per vedere che succedeva e le mie conclusioni sono le seguenti:
-la mia moto è rotta, difettosa o sfigata
-chi dice che la moto a quel regime va bene probabilmente ha imbottiture nel casco troppo insonorizzanti che gli impediscono di udire correttamente
-probabilmente circola con una tensione della catena pari a quella della corda di un violino.
Ma la domanda è:anche ammesso che si scenda decentemente a quel regime di rotazione, quando si prende in mano il gas e si riaccelera che succede?!?!detto questo io credo a tutti e a nessuno ma se qualcuno ha una 1190 che va liscia in sesta a 2200 giri propongo uno scambio con la mia ovviamente più conguaglio sostanzioso da parte mia!!!
In quel frangente la mia moto va a scatti, la catena sbatte come una troia ninfomane e si odono suoni sinistri provenire da ogni dove!!!! Prova fatta con mappa rain.ovviamente si fa per parlare ma la mia fa così...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Fatta la stessa prova stamattina... :s-quoto2:
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Messaggioda Solenoide » 31 ott 2013, 11:23

I soliti pilotoni assolutisti. ..... ..................

Inviato dal mio SM-N9005
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Diapason
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 lug 2013, 16:06
Località: Parma

Re: Coppia motore

Messaggioda Diapason » 31 ott 2013, 11:41

qualcosa non quadra, qui http://www.gearingcommander.com/ mettete
primary drive 1.9 rear tyre 150 70 18 (per la R) rpm 10.000 final drive 17 42 pitch 15.875
prima 35 12 seconda 32 15 terza 30 18 quarta 27 20 quinta 27 24 sesta 26 27

risulta che in 6° a 4000giri fa 111.3km/h ma se non ricordo male con la corona da 42 il gps segnava 130,
o che sbaglio a inserire i dati, o che il foglio di calcolo è sbagliato o che il contagiri è sballato come il conta km

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Coppia motore

Messaggioda Pestifero » 31 ott 2013, 11:52

Certo che girare anche a 3000 giri in sesta ce ne vuole di coraggio... mi sa che siete prossimi allo scooter.. :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

rik70
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 set 2013, 13:39

Re: Coppia motore

Messaggioda rik70 » 31 ott 2013, 14:05

Se il 1190 riuscisse a girare in 6° a 1500 giri, allora si che sarebbe la mia moto ideale .... purtroppo la dovrò cambiare con una giapponese :rotlf:

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: Coppia motore

Messaggioda azzidu » 31 ott 2013, 16:04

Diapason ha scritto:qualcosa non quadra, qui http://www.gearingcommander.com/ mettete
primary drive 1.9 rear tyre 150 70 18 (per la R) rpm 10.000 final drive 17 42 pitch 15.875
prima 35 12 seconda 32 15 terza 30 18 quarta 27 20 quinta 27 24 sesta 26 27

risulta che in 6° a 4000giri fa 111.3km/h ma se non ricordo male con la corona da 42 il gps segnava 130,
o che sbaglio a inserire i dati, o che il foglio di calcolo è sbagliato o che il contagiri è sballato come il conta km


Fatta la prova 6° 4000rpm 118 di tachimetro. No ho il GPS per darti il valore reale della velicità.


Rik mi sa che ti tocca anche raddoppiare il numero di cilindri :mrgreen:
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti