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Coppia motore

ruggiero
 
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Coppia motore

Messaggio » 24/09/2013, 13:01

Sulla mia 1190 Adventure, ad un numero di giri di 3200/3400 sia in V che VI con apertura gas costante, una velocità in VI di circa km/h 96,00 sento un battito. E' una questione di coppia, quindi devo inserire una marcia inferiore? Se così fosse, ho capito che è bello cambiare, ma......se percorri delle strade dove sei costretto ad una velocità fra 80 e 96 e fai una guida turistica, è una bella rottura......

iasudoru
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Re: Coppia motore

Messaggio » 24/09/2013, 13:11

Ciao.
La mia (una 1190 S) ha un lieve martellamento tra i 2800 ed i 3200. E' più avvertibile con le marce alte. Ne ho parlato al conce e l'ho fatta provare al meccanico: dice che è regolare, che l'anticipo viene regolato elettronicamente e che è a posto. Giusto per fare qualche controprova, ammesso che di battito in testa si possa trattare, ho fatto due pieni di benzina a 100 ottani, ma non è cabiato assolutamente nulla.
Però credo di ricordare con chiarezza che la demo che provai prima di acquistare la mia, non aveva questo rumore... La ricordo piuttosto silenziosa.

ruggiero
 
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Re: Coppia motore

Messaggio » 24/09/2013, 13:30

E' quanto ho fatto io. Non ho colto questi battiti nella fase di rodaggio. Tutto collima con quanto indichi. Non trovo che sia tanto normale.

sangio
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Re: Coppia motore

Messaggio » 24/09/2013, 15:27

E' il motivo per cui ho messo la corona da 45 denti. Secondo me la sesta era inutilizzabile per le strade ceh faccio, quasi mai autostrade.

Ora la trovo molto piu' fruibile.

La provero' in marocco facendo 4000 km in varie situazioni e poi vedro' se conviene tenermi la 45 o ritornare a 42 ma nei 300km fatti lo scorso sabato, con la corona piu' grande ho giudato meglio a "basse" velocita'

ruggiero
 
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Re: Coppia motore

Messaggio » 24/09/2013, 15:56

Ho letto con attenzione la tua comunicazione. Il timore è avere un motore che gira a livelli più elevati. Ti ringrazio

tigrotto
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Re: Coppia motore

Messaggio » 24/09/2013, 16:08

io trovo il motore del 1190 dolcissimo rispetto al 990 adventure un altro pianeta,non sento l'esigenza di accorciare i rapporti ne di andare a bassisimi giri a marce alte sotto i 3.000 giri non ci sono quasi mai,se voglio guidare sportivo faccio tutto con una marcia in meno..l'unico appunto e' nei tornantini a filo di gas in seconda dove la prima e' leggermente corta vorrei avere un po di spunto in piu in uscita..ma e' cercare il pelo nell'uovo e l'unico caso dove avrei preferito avere una corona un po piu grande ,ma credo che come rapportatura sia molto azzeccata ,

michelefe
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Re: Coppia motore

Messaggio » 24/09/2013, 17:42

Premesso che quanto prima monterò la 45 denti, anche così la spaziatura non è male.
Mi piacerebbero però le prime due marce un pò più lunghe e le ultime più ravvicinate...ma forse questo è dato dal fatto di venire da moto stradali...
Rimane il fatto che il sesta è difficile andare a passeggio sotto i 70 km/h...

Solenoide
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Re: Coppia motore

Messaggio » 24/09/2013, 19:00

in sesta sotto i 110 orari gira male... anche 120...
ma c'è la quinta.. e anche la quarta.. :)
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Re: Coppia motore

Messaggio » 24/09/2013, 19:17

Beh dai, non esageriamo...dopo i 3000 giri non c'è problema...diciamo che agli 80 comincia già a girare bene.

husky71
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Re: Coppia motore

Messaggio » 24/09/2013, 19:40

Anche secondo me andrebbe meglio con 3 denti in meno. Gia' l'avevo fatto sul 990 e di sicuro lo faro' su questa
E' vero che si accorcia un po', ma nel misto riesci a tenere una marcia in piu', cosa che adesso faccio fatica a fare e mi trovo spesso con una marcia troppo corta, in parte dovuta al fatto che questa ha meno freno motore del 990 secondo me.
Per la velocita' autostradale cambia di poco...... e in piu' non ne faccio

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Re: Coppia motore

Messaggio » 24/09/2013, 22:48

husky71 ha scritto:Anche secondo me andrebbe meglio con 3 denti in meno. Gia' l'avevo fatto sul 990 e di sicuro lo faro' su questa
E' vero che si accorcia un po', ma nel misto riesci a tenere una marcia in piu', cosa che adesso faccio fatica a fare e mi trovo spesso con una marcia troppo corta, in parte dovuta al fatto che questa ha meno freno motore del 990 secondo me.
Per la velocita' autostradale cambia di poco...... e in piu' non ne faccio


Con 3 denti in più per accorciare :wink:

uaz82
 
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Messaggio » 25/09/2013, 5:52

Cmq al massimo se avete paura di accorciare troppo potete mettere un dente in meno al pignone

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Marcobiste
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Re: Coppia motore

Messaggio » 25/09/2013, 7:57

Solenoide ha scritto:in sesta sotto i 110 orari gira male... anche 120...
ma c'è la quinta.. e anche la quarta.. :)

confermo,anch'io non metto mai la sesta fino a 100/110 non mi piace sentirlo girare così

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Re:

Messaggio » 25/09/2013, 8:24

uaz82 ha scritto:Cmq al massimo se avete paura di accorciare troppo potete mettere un dente in meno al pignone

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4


Che poi praticamente corrisponde a 3 denti in più di corona.
Rimane il fatto che anche essendo un'operazione più rapida ed economica non è mai consigliata per via del giro della catena che si riduce.

uaz82
 
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Re: Coppia motore

Messaggio » 25/09/2013, 9:11

no no, intendo metti catena + 3 e pignone -1,accorci ma non troppo. Questa cosa del giro più corto della catena l'avevo sentito, ma non tutti sono d'accorso, quindi non saprei.

Las Vegas
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Re: Coppia motore

Messaggio » 25/09/2013, 11:25

uaz82 ha scritto:no no, intendo metti catena + 3 e pignone -1,accorci ma non troppo. Questa cosa del giro più corto della catena l'avevo sentito, ma non tutti sono d'accorso, quindi non saprei.


guarda che cosi la accorci di brutto é come un + 6 di corona :shock: :shock: :shock:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

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Re: Coppia motore

Messaggio » 25/09/2013, 11:33

ruggiero ha scritto:Sulla mia 1190 Adventure, ad un numero di giri di 3200/3400 sia in V che VI con apertura gas costante, una velocità in VI di circa km/h 96,00 sento un battito. E' una questione di coppia, quindi devo inserire una marcia inferiore? Se così fosse, ho capito che è bello cambiare, ma......se percorri delle strade dove sei costretto ad una velocità fra 80 e 96 e fai una guida turistica, è una bella rottura......


Ciao allora lo sentivo anch'io e poi ho scoperto da dove arriva il battito, é la catena che vibra e sbatte sul pattino di plastica sul forcellone , se quando lo senti guardi la catena la vedrai vibrare e sbattere sul pattino nella parte superiore del forcellone, basta tirare un po la catena e non lo fà piu' prova :D :D :D
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

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Messaggio » 25/09/2013, 13:11

+1, right!

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Messaggio » 25/09/2013, 17:32

Solenoide ha scritto:in sesta sotto i 110 orari gira male... anche 120...
ma c'è la quinta.. e anche la quarta.. :)

Scusa, mi dite che con 3 denti in più in sesta gira alto e poi voi girate in quinta o in quarta??!! Sarete a 700000000 giri :-)
Ribadisco che se fate molta autostrada e volete correre vi conviene tenere quella a 42, per tutto il resto la 45 secondo me è meglio.


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Re: Coppia motore

Messaggio » 25/09/2013, 19:08

@sangio: guarda che io dico che non vale la pena andare in sesta sotto i 110.... sbatte la catena e il motore (per me) gira basso e non mi piace sentirlo...
non ti dico che giri alto con la 45 denti... ci sto pensando pure io..
dico che con la rapportatura di serie sotto i 110,io,la sesta,non la tengo.
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michelefe
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Re: Coppia motore

Messaggio » 25/09/2013, 19:23

Scusate...ma a 110 in sesta siete a oltre 4000 giri e se il motore non gira bene avete qualche problema...
Sicuro sotto i 3000 non c'è tanta sostanza ma dopo diventa corposo.

tigrotto
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Re: Coppia motore

Messaggio » 25/09/2013, 19:52

mah...per me il motore ed i rapporti del 1190 sono ottimi,hanno solo addomesticato un po troppo con lì'elettronica il carattere un po selvaggio dei motori ktm..

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Re: Coppia motore

Messaggio » 25/09/2013, 21:44

In 6° sotto i 100/110 km/h è troppo sottocoppia, meglio scalare...
comunque meglio della SMT, la 6° solo in autostrada

Marcobiste
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Re: Coppia motore

Messaggio » 25/09/2013, 22:06

michelefe ha scritto:Scusate...ma a 110 in sesta siete a oltre 4000 giri e se il motore non gira bene avete qualche problema...
Sicuro sotto i 3000 non c'è tanta sostanza ma dopo diventa corposo.

che problemi dovremmo avere secondo te?

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Re: Coppia motore

Messaggio » 25/09/2013, 22:22

forse non ci siamo capiti...
quando giro in moto vado d'istinto... mi è capitato di essere in sesta sui 90-100 orari.. nessun problema.. solo che se chiedo gas,la moto mi sembra un po fiacca... quindi.. giù una marcia...
adesso che inizio a conoscerla,per il mio stile di guida,sui 100 orari giro in quinta.. senza pensarci tanto... mi viene automatico che la sesta la tengo solo sopra i 110-- 120-- tutto qui..
si mi è venuta la :scimmia: della corona pure a me..

che ci volete fare sono perennemente :uhuh:
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Re: Coppia motore

Messaggio » 25/09/2013, 22:57

Marcobiste ha scritto:
michelefe ha scritto:Scusate...ma a 110 in sesta siete a oltre 4000 giri e se il motore non gira bene avete qualche problema...
Sicuro sotto i 3000 non c'è tanta sostanza ma dopo diventa corposo.

che problemi dovremmo avere secondo te?


La parola "avete" è inteso alla moto eh :mrgreen:
Insomma, a 4000 giri in sesta posso spalancare e la moto riprende con una bella spinta e senza incertezza.
Poi uno è libero di andare come vuole e come meglio si sente ma non è un problema della moto
Non sarà un boxer BMW ma dire che a 4000 giri è fiacco mi sembra esagerato...

Labronico
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Re: Coppia motore

Messaggio » 26/09/2013, 9:12

Credo che quando si parla di ripresa dai bassi giri bisognerebbe specificare anche in quale mappatura xkè la mia non si comporta allo stesso modo al variare delle mappature. X esempio con la RAIN posso andare a passeggio in sesta a 65 km/h e con il motore che gira ancora rotondo a 2500 giri e se dò gas riprende, con calma ma riprende, con la STREET, invece, non scende altrettanto in basso.. Non è un motore elastico come un boxer bmw ma rispetto alla SMT che avevo prima è come passare dall'inferno al paradiso......... :)
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michelefe
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Re: Coppia motore

Messaggio » 26/09/2013, 10:25

Sì, hai ragione.
In Rain e offroad il motore è più morbido.
Sarà perché spesso uso la offroad che riesco ad andare in sesta a bassi giri.
In effetti con la sport è un po' più brusca e reattiva.

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Re: Coppia motore

Messaggio » 26/09/2013, 12:03

michelefe ha scritto:La parola "avete" è inteso alla moto eh :mrgreen:
Insomma, a 4000 giri in sesta posso spalancare e la moto riprende con una bella spinta e senza incertezza.
Poi uno è libero di andare come vuole e come meglio si sente ma non è un problema della moto
Non sarà un boxer BMW ma dire che a 4000 giri è fiacco mi sembra esagerato...

ahahahahaha certo avevo capito che era per la moto

Marcobiste
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Re: Coppia motore

Messaggio » 26/09/2013, 12:05

Labronico ha scritto:Credo che quando si parla di ripresa dai bassi giri bisognerebbe specificare anche in quale mappatura xkè la mia non si comporta allo stesso modo al variare delle mappature. X esempio con la RAIN posso andare a passeggio in sesta a 65 km/h e con il motore che gira ancora rotondo a 2500 giri e se dò gas riprende, con calma ma riprende, con la STREET, invece, non scende altrettanto in basso.. Non è un motore elastico come un boxer bmw ma rispetto alla SMT che avevo prima è come passare dall'inferno al paradiso......... :)

ora provo,perchè io vado sempre in sport,poi scrivo......

ruggiero
 
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Re: Coppia motore

Messaggio » 26/09/2013, 12:26

Confermo con il set Rain è meglio. Sto pensando di intervenire soltanto sul pignone?

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Re: Coppia motore

Messaggio » 26/09/2013, 21:42

bho,io quando comincia a vibrare non me la sento,devo per forza scalare,non perchè non ce la fa,ma perchè non mi piace sentirla girare così.....

devargas
 
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Re: Coppia motore

Messaggio » 23/10/2013, 9:22

Ho letto tutti i tread, ma c'è qualche cosa che non torna: alcuni di voi hanno detto con una certa qual sicurezza che il modello di prova non presentava fenomeni di battiti ed era più fluido. Se quella dei battiti (che non ho capito se sono battiti in testa o cosa) è una sopravvenuta condizione, non credo che la corona sia una soluzione. La corona diventa "una pezza" per aggirare un differente reale problema. Sarebbe opportuno verificare se questo fenomeno è legato ad una personale sensazione oppure ad altro ed ascoltare, nel caso, altri possessori di 1190.

Diapason
 
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Re: Coppia motore

Messaggio » 23/10/2013, 19:52

Andando appena sotto coppia sbatacchia anche la mia catena

Solenoide
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Re: Coppia motore

Messaggio » 23/10/2013, 21:17

devargas ha scritto:Ho letto tutti i tread, ma c'è qualche cosa che non torna: alcuni di voi hanno detto con una certa qual sicurezza che il modello di prova non presentava fenomeni di battiti ed era più fluido. Se quella dei battiti (che non ho capito se sono battiti in testa o cosa) è una sopravvenuta condizione, non credo che la corona sia una soluzione. La corona diventa "una pezza" per aggirare un differente reale problema. Sarebbe opportuno verificare se questo fenomeno è legato ad una personale sensazione oppure ad altro ed ascoltare, nel caso, altri possessori di 1190.


Ti dico la mia.. puramente personale...
La moto non batte in testa.. mai...
sotto i 4000 giri non la sento a suo agio... ci vai.. anche a 2000 giri trottorellando...
però... sicuramente sotto i 4000 non hai molta corposità...
praticamente,io,mi devo impegnare per andare piano..... Sopra i 5000 giri esplode... una gran forza... un sound unico... uno spasso...
......Sono sempre li che cerco tali emozioni.... ecco perchè,ribadisco,io,non ci giro bene sotto i 4000...
Non che faccia sempre e ovunque il pazzo... però... a 90 orari... in sesta... .......naaa...... scalo quinta...
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