KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Filtro aria Unifilter aftermarket

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda husky71 » 5 dic 2013, 9:50

Mah. Io rimango convinto che la scatola non ha nulla. Nella mia ho controllato e chiude bene. Il rudo e polvere che entra rimangono nella parte anteriore della cassa filtro, dove arrivanoi convogliatori.
Con l'unifilter anche quel problema dovrebbe sparire perche' il prefiltro va ad appoggiarsi all'ingresso dei convogliatori.
La mia cassa filtro all'interno era pulita, niente polvere o altro. Non credo che tutti voi abbiate aperto la cassa filtro o sbaglio?
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda Pestifero » 5 dic 2013, 10:44

Se cambiano la cassa filtro una ragione ce l'hanno, altrimenti non lo fanno tanto per spendere dei soldi... magari è solo una questione di rigidità della plastica che si deforma con il calore... o qualsiasi altro motivo. Sta di fatto che in fase di campionatura e collaudo qualcuno ha valutato male... che sia alla fonte o KTM poco importa. Cambiare un pezzo in garanzia è un costo non indifferente... tra pezzo, spedizioni varie, montaggi riconosciuti... un bagno di sangue.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda husky71 » 5 dic 2013, 13:11

Ma siamo sicuri che vengano cambiati? Mi sembrava solo una supposizione.
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda iasudoru » 5 dic 2013, 13:27

Pestifero ha scritto:Se cambiano la cassa filtro una ragione ce l'hanno, altrimenti non lo fanno tanto per spendere dei soldi... magari è solo una questione di rigidità della plastica che si deforma con il calore... o qualsiasi altro motivo. Sta di fatto che in fase di campionatura e collaudo qualcuno ha valutato male... che sia alla fonte o KTM poco importa. Cambiare un pezzo in garanzia è un costo non indifferente... tra pezzo, spedizioni varie, montaggi riconosciuti... un bagno di sangue.


Si, certamente il calore può ammorbidire la plastica fino a non garantire più un'accoppiamento perfetto e stagno. Aggiungerei che la sostituzione della coppia cassa-o-ring, lascerebbe intendere una non perfetta aderenza tra essi. In questo caso, con grossi spazi tra plastica e anello in gomma, il filtro e l'interno cassa resterebbero abbastanza puliti.... :roll:


Infine, nella lettera che KTM ha mandato un po' a tutti c'è scritto "Siamo giunti pertanto a definire un primo step di aggiornamenti tecnici e saremo felici di poter offrire il servizio di upgrade a partire dai primi mesi del 2014.
Ci teniamo a segnalare che i costi di aggiornamento saranno interamente a carico di KTM e che pertanto nulla sarà da Lei dovuto
".
Mi sembra che sia scritto in italiano corretto e che, almeno in questo caso, non ci sia stato alcun errore dovuto alla traduzione dal tedesco.
Non è specificato a quali aggiornamenti fan riferimento, ma qualcosa ci dovrà esser dato.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda Pestifero » 29 dic 2013, 8:57

michelefe ha scritto:Circa 20 giorni ma, se ho letto bene, era fermo dal 4 ottobre a Milano.


Dopo aver risolto l'accensione con la batteria nuova ora sto aspettando il filtro.... spedito il 22 novembre ma non è ancora arrivato, speriamo.... :roll:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda peranga » 29 dic 2013, 12:38

Guardando la tabella dei ricambi deduco che la cassa filtro sia diversa in quanto , essendo gli o-ring di diversa sezione, anche le loro sedi sulla cassa debbano essere adeguate. Un giorno che ho tempo smonto e curioso. Poi deciderò se acquistare una nuova cassa ( almeno che non la cambino durante il richiamo ) . Vi dirò. Ora, tanto per cambiare si pappa.
Buona domenica a tutti,


Sent from my iPad using Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda Pestifero » 29 dic 2013, 17:08

Ci avevo pensato anche io di cambiare la vaschetta ma alla fine il problema rimane.... dalle prese d'aria frontali entra di tutto.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda husky71 » 29 dic 2013, 22:20

E accattatevi sto unifilter. A me sembra che vada bene e come protezione e' il massimo.
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda Pestifero » 3 gen 2014, 14:02

Finalmente, oggi, è arrivato! Mi sà che questa sera mi dò al fai da te, sperando di non trovare sorprese dentro il filtro..

ps: mi viene da piangere solo al pensiero di smontare tutto...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda iasudoru » 3 gen 2014, 14:39

Pestifero ha scritto:Finalmente, oggi, è arrivato! Mi sà che questa sera mi dò al fai da te, sperando di non trovare sorprese dentro il filtro..

ps: mi viene da piangere solo al pensiero di smontare tutto...


Per consolarti ti mando i fazzoletti ed una bella donna a patto che posti le foto della cassa, tromboncini ed altro in modo da rassicurarci circa la presenza di polvere/sporco che potrebbe finire dentro il motore. :mrgreen:
Ma si, va, meglio essere senza pudore... Se riuscissi a vedere se la parte inferiore della cassa è ben accoppiata con gli o-ring in modo che non prenda aria (e spocizia) da li è ancora meglio. :mrgreen:

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda husky71 » 3 gen 2014, 15:01

Pestifero ha scritto:Finalmente, oggi, è arrivato! Mi sà che questa sera mi dò al fai da te, sperando di non trovare sorprese dentro il filtro..

ps: mi viene da piangere solo al pensiero di smontare tutto...


In effetti c'e un po' da tribolare. La parte piu' difficoltosa e' rimettere il serbatoio. Per il resto e' molto facile anche se e' na rottura di balle.
Io ti consiglio se sei dai solo, di smontare anche le parti di carenatura tra il cupolino e il serbatoio, quelle laterali in alto per intenderci, altrimenti madonni quando devi rimettere il serbatorio e rischi di rompere qualche plastica. Facci un bel report fotografico dell'interno scatola prima di sostituire....
Ciao
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda iasudoru » 3 gen 2014, 17:12

C'è anche questo video tutorial che sicuramente avrà già studiato...

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... uRnsOA9x7w

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda sangio » 3 gen 2014, 23:38

Pestifero ha scritto:Finalmente, oggi, è arrivato!


lo hai preso in Australia? Poi hai dovuto pagare una aggiunta in dogana per il dazio? Lo comprerei ma l'idea di cominciare la tiritera con le dogane mi fa venire l'orticaria.

Un'ultima domanda: quanto ci e' voluto per riceverlo??

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda husky71 » 3 gen 2014, 23:43

Aspetta che e' ancora in garage a cercare di rimontare il tutto....... :D
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda Pestifero » 4 gen 2014, 4:53

Non ho ancora iniziato.... devo trovare l'ispirazione! :rotlf:

Sangio... si, l'ho preso in australia ed il corriere me lo ha portato con i 12 euro da pagare per dogana... ci sono voluti 40 giorni ma con il natale in mezzo...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda Pestifero » 4 gen 2014, 17:02

Montato! certo che due connettori seri per la benzina ed altri tubi potevano metterli... ancora le mollette del 15/18...

Comunque, ho trovato segni di acqua (anche molta ma evapora per il calore) appena sotto il filtro dove ci sono due fori, uno grande ed uno piccolo... il resto era molto pulito, anche il filtro.

Adesso diluvia e non ho provato ma spero lunedì di fare un giretto...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda michelefe » 4 gen 2014, 17:16

Quanti km avevi fatto?

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda Pestifero » 4 gen 2014, 17:32

Pochi... solo 3000...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda michelefe » 4 gen 2014, 18:08

Ah immaginavo essendo così recente, perchè la mia in 7000 km il filtro era messo da panico il filtro e nella scatola c'era traccia di polvere ma non acqua.
Io sono sempre convinto che fosse entrata dall'accoppiamento scatola-coperchio.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda Pestifero » 4 gen 2014, 18:37

A me è sembrato che la scatola fosse ben sigillata in alto... solo che non capisco da dove entra l'acqua... vediamo come si comporta questo filtro e la sigillatura del coperchio. Però è bello strano
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti