KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Filtro aria Unifilter aftermarket

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda iasudoru » 18 ott 2013, 19:38

Date un'occhiata qui, al quinto post di questa pagina, anche se forse conoscete già il contenuto: http://www.wilddog.za.net/forum/index.p ... c=128906.0
In buona sostanza, l'importatore per il Sud Africa di KTM ha richiamato tutte le moto per sostituire il filtro originale con un "new High Performance DNA Air filter at no charge" senza costi per gli utenti.
Infatti, nel rimo post, un utente si lamenta del fatto che aprendo la scatola del filtro, pur non avendo percorso strade particolarmente polverose, ha trovato "some dirt had settled on the butterfly closest to the filter", dello sporco, polvere, sulla farfalla vicino al filtro.
Per quello che scrivi, per come hai trovato la scatola del filtro, il problema potrebbe riguardare anche le nostre...

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda michelefe » 18 ott 2013, 20:15

Infatti anche internamente ai cornetti e sulle farfalle c'era polvere impastata con l'olio che arriva dal recupero.
Non tanta roba ma c'era.
Purtroppo non ho fatto foto perché ero preso dalla foga di finire.
Da considerare che avrò fatto a dir tanto 20 km di strade non asfaltate su 7500.

Cmq il DNA è simile al bmc e non credo risolva il problema in quanto la polvere non passa dal filtro in carta ma tra le due metà della cassa filtro...
Con l'unifilter questo problema non dovrebbe più esserci.

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 924
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda husky71 » 18 ott 2013, 21:48

Il problema c'e anche in australia. Anche lo mi sembra montino filtri nuovi in garanzia. Per chi fa' off e' un bel problema.
Sono molto tentato anch'io a montare questo filtro, l'unica cosa che mi trattiene e' che non vorrei diventasse ancora piu' magra.
Facci sapere come va' la moto.....
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda michelefe » 18 ott 2013, 22:42

Ho sempre montato su tutte le mie moto filtri tipo BMC e non c'è mai stato bisogno di adeguare la carburazione.
Poi considera che nelle mappe Power Commander non fa differenza se si monta un filtro stock o "sportivo".
Cambia se sostituisci lo scarico ma a livello di solo filtro la centralina riesce a gestirla.
Di sicuro gli fa peggio la polvere... :roll:

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda sangio » 27 ott 2013, 14:22

ciao Michele

come ti sei trovato con il filtro nuovo?

Vorrei prenderlo, mi fai sapere, anche in MP, quanto tempo c'e' voluto per riceverlo e a chi hai pagato i dazi doganali? Al postino?

certo che metterci 2 ore per cambiarlo e' una rottura galattica! Ma se il vantaggio e' una miglio filtrazione, allora ... ci si adegua.

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda michelefe » 27 ott 2013, 18:50

sangio ha scritto:ciao Michele

come ti sei trovato con il filtro nuovo?

Vorrei prenderlo, mi fai sapere, anche in MP, quanto tempo c'e' voluto per riceverlo e a chi hai pagato i dazi doganali? Al postino?

certo che metterci 2 ore per cambiarlo e' una rottura galattica! Ma se il vantaggio e' una miglio filtrazione, allora ... ci si adegua.


Hai PM.

Comunque non ho ancora fatto un test per via del meteo avverso e del poco tempo a disposizione.
In ogni modo dopo 7300 km il filtro in carta è pieno di schifezze e ho trovato un pò di polvere internamente alla cassa.
Anche qui,come per l'olio, ritengo che un intervallo di ispezione di 15000 km siano un'esagerazione.
La polvere non è passata dal filtro ma presumo dalla giuntura coperchio-scatola che non è ermetica.
Il filtro Unifilter è ben realizzato e i due prefiltri che vanno sulle prese d'aria sono una bella idea per tener fuori il grosso dall'airbox.
Non ho messo la guarnizione in dotazione perchè mi sembrava sbordasse troppo internamente ma ho messo del grasso sulla guarnizione originale per vedere di sigillarla.
premesso che non faccio strade polverose, mi sono riproposto prima dell'inizio di stagione di ricrearla con i kit per gli O-ring nella sede di quella originale che è in gomma troppo cedevole.
Con un pò di pratica non è un lavoro così improponibile accedere alla cassa filtro...ovvio che la prima volta ci si mette un pò...ma capiti i "trucchi" diventa abbastanza semplice.

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda sangio » 27 ott 2013, 21:15

Grazie Michele, io non ne faccio tantissime di stradbianche mvorrei farne di piu' per cui penso che conprero' il filtro. Non ho capito in cosa consiste il Kit per gli O-Ring ? per fare guarnizioni?

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda michelefe » 27 ott 2013, 21:30

sangio ha scritto:Grazie Michele, io non ne faccio tantissime di stradbianche mvorrei farne di piu' per cui penso che conprero' il filtro. Non ho capito in cosa consiste il Kit per gli O-Ring ? per fare guarnizioni?


Il kit consiste in un rotolo di corda o-ring e colla di solito cianoacrilica (attak per intenderci)
Bisogna individuare il diametro (corda) che stia perfettamente al posto della misera guarnizione della scatola.
Poi si rimuove la vecchia quarnizione e si inserisce l'o-ring seguendo il profilo.
Altra soluzione che forse adotterò sarà quella di mettere una striscia di nastro tipo americano tutto intorno tra coperchio e scatola, sulla fessura di giunzione.

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda sangio » 27 ott 2013, 23:09

la seconda soluzione e' quella che mi sembra piu' alla mia portata ;-)

Diapason
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 lug 2013, 16:06
Località: Parma

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda Diapason » 29 ott 2013, 6:03

Michele la guarnizione in spugna non è valida?

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda michelefe » 29 ott 2013, 11:56

Mah, mi sembra un po' abbondante internamente.
Per fare un lavoro come dico io vorrebbe rifilata.
Appena avrò tempo ci proverò.

Diapason
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 lug 2013, 16:06
Località: Parma

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda Diapason » 29 ott 2013, 15:08

... capito

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda michelefe » 2 nov 2013, 9:04

Ieri ho fatto un bel giro di prova in tutte le mappe e mi sembra ci sia una migliore prontezza in basso soprattutto nelle mappe da 100 cv.
Nelle altre non ho trovato differenze sostanziali...anzi, pare addirittura aver perso un pelo di cattiveria in alto...
Il sound di aspirazione è aumentato ma non tanto.
Ora dovrei rimontare il filtro originale per capire se ci sono differenze.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda Pestifero » 2 nov 2013, 11:08

Ho dei dubbi sull'efficacia della spugna a cono messa a monte.... alle alte velocità è un bel tappo e l'aria non arriva in "pressione".... perde si.

Comunque, tutti i filtri nelle scatole box con convogliatori aria hanno lo stesso problema, si inumidiscono prima, si sporcano prima, ed perdono il potere filtrante prima dei 10.000 km...
che poi la scatola sia difettosa, è un'altro problema ancora..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Diapason
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 lug 2013, 16:06
Località: Parma

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda Diapason » 2 nov 2013, 11:48

L'australiano sull'altro forum ha tappato le prese d'aria frontali
(Dinamiche) e con la fresa a tazza forato i cornetti lateralmente rendendole passive per non far entrare con forza polvere in off road. Considerando che non ci corriamo in pista alla media dei 180km/h, se si perde qualcosa in alto non è un problema.

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda michelefe » 2 nov 2013, 13:09

Pestifero ha scritto:Ho dei dubbi sull'efficacia della spugna a cono messa a monte.... alle alte velocità è un bel tappo e l'aria non arriva in "pressione".... perde si.

Comunque, tutti i filtri nelle scatole box con convogliatori aria hanno lo stesso problema, si inumidiscono prima, si sporcano prima, ed perdono il potere filtrante prima dei 10.000 km...
che poi la scatola sia difettosa, è un'altro problema ancora..


Ti dò ragione, impediscono il flusso dinamico, anche se con le prese d'aria frontali entra di tutto...
Non hai idea della moltitudine di insetti che ci ho trovato, sassolini e tanto altro...il tutto a 7000 km.

Diapason ha scritto:L'australiano sull'altro forum ha tappato le prese d'aria frontali
(Dinamiche) e con la fresa a tazza forato i cornetti lateralmente rendendole passive per non far entrare con forza polvere in off road. Considerando che non ci corriamo in pista alla media dei 180km/h, se si perde qualcosa in alto non è un problema.


Anche su questo ho dei dubbi in quanto quando il 1190 "respira" che tu abbia le prese laterali o frontali la polvere viene aspirata in ogni modo.
Ovvio che qualcosina conterà soprattutto sulla parte più pesante dello sporco che entra diretta nel convogliatore...ma se segui qualcuno sulla polvere c'è poco da fare se non prefiltrare.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda Pestifero » 2 nov 2013, 13:21

michelefe ha scritto:Non hai idea della moltitudine di insetti che ci ho trovato, sassolini e tanto altro...il tutto a 7000 km.



E' quello che ti dicevo su... purtroppo i convogliatori, anche parziali come sulla mia moto attuale, indirizzano di tutto dentro ed i filtri fanno un doppio lavoro... 15.000 km per il cambio sono eccessivi.

Quando controllai il mio, addirittura, trovai lo scontrino di un bennet che si era intrufolato.. :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda sangio » 2 nov 2013, 14:24

Insomma lo compro e lo metto e pulisco piu' frequentemente il filtro (o meglio, lo faccio pulire)??? :oops:

Diapason
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 lug 2013, 16:06
Località: Parma

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda Diapason » 2 nov 2013, 15:12

sangio ha scritto:Insomma lo compro e lo metto e pulisco piu' frequentemente il filtro (o meglio, lo faccio pulire)??? :oops:


è l'unica soluzione

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Filtro aria Unifilter aftermarket

Messaggioda michelefe » 2 nov 2013, 17:19

Si, 15000 sono davvero troppi, se consideriamo anche di fare un pò di fuoristrada.
Con quel sistema di aspirazione un intervallo sensato sarebbe attorno ai 7500 per un uso stradale.
Per un uso fuoristradistico serio non saprei proprio...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti