Pagina 2 di 2

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 1 ott 2013, 19:28
da rewega
sapete dirmi quanti giri fa il motore a 150 di contachilometri con la corona da 45 :?:

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 1 ott 2013, 21:49
da Marcobiste
FortuMoto ha scritto:Aggiornamento sui consumi: abbiamo girato per quasi 400km su strade di montagna, la mia con la corona Z45 ha consumato
praticamente 1km/l di più rispetto alla 1190 con corona originale, 16km/l contro 15km/l. Invece ad andatura normale costante
il consumo resta molto simile :D :D

non si capisce bene,consuma di piu o di meno?

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 2 ott 2013, 9:32
da FortuMoto
@ Marcobiste .. sorry ho scritto al contrario 8)

CORONA 45 15km/l

CORONA 42 16km/l

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 2 ott 2013, 11:18
da gessista
me se mettete un pignone con un dente in meno..no eh? lo pagate molto meno e rimane la stessa lunghezza della catena :D il rapporto è uguale ...+3 denti alla corona= -1 al pignone

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 2 ott 2013, 15:46
da michelefe
gessista ha scritto:me se mettete un pignone con un dente in meno..no eh? lo pagate molto meno e rimane la stessa lunghezza della catena :D il rapporto è uguale ...+3 denti alla corona= -1 al pignone


Ma dai...davvero?? :lol:

Non è la stessa cosa sostituire il pignone o la corona.
Il pignone più piccolo può dare problemi soprattutto se la potenza in gioco è elevata e si stringe troppo il giro catena in prossimità della zona attacco forcellone e ciò può portare a precoce usura pattini.
Poi la catena va bene lo stesso. :wink:

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 3 ott 2013, 10:52
da Marcobiste
FortuMoto ha scritto:@ Marcobiste .. sorry ho scritto al contrario 8)

CORONA 45 15km/l

CORONA 42 16km/l

Grazie,ora è chiaro.....

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 3 ott 2013, 12:00
da FortuMoto
@gessista
Con la corona +3 accorci anche un pelino l'interasse 8)

@michelefe
quoto 100% :D

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 13 ott 2013, 21:46
da sangio
tornato ora da 3500 km in Marocco. (vedi altro tread). La corona da 45 denti sono i soldi spesi meglio (dopo i faretti che mi hanno illuminato le notti piu' nere)

Consumi paragonabili. La poca autostrada a 160km/h non mi ha fatto rimpiangere troppo la 42 denti ma in compenso appena si andava sul misto e a basse velocita' e suglu sterratoni .... spettacolare.

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 14 ott 2013, 7:33
da iasudoru
Ciao e complimenti per il "viaggetto".
Una info: i faretti ausiliari sono quelli originali KTM Powerpart (60314910033) ?
Il kit arriva completo di tutto per il montaggio o devi prendere componentistica extra (cavi, interruttori, staffe, etc)?
Immagine

EDIT: Letto sotto. Grazie per le info.

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 14 ott 2013, 8:01
da sangio
Si anche se me lo sono fatto montare dal concessionario. E' la cosa piu' importante da avere. Illumina a giorno la strada e in Marocco mi ha cambiato la vita nei trasferimenti notturni.

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 14 ott 2013, 20:24
da brunoexc450factory
sangio ha scritto:Si anche se me lo sono fatto montare dal concessionario. E' la cosa piu' importante da avere. Illumina a giorno la strada e in Marocco mi ha cambiato la vita nei trasferimenti notturni.


quoto in pieno,luce bianchissima e fascio estremamente ampio e uniforme!!!! anche secondo me è uno degli optional piu utili su questa moto. :mrgreen:
il kit originale è completo di tutto,io me lo sono montato.devi smontare mezza moto fare un paio di fori ma non è difficilissimo,nel kit ci sono anche le istruzioni. un paio d'ore di lavoro.

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 19 ott 2013, 22:39
da Giovanni1190
Finalmente sono arrivati anche i miei, montati oggi, mooooolto belli! :D

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 2 ago 2016, 16:42
da Angelo89
riesumo un attimo...

parlate della R o della S?

io vorrei sulla R ma non vorrei prendere una roba useless :D

Grazie

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 2 ago 2016, 20:18
da jacky72
io sulla R ho montato la 45 subito, però uso la moto più in fuoristrada....
però non so dirti le differenze, con la corona originale l'ho guidata 15 km , dalla concessionaria a casa... :mrgreen: uguale le gomme.... :wink:

poi ricorda che noi sulla R abbiamo la ruota da 18.... :wink:

Re: R: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 6 ago 2016, 7:56
da azzidu
Se frugate online, se lo trovo metto il link, trovate un calcolatore che in base al modello della moto diametro cerchio e num denti corona e pignone vi calcola i rapporti. Se non ricordo male la R con la corona da 44 o 45 aveva li stessi rapporti della S in conformazione di serie.

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 6 ago 2016, 10:32
da azzidu

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 8 ago 2016, 16:40
da Angelo89
azzidu ha scritto:Trovato.
http://www.gearingcommander.com/


visto! mi chiedo perchè la S abbia i rapporti più lunghi della R che teoricamente dovrebbe andare un po' meno di velocità.. dici che 45 è cosa buona o devo calare ancora?

3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 8 ago 2016, 20:01
da jacky72
Sono identiche, la R va più "veloce" in quanto ha la ruota più grande...


Inviato dalla  utilizzando la Tipa

Re: R: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 9 ago 2016, 6:34
da azzidu
Come dice jacky la R avendo la ruota posteriore di diametro maggiore ha un rapporto più lungo e quindi può sviluppare una velocità maggiore a parità di rapporto e numero di giri del motore, ad ogni giro dell'albero motore vengono sviluppati più metri lineari dalla ruota. Se metti la corona da 45 diventano simili.

Re: 3 denti in piu' ...

MessaggioInviato: 17 ago 2016, 9:39
da Angelo89
avevo fatto la frase al contrario.

MA comunque il rapporto finale non è identico proprio perchè la ruota è più grande.

il rapporto finale comprende anche le ruote nel calcolo :roll: