Pagina 1 di 2

perdita olio

MessaggioInviato: 12 ago 2013, 22:17
da snaporaz basic
...questa sera ho notato una macchia d'olio sotto il motore.....sembra esserci una perdita a sinistra dello stesso guardandolo da di fronte,più o meno all'altezza della curva del tubo radiatore.....credo una guarnizione saltata ma non me ne intendo troppo dell'lc8 e non azzardo conclusioni...qualcun'altro ha notato problematiche simili ? ...ora il conce è in ferie.......

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 12 ago 2013, 22:31
da iasudoru
Ciao.
Tempo fa è stato riportata una perdita di olio da un tubo che collega uno sfiato posto sopra la testata del cilindro posteriore lato sinistro. Può essere che ci sia lo stesso dal lato destro? (lato a sinistra guardando la moto di fronte)

MessaggioInviato: 13 ago 2013, 6:32
da uaz82
Non è che proviene dai tubi di sfiato?

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 13 ago 2013, 12:25
da snaporaz basic
...no , è la guarnizione stretta dai 3 bulloni sotto la curva del tubo radiatore,l'olio esce da lì...non è una gran cosa , comunque c'è.....

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 20 ago 2013, 17:40
da husky71
Nella mia trasuda la guarnizione coperchio valvole del cilindro posteriore :(

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 20 ago 2013, 22:19
da snaporaz basic
...portata oggi dal conce...perde sempre olio,poco,ma solo quando corro...a prima vista non si capisce da dove,addirittura prospettata una micro fessura nel carter (?) a destra...lasciata lì ,in attesa di un responso...mah....

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 22 ago 2013, 11:56
da Las Vegas
mi sono accorto oggi piccola perdita dallo sfiato olio coperchio testa cilindro posteriore ............ sembra che provenga da dove lo sfiato é inserito nel coperchio valvole ............ boooooooooooo vedremo al prossimo tagliando cosa dicono in consessionaria...........

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 22 ago 2013, 13:13
da K ONE
Non e' che il cilindro posteriore non si raffreddi abbastanza con il liquido refrigerante (piu' di qualcuno ha segnalato che nella vaschetta era ad un livello minimo) e con l'aria perche si trova dietro l'altro cilindro e per tale motivo il materiale del cilindro potrebbe cedere a causa dell'alta temperatura?Cmq rc8 superbike avendo lo stesso motore ha gli stessi problemi (guarnizioni e orig)

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 6 ott 2016, 14:42
da NumberOne
Ci sono novità in merito alla perdita di olio dalla testa del cilindro posteriore? Ieri, dopo una bella tirata, anch'io ho notato il mono imbrattato ma non capisco da dove provenga l'olio. Pare dalla parte superiore della testa.... diciamo oltre le candele....

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 6 ott 2016, 15:42
da Antipestifero
Non é grave ma portala dal conce.
Sulla mia era la guarnizione coperchio valvole.

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 6 ott 2016, 18:31
da Fede80
Prova a vedere dietro la pipetta del cilindro posteriore lato sx... c'è un tubo che va dentro il coperchio valvole, controlla la fascietta ma soprattutto la zona dove si infila nel coperchio.... ci sono 2 or.... basta cambiare quelli.

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 6 ott 2016, 18:39
da Bat21
NumberOne ha scritto:Ci sono novità in merito alla perdita di olio dalla testa del cilindro posteriore? Ieri, dopo una bella tirata, anch'io ho notato il mono imbrattato ma non capisco da dove provenga l'olio. Pare dalla parte superiore della testa.... diciamo oltre le candele....


Verificato lo sfiato dei vapori olio :roll: :?:

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 7 ott 2016, 7:13
da NumberOne
Ieri ho tolto le selle e smontato le paratie anticalore. Si era completamente sfilata la fascetta che mantiene il tubo che va dalla cassa filtro alla testata, lato cassa filtro.
Quindi ho fato una bella ripulita generale, tirato via il tubo, scollegato i cablaggi ecc. Praticamente senza le paratie ho potuto verificare "il danno". Olio sul mono, sul forcellone, sul carter sx... praticamente quella non è una cassa filtro ma un serbatoio di olio supplementare!!! :mrgreen:
Gli oring della pippetta sono apposto, ingrassati con del materiale bianco mi pare...

Grazie a tutti per l'aiuto.

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 7 ott 2016, 11:44
da Maveric78
Ma quindi a me che perde un po d'olio potrebbe essere che si sia sfilato il tubicino che va dalla cassa filtro alla testa?
Immagine

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 7 ott 2016, 11:47
da NumberOne
Dalla foto sembrerebbe che l'olio proviene dall'alto, proprio come è successo a me. Se guardi ponendoti a destra della moto (guardandola da dietro), si vede la molletta che serra il tubicino alla cassa filtro.
A me si era sfilata quella facendo gocciolare l'olio fino alla pippetta (che hai fotografato tu), oltre che sul carter, forcellone e mono....

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 7 ott 2016, 13:31
da Bat21
Una volta, ai tempi delle novemmezzo, a Mattighofen utilizzavano (nello specifico) tubi telati con fascette one-ear ...mai trasudato nulla :roll: :arrow:

...ma stiamo parlando di "accuratezza preistorica" ormai :|

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 7 ott 2016, 14:52
da NumberOne
Lavoro in fonderia... ci rompono tanto le balle a noi con le microfessurazioni, [url]potenziali[/url] veicoli per le trasudazioni e poi si perdono in due tubi e due pippette...... :mrgreen:

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 21 ott 2016, 19:16
da Gherbin01
Anche io ho avuto lo stesso problema, lo portata da conce e mi ha detto che ha cambiato due oring.... appena sono ripartito ho un po' tirato e mi faceva lo stesso difetto.... poi qualche giorno dopo ho fatto un giro e sembrava che non perdesse più.... ma!!! Ora sto a vedere, non vorrei che sia qualcosa che si dilati col molto caldo (motore e giornate calde) effettivamente quando ho fatto il secondo giro si era rinfrescata la temperatura!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 21 ott 2016, 20:01
da Maveric78
Gherbin01 ha scritto:Anche io ho avuto lo stesso problema, lo portata da conce e mi ha detto che ha cambiato due oring.... appena sono ripartito ho un po' tirato e mi faceva lo stesso difetto.... poi qualche giorno dopo ho fatto un giro e sembrava che non perdesse più.... ma!!! Ora sto a vedere, non vorrei che sia qualcosa che si dilati col molto caldo (motore e giornate calde) effettivamente quando ho fatto il secondo giro si era rinfrescata la temperatura!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fammi sapere, anche perché non mi sembra un punto dove ci vanno o'ring!

Re: perdita olio

MessaggioInviato: 11 ago 2019, 16:06
da Grey
Buongiorno, riprendo l'argomento per sapere se qualcuno sa se sono state modificate le guarnizioni dei coperchi punterie del 1190.

1090, 1190 e 1290 hanno codici differenti di guarnizione teste...in particolare 1090 my2019 e' da 0.8, il 1290 my2019 e' da 0.85 e del 1190 non ho info.

Visto che molti lamentavano il trasudo nonostante il cambio o-ring e guarnizioni, magari hanno modificato la guarnizione che ha sempre lo stesso codice sin dal 2013.

Grey

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk