Pagina 1 di 3

Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 13 lug 2013, 16:32
da fabermoto
Venerdì ho portato la mia SMT a fare il tagliano dei 15000 km e al momento di ritirarla non mi son fatto sfuggire la possibilità di provare la nuova K.

Dopo aver detto che sarei tornato dopo 15 minuti mi son diretto dritto in val trompia e valsabbia, tanto per ccapire con che cosa avevo a che fare.

La moto è davvero ben fatta, il modello è il T, non l'R e da subito ho sentito una ottima stabilità. La prima impressione mia e di mia moglie è stata: "ma quanto è lunga?" In effetti il plexi sembra lontanissimo, ma in compenso tutto è estremamente visibile anche per un ragazzino di 2 metri di altezza. Sull'SMT il cruscotto e gli specchietti non li vedo se non sposto la testa...

Già che guardavo giù ho cominciato a giocare con il sistema di intrattenimento, continuando a cambiare assetti e mappe mentre la strada scorreva sorniona e tranquilla.
Indubbiamente la moto è stata pensata per questto: morbiissima all'acceleratore, nessuno strappo che ricordi il 990, sembra un monomarcia. Peccato che per sentire spingere devi aprire tanto la manetta, odio dover contorcere il polso e il 990 è più reattivo, ma questo spinge infinitamente di più.
La moglie era già in brodo di giuggiole per la sella: più comoda e larga e soprattutto più alta, per la prima volta ha visto la strada davanti a se', e io dovrò trovare il modo di cambiare la sella dell'SMT per offrirle maggior comfort.

Finalmente mi avvicino a Lumezzane che ospita un interessante sviluppo della statale. Uno sviluppo a tornanti larghi. La moto ci si infila come il coltello nel burro e rimane stabilissima anche maltrattandola un po'. Siamo in centro e non si superano i 50 orari, ma il divertimento è assicurato.
Uscendo verso la valsabbia la strada si fa davvero perfetta e le doti dinamiche della moto incantano. E' davvero facile guidarla, l'acceleratore non stappa mai e il motore è sempre prontissimo (il modello era full optional con tanto di akra) a salire e regalare accelerazioni entusiasmanti. Il rumore è bello, ma niente di più.

Torno con un leggero ritardo rispetto ai 15 minuti promessi e il conce mi accoglie con un: "la tua SMT la vendi con o senza bauli?" :rotlf:


Ovviamente la moto è bellissima, se dovessi salire oggi su una KTM per la prima volta, prenderei la ADV. Ho però una smt che entra in curva con una sveltezza che la 1190 non si sogna nemmeno. l'SMT è meno stabile e richiede che la guida sia sempre attiva, ci si rilassa un pelo meno, ma credo che per come io voglio vivere la moto ora sia meglio della ADV. Tra qualche anno, chissà...

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 13 lug 2013, 16:39
da Sanny
Il famoso calore ?...

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 13 lug 2013, 16:47
da fabermoto
invito chi si lamenta ad usare in queti giorni la mia moto. secondo me il calore sparisce per incanto.

A parte gli scherzi, nè io nè mia moglie abbiamo notato un calore particolarmente alto, è vero che ho saltato situazioni di coda o traffico intenso, ma venerdì qui sul lago faceva caldo (il termo segnava 36° in alcuni momenti).

Forse il terminale Akra aiuta?

R: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 16 lug 2013, 20:45
da Don
Mai pensato che il motore della 1190 fosse uguale o comprabile al 990... ma di tutto il resto mi tengo l'SMT... tra l'altro sono 28 cm piu' basso di te... e se guardi il mio post di ormai piu' di un anno ho una sella Granucci...

Re: R: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 17 lug 2013, 7:54
da fabermoto
Don ha scritto:Mai pensato che il motore della 1190 fosse uguale o comprabile al 990... ma di tutto il resto mi tengo l'SMT... tra l'altro sono 28 cm piu' basso di te... e se guardi il mio post di ormai piu' di un anno ho una sella Granucci...


Ma infatti amerei una SMT 1190. Il carattere del motore è più 'pacioso' rispetto al 990, ma in assoluto va molto più forte.

Come te anche io SO che la ADV è una moto che cerca un compromesso tra tutte le possibili richieste del mototurista moderno e secondo me lo fa benissimo. Quando dico che è più lenta dell'SMT a variare, intendo dire che battere l'SMT su questo campo è durissima, ma l'ADV si muove benissimo, in fretta e dà sicurezza a chi la sta guidando. Insomma è meno 'aspra'.. non saprei come altro spiegarlo.

La mia SMT me la tengo stretta, al momento non basta l'ADV per farmela cambiare. Alla fine una sella personalizzata costa molto meno che una moto :)

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 17 lug 2013, 8:20
da pave
fabermoto ha scritto:Ovviamente la moto è bellissima, se dovessi salire oggi su una KTM per la prima volta, prenderei la ADV. Ho però una smt che entra in curva con una sveltezza che la 1190 non si sogna nemmeno. l'SMT è meno stabile e richiede che la guida sia sempre attiva, ci si rilassa un pelo meno, ma credo che per come io voglio vivere la moto ora sia meglio della ADV. Tra qualche anno, chissà...


Io non ho ancora provato la ADV ma quello che hai scritto è esattamente quello che penso !

Lamps

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 17 lug 2013, 10:10
da Don
Siamo sempre li: peso, diametro e misure gomme, ingombri. Se non serve un simil-GS, anche considerando le prestazioni, perché la si dovrebbe comprare?

KTM testine... la SMT non si è venduta a grandi numeri perché LC8 è un progetto datato, con difetti che da una parte molti non perdonano e che dall'altra spaventano. Se avessero "ripulito" LC8 come hanno fatto per il 1190, la moto venderebbe eccome... naturalmente a meno della grafica orribile ultima serie...

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 17 lug 2013, 10:15
da pave
Prendi l'attuale SMT... ci metti il motore della ADV 1190 ridotto a 1000 con relativo pacchetto elettronico... aggiorni (poco) estetica, finiture e strumentazione... ed ecco fatta la moto che vorrei !

Lamps

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 17 lug 2013, 20:11
da pat68
Prendi l'attuale SMT...ci monti un motore max 800cc bilcilindrico 115cv e peso totale di 165 kg con il pieno di benzina (19litri), rubi alla ADV 1190 tutto il pacchetto elettronico... aggiorni (poco) estetica, finiture e strumentazione... ed ecco fatta la moto che vorrei! :up:

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 17 lug 2013, 21:56
da bschenker
Guardi dovresti metere in contatto con la KTM (o anche altri marchi) stano aspettando che e capace a fare miracoli, e magaria anche in modo affidabile!

.

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 8:37
da pave
bschenker ha scritto:Guardi dovresti metere in contatto con la KTM (o anche altri marchi) stano aspettando che e capace a fare miracoli, e magaria anche in modo affidabile!


Bhe non abbiamo chiesto nulla di impossibile... tutta l'elettronica ce l'hanno già, fare un piccolo downgrade al motore 1190 non penso sia eccessivamente complicato, sistemare alcune finiture o mancanza della attuale SMT è roba da poco. Secondo me non ci vorrebbe molto a farla così.

Lamps

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 9:25
da Don
pave ha scritto:Prendi l'attuale SMT... ci metti il motore della ADV 1190 ridotto a 1000 con relativo pacchetto elettronico... aggiorni (poco) estetica, finiture e strumentazione... ed ecco fatta la moto che vorrei !

Lamps


Assolutamente d'accordo.

Estetica? Per favore lasciate questa che ha una sua personalità... https://www.dropbox.com/s/2crfefedm14uh ... 185051.jpg :joint: ed è magnifica.

Se lo fanno, altro anno o due con quella che ho e poi mi compro la nuova. Altrimenti, saluti alla KTM e vado da altra parte.

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 9:42
da ex-utente MyKTM
pat68 ha scritto:Prendi l'attuale SMT...ci monti un motore max 800cc bilcilindrico 115cv e peso totale di 165 kg con il pieno di benzina (19litri), rubi alla ADV 1190 tutto il pacchetto elettronico...

hai descritto la hyperstrada con serbatoio ciccione :mrgreen:

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 10:01
da pave
Don ha scritto:
pave ha scritto:Prendi l'attuale SMT... ci metti il motore della ADV 1190 ridotto a 1000 con relativo pacchetto elettronico... aggiorni (poco) estetica, finiture e strumentazione... ed ecco fatta la moto che vorrei !

Lamps


Assolutamente d'accordo.

Estetica? Per favore lasciate questa che ha una sua personalità... https://www.dropbox.com/s/2crfefedm14uh ... 185051.jpg :joint: ed è magnifica.

Se lo fanno, altro anno o due con quella che ho e poi mi compro la nuova. Altrimenti, saluti alla KTM e vado da altra parte.


Io uguale... se lo fanno tiro il 2016 / 2017 con la attuale poi prendo la nuova SMT usata, se resta solo la ADV addio KTM.

Lamps

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 11:11
da bschenker
Cosa pensate che devono usarla per ridure il peso che molti mono spartani superano largamente?

Sete disposto a pagare il prezzo?

.

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 11:15
da pave
Secondo me l'attuale SMT non ha nessun problema di peso, va bene così come è.

Lamps

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 11:49
da fabermoto
Visto dal vivo il 1190 è davvero piccolo. Ma davvero sul serio.
Mentre le moto erano affiancate ho proprio fatto il confronto (ad occhio) e mi stupivo che in quote tanto compresse ci potessero stare quasi 200 cm cubi in più.

A me il motore 1190 è piaciuto moltissimo, quindi se lo mettessero sulla SMT così come è.. sarei solo contento. Basta che sia possibile variare la risposta della manetta :D

A proposito del peso, SMT pesa un po' meno della ADV, ma non è la cosa che ho notato guidandola

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 12:12
da maxi990
io nn l'ho provata ma da quello che sento in giro il 1190 è un po' fiacca ai bassi o sbaglio?

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 12:22
da Solenoide
maxi990 ha scritto: da quello che sento in giro il 1190 è un po' fiacca ai bassi


Sotto i 3000 è un trattore,non è che strappa o diventa scorbutica,si sente che il motore "non è a suo agio sotto i 3000...." ma fiacca... proprio no.. anche perchè ho provato in quinta o in sesta a basse velocità a spalancare,non rifiuta e in pochi secondi sei a 5000 giri... e li cambia la musica proprio.. PROVALA!!

Re: Provata la ADV 1190

MessaggioInviato: 18 lug 2013, 13:15
da Don
1) la 1190 sarà sembrata "piccola" a Fabermoto perchè è alto 2 metri :rotlf:
2) Peso SMT ok: mettei batteria al litio e Akra e 12 kg se ne vanno. Quello che resta è gestibilissimo.