da Terror 58 » 3 ott 2013, 23:00
ATTENZIONE ATTENZIONE..! Almeno per quanto mi riguarda, questo argomento può definirsi soddisfatto. Vi racconto: oggi, disperato per il prepartenza e con il tic-tac incalzante sono scappato da Valerio Campione nell'unica officina di cui mi fido (lui con il buon Pietro, è un amico e un tecnico, appassionato e veramente affidabile) e gli ho prospettato e fatto sentire il problema. Non voglio dilungarmi troppo. Ha provato la moto (che ovviamente gli è piaciuta TANTO...), poi ha allentato la piastra superiore, ha regolato la ghiera sottopiastra in maniera millimetrica controllando gioco e movimento corretto del manubrio stringedola comunque intorno a 12 nm. Ha poi lubrificato il dado superiore centrale (quello in lega, per intenderci) e lo ha stretto a circa 40-50 nm tenendo sempre d'occhio la fluidità della sterzata tenendo conto della presenza dell'ammortizzatore di sterzo. Ha serrato a 15 nm le viti di ancoraggio foderi/piastra e... et voilà, il gioco era fatto.
Conclusioni: a chi non era ancora convinto si trattasse della "zona cannotto" dirò che se prima ne ero certo adesso ne sono sicurissimo. Gli altri che propendevano per la tesi "cannotto" potranno dire: beh! che c'è di nuovo, va regolato il cannotto. Ma in realtà e la differenza sembra sottile, è vero che i cuscinetti vanno regolati e ciò va fatto con tanta precisione, ma il problema proveniva dalla piastra e dal dado centrale di serraggio che va lubrificato e stretto con la coppia corretta. Ora infatti mi è chiaro come al verificarsi del tic-tac avvertivo la... leggera vibrazione al manubrio che sembrava propagarsi tutt'intorno alla zona e talvolta sembrava provenire dall'interno del/dei foderi. Beh... che devo dirvi, per me la questione è chiusa; almeno adesso so di cosa si tratta. E a questo punto: via, si parte...! Un caro saluto a tutti quanti voi che condividete l'entusiasmo e la passione per le moto e a presto.
Fabrizio/Terror