KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 924
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda husky71 » 30 lug 2013, 20:02

La mia lo fa' quando prendo colpi secchi.....dossi o giunture viadotti o buche...
Andrea
Crf1100 adv

serpicomangusta
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 mag 2013, 17:53
Località: Gatteo (FC)

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda serpicomangusta » 31 lug 2013, 14:01

Ciao Terror, confermo la tua tesi, contro le indicazioni del meccanico, ho smontato la piastra superiore della forcella ed ho trovato la ghiera completamente lenta, gli ho dato due buchi a stringere ed ho rimontato tutto con la di amo metrica, anche il dado a vite era lento ed inoltre gli steli erano inseriti male, uno una tacca fuori e l' altro due, ora sono tutte e due a due tacche fuori. Il risultato? Spariti i rumori! Altro problema della vbrAzioni tre i 160 h risolto con equilibratura rifatta, era molto fuori! Ora le vibrazioni sono sparite e la forcella rimane bella ferma. Ora mi chiedo se o' assemblaggio lo fanno persone incompetenti e direi che forse alcuni meccanici dovrebbero ascoltare di più e provare veramente la moto!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda miscelatore » 31 lug 2013, 19:02

Che brividi mi hai fatto venire!!!

Ma chi l'ha montata quella moto???

Avatar utente
Meteco
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 7 gen 2013, 23:22
Località: Rimini

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Meteco » 31 lug 2013, 20:16

Ritirata oggi la moto dal meccanico, la piastra era lenta. Me l'ha sistemata e ora il manubrio è più stabile ma il rumore è rimasto quasi immutato per cui, deduco, la mia moto ha davvero il problema alla molla degli steli (tocca durante il movimento). Sentirò il concessionario per vedere se si può fare qualcosa in garanzia.
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 924
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda husky71 » 31 lug 2013, 20:50

Oggi ho fatto giretto piu' attento e confermo che anche la mia lo fa' su tutti i movimenti secchi dell'anteriore. Un solo tic.
In settimana faccio il tagliando dei 1000 e lo faro' guardare.
Andrea
Crf1100 adv

ceccodrum
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 set 2010, 19:53

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda ceccodrum » 29 set 2013, 12:40

Ciao a tutti, ho ritirato ieri mattina un'Adventure 1190 S immatricolata a Maggio di quest'anno, era una moto demo del concessionario con 1300km che ho portato a casa a buon prezzo. Ieri pomeriggio ho fatto un primo giro di 200km per provarla bene, effettivamente nelle frenate più decise sentivo anch'io un TIC molto scandito quando la forcella affondava e un altro TIC dopo che mollavo il freno e la forcella tornava in posizione, anche se non saprei dire se il rumore proveniva dal cannotto o dai freni, ma di sicuro veniva dalla parte anteriore, perchè lo avvertivo anche sul manubrio sottoforma di lievissimo scatto. Visto che la moto è in garanzia sentirò subito il concessionario per un controllo ed eventuale serraggio del cannotto di sterzo.

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda bibbi » 29 set 2013, 14:30

stesso rumore che si sente anche sulla mia, l'officina mi ha confermato che sono le molle della forcella...

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda michelefe » 30 set 2013, 18:32

bibbi ha scritto:stesso rumore che si sente anche sulla mia, l'officina mi ha confermato che sono le molle della forcella...


Magari senza nemmeno provarla...
Allora fatti spiegare per quale motivo dopo aver stretto i cuscinetti di sterzo non lo fa più...
Pensa che il mio mi disse che erano i riser del manubrio.
Ho insistito e mi ha serrato il canotto.
Fine dei rumori, ma la soddisfazione di dirmi che avevo ragione non me l'ha data...

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 924
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda husky71 » 30 set 2013, 19:33

Si anche la mia era il canotto.
Comunque dopo 3000km sta tornando a farlo.......
Andrea
Crf1100 adv

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda bibbi » 30 set 2013, 22:58

ma se fosse il cannotto, con ruota avanti solevata e muovendo avanti e indietro la forcella dovrebbe avere gioco, o sbaglio?
il rumore nel mio caso, (forse anche nel vostro) è un tic-tac "leggero". normalmente in cannotto non fa un tic tac piu marcato e ferroso??
certo che descrivere un rumore non è cosa facile!!!!!! :geek:
cmq indaghero!

Avatar utente
Leto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 nov 2011, 0:28
Località: Padova

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Leto » 1 ott 2013, 0:20

A me sembra siano le pastiglie, quando sposto la moto in retromarcia frenando si sente un piccolo tic, poi alla prima frenata se ne sente un altro, mi sembrano le pastiglie che vanno a posto...rumori su buche e sconnessioni non li ho mai sentiti finora

Avatar utente
Pat
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 17 nov 2012, 20:53

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Pat » 2 ott 2013, 0:09

Al richiamo per l'ammortizzatore di sterzo ho fatto stringere il canotto e il tic-tac in frenata è sparito.
http://www.extramoto.it, il blog per chi ama le moto, lo sport e la natura.

Avatar utente
Terror 58
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 dic 2010, 18:55
Località: Palermo

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Terror 58 » 3 ott 2013, 0:30

Ciao a tutti. Torno sulla argomento. Se ci siamo seguiti nella storia saprete che anche io dopo aver registrato i cusc del cannotto non ho più sentito il rumore. Ora che mi sto preparando per un giro stradale in Tunisia, nel controllare la moto prima della partenza ho nuovamente agito sulla parte incriminata. L'ho trovato da stringere un altro pò e... Ebbene, é ricomparso il tic tac!!! Sono deluso e non capisco. Comunque il problema c'è e al rientro devo andare in officina. Il rumore é fastidioso ma soprattutto non si sa se a lungo andare la causa che lo genera possa anche produrre un problema. Insomma la moto é splendida ma... Io ho sempre la testa la..! Per il calore ho messo del materiale a termico sotto sella e lateralmente ed ho migliorato di parecchio ma per il connotato sono scoraggiato...

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda tigrotto » 3 ott 2013, 8:04

boh,la mia lo ha fatto poi serrato il cannotto e' scomparso ,adesso dopo 6500 km lo fa ma non sempre, ultimamente sto girando in configurazione con il precarico da solo,faro' delle prove con i vari precarichi per vedere se la compressione della molla la fa lavorare diversamente,provero' a stringere di nuovo il cannotto ...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda miscelatore » 3 ott 2013, 11:36

Ma se andava bene, perché hai toccato?

Avatar utente
Terror 58
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 dic 2010, 18:55
Località: Palermo

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Terror 58 » 3 ott 2013, 23:00

ATTENZIONE ATTENZIONE..! Almeno per quanto mi riguarda, questo argomento può definirsi soddisfatto. Vi racconto: oggi, disperato per il prepartenza e con il tic-tac incalzante sono scappato da Valerio Campione nell'unica officina di cui mi fido (lui con il buon Pietro, è un amico e un tecnico, appassionato e veramente affidabile) e gli ho prospettato e fatto sentire il problema. Non voglio dilungarmi troppo. Ha provato la moto (che ovviamente gli è piaciuta TANTO...), poi ha allentato la piastra superiore, ha regolato la ghiera sottopiastra in maniera millimetrica controllando gioco e movimento corretto del manubrio stringedola comunque intorno a 12 nm. Ha poi lubrificato il dado superiore centrale (quello in lega, per intenderci) e lo ha stretto a circa 40-50 nm tenendo sempre d'occhio la fluidità della sterzata tenendo conto della presenza dell'ammortizzatore di sterzo. Ha serrato a 15 nm le viti di ancoraggio foderi/piastra e... et voilà, il gioco era fatto.
Conclusioni: a chi non era ancora convinto si trattasse della "zona cannotto" dirò che se prima ne ero certo adesso ne sono sicurissimo. Gli altri che propendevano per la tesi "cannotto" potranno dire: beh! che c'è di nuovo, va regolato il cannotto. Ma in realtà e la differenza sembra sottile, è vero che i cuscinetti vanno regolati e ciò va fatto con tanta precisione, ma il problema proveniva dalla piastra e dal dado centrale di serraggio che va lubrificato e stretto con la coppia corretta. Ora infatti mi è chiaro come al verificarsi del tic-tac avvertivo la... leggera vibrazione al manubrio che sembrava propagarsi tutt'intorno alla zona e talvolta sembrava provenire dall'interno del/dei foderi. Beh... che devo dirvi, per me la questione è chiusa; almeno adesso so di cosa si tratta. E a questo punto: via, si parte...! Un caro saluto a tutti quanti voi che condividete l'entusiasmo e la passione per le moto e a presto.
Fabrizio/Terror

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda miscelatore » 4 ott 2013, 8:03

Infatti a me sorge il dubbio, che chi non riesce a risolvere, è perché tira solo il dado superiore, come si faceva per la 990.
La regolazione della ghiera sottopiastra è tecnologia jap che non esisteva prima d'ora in casa ktm, forse qualche officina non l'ha ancora capita.

Avatar utente
Terror 58
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 dic 2010, 18:55
Località: Palermo

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Terror 58 » 4 ott 2013, 12:59

E comunque a generare il tictac era la piastra...

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 924
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda husky71 » 4 ott 2013, 20:11

Infatti e' la piastra con il dadone sopra. Quello che non serve x tirare il cuscinetto. Va ingrassato bene bene e tirato. Cosi' e' stato per me'.....pero' adesso dopo 3000 km sembra che ogni tanto si ripresenti. DOvro' re-ingrassare.
Andrea
Crf1100 adv

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda bibbi » 5 ott 2013, 13:40

il "mistero" si infittisce, almeno per quanto mi riguarda.
giorni fa ho riportato la forcella all'idraulica standard e il tic-tac sembra sparito...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 5 ospiti