KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda napalmz » 25 giu 2014, 14:49

blackballs ha scritto:attenti a non confondervi con il rumore che fanno i nottolini dei dischi che hanno un loro gioco e un po di rumore lo fanno

Forse è quello che ho sentito io frenano in 2 in discesa, come una specie di vibrazione su dischi/pinze (e non sulla leva, come sarebbe l'ABS)
1290 Super Adventure S k17

andrea-maro
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 giu 2013, 22:17
Località: marostica

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda andrea-maro » 25 giu 2014, 16:04

non è che avete i dischi dei freni andati???la mia stelvio faceva uguale quando aveva uno dei dischi un pò troppo flottante....

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda napalmz » 25 giu 2014, 16:07

Controllati e "flottano" il giusto! Mi ricordo i flottanti del gsxr quando flottavano troppo, erano da panico!
1290 Super Adventure S k17

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Papimati » 25 giu 2014, 19:59

andrea-maro ha scritto:non è che avete i dischi dei freni andati???la mia stelvio faceva uguale quando aveva uno dei dischi un pò troppo flottante....


Stelvio????
Ma di che stai a parlare? Non si possono paragonare!
Joe 1190 R

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Grey » 25 giu 2014, 22:07

...perche'?...cosa hanno i dischi della Stelvio?...che io sappia ha un impianto frenante al top.

andrea-maro
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 giu 2013, 22:17
Località: marostica

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda andrea-maro » 25 giu 2014, 22:21

Papimati ha scritto:
andrea-maro ha scritto:non è che avete i dischi dei freni andati???la mia stelvio faceva uguale quando aveva uno dei dischi un pò troppo flottante....


Stelvio????
Ma di che stai a parlare? Non si possono paragonare!


lo so che sono moto completamente differenti..... :D solo dicevo che sulla mia moto come su altre di altre marche può fare scherzi simili se un disco non è conforme...una volta sono andato a farmi cambiare le pastiglie dal mecca-cane-nico e mi ha montato le pastiglie male....dopo 1 settimana disco da buttare e in frenata subito faceva qualche click strano e poi ha cominciato a vibrare fortemente...per dire che non per forza è sempre la moto ad aver rogne.... :evil: :evil: :evil:

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda bibbi » 16 set 2014, 17:00

ed eccolo dopo circa 6-7 mila km il tic tac è tornato..

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Ceis » 24 set 2014, 0:50

Serrato cannotto al tagliando dei 1000 km, e domattina passo a ri-serrarlo: anche a me si è riformato gioco (ora circa 8900 km) dopo un mese e mezzo...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda miscelatore » 24 set 2014, 7:08

I casi sono due, i cuscinetti sono di squallida qualità e si rovinano velocemente, e così facendo tra poco saranno da buttare, oppure nella seconda ipotesi l'officina non stringe in maniera corretta.

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Ceis » 24 set 2014, 8:24

Non vorrei dire cazzate, ho solo buttato un occhio veloce al manuale, ma non ci sono fermi di sicurezza contro lo svitamento del dado di registro del precarico.
(intendo le tipiche "rondelle" con le ali ripiegate che si usano nel caso dei classici dadi esagonali, come ad esempio sul pignone)

Tanto che KTM prescrive il serraggio senza nemmeno rimuovere la piastra superiore (ma chiaramente allentandola!) proprio in virtù del fatto che ha adottato un dado speciale che sostanzialmente è una ghiera a settori... e secondo me tutto è stato volutamente pensato per rendere il più veloce possibile un'operazione che loro ritengono sia necessario eseguire con una certa frequenza...!!

In pratica, la cosa non mi spaventa più di tanto... però un poco mi scoccia: mi sono fatto tutto il weekend con il cannotto lasco perchè non volevo tirarlo "a mano": io ho le classiche dinamometriche "a cricchetto" e non quelle ad innesto frontale che servirebbero per montare il perno che fa da chiave per quel tipo di dado.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: R: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda miscelatore » 24 set 2014, 18:05

Non ci credo alla tua ipotesi.
Nemmeno sulle enduro racing e sui cross bisogna intervenire così frequentemente sui cuscinetti sterzo. Anzi, non ricordo nemmeno l'ultima volta che gli ho messo mano.

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Ceis » 24 set 2014, 22:40

Non so come sono fatti...
Intendi sempre di casa KTM? Nei modelli Cross o Enduro Racing che tipo di dado usano: "a ghiera" come sul 1190, o il classico esagonale con rondella di blocco? Cuscinetti a rulli o a sfere?

Comunque non intendevo dire che sia normale doverlo controllare così spesso, anzi!
Che poi, a dire il vero, il controllo frequente ed "agevole" non fa altro che bene, è il trovarlo "frequentemente lasco" che non va bene!

Tanto per dire, sulla moto precedente (Honda CB1000R) esisteva lo stesso "difetto congenito": quelle del mio anno (prima serie) e per molto tempo ancora, venivano consegnate con il dado di precarico non correttamente "caricato" e nel giro dei primi chilometri si manifestava il gioco sui cuscinetti (e via di Tac-Stac-Tac ad ogni frenata/avvallameto).
Circolare Honda per il controllo obbligatorio al primo tagliando (di fine rodaggio) ed una volta sistemato non si è mai più ripresentato a nessuno....

probo70
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 gen 2014, 11:47

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda probo70 » 25 set 2014, 13:56

Salve a tutti..
io ho avuto lo stesso problema sulla my 2014 e dopo varie prove fatte dal conce il problema è stato risolto niente più TIC ne TAC...
cuscinetto di sterzo stretto.. non era lui
provato gioco dischi flottanti.. non erano loro.. potrebbero portare a qualche rumorino dovuto al gioco che prendono le boccoline con i Km
aperto le forcelle (svitato solo i tappi superiori) e inserito piccolo spessore di teflon (1,5mm) fra molle e base di appoggio del precarico molle... problema risolto! niente TIC ne TAC
Occhio che le molle vengono precaricate di 1,5mm...

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Ceis » 25 set 2014, 15:20

Ne terrò conto... anche perché pur avendo rifatto il serraggio, qualche "rumorino" o "vibrazione" di troppo mi sembra sia rimasta.
E, ad essere sinceri, anche il meccanico è in allerta... siamo d'accordo che in questi giorni la uso e faccio qualche prova, poi valutiamo se smontare per bene e controllare meglio (anche lui non è convintissimo del risultato, ha avuto qualche dubbio proprio sulle forcelle...).

probo70
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 gen 2014, 11:47

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda probo70 » 25 set 2014, 15:39

Sempre se vero..
il conce mi ha detto che ha sentito KTM xchè non riusciva a risolvere il problema del TAC e sarebbero stati loro a dirgli di mettere uno spessorino di teflon fra molle e recarico
lo spessore x eliminare l'attrito fari i due, attrito dovuto alla differenza di materiale non perché il precarico non tocca la molla ovviamente, bè comunque così facendo la il TAC è sparito.

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Papimati » 25 set 2014, 19:36

probo70 ha scritto:Sempre se vero..
il conce mi ha detto che ha sentito KTM xchè non riusciva a risolvere il problema del TAC e sarebbero stati loro a dirgli di mettere uno spessorino di teflon fra molle e recarico
lo spessore x eliminare l'attrito fari i due, attrito dovuto alla differenza di materiale non perché il precarico non tocca la molla ovviamente, bè comunque così facendo la il TAC è sparito.


Si, ma è rimasto il tic?
:rotlf:
Joe 1190 R

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Ceis » 26 set 2014, 0:05

Papimati ha scritto:
probo70 ha scritto:Sempre se vero..
il conce mi ha detto che ha sentito KTM xchè non riusciva a risolvere il problema del TAC e sarebbero stati loro a dirgli di mettere uno spessorino di teflon fra molle e recarico
lo spessore x eliminare l'attrito fari i due, attrito dovuto alla differenza di materiale non perché il precarico non tocca la molla ovviamente, bè comunque così facendo la il TAC è sparito.


Si, ma è rimasto il tic?
:rotlf:


Eh cacchio... la mia fa anche Stac... quindi avrò anche qualcos'altro!! :rotlf:

No, battute a parte... il mio discorso era relativo al fatto che al meccanico era anche venuto il dubbio ci fosse qualche rumore di troppo provenire proprio dalle forcelle (inteso come componentistica interna) e non gli sarebbe dispiaciuto, con calma, ripassare per bene l'avantreno.
Anche a tirarlo giù, e controllare bene l'ingrassaggio dei cuscinetti di sterzo ed il gioco delle boccole interne agli steli...

Per ora, nei pochi chilometri fatti oggi tra una commissione e l'altra, sembra sia tutto a posto: lo sterzo è tornato bello sensibile e col (solo) bauletto carico qualche tirata a 180 se l'è digerita senza alcun problema... un poco come da "appena ritirata"!!
:byebye:

gianco80
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 ott 2017, 8:34

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda gianco80 » 7 ott 2017, 15:14

io ho acquistato da poco la 1290 super adventure t
ora ha 7000km

anch’io sento questo strano”klonk” che sembra venire dalle forcelle
anche se a sensazione, per come si avverte nel manubrio, mi darebbe l’impressione di originare dal cannotto
finora non ho agito.
proverò a chiedere un parere al concessionario della mia zona.
su forum esteri i concessionari hanno provveduto a cambiare la cartuccia forcella dello stelo destro!

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda BrainSpark » 7 ott 2017, 20:19

possono essere tre cose, o il cannotto da stringere, o il controdado sulla piastra di sterzo (serra con un filo di loctite che tende ad allentarsi), o se capita solo quando pinzi può essere l'assestarsi dei dischi semiflottanti, ma di solito questo rumore diventa percepibile maggiormente dopo i 35 mila km

gianco80
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 ott 2017, 8:34

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda gianco80 » 7 ott 2017, 21:01

ho letto un po sul web queste ipotesi
ho il manuale officina e pratico da sempre la manutenzione alle moto

peró per serrare il cannotto qui c’è un dado sotto la piastra ,con dei fori,
come da manuale servirebbe una chiave dinamometrica con un adattatore particolare per quei fori
dovrei stringere” a sensazione” senza questo adattatore.
comunque proverò, non è cosa complicata.

ho provato a mettere la moto sul cavalletto con ruota anteriore sollevata da terra, e muovere avanti indietro la forcella, giochi non ce ne sono.
potrebbe essere lo stesso da serrare un po?
una cosa strana che mi pare di capire è che questo rumore lo fa piu a certe velocità intermedie.tipo da 50 a 90 orari
mi pare che a basse velocità e alte non lo fa

mah non saprei è strano

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti