KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Avatar utente
sempremoto
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 11 feb 2009, 23:47
Località: Catania

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda sempremoto » 16 ott 2013, 9:09

serpicomangusta ha scritto:Ciao Terror, confermo la tua tesi, contro le indicazioni del meccanico, ho smontato la piastra superiore della forcella ed ho trovato la ghiera completamente lenta, gli ho dato due buchi a stringere ed ho rimontato tutto con la di amo metrica, anche il dado a vite era lento ed inoltre gli steli erano inseriti male, uno una tacca fuori e l' altro due, ora sono tutte e due a due tacche fuori. Il risultato? Spariti i rumori! Altro problema della vbrAzioni tre i 160 h risolto con equilibratura rifatta, era molto fuori! Ora le vibrazioni sono sparite e la forcella rimane bella ferma. Ora mi chiedo se o' assemblaggio lo fanno persone incompetenti e direi che forse alcuni meccanici dovrebbero ascoltare di più e provare veramente la moto!



Stesso problema. E' la seconda volta che faccio stringere la ghiera e i rumori spariscono, la moto e' più stabile. E' assurdo che una moto nuova abbia questi problemi
Curva dopo curva,....goditi la vita

Avatar utente
sempremoto
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 11 feb 2009, 23:47
Località: Catania

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda sempremoto » 16 ott 2013, 9:21

serpicomangusta ha scritto:Ciao Terror, confermo la tua tesi, contro le indicazioni del meccanico, ho smontato la piastra superiore della forcella ed ho trovato la ghiera completamente lenta, gli ho dato due buchi a stringere ed ho rimontato tutto con la di amo metrica, anche il dado a vite era lento ed inoltre gli steli erano inseriti male, uno una tacca fuori e l' altro due, ora sono tutte e due a due tacche fuori. Il risultato? Spariti i rumori! Altro problema della vbrAzioni tre i 160 h risolto con equilibratura rifatta, era molto fuori! Ora le vibrazioni sono sparite e la forcella rimane bella ferma. Ora mi chiedo se o' assemblaggio lo fanno persone incompetenti e direi che forse alcuni meccanici dovrebbero ascoltare di più e provare veramente la moto!



Stesso problema. E' la seconda volta che faccio stringere la ghiera e i rumori spariscono, la moto e' più stabile. E' assurdo che una moto nuova abbia questi problemi
Curva dopo curva,....goditi la vita

Diapason
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 lug 2013, 16:06
Località: Parma

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Diapason » 16 ott 2013, 9:28

per cercare di unificare le operazioni, il manuale dice:
allentare 4 viti che stringono i foderi
allentare dado centrale sopra la piastra
allentare ghiera canotto sotto la pistra e chiuderla a 12nm
chiudere a 46.5nm il dado sopra la piastra
chiudere a 15nm le 4 viti dei foderi
Il filetto della ghiera sotto la piastra e del dado sopra la piastra non vanno lubrificati

Avatar utente
sempremoto
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 11 feb 2009, 23:47
Località: Catania

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda sempremoto » 16 ott 2013, 11:23

Diapason ha scritto:per cercare di unificare le operazioni, il manuale dice:
allentare 4 viti che stringono i foderi
allentare dado centrale sopra la piastra
allentare ghiera canotto sotto la pistra e chiuderla a 12nm
chiudere a 46.5nm il dado sopra la piastra
chiudere a 15nm le 4 viti dei foderi
Il filetto della ghiera sotto la piastra e del dado sopra la piastra non vanno lubrificati


Ok, ma non e' normale che si allenti sempre. E' la prima volta che mi succede su una moto. Se poi consideriamo che è' nata per fare qualche sterratone la questione diventa inaccettabile. Ho chiesto al concessionario di evidenziare il problema alla ktm, ma fino ad oggi non ho avuto risposta.
Curva dopo curva,....goditi la vita

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda ktmax » 16 ott 2013, 11:28

cambia moto :mrgreen:
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
sempremoto
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 11 feb 2009, 23:47
Località: Catania

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda sempremoto » 16 ott 2013, 11:31

Chi mi può dare l'indirizzo mail della ktm per inoltrare le mie lamentele. Per la mia R ho già un elenco lungo di "difettucci" da evidenziare.
Ultimo nell'elenco la rottura perno cavalletto laterale. E ancora dopo 15 giorni non e' arrivato il ricambio.
Curva dopo curva,....goditi la vita

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda ktmax » 16 ott 2013, 11:34

scrivi una raccomandata, ti mando via sms anche e-mail
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
sempremoto
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 11 feb 2009, 23:47
Località: Catania

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda sempremoto » 16 ott 2013, 11:46

ktmax ha scritto:scrivi una raccomandata, ti mando via sms anche e-mail


Grazie Max
Curva dopo curva,....goditi la vita

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda ktmax » 16 ott 2013, 11:57

il riferimento che ti ho dato è del responsabile KTM SPORTMOTORCYCLE ITALIA S.R.L.
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Diapason
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 lug 2013, 16:06
Località: Parma

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Diapason » 16 ott 2013, 13:01

sempremoto ha scritto:
Diapason ha scritto:per cercare di unificare le operazioni, il manuale dice:
allentare 4 viti che stringono i foderi
allentare dado centrale sopra la piastra
allentare ghiera canotto sotto la pistra e chiuderla a 12nm
chiudere a 46.5nm il dado sopra la piastra
chiudere a 15nm le 4 viti dei foderi
Il filetto della ghiera sotto la piastra e del dado sopra la piastra non vanno lubrificati


Ok, ma non e' normale che si allenti sempre. E' la prima volta che mi succede su una moto. Se poi consideriamo che è' nata per fare qualche sterratone la questione diventa inaccettabile. Ho chiesto al concessionario di evidenziare il problema alla ktm, ma fino ad oggi non ho avuto risposta.


l'ultima volta che l'avevi serrato col tuo amico meccanico avete lubrificato il dado sopra la piastra, prova l'ultima volta a fare la procedura senza lubrificare niente, anzi, asciuga il filetto, il grasso deve stare solo dove lavorano i cuscinetti a rulli conici nel canotto

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Marcobiste » 16 ott 2013, 19:23

ho scoperto che un tic tac si sente al rilascio di una piccola sgasata ,tipo 3000 4000 giri e rilascio sento in tac, qualche valvola?

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda brunoexc450factory » 16 ott 2013, 19:56

anche la mia lo fa,sembrano le farfalle del motore che chiudono.....credo sia normale
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

gilvismara
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 mar 2012, 9:24
Località: bergamo

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda gilvismara » 17 ott 2013, 12:43

ho portato la mia a controllare perchè ogni volta che l'ago passa per i 2000 giri, sia salendo che scendendo fa un tac, per capirci tipo quello delle frecce delle vecchie fiat uno...
il mecca mi ha detto che è una valvola che apre e chiude a quei giri per cambiare il giro di aspirazione dell'aria per migliorare l'erogazione :shock:

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Marcobiste » 17 ott 2013, 15:40

si si , era solo per condividere la mia , io sono soddisfattissimo !

Diapason
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 lug 2013, 16:06
Località: Parma

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Diapason » 17 ott 2013, 15:48

:cry: perchè io non ce l'ho la valvola????????????????????????

Avatar utente
autriacaorange
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 25 feb 2014, 22:01

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda autriacaorange » 12 mag 2014, 8:44

Anche io avverto il tic/tac sia su piccoli avvallamenti che quando pinzo: in fase di frenata e rilascio sento prima il tic e poi il tac. Al tagliando dei 1000 farò controllare questo rumore sperando che i meccanici sappiano già di cosa si tratta.

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda ronin » 12 mag 2014, 10:28

Potrebbero essere due problemi distinti tra di loro:
1 serraggio ghiera del cannott
2) eccessivo flottaggio radiale dei dischi
Io rientro di sicuro nel secondo caso infatti sto aspettando la sostituzione degli stessi in garanzia perche' lo scarto e' stato giudicato eccessivo.

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: R: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda michelefe » 12 mag 2014, 10:32

autriacaorange ha scritto:Anche io avverto il tic/tac sia su piccoli avvallamenti che quando pinzo: in fase di frenata e rilascio sento prima il tic e poi il tac. Al tagliando dei 1000 farò controllare questo rumore sperando che i meccanici sappiano già di cosa si tratta.


Stessa cosa che capitò alla mia. Fatti serrare il canotto dello sterzo. A me è sparito.
Comunque riesci a riprodurre il rumore anche da fermo se tieni pinzato davanti e spingi sullo sterzo. Li riesci a capire che il rumore viene dalla zona canotto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda ronin » 12 mag 2014, 16:30

In realta' oltre a verificare il serraggio del cannotto ( che cmq su una moto di questa fascia di prezzo mi sembra una cosa davvero davvero davvero e ancora davvero allucinante !!), verifica pure il flottaggio dei dischi anteriori... A me li stanno sostituendo in garanzia per eccessivo scarto...

Avatar utente
autriacaorange
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 25 feb 2014, 22:01

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda autriacaorange » 12 mag 2014, 18:37

ronin ha scritto:In realta' oltre a verificare il serraggio del cannotto ( che cmq su una moto di questa fascia di prezzo mi sembra una cosa davvero davvero davvero e ancora davvero allucinante !!), verifica pure il flottaggio dei dischi anteriori... A me li stanno sostituendo in garanzia per eccessivo scarto...


cosa dovrebbe fare il meccanico per verificare se i dischi flottanti sono ok?
Cmq il conce per mail dopo che ho comunicato questa cosa mi ha rassciurato che è il cannotto di sterzo da "stringere".

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti