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Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

andrea-maro
 
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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda andrea-maro » 25 giu 2014, 22:21

Papimati ha scritto:
andrea-maro ha scritto:non è che avete i dischi dei freni andati???la mia stelvio faceva uguale quando aveva uno dei dischi un pò troppo flottante....


Stelvio????
Ma di che stai a parlare? Non si possono paragonare!


lo so che sono moto completamente differenti..... :D solo dicevo che sulla mia moto come su altre di altre marche può fare scherzi simili se un disco non è conforme...una volta sono andato a farmi cambiare le pastiglie dal mecca-cane-nico e mi ha montato le pastiglie male....dopo 1 settimana disco da buttare e in frenata subito faceva qualche click strano e poi ha cominciato a vibrare fortemente...per dire che non per forza è sempre la moto ad aver rogne.... :evil: :evil: :evil:

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda bibbi » 16 set 2014, 17:00

ed eccolo dopo circa 6-7 mila km il tic tac è tornato..

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Ceis » 24 set 2014, 0:50

Serrato cannotto al tagliando dei 1000 km, e domattina passo a ri-serrarlo: anche a me si è riformato gioco (ora circa 8900 km) dopo un mese e mezzo...

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda miscelatore » 24 set 2014, 7:08

I casi sono due, i cuscinetti sono di squallida qualità e si rovinano velocemente, e così facendo tra poco saranno da buttare, oppure nella seconda ipotesi l'officina non stringe in maniera corretta.

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Ceis » 24 set 2014, 8:24

Non vorrei dire cazzate, ho solo buttato un occhio veloce al manuale, ma non ci sono fermi di sicurezza contro lo svitamento del dado di registro del precarico.
(intendo le tipiche "rondelle" con le ali ripiegate che si usano nel caso dei classici dadi esagonali, come ad esempio sul pignone)

Tanto che KTM prescrive il serraggio senza nemmeno rimuovere la piastra superiore (ma chiaramente allentandola!) proprio in virtù del fatto che ha adottato un dado speciale che sostanzialmente è una ghiera a settori... e secondo me tutto è stato volutamente pensato per rendere il più veloce possibile un'operazione che loro ritengono sia necessario eseguire con una certa frequenza...!!

In pratica, la cosa non mi spaventa più di tanto... però un poco mi scoccia: mi sono fatto tutto il weekend con il cannotto lasco perchè non volevo tirarlo "a mano": io ho le classiche dinamometriche "a cricchetto" e non quelle ad innesto frontale che servirebbero per montare il perno che fa da chiave per quel tipo di dado.

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Re: R: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda miscelatore » 24 set 2014, 18:05

Non ci credo alla tua ipotesi.
Nemmeno sulle enduro racing e sui cross bisogna intervenire così frequentemente sui cuscinetti sterzo. Anzi, non ricordo nemmeno l'ultima volta che gli ho messo mano.

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Ceis » 24 set 2014, 22:40

Non so come sono fatti...
Intendi sempre di casa KTM? Nei modelli Cross o Enduro Racing che tipo di dado usano: "a ghiera" come sul 1190, o il classico esagonale con rondella di blocco? Cuscinetti a rulli o a sfere?

Comunque non intendevo dire che sia normale doverlo controllare così spesso, anzi!
Che poi, a dire il vero, il controllo frequente ed "agevole" non fa altro che bene, è il trovarlo "frequentemente lasco" che non va bene!

Tanto per dire, sulla moto precedente (Honda CB1000R) esisteva lo stesso "difetto congenito": quelle del mio anno (prima serie) e per molto tempo ancora, venivano consegnate con il dado di precarico non correttamente "caricato" e nel giro dei primi chilometri si manifestava il gioco sui cuscinetti (e via di Tac-Stac-Tac ad ogni frenata/avvallameto).
Circolare Honda per il controllo obbligatorio al primo tagliando (di fine rodaggio) ed una volta sistemato non si è mai più ripresentato a nessuno....

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda probo70 » 25 set 2014, 13:56

Salve a tutti..
io ho avuto lo stesso problema sulla my 2014 e dopo varie prove fatte dal conce il problema è stato risolto niente più TIC ne TAC...
cuscinetto di sterzo stretto.. non era lui
provato gioco dischi flottanti.. non erano loro.. potrebbero portare a qualche rumorino dovuto al gioco che prendono le boccoline con i Km
aperto le forcelle (svitato solo i tappi superiori) e inserito piccolo spessore di teflon (1,5mm) fra molle e base di appoggio del precarico molle... problema risolto! niente TIC ne TAC
Occhio che le molle vengono precaricate di 1,5mm...

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Ceis » 25 set 2014, 15:20

Ne terrò conto... anche perché pur avendo rifatto il serraggio, qualche "rumorino" o "vibrazione" di troppo mi sembra sia rimasta.
E, ad essere sinceri, anche il meccanico è in allerta... siamo d'accordo che in questi giorni la uso e faccio qualche prova, poi valutiamo se smontare per bene e controllare meglio (anche lui non è convintissimo del risultato, ha avuto qualche dubbio proprio sulle forcelle...).

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda probo70 » 25 set 2014, 15:39

Sempre se vero..
il conce mi ha detto che ha sentito KTM xchè non riusciva a risolvere il problema del TAC e sarebbero stati loro a dirgli di mettere uno spessorino di teflon fra molle e recarico
lo spessore x eliminare l'attrito fari i due, attrito dovuto alla differenza di materiale non perché il precarico non tocca la molla ovviamente, bè comunque così facendo la il TAC è sparito.

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Papimati » 25 set 2014, 19:36

probo70 ha scritto:Sempre se vero..
il conce mi ha detto che ha sentito KTM xchè non riusciva a risolvere il problema del TAC e sarebbero stati loro a dirgli di mettere uno spessorino di teflon fra molle e recarico
lo spessore x eliminare l'attrito fari i due, attrito dovuto alla differenza di materiale non perché il precarico non tocca la molla ovviamente, bè comunque così facendo la il TAC è sparito.


Si, ma è rimasto il tic?
:rotlf:
Joe 1190 R

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Ceis » 26 set 2014, 0:05

Papimati ha scritto:
probo70 ha scritto:Sempre se vero..
il conce mi ha detto che ha sentito KTM xchè non riusciva a risolvere il problema del TAC e sarebbero stati loro a dirgli di mettere uno spessorino di teflon fra molle e recarico
lo spessore x eliminare l'attrito fari i due, attrito dovuto alla differenza di materiale non perché il precarico non tocca la molla ovviamente, bè comunque così facendo la il TAC è sparito.


Si, ma è rimasto il tic?
:rotlf:


Eh cacchio... la mia fa anche Stac... quindi avrò anche qualcos'altro!! :rotlf:

No, battute a parte... il mio discorso era relativo al fatto che al meccanico era anche venuto il dubbio ci fosse qualche rumore di troppo provenire proprio dalle forcelle (inteso come componentistica interna) e non gli sarebbe dispiaciuto, con calma, ripassare per bene l'avantreno.
Anche a tirarlo giù, e controllare bene l'ingrassaggio dei cuscinetti di sterzo ed il gioco delle boccole interne agli steli...

Per ora, nei pochi chilometri fatti oggi tra una commissione e l'altra, sembra sia tutto a posto: lo sterzo è tornato bello sensibile e col (solo) bauletto carico qualche tirata a 180 se l'è digerita senza alcun problema... un poco come da "appena ritirata"!!
:byebye:

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda gianco80 » 7 ott 2017, 15:14

io ho acquistato da poco la 1290 super adventure t
ora ha 7000km

anch’io sento questo strano”klonk” che sembra venire dalle forcelle
anche se a sensazione, per come si avverte nel manubrio, mi darebbe l’impressione di originare dal cannotto
finora non ho agito.
proverò a chiedere un parere al concessionario della mia zona.
su forum esteri i concessionari hanno provveduto a cambiare la cartuccia forcella dello stelo destro!

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda BrainSpark » 7 ott 2017, 20:19

possono essere tre cose, o il cannotto da stringere, o il controdado sulla piastra di sterzo (serra con un filo di loctite che tende ad allentarsi), o se capita solo quando pinzi può essere l'assestarsi dei dischi semiflottanti, ma di solito questo rumore diventa percepibile maggiormente dopo i 35 mila km

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda gianco80 » 7 ott 2017, 21:01

ho letto un po sul web queste ipotesi
ho il manuale officina e pratico da sempre la manutenzione alle moto

peró per serrare il cannotto qui c’è un dado sotto la piastra ,con dei fori,
come da manuale servirebbe una chiave dinamometrica con un adattatore particolare per quei fori
dovrei stringere” a sensazione” senza questo adattatore.
comunque proverò, non è cosa complicata.

ho provato a mettere la moto sul cavalletto con ruota anteriore sollevata da terra, e muovere avanti indietro la forcella, giochi non ce ne sono.
potrebbe essere lo stesso da serrare un po?
una cosa strana che mi pare di capire è che questo rumore lo fa piu a certe velocità intermedie.tipo da 50 a 90 orari
mi pare che a basse velocità e alte non lo fa

mah non saprei è strano

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda BrainSpark » 8 ott 2017, 6:56

non sempre è così lento da essere apprezzabile nel modo che hai descritto, l'unica è serrare con un attrezzo idoneo, se non lo vuoi far fare al meccanico fatti prestare l'attrezzo, controlla pure il controdado sulla piastra (a me era quello)

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Albert71 » 8 ott 2017, 9:07

[quote][/quote][quote="BrainSpark"]non sempre è così lento da essere apprezzabile nel modo che hai descritto, l'unica è serrare con un attrezzo idoneo, se non lo vuoi far fare al meccanico fatti prestare l'attrezzo, controlla pure il controdado sulla piastra (a me era quello)

Concordo in molti casi è il dado sopra la piastra di sterzo da svitare , date un po di pasta al rame sotto così non farà più interferenza alluminio con alluminio e non creerà più quel fastidioso rumore, il rumore é apprezzabile se con la ruota bloccata tipo contro un muro affondate le forcelle ripetutamente a me sembrava venire più dal lato destro, se è così molto probabile che sia interferenza sopra citata naturalmente poi serrate il tutto alla giusta coppia! Ciao
Un consiglio se volete serrare il canotto di sterzo io di solito da dado in appoggio serrate a 30 gradi,per verificare usate un normale goniometro preso in prestito dai vostri figli non sbagliate, poi una volta rimontato tutto da una parte visibile segnate con un evidenziatore bianco così vi accorgereste subito di eventuali piccoli cedimenti o rotazioni !

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda gianco80 » 8 ott 2017, 10:25

si proverò
le chiavi dinamometriche per serrare il dado superiore le ho
è quella particolare per il dado a ghiera sotto la piastra che non ho
ma quello non lo hanno neanche i meccanici
è molto specifico, lo potrebbero avere in ktm. ma sicuro non me lo darebbero

bella l’idea di bloccare la ruota al muro,
devo fare questa prova!

non ci avevo pensato, per provare usavo il freno anteriore, ma cosi non facevo bene perché si sente il click dei dischi flottanti.

poi dite che quel clunk puo venire dal dado superiore invece che dal cannotto allentato?

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Tommaso Ktm 93 » 8 ott 2017, 11:49

salve a tutti, io ho un ktm 1190 adventure del 2013 è leggendo questo noto che avete piu o meno tutti le moto abbastanza nuove, sicche volevo darvi la mia esperienza, la mia piccolina quello strano tiiiic e taaaac in rilascio lo h sempre fatto fino da nuova, a detta del meccanico mi diceva che era normale perché c’era una elettro valvola che si azionava ogni volta che si pinzava con la moto ma a me e sempre sembrato strano, in settimana scorsa ho fatto rifare le forcelle anteriori perché mi perdeva un paraolio e al momento che me lo hanno cambiato mi hanno fatto veder l’olio che c’èra dentro e era completamente nero nonostante la moto abbia 20k km.... al momento che gli potai la moto gli spiegai anche questo famoso tiiic e taaac e dopo avermela resa mi disse che gli steli delle forcelle e i gruppi pompanti interni non aveva nessun gioco e non facevano nessun rumore... appena ho tempo cercherò di fare come ho letto da voi ovvero di registrare i cuscinetti di sterzo... e vi aggiornerò.. scusate per questo papiro di roba ma spero di essere stato utile
Un saluto a tutti

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda mik66 » 8 ott 2017, 20:05

quando mi sono lamentato del tichettio mi hanno subito messo la pasta di rame e non hanno voluto mettere mano alla ghiera di registro dei cuscinetti,il tutto è andato a posto,però a 10.000 quando hanno cambiato i paraoli perchè gocciavano è venuto giù l'olio nero nero, per non parlare dellolio freni a 15000 nerissimo, questa moto trasforma i liquidi in petrolio,mettiamola così

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