Pagina 1 di 8

Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 9 lug 2013, 16:35
da Terror 58
Salve a tutti, mancavo da tempo... (Smt) e ora mi ripresento (1190 ADV-R) e vado al sodo: la mia "meravigliosa" soffre e mi fa soffrire :crycry: . Mi spiego! Odio molto rumori e rumorini vari (è una malattia, una mania... :roll: :roll: ) e in occasione del montaggio dei faretti dove occorre smontare tutte le sovrastrutture dell'anteriore, in fase di riassemblaggio ho provveduto a sistemare cablaggi, connettori e particolari "svolazzanti" vari in modo che nei limiti del possibile, non emettessero alcun rumore di "sbattimento... (che ci posso fare, è una fobia... :roll: ); mi piace, trotterellando sullo sconnesso, sentire soltanto la musica del motore e le sospensioni che pompano :D :D . Rimontato il tutto e nel canonico giro di prova, mi sono accorto di quell'orrendo rumore che forse prima era confuso fra altri. Praticamente ad ogni pinzata un pò più decisa con forcella a fondo (TIC) e in rebound (TAC), puntualmente, distintamente si sente quanto descritto e ad una attenta osservazione sembra provenire dalle canne anzi dalla canna Sx. La forcella sembra funzionare correttamente e non da alcun segno di impuntamento od altro. Sembra essere la molla che "gioca" saltellando sul bordo di qualcosa (scorrevole, bicchierino di tenuta od altro). Boh!!! Mi toccherà l'Assistenza con smontaggio e rimontaggio di chissà cosa (Sigh, Sigh...) nella moto nuova nuova e di certo senza la religiosa attenzione che metterebbe il poprietario (io... arrisigh...). Beh, che dire... scatenatevi pure per passare 5 minuti di tempo a sfotticchiarmi (grrrrr... :x :x :x ). Sono triste... :crycry: mi vado a fare un giro così mi riprendo... :rotlf: Saluti a tutti...

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 9 lug 2013, 16:37
da uaz82
Più probabile che sia il canotto!

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 9 lug 2013, 16:51
da miscelatore
cuscinetti sterzo da registrare, non sei il primo.

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 9 lug 2013, 17:55
da Meteco
e come si regolano i cuscinetti di sterzo?!?!?!

MessaggioInviato: 9 lug 2013, 18:54
da uaz82
Dal meccanico:)

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta

Re:

MessaggioInviato: 9 lug 2013, 20:01
da brunoexc450factory
uaz82 ha scritto:Dal meccanico:)

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta


:rotlf: :s-quoto2: :dade: :dade: :rotlf: :rotlf: :whistle: :prof:

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 10 lug 2013, 7:50
da Terror 58
Meteco ha scritto:e come si regolano i cuscinetti di sterzo?!?!?!

Ciao a tutti. Se posso... é facile accorgersi che qualcosa non va al cannotto di sterzo. Per sincerarti puoi agire cosi: metti la creatura sul centrale e con l'ausilio di un omartinetto idraulico od un cricchetto per auto, puntandolosotto all'anteriore solleva leggermente la ruota da terra, anteriore ovviamente. Adesso afferra la forcella in basso in corrispondenza dell'asse e applica una forza avanti-indietro nel senso dell'Asse longitudinale della moto e in modo progressivo ma deciso. Se senti "gioco" il cannotto va registrato. A questo punto ci sono due strade ma non vorrei dilungarmi annoiandoti...

R: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 10 lug 2013, 10:22
da Meteco
Ho capito.....date le mie capacitá e mezzi.....meccanico ha ha ha

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 10 lug 2013, 14:06
da Terror 58
Ahahah... E' vero ed é anche la via più breve.
Però da motociclista saprai che é molto utile, affascinante e rilassante dedicare qualche oretta ad approfondire la conoscenza con le nostre bestiole. Sapere anche un po come funziona ciò che abbiamo sotto le chia...ette é veramente piacevole e moooolto utile. Io mi ci diverto. Certo per le cose alla mia portata. Eppoi con la passione si impara in fretta. Saluti.

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 10 lug 2013, 14:12
da brunoexc450factory
hai ragionissima!!!!! :D
peccato che ora con tutta quest'elettronica in parecchi casi non si puo piu toccare niente,pena l'uscita di qualche allarme e l'intervento forzato del meccanico con il programmatore........
io sto cercando un bella honda 250 degli anni 80 proprio per giocarci su!!!!

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 10 lug 2013, 15:01
da Terror 58
Ciao. Sono assolutamente d'accordo. Però sai cosa penso: che se si é appena un po smalizziati, si può senz'altro tenersi lontani da tutto ciò che é "elettronica", a meno di non voler approfondire e dedicarsi a ciò che é rimasto affrontabile e classico. In effetti senza arrivare ad una Honda degli anni 80, io mi diverto a tenere in ordine una K 450 EXC del 2003 per tutto ciò che riguarda la ciclistica (cuscinetti, unibol, manutenzione corrente, oli filtri ecc...). Del resto é quel che si può ancora fare con le 1190. Infatti la mia ADV-R mi sembra molto una EXC con le dovutissime proporzioni.
Mah. Io parlo troppo e vado in OT. Chiedo scusa....

R: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 10 lug 2013, 15:25
da Meteco
Beh, avete innegabilmente ragione ma lavororiamo in due e con 2 bimbi; il tempo per rilassarmi in garage con la carota dovrei toglierlo all'utilizzo della stessa per cui, per ora, vai di meccanico ha ha ha

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 10 lug 2013, 19:18
da gcap
Non vorrei sbagliare ma durante l'open week end quando l'ho provata ho notato anche io il Tic Tac

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 10 lug 2013, 23:23
da Grey
...nella R che ho provato io, il clic clac era dovuto ai dischi freno anteriori...flottanti con un gioco di circa 1mm...abbiamo provato anche il cannotto di sterzo ma era ok.

Saluti :)

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 11 lug 2013, 13:50
da sempremoto
Grey ha scritto:...nella R che ho provato io, il clic clac era dovuto ai dischi freno anteriori...flottanti con un gioco di circa 1mm...abbiamo provato anche il cannotto di sterzo ma era ok.

Saluti :)


Infatti, sono i dischi flottanti. Fate la prova a muoverli con forfa con le mani e sentirete il famoto tic-tac-tic-tac

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 11 lug 2013, 22:14
da Terror 58
Ragazzi scusatemi ma mi spiace dissentire. L'ipotesi potrebbe essere appropriata se non fosse che i dischi flottanti sono stati concepiti per avere un leggero scartamento laterale così da permettere un perfetto centraggio delle pastiglie. Ma non devono avere eccessivo gioco nel senso della rotazione. Immaginate se fosse così e ad ogni pinzata anche minima senti che sbattimento e che usura delle boccole di tenuta.... Inoltre voglio precisare che il rumore si genera soltanto al fondo corsa in basso della forcella ed in totale rilascio e mai in fase di rallentamento e pompaggio parziale della forcella. Non voglio insistere ma la penso così. Sono più propenso, essendo positivo ad ipotizzare un interruttore/sensore anti capottamento legato all'elettronica ma è più che altro una speranza...

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 12 lug 2013, 7:29
da Grey
...quando abbiamo fatto la prova eravamo in quattro...abbiamo deciso di controllare la cosa perchè guidandola ho avvertito questi rumori in compressione ed estensione (rumore secco e avvertibile anche sul manubrio e solo quando si pinzava decisi)...provato di tutto, l'unica cosa che si muoveva nella zona anteriore generando rumore erano i dischi flottanti (movimento dx-sx e avanti e indietro)...probabilmente il tuo rumore è generato da altro visto che hai controllato tutto e i tuoi dischi sono conformi alle specifiche concettuali di progetto.

Saluti :)

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 12 lug 2013, 12:13
da sempremoto
Grey ha scritto:...quando abbiamo fatto la prova eravamo in quattro...abbiamo deciso di controllare la cosa perchè guidandola ho avvertito questi rumori in compressione ed estensione (rumore secco e avvertibile anche sul manubrio e solo quando si pinzava decisi)...provato di tutto, l'unica cosa che si muoveva nella zona anteriore generando rumore erano i dischi flottanti (movimento dx-sx e avanti e indietro)...probabilmente il tuo rumore è generato da altro visto che hai controllato tutto e i tuoi dischi sono conformi alle specifiche concettuali di progetto.

Saluti :)


Anch'io allinizio pensavo si trattasse di altro. (Il rumore lo senti e lo avverti sullo sterzo ad ogni minima pinzata.). Poi con un amico abbiamo fatto la prova dei dischi e...erano loro a fare quel gran bordello.
Proca a pinzare ripetutamente mentre sposti la moto indietro, vedrai che avvertirai le stesse sensazioni al manubrio e lo stesso rumore.

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

MessaggioInviato: 15 lug 2013, 6:04
da Terror 58
Quindi stiamo dicendo che é normale e "così fan tutte"? O é comunque un difetto? Perché tante moto hanno i flottanti però non ho mai sentito nulla di simile. Beh... Certo bisogna andare a fondo alla faccenda perché in ogni caso non mi sembra normale. Si, si...ahahah... Ho capito, andrò senz'altro in officina. Però vi chiedo: qualcun altro continua a sentire questi TicTac? Grazie e saluti.

MessaggioInviato: 15 lug 2013, 6:07
da uaz82
Nessuna moto????? La mia prededente non faceva tic tac....faceva tiiiiiiiiiiiicccccccc taaaaaaacccccc

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta