KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Terror 58 » 9 lug 2013, 16:35

Salve a tutti, mancavo da tempo... (Smt) e ora mi ripresento (1190 ADV-R) e vado al sodo: la mia "meravigliosa" soffre e mi fa soffrire :crycry: . Mi spiego! Odio molto rumori e rumorini vari (è una malattia, una mania... :roll: :roll: ) e in occasione del montaggio dei faretti dove occorre smontare tutte le sovrastrutture dell'anteriore, in fase di riassemblaggio ho provveduto a sistemare cablaggi, connettori e particolari "svolazzanti" vari in modo che nei limiti del possibile, non emettessero alcun rumore di "sbattimento... (che ci posso fare, è una fobia... :roll: ); mi piace, trotterellando sullo sconnesso, sentire soltanto la musica del motore e le sospensioni che pompano :D :D . Rimontato il tutto e nel canonico giro di prova, mi sono accorto di quell'orrendo rumore che forse prima era confuso fra altri. Praticamente ad ogni pinzata un pò più decisa con forcella a fondo (TIC) e in rebound (TAC), puntualmente, distintamente si sente quanto descritto e ad una attenta osservazione sembra provenire dalle canne anzi dalla canna Sx. La forcella sembra funzionare correttamente e non da alcun segno di impuntamento od altro. Sembra essere la molla che "gioca" saltellando sul bordo di qualcosa (scorrevole, bicchierino di tenuta od altro). Boh!!! Mi toccherà l'Assistenza con smontaggio e rimontaggio di chissà cosa (Sigh, Sigh...) nella moto nuova nuova e di certo senza la religiosa attenzione che metterebbe il poprietario (io... arrisigh...). Beh, che dire... scatenatevi pure per passare 5 minuti di tempo a sfotticchiarmi (grrrrr... :x :x :x ). Sono triste... :crycry: mi vado a fare un giro così mi riprendo... :rotlf: Saluti a tutti...
Terror 58

Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda uaz82 » 9 lug 2013, 16:37

Più probabile che sia il canotto!
uaz82

Messaggioda miscelatore » 9 lug 2013, 16:51

cuscinetti sterzo da registrare, non sei il primo.
miscelatore

Messaggioda Meteco » 9 lug 2013, 17:55

e come si regolano i cuscinetti di sterzo?!?!?!
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R
Meteco

Messaggioda uaz82 » 9 lug 2013, 18:54

Dal meccanico:)

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
uaz82

Re:

Messaggioda brunoexc450factory » 9 lug 2013, 20:01

uaz82 ha scritto:Dal meccanico:)

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta

:rotlf: :s-quoto2: :dade: :dade: :rotlf: :rotlf: :whistle: :prof:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S
brunoexc450factory

Messaggioda Terror 58 » 10 lug 2013, 7:50

Meteco ha scritto:e come si regolano i cuscinetti di sterzo?!?!?!

Ciao a tutti. Se posso... é facile accorgersi che qualcosa non va al cannotto di sterzo. Per sincerarti puoi agire cosi: metti la creatura sul centrale e con l'ausilio di un omartinetto idraulico od un cricchetto per auto, puntandolosotto all'anteriore solleva leggermente la ruota da terra, anteriore ovviamente. Adesso afferra la forcella in basso in corrispondenza dell'asse e applica una forza avanti-indietro nel senso dell'Asse longitudinale della moto e in modo progressivo ma deciso. Se senti "gioco" il cannotto va registrato. A questo punto ci sono due strade ma non vorrei dilungarmi annoiandoti...
Terror 58

R: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggioda Meteco » 10 lug 2013, 10:22

Ho capito.....date le mie capacitá e mezzi.....meccanico ha ha ha

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R
Meteco

Messaggioda Terror 58 » 10 lug 2013, 14:06

Ahahah... E' vero ed é anche la via più breve.
Però da motociclista saprai che é molto utile, affascinante e rilassante dedicare qualche oretta ad approfondire la conoscenza con le nostre bestiole. Sapere anche un po come funziona ciò che abbiamo sotto le chia...ette é veramente piacevole e moooolto utile. Io mi ci diverto. Certo per le cose alla mia portata. Eppoi con la passione si impara in fretta. Saluti.
Terror 58

Messaggioda brunoexc450factory » 10 lug 2013, 14:12

hai ragionissima!!!!! :D
peccato che ora con tutta quest'elettronica in parecchi casi non si puo piu toccare niente,pena l'uscita di qualche allarme e l'intervento forzato del meccanico con il programmatore........
io sto cercando un bella honda 250 degli anni 80 proprio per giocarci su!!!!
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S
brunoexc450factory

Prossimo

Torna a KTM 1190 Adventure