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Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Terror 58
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Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 09/07/2013, 16:35

Salve a tutti, mancavo da tempo... (Smt) e ora mi ripresento (1190 ADV-R) e vado al sodo: la mia "meravigliosa" soffre e mi fa soffrire :crycry: . Mi spiego! Odio molto rumori e rumorini vari (è una malattia, una mania... :roll: :roll: ) e in occasione del montaggio dei faretti dove occorre smontare tutte le sovrastrutture dell'anteriore, in fase di riassemblaggio ho provveduto a sistemare cablaggi, connettori e particolari "svolazzanti" vari in modo che nei limiti del possibile, non emettessero alcun rumore di "sbattimento... (che ci posso fare, è una fobia... :roll: ); mi piace, trotterellando sullo sconnesso, sentire soltanto la musica del motore e le sospensioni che pompano :D :D . Rimontato il tutto e nel canonico giro di prova, mi sono accorto di quell'orrendo rumore che forse prima era confuso fra altri. Praticamente ad ogni pinzata un pò più decisa con forcella a fondo (TIC) e in rebound (TAC), puntualmente, distintamente si sente quanto descritto e ad una attenta osservazione sembra provenire dalle canne anzi dalla canna Sx. La forcella sembra funzionare correttamente e non da alcun segno di impuntamento od altro. Sembra essere la molla che "gioca" saltellando sul bordo di qualcosa (scorrevole, bicchierino di tenuta od altro). Boh!!! Mi toccherà l'Assistenza con smontaggio e rimontaggio di chissà cosa (Sigh, Sigh...) nella moto nuova nuova e di certo senza la religiosa attenzione che metterebbe il poprietario (io... arrisigh...). Beh, che dire... scatenatevi pure per passare 5 minuti di tempo a sfotticchiarmi (grrrrr... :x :x :x ). Sono triste... :crycry: mi vado a fare un giro così mi riprendo... :rotlf: Saluti a tutti...

uaz82
 
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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 09/07/2013, 16:37

Più probabile che sia il canotto!

miscelatore
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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 09/07/2013, 16:51

cuscinetti sterzo da registrare, non sei il primo.

Meteco
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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 09/07/2013, 17:55

e come si regolano i cuscinetti di sterzo?!?!?!
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uaz82
 
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Messaggio » 09/07/2013, 18:54

Dal meccanico:)

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Re:

Messaggio » 09/07/2013, 20:01

uaz82 ha scritto:Dal meccanico:)

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 10/07/2013, 7:50

Meteco ha scritto:e come si regolano i cuscinetti di sterzo?!?!?!

Ciao a tutti. Se posso... é facile accorgersi che qualcosa non va al cannotto di sterzo. Per sincerarti puoi agire cosi: metti la creatura sul centrale e con l'ausilio di un omartinetto idraulico od un cricchetto per auto, puntandolosotto all'anteriore solleva leggermente la ruota da terra, anteriore ovviamente. Adesso afferra la forcella in basso in corrispondenza dell'asse e applica una forza avanti-indietro nel senso dell'Asse longitudinale della moto e in modo progressivo ma deciso. Se senti "gioco" il cannotto va registrato. A questo punto ci sono due strade ma non vorrei dilungarmi annoiandoti...

Meteco
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R: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 10/07/2013, 10:22

Ho capito.....date le mie capacitá e mezzi.....meccanico ha ha ha

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 10/07/2013, 14:06

Ahahah... E' vero ed é anche la via più breve.
Però da motociclista saprai che é molto utile, affascinante e rilassante dedicare qualche oretta ad approfondire la conoscenza con le nostre bestiole. Sapere anche un po come funziona ciò che abbiamo sotto le chia...ette é veramente piacevole e moooolto utile. Io mi ci diverto. Certo per le cose alla mia portata. Eppoi con la passione si impara in fretta. Saluti.

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 10/07/2013, 14:12

hai ragionissima!!!!! :D
peccato che ora con tutta quest'elettronica in parecchi casi non si puo piu toccare niente,pena l'uscita di qualche allarme e l'intervento forzato del meccanico con il programmatore........
io sto cercando un bella honda 250 degli anni 80 proprio per giocarci su!!!!
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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 10/07/2013, 15:01

Ciao. Sono assolutamente d'accordo. Però sai cosa penso: che se si é appena un po smalizziati, si può senz'altro tenersi lontani da tutto ciò che é "elettronica", a meno di non voler approfondire e dedicarsi a ciò che é rimasto affrontabile e classico. In effetti senza arrivare ad una Honda degli anni 80, io mi diverto a tenere in ordine una K 450 EXC del 2003 per tutto ciò che riguarda la ciclistica (cuscinetti, unibol, manutenzione corrente, oli filtri ecc...). Del resto é quel che si può ancora fare con le 1190. Infatti la mia ADV-R mi sembra molto una EXC con le dovutissime proporzioni.
Mah. Io parlo troppo e vado in OT. Chiedo scusa....

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R: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 10/07/2013, 15:25

Beh, avete innegabilmente ragione ma lavororiamo in due e con 2 bimbi; il tempo per rilassarmi in garage con la carota dovrei toglierlo all'utilizzo della stessa per cui, per ora, vai di meccanico ha ha ha

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Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 10/07/2013, 19:18

Non vorrei sbagliare ma durante l'open week end quando l'ho provata ho notato anche io il Tic Tac

Grey
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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 10/07/2013, 23:23

...nella R che ho provato io, il clic clac era dovuto ai dischi freno anteriori...flottanti con un gioco di circa 1mm...abbiamo provato anche il cannotto di sterzo ma era ok.

Saluti :)
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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 11/07/2013, 13:50

Grey ha scritto:...nella R che ho provato io, il clic clac era dovuto ai dischi freno anteriori...flottanti con un gioco di circa 1mm...abbiamo provato anche il cannotto di sterzo ma era ok.

Saluti :)


Infatti, sono i dischi flottanti. Fate la prova a muoverli con forfa con le mani e sentirete il famoto tic-tac-tic-tac
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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 11/07/2013, 22:14

Ragazzi scusatemi ma mi spiace dissentire. L'ipotesi potrebbe essere appropriata se non fosse che i dischi flottanti sono stati concepiti per avere un leggero scartamento laterale così da permettere un perfetto centraggio delle pastiglie. Ma non devono avere eccessivo gioco nel senso della rotazione. Immaginate se fosse così e ad ogni pinzata anche minima senti che sbattimento e che usura delle boccole di tenuta.... Inoltre voglio precisare che il rumore si genera soltanto al fondo corsa in basso della forcella ed in totale rilascio e mai in fase di rallentamento e pompaggio parziale della forcella. Non voglio insistere ma la penso così. Sono più propenso, essendo positivo ad ipotizzare un interruttore/sensore anti capottamento legato all'elettronica ma è più che altro una speranza...

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 12/07/2013, 7:29

...quando abbiamo fatto la prova eravamo in quattro...abbiamo deciso di controllare la cosa perchè guidandola ho avvertito questi rumori in compressione ed estensione (rumore secco e avvertibile anche sul manubrio e solo quando si pinzava decisi)...provato di tutto, l'unica cosa che si muoveva nella zona anteriore generando rumore erano i dischi flottanti (movimento dx-sx e avanti e indietro)...probabilmente il tuo rumore è generato da altro visto che hai controllato tutto e i tuoi dischi sono conformi alle specifiche concettuali di progetto.

Saluti :)
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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 12/07/2013, 12:13

Grey ha scritto:...quando abbiamo fatto la prova eravamo in quattro...abbiamo deciso di controllare la cosa perchè guidandola ho avvertito questi rumori in compressione ed estensione (rumore secco e avvertibile anche sul manubrio e solo quando si pinzava decisi)...provato di tutto, l'unica cosa che si muoveva nella zona anteriore generando rumore erano i dischi flottanti (movimento dx-sx e avanti e indietro)...probabilmente il tuo rumore è generato da altro visto che hai controllato tutto e i tuoi dischi sono conformi alle specifiche concettuali di progetto.

Saluti :)


Anch'io allinizio pensavo si trattasse di altro. (Il rumore lo senti e lo avverti sullo sterzo ad ogni minima pinzata.). Poi con un amico abbiamo fatto la prova dei dischi e...erano loro a fare quel gran bordello.
Proca a pinzare ripetutamente mentre sposti la moto indietro, vedrai che avvertirai le stesse sensazioni al manubrio e lo stesso rumore.
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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 15/07/2013, 6:04

Quindi stiamo dicendo che é normale e "così fan tutte"? O é comunque un difetto? Perché tante moto hanno i flottanti però non ho mai sentito nulla di simile. Beh... Certo bisogna andare a fondo alla faccenda perché in ogni caso non mi sembra normale. Si, si...ahahah... Ho capito, andrò senz'altro in officina. Però vi chiedo: qualcun altro continua a sentire questi TicTac? Grazie e saluti.

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Messaggio » 15/07/2013, 6:07

Nessuna moto????? La mia prededente non faceva tic tac....faceva tiiiiiiiiiiiicccccccc taaaaaaacccccc

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azzidu
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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 16/07/2013, 6:40

sempremoto ha scritto:
Grey ha scritto:...nella R che ho provato io, il clic clac era dovuto ai dischi freno anteriori...flottanti con un gioco di circa 1mm...abbiamo provato anche il cannotto di sterzo ma era ok.

Saluti :)


Infatti, sono i dischi flottanti. Fate la prova a muoverli con forfa con le mani e sentirete il famoto tic-tac-tic-tac



confermo, fatta la prova ed è come dicono grey e sempremoto.
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Re:

Messaggio » 16/07/2013, 7:26

uaz82 ha scritto:Nessuna moto????? La mia prededente non faceva tic tac....faceva tiiiiiiiiiiiicccccccc taaaaaaacccccc

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Mizzica, aveva la rabbia ... mi sa che dovevi vaccinarla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 17/07/2013, 11:23

non sono i dischi
il rumore metallico secco dal cannotto di sterzo è capitato anche a me ed erano i cuscinetti che avavano preso gioco , una volta registrati ha smesso di fare il tac -tac e ha guadagneto in stabilità . mi dispiace dirlo ma i dischi non centrano anche perchè se avessero già preso gioco radiale saremmo messi male ( sarebbero casomai le pastiglie a risalere dentro la pinza frenando a fare un po di rumore ,ma meno secco ed evidente ) . il rumore a volte lo fa anche prendendo una piccola buca a bassa velocità . come prova potete dare una pinzata secca spingendo la moto in avanti , sentirete TIC . provate poi a dare un colpetto col piede alla ruota , i cuscinetti torneranno in posizione con un secco TAC .
...dopo regolazione più nessun rumore ....

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 17/07/2013, 22:52

Ragassi, che vi devo dire... Giuro di non aver fatto ancora nulla ma il famoso tic TAC é attualmente sparito!!! Comunque aggiungo che mi trovo d'accordo con al9000 e provero senz'altro a registrare il cannotto che comunque qualcosina di sospetto ce l'ha, impercettibile ma c'è. E questo potrebbe spiegare il rumore. Un minimo gioco appena oltre il limite della tolleranza, alle sollecitazioni potrebbe far battere il cuscinetto. Concordo pienamente con l'affermazione che se fossero i flottanti a produrre quel rumore e ad avere quel tipo di gioco sarei in un bel guaio... Appena avrò tempo provvederà e se volete vi farò sapere. Cccccciiiiaaaooo....

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 23/07/2013, 9:40

Se è lo sterzo da registrare è come per la bici, solo più macchinoso lo smontaggio delle sovrastrutture:
togli il manubrio, togli le carene o quel che serve fino ad arrivare a svitare le viti della piastra superiore della forcella; stringi il dadone dello sterzo e chiudi nuovamente le viti della piastra superiore e rimonta tutto.

Controlla anche il gioco dei dischi, ma non toccare la pista frenante con le dita nude.

Se non fa più TAC inspiegabilmente, non metterti il cuore in pace, perché i problemi meccanici non si risolvono mai da soli. Potrebbe essersi incastrato qualcosa che ballava o essersi consumato qualcosa che non era bene in sede... Falla controllare. ;-)


(anche la mia 950 fa un debole tic dall'anteriore quando freno e non ho ancora individuato il problema. Pensavo ad una possibile difficoltà di un pistoncino della pinza a rientrare, ma non sembra quello. Succede e non succede, quindi non capisco. Devo trovare una regolarità di situazioni in cui si sente il tic, sennò navigo nel buio)

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 23/07/2013, 11:38

al9000 ha scritto:non sono i dischi
il rumore metallico secco dal cannotto di sterzo è capitato anche a me ed erano i cuscinetti che avavano preso gioco , una volta registrati ha smesso di fare il tac -tac e ha guadagneto in stabilità . mi dispiace dirlo ma i dischi non centrano anche perchè se avessero già preso gioco radiale saremmo messi male ( sarebbero casomai le pastiglie a risalere dentro la pinza frenando a fare un po di rumore ,ma meno secco ed evidente ) . il rumore a volte lo fa anche prendendo una piccola buca a bassa velocità . come prova potete dare una pinzata secca spingendo la moto in avanti , sentirete TIC . provate poi a dare un colpetto col piede alla ruota , i cuscinetti torneranno in posizione con un secco TAC .
...dopo regolazione più nessun rumore ....


Stessa cosa per me.
Lo si può riprodurre anche da fermo tenendo frenato e premendo sul manubrio in avanti e ,poi sempre pinzati, tirandolo indietro.
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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 24/07/2013, 16:12

Aggiornamento: é certamente il cannotto. Ho provato a registrare i cuscinetti ma ho agito con prudenza per evitare di rovinarli e così non é ancora bastato. Riproverò perché per ora in officina non la lascio... In effetti l'operazione é abbastanza semplice. In primo luogo é irrinunciabile l'uso della chiave dinamometrica. Poi con le torx basta mollare la sola piastra superiore che alla fine va ri-serrata a 15 nm. Sotto la piastra suddetta c'è una robusta ghiera con fori. Se si possiede la chiave adatta, bene. Altrimenti con un punteruolo di sezione adeguata si può procedere al leggero e millimetrico stringimento senza far danni poiché non si deve applicare molta forza. L'operazione in ogni caso non deve assolutamente dar luogo ad un anche minimo indurimento della sterzata. Magari con un altro tentativo riuscirò a sistemare la cosa anche per evitare improprie usure di cuscinetti e sedi,fermo restando che dopo le ferie andrò in KTM. Io ci provo... Vi saprò dire. Ciaoooo

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 24/07/2013, 16:19

Due precisazioni: come dicevo,ho già provato. Non occorre rimuovere la piastra ed inoltre bisogna con un martello di gomma picchettare ripetutamente gli ancoraggi delle canne per annullare le tensioni dopo lo stringimento ed in fine serrare l'ultimo dado centrale della piastra con l'adeguata coppia che ora non ricordo ma che é consultabile nel manuale.

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 24/07/2013, 16:20

michelefe ha scritto:

Stessa cosa per me.
Lo si può riprodurre anche da fermo tenendo frenato e premendo sul manubrio in avanti e ,poi sempre pinzati, tirandolo indietro.
I dischi flottanti fanno un altro "suono" che non ha nulla a che fare con i cuscinetti del canotto di sterzo.



Ho fatto le prove come dite e in effetti non fa nessun rumore tenendo frenato e premendo sul manubrio, altra cosa facendola andare un po' avanti e pinzando e poi indietro e pinzando, in qusto modo si sente il rumore dei dischi.
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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 24/07/2013, 17:12

Devo fare una ulteriore precisazione anzi correzione se interessa. Dopo aver accuratamente stretto la ghiera inferiore con buchi, picchettare con martello di gomma, stringere il dadone superiore della piastra, ripicchettare e serrare le viti piastra a 15 nm.
Pardon ma nella confusione di scrivere con lo smart...
Saluti.

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R: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 24/07/2013, 17:56

...quindi i dischi hanno anche loro un gioco radiale?...e' normale?
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Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 24/07/2013, 18:15

Terror 58 ha scritto:Due precisazioni: come dicevo,ho già provato. Non occorre rimuovere la piastra ed inoltre bisogna con un martello di gomma picchettare ripetutamente gli ancoraggi delle canne per annullare le tensioni dopo lo stringimento ed in fine serrare l'ultimo dado centrale della piastra con l'adeguata coppia che ora non ricordo ma che é consultabile nel manuale.


Gli ultimi da stringere sono i bulloni che bloccano i foderi forcella.altrimenti rischi che la piastra si deforma.

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 25/07/2013, 0:06

Miscelatore, hai perfettamente ragione infatti ho fatto una ulteriore precisazione per indicare la corretta sequenza di serraggio. Ho fatto un po di confusione scrivendo dallo smart dove mi perdo (opsssss...) un po e chiedo scusa.

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Re: R: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 25/07/2013, 0:11

Grey ha scritto:...quindi i dischi hanno anche loro un gioco radiale?...e' normale?


I miei non ce l'hanno e sembrano fermissimi, anche lateralmente almeno adesso che la moto ha circa 4000 km. E se posso dire, mi sembra normale così.

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Re: Strani, inquietanti TIC-TAC all'anteriore

Messaggio » 25/07/2013, 18:33

Allora, vi dirò: oggi pomeriggio mi sono armato di calma e pazienza ed ho ripetuto l,operazione di registrazione cannotto però con più decisione. Risultato, rumori spariti almeno per ora e sterzata abbastanza libera e regolare anche nel lento tenuto conto dell'ammortizzatore di sterzo. Che posso dire... Speriamo bene anche se dopo le ferie: OFFICINA!!!! Vado a fare un bel giro e vroooommm.... Saluti.

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