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Freno Posteriore

Adriano
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Freno Posteriore

Messaggio » 08/07/2013, 15:19

Stesso problema presentato con il 990.

è il liquido dei freni o tutti i rivenditori ktm non sono capaci.

Sabato salgo al passo dello stelvio per andare in vacanza a Solda.

Mi fermo una mezzoretta per mangiare un panino con la mia lady e poi giu di nuovo dall'altra parte.

Premetto che io uso quasi esclusivamente il freno posteriore ma come mi è successo con il 990 in una medesima situazione ad un certo punto il posteriore va a vuoto e devo pestare almeno 2/3 volte perchè freni un po.

ho dovuto fare tutta la discesa continuando a pompare continuamente il freno per mantenere costante la pressione dell'olio.

penso che sia dovuto al surriscaldamento dell'olio del freno e all'altitudine perchè poi arrivato in basso il problema si risolve da solo.

Domenica prossima il rientro e vediamo se ricapita.

Ciao

bschenker
 
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 08/07/2013, 15:24

Io mi chiedo perche si fa i freni anteriori cosi tanta piu grande? :doh:

keytiem
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 08/07/2013, 15:25

non è che magari freni troppo? magari basta scendere più sciolto lasciandola un po' libera...sta motina

azzidu
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 08/07/2013, 15:45

Adriano ha scritto:Stesso problema presentato con il 990.

è il liquido dei freni o tutti i rivenditori ktm non sono capaci.

Sabato salgo al passo dello stelvio per andare in vacanza a Solda.

Mi fermo una mezzoretta per mangiare un panino con la mia lady e poi giu di nuovo dall'altra parte.

Premetto che io uso quasi esclusivamente il freno posteriore ma come mi è successo con il 990 in una medesima situazione ad un certo punto il posteriore va a vuoto e devo pestare almeno 2/3 volte perchè freni un po.

ho dovuto fare tutta la discesa continuando a pompare continuamente il freno per mantenere costante la pressione dell'olio.

penso che sia dovuto al surriscaldamento dell'olio del freno e all'altitudine perchè poi arrivato in basso il problema si risolve da solo.

Domenica prossima il rientro e vediamo se ricapita.

Ciao


Quasi esclusivamente il posteriore?
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bschenker
 
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 08/07/2013, 15:52

Ce un sistema per risolvere il problema, smontare per qualche migliaie di chilometri il pedale di freno.

.

dovi
 
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 08/07/2013, 17:29

bschenker ha scritto:Ce un sistema per risolvere il problema, smontare per qualche migliaie di chilometri il pedale di freno.

.

il rimedio e' da provare :D :D :D cmqe devi sforzarti di NON usare il freno dietro x un po' cosi' ti abituerai

miscelatore
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R: Freno Posteriore

Messaggio » 08/07/2013, 17:41

Ammetti di usare solo il posteriore a scendere li Stelvio carico, e ti stupisci che si surriscalda?
Nemmeno un disco di un bojeng resisterebbe.

michelefe
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Re: R: Freno Posteriore

Messaggio » 08/07/2013, 19:33

miscelatore ha scritto:Ammetti di usare solo il posteriore a scendere li Stelvio carico, e ti stupisci che si surriscalda?
Nemmeno un disco di un bojeng resisterebbe.

È proprio una questione di fisica. Sia in una moto che in un'auto la frenata predominante è l'anteriore.
Non puoi pretendere di fermare una moto con solo il posteriore.
Esso deve essere di complemento alla frenata anteriore.
Da qui il fatto che nel 1190 frenando davanti interviene anche il disco posteriore.

Las Vegas
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 08/07/2013, 19:53

:shock: :shock: :shock: incredibile :shock: :shock: :shock:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

brunoexc450factory
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 09/07/2013, 20:12

no no,ha ragione las vegas, io freno con tutto quello che si puo usare per frenare,quando ci dai dentro e sforzi le staccate al limite sono sufficienti tre o quattro frenate come si deve e il freno post va gia in crisi,se guardate il mio disco posteriore è conciato da buttare dopo soli 3000 km.....
un po piu grande non avrebbe guastato :D
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R: Freno Posteriore

Messaggio » 09/07/2013, 22:30

Per tirare le staccate fatevi una R1 e andate in pista!!! :mrgreen:
Comunque non si può usare solo il freno posteriore. È pura follia!!!



Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

brunoexc450factory
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 09/07/2013, 22:42

tu hai ragione, ma quando percorri una bella strada di montagna e ti si chiude la vena non c'è r1 che tieneeee........ :D :D
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Freno Posteriore

Messaggio » 09/07/2013, 23:24

Si usa il freno anteriore, a maggior ragione in quelle moto che ha la frenata combinata.


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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 7:15

Il freno posteriore sui mezzi a 2 ruote è solo un complemento, è impensabile utilizzare solamente quello per fermare la moto. In frenata la maggior parte del peso sia della moto che che del passeggero si trasferisce sull'anteriore della moto (specialmente in discesa) ed è quindi il freno anteriore a dissipare la maggior parte di energia (non è un caso se davanti trovate 2 dischi da 320 su molte moto e uno singolo da 240 dietro). Il freno dietro si utilizza perchè permettere di poter esercitare un 20% in + di forza frenante sull'anteriore (è come se tirasse la ruota posteriore indietro e la tenesse giu), per correggere la traiettoria in curva e per le derapate :D...mai usarlo per fermare la moto da solo!

Adriano
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 7:42

No sono assolutamente daccordo.

Premetto che venivo giù scarico perchè la mia donna mi seguiva in macchina e venivo giu con una andatura piu che morigerata.
e non sono daccordo con l'utilizzo del freno anteriore perchè con il 21 davanti mi ci sono gia trovato sdraiato (con il 990)

il ragionamento che fate va bene per una moto da strada con un cerchio da 17 davanti. andate a fare fuori strada e voglio vedere quanto usate l'anteriore. vi ritrovate per terra ad ogni curva. e siccome il mio stile è quello (addirittura con kle 500 ogni curva era una sgommata con il posteriore stile motard) quello che non comprendo è COME c@zzo FA AD ANDARE A VUOTO LA FRENATA DEL POSTERIORE. Questo è un difetto bello e buono . Potevo accettare il fatto che si surriscaldava il disco ma non che la pompata andasse a vuoto.

Ciao

miscelatore
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R: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 7:52

Infatti qui nel forum è pieno di gente che si sdraia ogni uscita appena sfiora il freno anteriore.

dovi
 
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 8:02

adriano una semplice curiosita: tu il freno anteriore non lo usi??'

cross196
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 8:38

io col 950 sm avevo risolto mettendo il dot 5.1
Gasssss

dab68
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 8:41

Adriano, non ti offendere:
Ti ricordo che ktm ha fatto 2 dischi anteriori da 320mm con pinze radiali. In più ha aggiunto un ABS dell'ultima generazione che definirei fantastico.
Talmente fantastico che la si può usare anche con modalità (abs) OFF ROAD.
È follia utilizzare solo il freno posteriore nella normale guida (poi sullo Stelvio... Dovresti ringraziare qualche santo)
La 21, la 19 ecc... Puoi tirarci tutte le staccate che vuoi; con quel tipo di ABS ti schiacci solo le palle sul serbatoio :mrgreen: tranquillo, l'anteriore non se ne va...!!!
Ah, ti ricordo che hai una ktm 1190 e non una vespa PX del 1980.
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 9:04

dab68 ha scritto:Adriano, non ti offendere:
Ti ricordo che ktm ha fatto 2 dischi anteriori da 320mm con pinze radiali. In più ha aggiunto un ABS dell'ultima generazione che definirei fantastico.
Talmente fantastico che la si può usare anche con modalità (abs) OFF ROAD.
È follia utilizzare solo il freno posteriore nella normale guida (poi sullo Stelvio... Dovresti ringraziare qualche santo)
La 21, la 19 ecc... Puoi tirarci tutte le staccate che vuoi; con quel tipo di ABS ti schiacci solo le palle sul serbatoio :mrgreen: tranquillo, l'anteriore non se ne va...!!!
Ah, ti ricordo che hai una ktm 1190 e non una vespa PX del 1980.


quoto al 100%....poi lo Stelvio.....scendere con il solo freno posteriore su una moto da 220 kg..... :crycry:

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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 10:52

Adriano ha scritto:No sono assolutamente daccordo.
Ciao


Per fortuna in Auto non puo scegliere quale freno usi!


Si vede d'avanti si mette i freni piu potente soltanto per belleza!

.

bschenker
 
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 10:54

cross196 ha scritto:io col 950 sm avevo risolto mettendo il dot 5.1


Essere sincero e quello prescritto della KTM da anni!

.

Adriano
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 10:57

dovi ha scritto:adriano una semplice curiosita: tu il freno anteriore non lo usi??'

Certo in strada, non quando scendo con strade piuttosto ripide e sporche....

Adriano
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 11:03

bschenker ha scritto:
Adriano ha scritto:No sono assolutamente daccordo.
Ciao


Per fortuna in Auto non puo scegliere quale freno usi!


Si vede d'avanti si mette i freni piu potente soltanto per belleza!

.


Questa è una stronzata... Tu hai mai visto le moto da cross e da enduro???? hanno il doppio disco davanti con pinze flottanti??? Neanche la ktm della dakar mi risulta avere il doppio disco..... Io ho fatto la scelta di prendere la R non ho preso la S percui l'impronta dovrebbe essere più da fuori strada. se poi così non è non ho sbagliato io a comprarla ma loro a farla.
Poi non ho detto che uso solo il posteriore, uso molto il posteriore perchè in discesa la sento più stabile che non usando più l'anteriore e questo mi porta ad un maggiore utilizzo dello stesso.
poi io non contesto con quale freno frenare ognuno è libero di fare quello che vuole. contesto il fatto che proprio il freno non funzionava come ci fossero bolle d'aria all'interno del fluido. Mi spiace ma questo non è ammissibile anche perchè quando mi è successo che eravamo in due ovviamente frenavo con entrambi sia davanti che dietro ma comunque il posteriore è andato a vuoto.
Ultima modifica di Adriano il 10/07/2013, 11:12, modificato 1 volta in totale.

Adriano
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 11:05

cross196 ha scritto:io col 950 sm avevo risolto mettendo il dot 5.1

Ma non dovrebbe essere gia di serie????

keytiem
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 11:29

Adriano ha scritto:.......Questa è una stronzata...


:?: :?:

hai fatto una domanda....ti hanno risposto tutti nello stesso senso.....non ti sfiora l'idea che sei tu che la guidi male ?



(io una domanda al posto tuo me la farei......e magari mi darei pure una risposta)


io lo stelvio l'ho fatto mille e mille volte...l'ultima il mese scorso con morosa annessa...senza tuta pioggia... e pioveva, 10 °C..... :crycry: :crycry:


mai avuto un problema...e mai usato il posteriore....se non in minima parte.....scendo tranquillo....pinzo leggermente prima di ognuno dei 47 tornanti....faccio correre la motina....e via tranquillo

allego foto stelvio (prima del K avevo l'hyper):
Immagine

miscelatore
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R: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 12:12

Cosa c'entra la moto da cross? Pesa 100 kg, non raggiunge certo i 240 km/h, che servono doppi dischi?

Comunque visto che hai tirato in ballo il discorso, anche qui il freno principale è assolutamente l'anteriore!!
Col posteriore ci fai solo le correzioni di assetto, in volo sui salti, oppure lo usi per buttarla nel canale e girare da fermo attorno al paletto.

E chi va forte sostituisce l'anteriore da 240 con il flottante da 270.
E il posteriore si monta il disco pieno da 220 per indebolirlo.

Come vedi tutto il contrario delle tue fantasiose teorie.

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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 12:14

Con l'uso non appropriato si riesche rompere tutto!

Domandina supplementare: Sui Cross e Enduro (nel loro tereno certamente meno veloce) per casa il freno posteriore e piu grosso di quella anteriore?

.
Scusi e ripetivo.

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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 12:26

Adriano ha scritto: Ma non dovrebbe essere gia di serie????


E di serie, pero parechi SM e SE sono stati per una certa perioda fermo prima che potevano essere venduto, sarebbe stato una buona cosa prima del uso ancora spurgare. Tanto piu che nel passato i impianti frenante venivano fornito completo e spurgato.

.

Solenoide
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 14:19

:D :D
Scusate,è il mio primo messaggio qui dopo la presentazione,vorrei che almeno il primo fosse stato un po più serio ma qui mi scappa troppo da ridere..
(senza voler offendere o schernire nessuno)
Cioè.. vuoi dirmi che hai fatto lo Stelvio in giù tutto frenando con il posteriore e un po ancora frenava??
Praticamente hai collaudato come nessuno il freno dietro,ottenendo a mio parere,il massimo dei risultati possibili. Ottima moto.
Comunque la logica e la fisica parlano chiaro,la prima dice che è assurdo la seconda dice che è impossibile. :D
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 14:30

Solenoide ha scritto:....Cioè.. vuoi dirmi che hai fatto lo Stelvio in giù tutto frenando con il posteriore e un po ancora frenava??....


Sì dai....ci sta prendendo tutti per il :mukka:

:rotlf: :rotlf:

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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 14:56

Boh, mai sentito che si usi il posteriore al posto dell'anteriore!
Il posteriore serve in strada a rallentare e in fuoristrada a dare direzionalità alla moto.
In off io l'anteriore lo uso e lo uso di brutto ma, in particolare modo, uso di brutto il freno motore. I freni si usano solo in casi diciamo estremi, in primis c'è il freno motore (4T ovviamente), poi l'ant e infine il posteriore.
In off il posteriore fa come da deriva delle barche ma al contrario: in discesa dai colpetti e molli dai colpetti e molli per rallentare e per dare direzione alla moto quando la perdi e comincia a scivolare lateralmente, e quando sei in asse con l'anteriore rispetto al senso di marcia, piazzi colpetti di frenata con quello. Tutto il resto lo fa il motore.
Sulle big il posteriore serve a rallentare, ma la frenata la fai con l'anteriore. Il lavoro vero sulle curve dello stelvio lo fa il motore: deve urlare vendetta e le marce vanne usate senza pietà e senza paura delle urla.
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 15:30

Comunque non serve essere un ferrato motociclista per capire che in frenata il carico si trasferisce all'anteriore ed è lì che la frenata deve essere predominante. Quello dietro sulla 1190 sarebbe poco più che un accessorio ma il sistema C-ABS lo usa quando freniamo anche solo con anteriore.

Adriano, non ti arrabbiare, fai tesoro dei consigli che ti vengono dati e comincia a usare i freni come si deve, perché come fai tu è semplicemente sbagliato e non c'è scusa che tenga. :wink:

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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 15:54

trovo che il postriore sia nettamente meglio del 990, mi andave spesso in crisi mentre con al 1190 R con + di 10000 km non mi è mai successo. poi, con il 21" davanti si fena alla grande ma va giù la gomma, cambiata a 8000km.
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Re: Freno Posteriore

Messaggio » 10/07/2013, 18:30

Comunque da che mondo è mondo, il freno posteriore va a vuoto, come dice Adriano, tutte le volte che è stato abbondantemente sovrautilizzato e surriscaldato.
A quel punto schiacci e non succede niente.
Io sull'EXC ho abbassato la pedivella del freno perchè la mia impostazione di guida mi faceva frenare anche quando non era affatto mia intenzione. Semplicemente lo stivale e la guida in piedi mi fa frenare senza volere. E così il freno va a vuoto.


P.s. Mi raccomando il linguaggio nei post, grazie :up: .
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