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elasticita' motore kappa /bmw

Sanny
 
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elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 18:40

che differenza ci sono per chi ha avuto il 1200 bmw...

specialmente sui tornanti e quindi strade montane???

ciao e grazie
Sanny

uaz82
 
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 18:54

il GS gira più basso

sangio
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 19:04

quando finisci i giri a cui puo' arrivare il GS, inizi a sorridere dentro al casco.
battute a parte, il GS ha un po' piu' di bassi ma come allungo si ferma prima

Sanny
 
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 19:23

ok allungo a parte...ad esempio...se con il gs tenevo la sesta a 50..(per fare un esempio ora non ricordo)...senza stattonare ,...con il kappa???

uaz82
 
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 19:35

6 a 50? in bicicletta ti passo in scioltezza :)...

Sanny
 
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 19:38

dai su e' per fare un esempio....mi spiego in altro modo ..faccio la route de napoleon.....devo scalare ogni 3x2 o si viaggia anche senza uso continuo del cambio??

spero di essermi spiegato :?

uaz82
 
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 19:43

io l'ho solo provata e sono in attesa quindi non ti posso essere utile, però a memoria a quel rapporto velocità\rapporto strattona. Ho provato anche il 1200 e questo girava più basso!! Magari aspetta qualcuno che ci gira!

Sanny
 
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 19:53

uaz io parlavo del 1200..tu di cosa??

uaz82
 
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 19:55

1190 KTM
1200 GS

Sanny
 
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 19:57

uaz82 ha scritto:io l'ho solo provata e sono in attesa quindi non ti posso essere utile, però a memoria a quel rapporto velocità\rapporto strattona. Ho provato anche il 1200 e questo girava più basso!! Magari aspetta qualcuno che ci gira!



non ho capito questa frase...sorry...

uaz82
 
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 20:36

io l'ho solo provata (1190 KTM) e sono in attesa (1190 KTM) quindi non ti posso essere utile, però a memoria a quel rapporto velocità\rapporto strattona (1190 KTM). Ho provato anche il 1200 (1200 GS) e questo girava più basso!! Magari aspetta qualcuno che ci gira (1190 KTM) !

:)

Sanny
 
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 20:47

ok aspettiamo il 1190..(KTM)..

dab68
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 21:01

Dopo 4 boxer penso di avere una certa conoscenza del motore.
La GS, come detto, già più in basso. Anche la nuova LC gira un pelo più in basso della 1190.
Non puoi paragonare il tiro della GS con la Kappona.
1- la GS ha il cardano, quindi anche a 1500 giri tiene senza strattonare. La Kappa ha la catena, quindi dimenticati i tiri in basso. A 2000 giri strattona con rumore fino a 2500-2700. Dopodiché il motore della Kappa schizza a regimi da sogno per la GS.
La 1190 di coppia ne ha tanta, ma è meno avvertibile della GS. Soltanto perché l'erogazione è più lineare della GS. Per poi esplodere dove la GS mura.
Dai 7000 giri in su la 1190 diventa una super bike. Dopotutto ha il motore della RC8. La puoi addolcire come vuoi, ma a 9000giri sei come su di un missile.
La GS ha tutt'altro nel DNA. Sono molto ma molto diverse.
Tutte le confrontano, ma hanno motori differenti per gusti differenti.
KTM ADV 1190 R Blue

Sanny
 
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 21:03

ciao Dab...noi ci ritroviamo dappertutto...

grazie

Las Vegas
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 21:06

be che il 1190 giri meglio ai bassi ok e vero rispetto al 990 ma in sesta a 50kmh te lo scordi devi usare la quinta :shock: praticamente vai ai 2500giri se sei in piano ma su strade di montagna sotto i 3000 scalcia un pochetto.................
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Scaklaus
 
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 21:27

Salve "colleghi" mi diverte leggervi e facendolo si capisce perchè ognuno di noi alla fine è diverso dagli altri.. Attenzione, intendo dire che va benissimo , ma io per esempio spesso fatico a comprendere il senso di certe affermazioni... voglio dire, ma senza alcuna critica eh, cosa può importare se il GS ( a ridaaie..co stò GS...ma non vi rendete conto che non fate che alimentare il mito...?) tira "un pò più sotto" " un pò meno a metà" e "molto meno in alto"? intanto dipende da moltissime variabili ( percorso, carico, meteo, pendenza, manico...) e poi......2000 giri cacchio, quanti di noi viaggiano spesso intorno a quel regime? io lo vedo fugacemente ma solo perchè di lì "CI DEVO PER FORZA PASSARE" altrimenti viaggiare a 2000 sarà si o no lo 0,5 % del mio utilizzo! E poi se anche stò c@zzo di GS tira di più in basso sai cosa me ne frega? dai la moto si sceglie per ben altri motivi, alcuni banali, ma molti talmente personali che non sarebbe possibile scegliere diversamente, e fanculo se il GS e così, la Multi è colà ecc.ecc. ViVA LA KAPPA e basta!

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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 22:35

hai ragione pero' il paragone ci sta,dopotutto è sempre meglio confrontarsi con il meglio, ed io da possessore di adv1190 s confermo quello gia detto da altri, il gs piu comodo è , vibra meno ed ha una fluidita' eccezzionale,la si apprezza passeggiando in montagna dove la straordinaria elasticita' del motore boxer si sposa a meraviglia con il cardano e ti da una straordinaria esperienza di guida. ma poi se ti si chiude la vena ecco che appare la recalcitrante rumorosa vibrante e bollente kappona che a differenza del gs sprigiona cavalli e coppia macinando curve e salite a velocita' inpensabili....!!!! adrenalina pura!!!!! questa è la differenza tra il gs e l'adv...... si chiama pura adrenalina!!!!!! :D :myktm_sign :up:
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 17/06/2013, 23:00

Proprio ieri, scambiando la moto, ho provato il GS nuovo di un amico per un bel tratto, tra l'altro con strada molto sconnessa, piena di buche e tornanti stretti.
Sorvolo le mie impressioni, che nonostante non sia amante nel complesso di BMW, sono state direi buone.
L'amico mio, che viene da una fila sterminata di moto stese, ha solamente commentato..."certo che guidare sto GS è come stare sul cesso!!" :rotlf:
infine son d'accordo con Scaklaus, uno sceglie Kappa perkè gli piace la Kappa. E basta. :myktm_sign
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..

dab68
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 18/06/2013, 6:43

Ciao Sanny :mrgreen: mi becchi dapertutto... :mrgreen:
Beh ora sono tornato al mondo orange con la 1190 R 8)

Ritornando in tema, solo le "cardaniche" ti permettono andature ai minimi giri senza riluttanza.
La migliore a cardano che ho avuto è stata la XT1200Z. Praticamente anche a 1000 giri filavi liscio in sesta...
Miglior cardano in assoluto, anni luce dalla GS.
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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 18/06/2013, 14:46

I confronti con le moto si fanno sempre...specialmente quando uno ne ha avute parecchie. Ovviamente si compera con il cuore, io ad esempio adoro i Ducati..ma non lo comprerei più' per il mio stile di guida, e per i posti ove lo uso...strattona troppo. Certo abitassi in Toscana, Umbria..luoghi con strade guidate e zero traffico il i scorso potrebbe cambiare.
Capisco che spiegarsi sul forum e' dura ma spero di avelo fatto....

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elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 18/06/2013, 15:44

Io ho avuto per quasi 7 anni un 1200 gs , comprato "normale" poi da me trasformato in adv. Rispetto al 1190 devo dire che fino ai 4000 ha più coppia e il motore, grazie alla fasatura boxer , gira in maniera più naturale e regolare. Permette di scendere di giri anche con le marce alte ( ovviamente tenendo conto che si tratta sempre di un bicilindrico 1200 ) . Ma dopo i 4000 il ktm ne ha un mondo di più sotto tutti i punti di vista. Non sono nemmeno paragonabili. Di telaio il ktm e' anni luce avanti. Stabile, agile e con una forcella che ti da' la percezione di ciò che succede alla ruota anteriore. Anche di sospensioni e' a posto. Km i trovo moooolto meglio che con il gs ( che tra l'altro aveva Ohlins davanti e dietro ). Grandissima moto. Unica pecca il calore.





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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 18/06/2013, 17:17

La elasticita di un motore e un fatto construtivo, con dei limite per la costruzione scelta. Un motore a V 70° non sara mai possibile a farla cosi bassa di giri come un boxer o V 180°, anche usando dei alberi contropeso. Questo vale anche per il fatto che un motore da dei strappi o accelera linearmente.
Non centra invece niente per il strappo se la moto ha una trassmissione a catena o cardano e soltanto una questione di motore, in contrario il cardano da in generale piu reazione sulla ruota.
Se un BMW F800, percio 2 cilindri in linea, strappa di piu che i modelli boxer non e la catena e il motore che non puo girare cosi equilibrato come un boxer come per esempio un GS80. Pero non avra mai quel alzarsi o ginochiarsi del Boxer causato del cardano.
Un Honda CBX 1000 6 cilindri pur non con il motore piu elastico si poteva in quasi ogni marcia abassare i giri fino al minimo e riaccelerare senza strappi.

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elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 18/06/2013, 19:57

Eccezionale il BMW R45 del 1979 che avevo, era una goduria, sembrava elettrico!!

Il GS 1150 era abbastanza elastico, scendeva molto di giri, ma era un infame bastardo, se esageravi si spegneva con un ciuff e un contraccolpo che ti inchiodava la ruota e ti buttava in terra.

Molto ma molto meglio i motori Ktm, strattonano ma sono ancora gestibili e non fanno scherzi improvvisi di spegnimenti.

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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 19/06/2013, 7:26

I migliori in quel senso sono i Boxer BMW dei anni 50~60 potevi metere su un tavolo e farla girare. Dovevi tenerla soltanto per aviarla, in moto se no aprivi rapida il gas, restava li sul posto. Cosa che non poi fare con nessun altro genere di motore.

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Re: elasticita' motore kappa /bmw

Messaggio » 25/06/2013, 22:43

Ho avuto 3 GS Gs 80, poi un 1150 e un 1150 adv

Sono entrato in ktm 5 anni fa con il 990 adv perche in off il gs proprio non faceva per me.

adesso ho il 1190 adv R

Il 1190 r e' molto più elastica del 990 e fluida ma le KTM le devi tenere almeno a 3000 giri da li in poi ci fai le stesse cose che fai con il GS a livello elasticità solo che il motore non finisce più di prendere ....alla fine sei tu che decidi quando dire basta e lo decidi se non vuoi fare pazzie che solo in pista si potrebbero fare....

Se in termini di motore potrebbe essere questione di gusti (io sceglierei di nuovo il ktm) a livello di ciclistica e telaio la KTM appartiene a un altra categoria grazie ai pesi meglio distribuiti con il motore a V al progetto del telaio e alle WP che non sono neanche paragonabili ai paralever e ai telelever...
Pertanto la k ti fa fare (con il limite sempre dei 217 kg) quasi tutto su terreni anche impegnativi senza problemi l'altra e' una moto da strada che puoi usare per farci un bel sentiero sterrato ma non di più


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