Pagina 1 di 3

quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 16 giu 2013, 10:58
da tmax
Impressioni cosa vi soddisfa e cosa no della moto

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 16 giu 2013, 11:44
da Antonio_Candia
Buongiorno a tutti! personalmente trovo che la moto sia fantastica le uniche sicuramente migliorabili sono la sella e il calore proveniente dal motore da entrambi i lati in mdo alterno. Ieri sera giretto in paese con mia moglie 26 gradi e quando eri in coda alle auto il calore lo sentivamo entrambi solo alcune volte fastidioso!! Speriamo che risolvino il problema e sopratutto speriamo che ci stiano veramente studiando su.

quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 16 giu 2013, 12:06
da Kublay
Confermo risolto il problema calore direi ottima moto

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 16 giu 2013, 13:40
da iasudoru
La moto, già guardandola da ferma mi trasmette delle buone sensazioni, è molto appagante. Quando la osservo nella mia mente si proiettano un sacco di immagini di viaggi, luoghi lontani, unite ad una sensazione di tranquillità. Mi da la sensazione di una ottima compagna di viaggio, di qualcosa su cui poter fare affidamento. Può sembrare infantile abbinare un'anima alla motocicletta, come spesso fanno i bambini con le cose, ma come ho già scritto da qualche altra parte, il rapporto con la moto è la trasposizione odierna dell'antico legame che ha l'uomo con il cavallo, legame che son sicuro faccia parte del nostro corredo genetico.
Queste emozioni non me le hanno sapute dare le altre motociclette che ho provato (GS 1200 H2O, Spertenerè 1200, Crosstourer e Triumph Explorer 1200). Mi son soffermato a guardarle e a riguardarle, ma non è arrivato il turbamento che ti altera il ritmo cardiaco.
Basterebbe solo questo per esserne soddisfatti... Però, trascorsa la passione e il turbamento, ci si deve confrontare con la quotidianità di un rapporto e vedere dova va a parare, su quale livello si assesta.
E' una motocicletta che si guida facilmente, volendo osare, direi che è come andare in bicicletta. Facilmente gestibile in tutte le situazioni, non mi ha mai fatto sentire impacciato nei movimenti. Sempre docile e ubbidiente come un cane col suo padrone. E quando vi vien voglia di rivivere gli anni dell'adolescenza, con le penne (piccole!) ai semafori, le urla liberatorie del motore a manetta in galleria, le curve che consumano il bordo delle scarpe, ve lo permette di fare, con tanta generosità. Insomma, un'ottima terapia per chi ha come me diverse primavere alle spalle.
E come tutte le cose che ci appaiono perfette, la minima manchevolezza risulta violenta e avvilente. E a maggior ragione se poi proprio piccola non è, anzi, tutt'altro.
Ne ho trovate alcune, ma solo due mi hanno e mi stanno arrecando una forte pena: il calore che vien fuori da sotto la sella e un lieve ma incomprensibile martellamento del motore a regimi medio/bassi.
Sarebbe lecito chiedere a chi di dovere, a chi ha lo strumento tecnico adatto, di mettere a posto tutto questo in tempi rapidi, prima che il desiderio di disfarsene diventi prepotente sul piacere di continuarla a possedere?

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 16 giu 2013, 14:16
da azzidu
Antonio_Candia ha scritto:Buongiorno a tutti! personalmente trovo che la moto sia fantastica le uniche sicuramente migliorabili sono la sella e il calore proveniente dal motore da entrambi i lati in mdo alterno. Ieri sera giretto in paese con mia moglie 26 gradi e quando eri in coda alle auto il calore lo sentivamo entrambi solo alcune volte fastidioso!! Speriamo che risolvino il problema e sopratutto speriamo che ci stiano veramente studiando su.


:s-quoto:

Aggiungerei, per me, abituarmi ad una moto alta, da gestire in punta di piedi quando sono fermo o in manovra sono più di 230kg! Ma questo è un difetto mio e non della moto! :rotlf:

:myktm_sign

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 16 giu 2013, 15:36
da ingvannu
Kublay ha scritto:Confermo risolto il problema calore direi ottima moto

come.. risolto in che modo???
per il resto ottimo ferro.
personalmente, a mio giudizio, è la moto perfetta... :oops: :oops:

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 16 giu 2013, 17:15
da Marcobiste
personalmente sento troppe vibrazioni al manubrio,che provengono probabilmente dalla prima parte di corsa delle forcelle troppo morbida...... cosa dite voi? per il resto divertimento puro!

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 16 giu 2013, 21:32
da bibbi
per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto del telaio, delle sospensioni (non ho la regolazione elettronica), della frenata e del motore che molto pieno ai bassi e non strappa. quindi cosi sulla carta è una moto completa!
ma di cose che non vanno ce ne sono, provo a fare un breve elenco:
- sella con imbottitura ridicola
- calore che si fa sentire parecchio
- mancanza indicatore nella strumentazione della temperatura acqua
- mancanza di una maggiore possibilita di settaggio di intervento del mctc (troppo invasivo). si lo so, si puo disattivare completamente! :D
- elettronica delle sospensioni poco personalizzabile in generale, ci sono le 4 mappe pre-impostate e non c'è possibilita di personalizzazione, per spiegarmi meglio, avrei preso la versione con des se ci fosse stata la possibilita di regolare singolarmente i "clic" di idraulica e i giri manopola del precarico.
- cambio abbastanza ruvido nelle cambiate a regimi alti
- protezione cupolino insufficiente, almeno per me, non sono basso, sono 1.78 ma con tutte le regolazioni, non posso stare con la visiera aperta perche il riverbero dell'aria arriva sempre esattamente sugli occhi.

sono stato abbastanza pignolo ma a mio avviso con queste piccole migliorie sarebbe perfetta... non parlo dei consumi (almeno in citta) so bene che un 1200 ktm non consumera MAI poco nell'apri/chiudi cittadino...

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 16 giu 2013, 22:51
da Las Vegas
Ciao a tutti io sono soddisfatto del telaio, delle sospensioni, della frenata eccezionale e del motore che pieno ai bassi ha una progressione dopo i 6500 impressionante,consuma molto meno del 990 che avevo prima ,strumentazione veramente completa ti dice tutto , ........... moto completa!
le cose che non vanno sono:
- sella con imbottitura ridicola ( ho gia provveduto a rifare imbottitura)
- calore parecchi si lamentano la mia devo dire che non scalda molto!!! (il 990 che avevo prima scaldava di +) tenete presente che avete un motore 1200 da 150 cavalli non puo' certo essere freddo.....................
- settaggio della mappatura sport un po' piu' permissiva !!! visto che é una SPORT un po' piu' derapante l'avrei gradita .
- la possibilità di memorizzare un settaggio personale delle sospensioni, ci sono le 4 mappe pre-impostate e non c'è possibilita di personalizzazione.
- cambio da nuova era un velluto adesso troppo ruvido.
- protezione cupolino insufficiente, bé io sono alto 1.92 e non posso pretendere che quello di serie vada bene ma visto che si puo' regolare farlo 5 cm + alto non costava molto.
- cavalletto laterale troppo corto se il terreno non é perfettamente in piano la moto cade.
- blocchetto di accensione posizionato in una posizione infelice............mettere e togliere la chiave e inserire il bloccasterzo é veramente traumatico................
- vano sottosella piccolo non ci stà praticamente niente a parte la borsa degli attrezzi...........

Nel complesso la ricomprerei subito...................mi piace da morire.................... :D :D :D

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 17 giu 2013, 10:42
da Labronico
Las Vegas ha scritto:Ciao a tutti io sono soddisfatto del telaio, delle sospensioni, della frenata eccezionale e del motore che pieno ai bassi ha una progressione dopo i 6500 impressionante,consuma molto meno del 990 che avevo prima ,strumentazione veramente completa ti dice tutto , ........... moto completa!
le cose che non vanno sono:
- sella con imbottitura ridicola ( ho gia provveduto a rifare imbottitura)
- calore parecchi si lamentano la mia devo dire che non scalda molto!!! (il 990 che avevo prima scaldava di +) tenete presente che avete un motore 1200 da 150 cavalli non puo' certo essere freddo.....................
- settaggio della mappatura sport un po' piu' permissiva !!! visto che é una SPORT un po' piu' derapante l'avrei gradita .
- la possibilità di memorizzare un settaggio personale delle sospensioni, ci sono le 4 mappe pre-impostate e non c'è possibilita di personalizzazione.
- cambio da nuova era un velluto adesso troppo ruvido.
- protezione cupolino insufficiente, bé io sono alto 1.92 e non posso pretendere che quello di serie vada bene ma visto che si puo' regolare farlo 5 cm + alto non costava molto.
- cavalletto laterale troppo corto se il terreno non é perfettamente in piano la moto cade.
- blocchetto di accensione posizionato in una posizione infelice............mettere e togliere la chiave e inserire il bloccasterzo é veramente traumatico................
- vano sottosella piccolo non ci stà praticamente niente a parte la borsa degli attrezzi...........

Nel complesso la ricomprerei subito...................mi piace da morire.................... :D :D :D


Quoto tutto ciò che hai detto è quello che penso anch'io. Non sono d'accordo sul fatto che consumi MOLTO meno del 990,io avevo una SM-T prima del 1190 e direi che il 20%di consumo in meno che dice mamma KTM sia una giusta stima.. E' un pò meno ma non molto meno..

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 17 giu 2013, 21:32
da FortuMoto
la mia soddisfazione si legge nei km percorsi, con la tiger 800 avevo 8000 km in 10 mesi invece con la 1190 ho 4000 km in 2 mesi :penna: :penna:

..per il calore della sella vi assicuro che i tre cilindri triumph non scherzano mica infatti col tiger in piena estate dopo 200 km dovevo scendere per forza senò mi trovavo le uova sode :rotlf: invece con la 1190 si cammina ed è un 1200 cc !!!

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 17 giu 2013, 22:09
da brunoexc450factory
Las Vegas ha scritto:Ciao a tutti io sono soddisfatto del telaio, delle sospensioni, della frenata eccezionale e del motore che pieno ai bassi ha una progressione dopo i 6500 impressionante,consuma molto meno del 990 che avevo prima ,strumentazione veramente completa ti dice tutto , ........... moto completa!
le cose che non vanno sono:
- sella con imbottitura ridicola ( ho gia provveduto a rifare imbottitura)
- calore parecchi si lamentano la mia devo dire che non scalda molto!!! (il 990 che avevo prima scaldava di +) tenete presente che avete un motore 1200 da 150 cavalli non puo' certo essere freddo.....................
- settaggio della mappatura sport un po' piu' permissiva !!! visto che é una SPORT un po' piu' derapante l'avrei gradita .
- la possibilità di memorizzare un settaggio personale delle sospensioni, ci sono le 4 mappe pre-impostate e non c'è possibilita di personalizzazione.
- cambio da nuova era un velluto adesso troppo ruvido.
- protezione cupolino insufficiente, bé io sono alto 1.92 e non posso pretendere che quello di serie vada bene ma visto che si puo' regolare farlo 5 cm + alto non costava molto.
- cavalletto laterale troppo corto se il terreno non é perfettamente in piano la moto cade.
- blocchetto di accensione posizionato in una posizione infelice............mettere e togliere la chiave e inserire il bloccasterzo é veramente traumatico................
- vano sottosella piccolo non ci stà praticamente niente a parte la borsa degli attrezzi...........

Nel complesso la ricomprerei subito...................mi piace da morire.................... :D :D :D


confermo la sella malfatta, il calore a volte fastidioso, il blocchetto avviamento che grazie al quale ho gia spaccato un telecomando dell'antifurto, e il cavalletto che fa cagare. per il resto grande moto, centrate tutte le aspettative ciclistiche e dinamiche!!! grande moto!!!

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 22 giu 2013, 21:26
da snaporaz basic
8) Dopo un giretto in Francia di 4500 km,un buon quarto sotto le ire di Giove Pluvio ,tiro qualche considerazione breve ,nell,eventualità possano servire alla ktm madre ed a chi si accinge a partire :premesso che ho la S , sorvolerò sulle considerazioni positive per concentrarmi sull'uso turistico........ 1) la sella abbisogna di un paio di centimetri di spessore in più ,altrimenti dotarsi di pantaloncini da ciclista,magari in gel,io usando un paio normale per i primi giorni non ho avuto soverchi fastidi,ma nella tirata di ritorno di 1250 km,uuhhhh....avevo portato dietro un cuscinetto gel da applicare ma ho scoperto che poi la sella non si chiude....2) il calore della suddetta ,già noto,ma evidenziato brutalmente al rientro.....3) cavalletto laterale: almeno 2 cm troppo corto e con scarsa impronta al suolo ,guai ad usarlo su terreno che non sia più che solido e in piano.... 4) luce anabbagliante : ci vuole un tasto che consenta IMMEDIATAMENTE di passare dalla luce posizione all'anabbagliante senza doversi fermare e impostare.....ne và della sicurezza ,essendomi ritrovato in mezzo alla nebbia di una nuvola in montagna con traffico dietro e senza possibilità di fermarsi agevolmente....5) un unghia paraspruzzi sulla ruota posteriore,come GS,multistrada,caponord.....le borse si sono più che infangate....6) per chi ha le cassapanche posteriori si ricordi di spruzzare sulle serrature ,soprattutto i tasti arancioni,del grasso spray,altrimenti con l'acqua si bloccano e ci vogliono le pinze...una volta fatto no problem (dopo però....) 7) avrei messo ,sul cruscotto,gli indicatori frecce in alto...con la borsa serbatoio ne coprivo la visuale ed ogni tanto le dimenticavo inserite.... Dopo i pensier negativi anche i positivi ,tipo senza ondeggiamenti pur in presenza di vento forte ,con le cassapanche (senza bauletto) in autostrada....ho visto i 22 km/litro sull'indicatore (miracolo ?....) , mi sembrava di essere su un cavallo al galoppo , ruoti il polo destro e ti fionda nell'iperspazio......mandi a tutti :globe:

quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 23 giu 2013, 10:19
da sangio
Direi più o meno gli stessi commenti, grandissima moto, quindi non li ripeto. Tra i "difetti" aggiungerei la scelta cromatica, avrebbero dovuto avere tutte il telaio arancio e colori più belli (tipo la R), le frecce sebbe bello se rientrassero da sole, sui bmw sono così ed evitano dimenticanze pericolose, il cruise conol è comodo, almeno come optional sarebbe utile, dopo tanti km di autostrada il polso è indolenzito, avrei voluto più spinta ai bassi regimi, il GS ne ha di più così si usa anche meno il cambio.


Sent from my iPad using Tapatalk

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 23 giu 2013, 10:42
da tigrotto
confermo tutto quello gia detto..per la sella ho rifatto l'imbottitura e schermato con dei fogli paracalore,l'imbottitura originale e' ridicola per una mpoto da 15.000 euri
il calore ci puo stare ,secondo me faranno qualcosa per renderlo piu accettabile,avrei voluto un pelo piu di prontezza ai bassi ,stile 990, ed un po piu di spazio per le gambe del passeggero che stanno troppo raccolte..per il resto grande moto

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 23 giu 2013, 12:32
da uaz82
Snaporaz, scusa, ma il faro anabaggliante non è sempre acceso?

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 23 giu 2013, 13:46
da sangio
no, i led sono accesi quando c'e' luce poi se entri ad esempio in galleria si accende l'anabbagliante e diminuisce l'intensita' dei led.

secondo me va bene ma il sensore dovrebbe essere piu' sensibile e far accendere prima il fanale.

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 23 giu 2013, 14:50
da michelefe
Beh, a questo punto dico anche io la mia, premesso che sono molto pignolo ed abituato a moto di un certo livello.
Vorrei riferirmi esclusivamente alla moto vista da chi sta in sella, e quindi tralascierò le più che giuste questioni cromatiche, di stile ecc..

Stamattina di buon ora sono partito destinazione passo della Futa, per testare dinamicamente il 1190 su un percorso che da casa mia comprende città, extraurbano e collina.
Per i primi due percorsi niente sorprese avendoli già testati, quindi comoda se togliamo il discorso già fatto della sella troppo morbida e visto che le temperature erano di circa 22/24 gradi nessun problema di calore lato sx.
Percorso collinare: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il pacchetto telaio motore è a dir poco entusiasmante.
Visto che l'ho fatto con diverse moto stradali e ipersportive e anche supermotard, ho termini di paragone e mai sono riuscito a salire fino al rifugio Raticosa con quella scioltezza e GODURIA che ho provato stamattina.
Ho fatto solo un pezzo "con il coltello tra i denti" e ho sempre la stessa impressione: di non essere sulla moto che vedo quando mi fermo... :shock:
Qualcuno mi prenderà per pazzo, altri soltanto per uno che di moto ne capisce poco...ma mi sembra di guidare una motard...con la differenza di avere un reattore comandato dal gas.
Inoltre ho notato che la modalità OFFROAD è forse la più equilibrata per quel percorso, perchè con la STREET è forse troppo reattiva e potente...e in due curve sono arrivato un po lungo :oops: :oops:

Alla fine, quando rientro a casa intero e dopo aver provato le emozioni di stamattina, posso dire di essere soddisfatto di come va questa "tourer" :lol:

Ho solo una questione che mi da fastidio: l'acceleratore non ha gioco e questo mi disturba ma credo che non ci sia soluzione.

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 23 giu 2013, 17:54
da ingvannu
:s-welcome: :s-welcome:
michelefe ha scritto:Beh, a questo punto dico anche io la mia, premesso che sono molto pignolo ed abituato a moto di un certo livello.
Vorrei riferirmi esclusivamente alla moto vista da chi sta in sella, e quindi tralascierò le più che giuste questioni cromatiche, di stile ecc..

Stamattina di buon ora sono partito destinazione passo della Futa, per testare dinamicamente il 1190 su un percorso che da casa mia comprende città, extraurbano e collina.
Per i primi due percorsi niente sorprese avendoli già testati, quindi comoda se togliamo il discorso già fatto della sella troppo morbida e visto che le temperature erano di circa 22/24 gradi nessun problema di calore lato sx.
Percorso collinare: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il pacchetto telaio motore è a dir poco entusiasmante.
Visto che l'ho fatto con diverse moto stradali e ipersportive e anche supermotard, ho termini di paragone e mai sono riuscito a salire fino al rifugio Raticosa con quella scioltezza e GODURIA che ho provato stamattina.
Ho fatto solo un pezzo "con il coltello tra i denti" e ho sempre la stessa impressione: di non essere sulla moto che vedo quando mi fermo... :shock:
Qualcuno mi prenderà per pazzo, altri soltanto per uno che di moto ne capisce poco...ma mi sembra di guidare una motard...con la differenza di avere un reattore comandato dal gas.
Inoltre ho notato che la modalità OFFROAD è forse la più equilibrata per quel percorso, perchè con la STREET è forse troppo reattiva e potente...e in due curve sono arrivato un po lungo :oops: :oops:

Alla fine, quando rientro a casa intero e dopo aver provato le emozioni di stamattina, posso dire di essere soddisfatto di come va questa "tourer" :lol:

Ho solo una questione che mi da fastidio: l'acceleratore non ha gioco e questo mi disturba ma credo che non ci sia soluzione.

Re: quanti soddisfatti e quantu no del ktm 1190

MessaggioInviato: 24 giu 2013, 11:33
da tmax
no no nessuno ti prende per pazzo capisco quello che vuoi dire INGVANNU anchio ho l impressione di un misto tra supermotard e una superbike salite dell'Etna piene di curve e tornanti fatta con modalita Sport anche con traction control disattivato e abs off road non si puo capire...