KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda tigrotto » 14 giu 2013, 17:00

dovevano metterci un condizionatore altro che......ma che ingegneri ci sono in ktm :shock:

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda azzidu » 14 giu 2013, 18:36

ok come non detto... :rotlf:
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda bschenker » 15 giu 2013, 10:08

Ogni tanto funziona.

Se di fa male e di pizzico a un altro posto facille che il primo non senti piu.

Allora perche no combatere il calore con altro calore. :roll:

Anche il fuoco, dove e possibile, si combate con altra fuoco.

.

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda sangio » 16 giu 2013, 18:48

Anche io ho lo stesso problema di riscaldamento.

Secondo me deriva da 3 fonti diverse, una e' la fessura sotto le plastiche colorate e il serbatorio, il getto di aria calda che esce da li si proietta sulle ginocchia, la seconda e' il serbatoio verso la sella che si scalda incredibilmente per cui le gambe che lo stringono sentono il calore, e poi quello che arriva dal cilindro e esce dai lati e scalda la sella.

il prossimo week end provo a metterci un materiale isolante sotto la sella.

Fatta provare ieri ad un mio amico ne e' rimasto entusiasta ma ha detto ceh per lui quel calore e' poco sopportabile.

Venerdi' devo passare dal concessionario e gliene parlo.

Kublay
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:59
Località: Vercelli / Milano

sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda Kublay » 16 giu 2013, 19:33

Anche la mia scalda molto, ieri ho messo un doppio rivestimento alla sella fatto con panello x termosifoni .......il calore della sella è diminuito ma è aumentato quello che esce dai lati della sella sia a dx che sx ...ora scrivo a ktm
Davide
in perenne viaggio tra Vercelli e Milano
KTM 1190S Adventure
ex BMW R1200GS ex CB1000R ex Fazer FZ1 ex Fazer FZ6 ex TDM 850

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda sangio » 16 giu 2013, 20:47

Kublay, riesci a postare una foto? Dovehai comprato il rivestimento?

Secondo me oltre scrivere in KTM, se ci si lamenta con il concessionario, lui riesce ad avere maggiore attenzione e forse dei rimedi dalla casa madre.

Venerdi' cerchero' di capire cosa puo' fare il concessionario di Milano (che di moto ne vende moltissime.

Kublay
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:59
Località: Vercelli / Milano

sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda Kublay » 16 giu 2013, 21:09

Sto x partire x lavoro fine prox settimana posterò foto.
Comunque ho acquistato in un brico quei pannelli che si mettono tra il muro ed i caloriferi..... Per provare si possono buttare 6/7€
Davide
in perenne viaggio tra Vercelli e Milano
KTM 1190S Adventure
ex BMW R1200GS ex CB1000R ex Fazer FZ1 ex Fazer FZ6 ex TDM 850

Avatar utente
pelo2
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 ago 2012, 5:17
Località: Monza

Re: sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda pelo2 » 16 giu 2013, 21:28

Kublay ha scritto:Sto x partire x lavoro fine prox settimana posterò foto.
Comunque ho acquistato in un brico quei pannelli che si mettono tra il muro ed i caloriferi..... Per provare si possono buttare 6/7€

A volte, dal lato di sinistra, sembra di avere una stufa a pellet accesa....Ora aspetto qualche foto e "dritta" da mikyzf, che ha incollato un rivestimento posticcio, ma efficace, nel sotto-sella.

Avatar utente
Labronico
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2011, 8:57
Località: Livorno

Re: sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda Labronico » 17 giu 2013, 10:30

Sabato ho rivestito il sottosella con 3 strati di tessuto anticalore in fibra e la situazione è migliorata, domenica sono andato in giro con 34 gradi di temperatura e la sella si è scaldata ma in modo sopportabile.. Non sento il calore alle ginocchia. Rimane il problema dell'imbottitura della sella che dopo 80-100 km si schiaccia completamente e ci si trova appoggiati sulla scocca di plastica con conseguente indolenzimento.. Prima di modificare la sella personalmente, magari inserendo un pò di gel, vorrei sapere cosa intende fare la KTM in merito. Voi ne sapete niente? Ho già scritto a mamma KTM venerdì descrivendo i 2 problemi (calore e scomodità) ma non ho ancora ricevuto una risposta..
1190 ADVENTURE GREY s

andreaa74
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 24 mar 2013, 14:11
Località: Vittorio Veneto Tv

Re: sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda andreaa74 » 17 giu 2013, 11:16

Labronico ha scritto:Sabato ho rivestito il sottosella con 3 strati di tessuto anticalore in fibra e la situazione è migliorata, domenica sono andato in giro con 34 gradi di temperatura e la sella si è scaldata ma in modo sopportabile.. Non sento il calore alle ginocchia. Rimane il problema dell'imbottitura della sella che dopo 80-100 km si schiaccia completamente e ci si trova appoggiati sulla scocca di plastica con conseguente indolenzimento.. Prima di modificare la sella personalmente, magari inserendo un pò di gel, vorrei sapere cosa intende fare la KTM in merito. Voi ne sapete niente? Ho già scritto a mamma KTM venerdì descrivendo i 2 problemi (calore e scomodità) ma non ho ancora ricevuto una risposta..


A me hamno risposto in tempi molto brevi. Lo sanno del problema sella e calore, a breve risolveranno in garanzia. No so il breve che cosa intendano.

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda igorpetrovich » 17 giu 2013, 15:35

Anche la mia superati i 30° scalda, soprattutto alle basse andature.
Dopo un primo esperimento ho esteso le "paratie" laterali per fermare il calore diretto alle coscie e devo dire che il risultato è buono.
portanto la temperatura dell'olio a 95° si sente un calore generalizzato ma non focalizzato sulla coscia sinistra come prima. L'investimento è di 5 euro x i fogli di plastica nera e si possono togliere è mettere in un paio di minuti.
Spero che KTM faccia qualcosa di meglio.

Immagine
Immagine

devo dire che con la R non ho problemi con la sella che si surriscalda.
1190 ADV R, 350 EXC-F

Kublay
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:59
Località: Vercelli / Milano

sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda Kublay » 17 giu 2013, 16:59

igorpetrovich ha scritto:Anche la mia superati i 30° scalda, soprattutto alle basse andature.
Dopo un primo esperimento ho esteso le "paratie" laterali per fermare il calore diretto alle coscie e devo dire che il risultato è buono.
portanto la temperatura dell'olio a 95° si sente un calore generalizzato ma non focalizzato sulla coscia sinistra come prima. L'investimento è di 5 euro x i fogli di plastica nera e si possono togliere è mettere in un paio di minuti.
Spero che KTM faccia qualcosa di meglio.

Immagine
Immagine

devo dire che con la R non ho problemi con la sella che si surriscalda.



Ciao dove hai comprato i fogli di plastica nera?
Che spessore?

Grazie
Davide
in perenne viaggio tra Vercelli e Milano
KTM 1190S Adventure
ex BMW R1200GS ex CB1000R ex Fazer FZ1 ex Fazer FZ6 ex TDM 850

axelvento
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 apr 2013, 18:29
Località: Cuneo

Re: sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda axelvento » 17 giu 2013, 17:59

Problema anch'io.
Come già detto da altri forumisti, a basse andature e temperature esterne alte, diventa abbastanza "imbarazzante".
Per la scomodità (l'ho considerato un fatto fisiologico tra la sella e le mie chiappe) ho ordinato le selle confort (che fucilata!!!).
Me le montano giovedì, assieme al cupolino maggiorato e alla piastra paramotore!
Ciao.

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda sangio » 17 giu 2013, 19:06

preso oggi il foglio di materiale isolante che si usa dietroi caloriferi e messo sotto la sella, dovrebbe aiutare ma secondo me il caldo arriva piu dal lato per cui serve un deviatore di flusso che sposti l'aria calda oltre la gamba sinistra (come a fatto Igor)

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda sangio » 17 giu 2013, 19:46

Fatto in 15 minuti, se funziona faccio un lavoro piu' preciso comunque nella parte anteriore della sella ci sono 3 stratiImmagine


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda igorpetrovich » 17 giu 2013, 20:08

Kublay ha scritto:
igorpetrovich ha scritto:Anche la mia superati i 30° scalda, soprattutto alle basse andature.
Dopo un primo esperimento ho esteso le "paratie" laterali per fermare il calore diretto alle coscie e devo dire che il risultato è buono.
portanto la temperatura dell'olio a 95° si sente un calore generalizzato ma non focalizzato sulla coscia sinistra come prima. L'investimento è di 5 euro x i fogli di plastica nera e si possono togliere è mettere in un paio di minuti.

devo dire che con la R non ho problemi con la sella che si surriscalda.



Ciao dove hai comprato i fogli di plastica nera?
Che spessore?

Grazie


La plastica l'ho trovata all'OBI, è spessa circa un millimetro, ho usato un cartoncino per sagomarla della forma giusta poi l,ho ritagliata,
Immagine
questa è la versione alta, poi l'ho abbassata seguendo le linee del serbatoio e sella. L'ho usata ancora oggi nel traffico a 33° e funziona alla grande, per quanto mi riguarda problema risolto!
1190 ADV R, 350 EXC-F

Kublay
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:59
Località: Vercelli / Milano

sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda Kublay » 17 giu 2013, 20:26

igorpetrovich ha scritto:
Kublay ha scritto:[quote="igorpetrovich"]Anche la mia superati i 30° scalda, soprattutto alle basse andature.
Dopo un primo esperimento ho esteso le "paratie" laterali per fermare il calore diretto alle coscie e devo dire che il risultato è buono.
portanto la temperatura dell'olio a 95° si sente un calore generalizzato ma non focalizzato sulla coscia sinistra come prima. L'investimento è di 5 euro x i fogli di plastica nera e si possono togliere è mettere in un paio di minuti.

devo dire che con la R non ho problemi con la sella che si surriscalda.



Ciao dove hai comprato i fogli di plastica nera?
Che spessore?

Grazie


La plastica l'ho trovata all'OBI, è spessa circa un millimetro, ho usato un cartoncino per sagomarla della forma giusta poi l,ho ritagliata,
Immagine
questa è la versione alta, poi l'ho abbassata seguendo le linee del serbatoio e sella. L'ho usata ancora oggi nel traffico a 33° e funziona alla grande, per quanto mi riguarda problema risolto![/quote]

Seguirò il tuo esempio fine week quando rientro in Italia farò un salto all' Obi di magenta in ke reparto la trovo?

Così sabato mi metto all' opera, hai tolto solo le selle o smontato altro?
Davide
in perenne viaggio tra Vercelli e Milano
KTM 1190S Adventure
ex BMW R1200GS ex CB1000R ex Fazer FZ1 ex Fazer FZ6 ex TDM 850

Avatar utente
FortuMoto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:17

Re: sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda FortuMoto » 17 giu 2013, 20:52

ciao a tutti, anche io ho riscontrato questo problema quando all'esterno si superano i 30°.. ho adottato due soluzioni per la sella, per prima cosa i pataloncini da ciclista che costano davvero poco da leroy marlen e quelli lunghi li uso anche sotto la tuta di pelle :wink: poi ho preso un rotolo di isolante per i tubi dei condizionatori sempre da leroy marlen. questo rotolo adesivo si appiccica sui tubi bollenti dei condizionatori per isolarli termicamente quindi la parte adesiva deve andare dove c'è il caldo e l'altra esterna resta normale. per non appiccicare il rotolo sui cavi batteria ecc che sono sottosella ho preso una stoffa e l'ho sagomata pelo pelo sul sottosella, importante coprire soprattutto la carrozzeria che trasmette na cifra di calore alla sella... con questi due accirgimenti ho girato 400km in un giorno ed il disagio maggiore è stato il casco integrale che mi ha fatto venire il mal di testa, insomma quando fa caldo fa caldo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ps scrivo anch'io la mail ad info@ktm.it per dirgli di testare sta moto dove ci sono almeno 30° e non sulle montagne austriache dove si sta freschi freschi :rotlf:

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda uaz82 » 17 giu 2013, 20:55

Igor sicuramente sono funzionali (penso che li copieremo tutti)..però sono un pò bruttini a vedersi!!! Secondo me, riempendo i due triangoli laterali del talario con un foglio d'alluminio o altro materiale si nasconderebbe questa paratia interna così da gratificare anche l'occhio, non pensi!!! Comunque complimenti per la tu proattività!

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: sella scomoda e calore in fase di risoluzione da ktm

Messaggioda Grey » 17 giu 2013, 21:29

...per le temperature che ci aspettano questa settimana e specialmente giu' da Noi, non invidio nessuno dei 1190isti!...oggi 35...previsti 37-38 per giovedi'...Tmax facci sapere.

Saluti :)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti