KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

R o S

R o S

Messaggioda azzidu » 31 mag 2013, 22:04

So che può sembrare una domanda stupida. Esteticamente mi piace di più la R ma ho paura che non vada bene.
Domani vado e provo la S e ho visto la R (bellissima!) che è anche in pronta consegna. Ne farei un uso quasi esclusivamente stradale e il timore è quello di prendere una moto poco adatta, pensate che ero partito con l'idea dell'SMT ma per vari motivi tra cui consumi e comodità di viaggio per il passeggero ho optato per la nuova Adventure e adesso sto arrivando alla R.
Quindi la domanda vera è se la R è troppo orientata all'enduro o può essere usata come la S?
:? :? :? :?
KTM Adventure 1190 R
EXC 530
Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: R o S

Messaggioda Marcobiste » 31 mag 2013, 22:58

La r non ha le sospensioni regolabili elettronicamente,ma sospensioni piu orientate all'off road,quindi in strada sicuramente perde qualcosa,quando tu ti fermi prima del passo di montagna per indurire io scelgo la mappa sport e ti aspetto in cima.....hihihihi
Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: R o S

Messaggioda Meteco » 31 mag 2013, 23:21

Difficile sostenere che le colorazioni della S siano migliori della R ma resta una questione di gusti.
I vantaggi della S a mio avviso sono nelle ruote. Se ti piace piegare e andare forte offrono sicuramente più prestazioni e sicurezza, inoltre è probabile che ci sarà più scelta di pneumatici. Sono anche convinto che il maggiore appoggio a terra permetta maggiore scarico di potenza.
La regolazione elettronica degli ammortizzatori non l'ho mai avuta e non mi manca per nulla. Alla fine basta agire sulla manopola del precarico se sei molto carico e sei ok. Anzi, se cerchi l'assetto ideale, gli ammortizzatori completamente regolabili della R danno migliori risultati se la usi prettamente da solo.
Avrai capito che io ho la R e sono molto contento della mia scelta. La velocità che riesci a sviluppare fra le curve è già ben oltre la maggior parte delle moto, non desidero di più.
Differenze di confort? non ne ho idea ma credo poche.

In definitiva, la R non è troppo orientata per l'OFF rispetto la S ed è godibilissima sia sui passi che per turismo.

L'unica cosa di cui sono veramente sicuro è che qualunque scelta farai sarà ottima :up:
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R
Avatar utente
Meteco
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 7 gen 2013, 23:22
Località: Rimini

Re: R o S

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 31 mag 2013, 23:25

Azzidu ti prendi la S e ci metti le carene della R :idea:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!
Avatar utente
Bu-BU EL Franz
Moderatore
 
Messaggi: 6020
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: R o S

Messaggioda michelefe » 1 giu 2013, 0:36

Sinceramente avevo valutato seriamente la R per via delle sospensioni regolabili manualmente perché non volevo quelle elettroniche oltre al fatto che cercavo qualcosa che mi permettesse un po di offroad (ricordi di di gioventù).
Poi ho trovato una S base e ho preso quella.
Ovvio che per quello che riguarda la colorazione a mio avviso la R è il top (il telaio arancio mi fa impazzire) 8)
Devi pensare alle tue esigenze ma sia la S che la R sono moto versatili che ti permettono una vasta gamma di utilizzi.
Buona scelta. :)
Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: R o S

Messaggioda tmax » 1 giu 2013, 6:27

Io ho preso la s per le pieghe S la mia altezza me lo permetteva mi sarei preso non me ne vogliate male una ducati multistrada cmq parlando con il concessionario credo che il prossimo anno la lascio x prendermi la R anche perche mi sto rendendo conto che e tale il feeling con questa moto che vado troppo forte senza quasi farci caso e praticamente la gomma davanti e nuova causa perenne avantreno per aria in pratica.... dunque per tranquillizzarmi un po credo che il prossimo la lascio cosi mi sfogo un po in fuoristrada e x strada con il 21 sto un po (piu tranquillo)
Avatar utente
tmax
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 8 apr 2013, 15:19

Re: R o S

Messaggioda tocram » 1 giu 2013, 6:53

La R é una moto sfruttabile a 360 º la S un po' di meno
Quindi se il tuo uso sarà prevalentemente in strada vai di S altrimenti R.
poi se segui il tuo gusto hai già scelto e non te ne pentirai.
Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14522
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: R o S

Messaggioda Las Vegas » 1 giu 2013, 9:21

Bu-BU EL Franz ha scritto:Azzidu ti prendi la S e ci metti le carene della R :idea:

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!
Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 555
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: R o S

Messaggioda azzidu » 2 giu 2013, 14:27

Provata ieri, che gran moto!
Non sono molto bravo con le parole e non starò ad elencare pregi che altri prima di me hanno ben evidenziato però un paio di diffetti li ho riscontrati:
- cupolino in posizione bassa superati i 160/170 la moto iniziava ad ondeggiare all'avantreno, riprovata con il cupolino alto arrivato oltre i 200 e il diffetto non si è presentato, da considerare che ero con un abbigliamento casual con giubottino da barca;
- scalda decisamente l'interno coscia e la gamba (temp esterna 20°) però fatto un bel giro in mezzo al traffico e non è mai diventato esagerato;
- comando degli indicatori di direzione, l'ho trovato scomodo da azionare ma niente di che.

Credo che in settimana prenderò la R. Mi piace e per come guido io penso che andrà comunque benissimo...
:rotlf:
KTM Adventure 1190 R
EXC 530
Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: R o S

Messaggioda igorpetrovich » 2 giu 2013, 21:17

questo week end ho fatto 700km di appennini, impossibile quantificare quante migliaia di curve su strade prevalentemente rovinate e sconnesse. Vi posso confermare che la R è una favola! piega da paura anche con il 21" ed è agilissima nei cambi di direzione. Ero con un amico con il GS e non riuscivo a stargli dietro, mi annoiavo. lo aspettavo alla fine de vari passi x decine di minuti....
mi fa ridere chi vorrebbe prendere la R per andare tranquillo....
1190 ADV R, 350 EXC-F
Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Prossimo

Torna a KTM 1190 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti