KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

calore insopportabile

Giugiu
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 mag 2013, 23:21

Re: calore insopportabile

Messaggioda Giugiu » 15 giu 2013, 19:05

oggi ho cercato di capirci qualcosa e secondo me il calore arriva delle prese d'aria laterali dietro il radiatore. In particolare a sx esce un flusso di aria bollente dalla feritoia che scorre lungo la fiancatina investendo ovviamente la gamba. Le modiche fatte per chiudere i triangoli del telaio sotto la sella, ovviamente aiutano in particolare a bassa velocità ho da fermo (ci ho messo un bellissimo cartone....) così come l'isolamento della sella, ma il vero problema sulla mia arriva da li. Domani smonto tutto così magari capisco come cavolo hanno fatto sta moto !!!

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: calore insopportabile

Messaggioda iasudoru » 15 giu 2013, 20:30

Può darsi che arrivi qualcosa anche da li.
Comunque, a parer mio, e a parere alcuni altri utenti del forum, la maggior parte del calore che rende poco gradevole l'utilizzo della moto proviene dalla parte del gruppo termico posteriore. Non so in che percentuale dal cilidro o dal collettore, ma viene da li.
Questa ipotesi sembra essere suffragata dalle risposte che ha madato KTM agli utenti che si son lamentati del problema.
Vediamo cosa mi dirà in proposito il mio conce giovedi.

Avatar utente
REDZOMBIE
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 9 apr 2013, 21:31
Località: Rovereto, TN, Trentino-Alto Adige;

Re: R: calore insopportabile

Messaggioda REDZOMBIE » 15 giu 2013, 22:04

ADV2011 ha scritto:Che moto fantastica il 990!!! :mrgreen: :mrgreen: :cool: :cool:

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

ma anche no... !!. leggera si.. cattiva se la maltrattati.. ma fantastica è addirittura utopia!!! :crycry: i :o
"Pensa allo scopo e non alla meta!!!! :-D"""...

Avatar utente
dab68
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 11 nov 2009, 9:36
Località: Pescara

Re: calore insopportabile

Messaggioda dab68 » 17 giu 2013, 20:50

Si, arriva calore sotto la coscia sx.
A parte il fatto che abbiamo le chiappe sotto un bel cilindrone (da quasi 600cc!!!), quello che ho notato che il calore proviene dalla pipetta della candela più esterna. La parte cilindrica della stessa gode di una temperatura notevolmente alta. Ponendo la mano si sente un forte irraggiamento di calore, cosa che la testata non ha. Poi se dallo stesso collettore arriva anche qualcos'altro, non so. Mettendo la mano a fianco della sella, la prima fonte di calore forte viene dalla pipetta.
Pazienza e andiamo avanti

Avatar utente
Vinkx
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 giu 2013, 12:19
Località: Bologna

Re: calore insopportabile

Messaggioda Vinkx » 27 giu 2013, 16:31

Ciao, prima di acquistare la 1190 ho letto una recensione che parlava di due "anomalie" le vibrazioni ad un certo numero di giri e il riscaldamento eccessivo. Tuttavia si diceva che era sopportabile. Ora che ho la bestia sotto il sedere devo dire che le vibrazioni non mi danno fastidio ma il calore a sinistra mi disturba abbastanza. E' certamente sopportabile ma fastidioso. Non ho calore invece sotto la sella, spesso e volentieri come dicono altri tocca di girare a gambe aperte, spero quindi che KTM sistemi la cosa alla svelta.

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: calore insopportabile

Messaggioda igorpetrovich » 27 giu 2013, 16:38

da quando ho montato una paratia in plastica sul lato sinistro non ho più problemi, te la consiglio.
Immagine
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: calore insopportabile

Messaggioda azzidu » 27 giu 2013, 16:43

Rimontata la sella originale della R, l'avevo ritirata con le selle powerparts, e devo dire che il calore si sente moooolto di più!
Domani lettera a info @ ktm.it con n° di telaio e protesta per l'eccessivo calore che prende coscia e chiappa sx.

:grr1:
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

calore insopportabile

Messaggioda sangio » 27 giu 2013, 22:22

Vorrei provare la sella della R e poi eventualmente acquistarla. Oppure acquistarne una usata.

Nessuno che la vende?


Sent from my iPad using Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: calore insopportabile

Messaggioda tigrotto » 30 giu 2013, 22:02

oggi con 30 gradi il calore e' veramente troppo ..nonostante abbia rivestito la sella con i fogli paracalore dopo 20 minuti anche nel misto guidato il problema diventa veramente fastidioso ...speriamo che ktm risolva in fretta ,al limite faro' una fiancatina provvisoria come igorpetrovic...mi sembra assurdo che ktm con l'imbottitura della sella ed il calore non abbia potuto fare meglio do cosi'...questa moto cosi come e' non e' adatta al turismo la sella e' scomodissima e il calore perecepito e' di gran lunga superiore al 990 adv che era gia un forno e a tutte le altre moto che ho avuto...solo il paneuropean della honda cuoceva i maroni come questa ...infatti nel sud europa era invendibile ....aspetto fiducioso un rimedio serio cosi come e' purtroppo per me nei mesi estivi non e' piu un piacere ....se non risolvono mi sa che a fine stagione cerco qualcosa di piu (fresco) :( :(
anche sui ducati 1098 c'era un problema simile ,il fatto e' che con le restrizioni antiinquinamento le carburazioni specie al minimo sono troppo magre,infatti scommetto che con scarico scatalizzato e mappatura piu grassa la temperatura si abbasserebbe di molto.....con il 990 si poteva fare con questa non credo

Avatar utente
Vinkx
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 giu 2013, 12:19
Località: Bologna

Re: calore insopportabile

Messaggioda Vinkx » 1 lug 2013, 18:45

Ragazzi io sono in contatto da tempo con l'assistenza KTM per i ritardi sulle borse e direi che rispondono sempre piuttosto celermente. Gli ho accennato anche del problema del riscaldamento eccessivo e ho avuto la risposta che penso stiano dando a tutti, questa è una email di oggi, quindi fresca:
---
In merito a quanto segnalato relativamente alla sella ed al calore percepito, KTM fornirà una sella provvista di una sorta di "scudo" isolante che andrà ad attenuare il calore percepito dal pilota e dovrebbe essere più confortevole rispetto a quella attuale grazie ad un nuovo tipo di spugna impiegato per il rivestimento. Tale componente dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana (2-3) e verrà sostituito in maniera del tutto gratuita. Vi sarà inoltre una protezione sullo scarico che è in fase di sviluppo. Questo componente dovrebbe sensibilmente migliorare le temperature percepite dal pilota e dal passeggero. Le tempistiche di consegna di questo nuovo ricambio non sono ancora state definite.

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: calore insopportabile

Messaggioda sangio » 1 lug 2013, 19:50

stesso "copia e cincolla" come risposta. Le 2 settimane sarebbero passate ma pazientiamo perche' ne devono produrre 370 (tante sono le moto venduto sino ad ora).
Speriaimo arrivino entro meta'/fine luglio.

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: calore insopportabile

Messaggioda brunoexc450factory » 1 lug 2013, 19:55

Vinkx ha scritto:Ragazzi io sono in contatto da tempo con l'assistenza KTM per i ritardi sulle borse e direi che rispondono sempre piuttosto celermente. Gli ho accennato anche del problema del riscaldamento eccessivo e ho avuto la risposta che penso stiano dando a tutti, questa è una email di oggi, quindi fresca:
---
In merito a quanto segnalato relativamente alla sella ed al calore percepito, KTM fornirà una sella provvista di una sorta di "scudo" isolante che andrà ad attenuare il calore percepito dal pilota e dovrebbe essere più confortevole rispetto a quella attuale grazie ad un nuovo tipo di spugna impiegato per il rivestimento. Tale componente dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana (2-3) e verrà sostituito in maniera del tutto gratuita. Vi sarà inoltre una protezione sullo scarico che è in fase di sviluppo. Questo componente dovrebbe sensibilmente migliorare le temperature percepite dal pilota e dal passeggero. Le tempistiche di consegna di questo nuovo ricambio non sono ancora state definite.


:s-quoto2: stessa identica risposta hanno dato a me,peccato che a me devono ancora arrivare le valigie,hanno detto che faranno il possibile per farmele arrivare per tempo (il 13 parto) ma non so perche' qualcosa mi dice che le valige non arriveranno e io partiro come un barbone con zaini di fortuna......dopo aver speso la bellezza di 17500 euri tra moto e optional...... COMPLIMENTI KTM!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: calore insopportabile

Messaggioda michelefe » 1 lug 2013, 20:59

Oggi mi sono sparato 440 km in personal :joint: in giro per le montagne venete (Monte Grappa, Asiago e dintorni)
Non so se sia merito di quella piccola modifica fatta alla sella e al fianchetto...ma non ho avvertito il minimo fastidio dovuto al calore.
Indossavo pantaloni Spidi Six days in tessuto.
L'unica cosa è la sella troppo cedevole che fa tribolare il mio culino... :mrgreen:
Mi sono seduto su quella del mio conoscente che ha montato le Power Parts ed è tutta un'altra cosa :shock:

Avatar utente
Vinkx
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 giu 2013, 12:19
Località: Bologna

Re: calore insopportabile

Messaggioda Vinkx » 1 lug 2013, 23:56

brunoexc450factory ha scritto: stessa identica risposta hanno dato a me,peccato che a me devono ancora arrivare le valigie,hanno detto che faranno il possibile per farmele arrivare per tempo (il 13 parto) ma non so perche' qualcosa mi dice che le valige non arriveranno e io partiro come un barbone con zaini di fortuna......dopo aver speso la bellezza di 17500 euri tra moto e optional...... COMPLIMENTI KTM!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:


Le valigie le stanno consegnando, a me sono arrivate qualche giorno fa e sinceramente ci son rimasto di stucco per via della chiusura davvero scarsa, eramo in 3 a tribolare (concessionario compreso) nel tentativo di far compiere alla chiave il proprio dovere. Alla fine ungi e spingi, tira e molla, è andata ma ogni volta che devo mettere in lock devo compiere strane operazioni. Solita mail alla KTM e risposta che hanno avuto diverse segnalazioni e stanno esaminando il problema cercando di lubrificare meglio il meccanismo...mah. Ti auguro di riceverle per tempo comunque.

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: calore insopportabile

Messaggioda bschenker » 2 lug 2013, 7:27

sangio ha scritto:stesso "copia e cincolla" come risposta. Le 2 settimane sarebbero passate ma pazientiamo perche' ne devono produrre 370 (tante sono le moto venduto sino ad ora).
Speriaimo arrivino entro meta'/fine luglio.


Anche se nei paesi nordiche hanno molto meno riclamazioni, non esistono soltanto i 370 Italiani!

Per fortuna perche il rifonitore delle selle certamente non mette 370 selle al primo posto delle urgenze, prima vengono i clienti con ordini piu importanti.

.

Kublay
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:59
Località: Vercelli / Milano

calore insopportabile

Messaggioda Kublay » 2 lug 2013, 8:03

Vinkx ha scritto:
brunoexc450factory ha scritto: stessa identica risposta hanno dato a me,peccato che a me devono ancora arrivare le valigie,hanno detto che faranno il possibile per farmele arrivare per tempo (il 13 parto) ma non so perche' qualcosa mi dice che le valige non arriveranno e io partiro come un barbone con zaini di fortuna......dopo aver speso la bellezza di 17500 euri tra moto e optional...... COMPLIMENTI KTM!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:


Le valigie le stanno consegnando, a me sono arrivate qualche giorno fa e sinceramente ci son rimasto di stucco per via della chiusura davvero scarsa, eramo in 3 a tribolare (concessionario compreso) nel tentativo di far compiere alla chiave il proprio dovere. Alla fine ungi e spingi, tira e molla, è andata ma ogni volta che devo mettere in lock devo compiere strane operazioni. Solita mail alla KTM e risposta che hanno avuto diverse segnalazioni e stanno esaminando il problema cercando di lubrificare meglio il meccanismo...mah. Ti auguro di riceverle per tempo comunque.


Tranquilli un po' di wd40 e dopo un minimo di uso vanno bene!!!!
Davide
in perenne viaggio tra Vercelli e Milano
KTM 1190S Adventure
ex BMW R1200GS ex CB1000R ex Fazer FZ1 ex Fazer FZ6 ex TDM 850

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: calore insopportabile

Messaggioda sangio » 3 lug 2013, 11:32

Vinkx

un paio di suggerimenti per le borse (le ho da un paio di mesi e poi usandole, gli ingranaggi migliorano):
- Se hai problemi a ruotare la chiave tutta a destra per SMONTARE la valigia, apri la borsa. Aprendo lo sportello della valigia, la barra che muove i meccanismi scorre bene e la chiave gira a meraviglia.
- Se devi invece ruotare la chiave per chiudere o aprire la valigia e fai fatica, premi leggermente sulla plastica nera della chiusura (intendo la plastica della valigia a cui si vanno ad agganciare le chiusure con il tasto aracio), e' piu' difficile da spiegare che da mostrare, ma premendo su quella parte, la barra scorre bene e la chiave gira perfettamente.
Se non sono chiaro provo a mettere delle foto.

Avatar utente
tmax
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 8 apr 2013, 15:19

Re: calore insopportabile

Messaggioda tmax » 3 lug 2013, 15:25

adesso dovrebbero quasi essere in commercio le nuove valigie con miglioramenti impercettibili ad occhio ma sostanzialmente hanno modificato il sistema di chiusura dunque non vi e piu questo problema

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: calore insopportabile

Messaggioda azzidu » 4 lug 2013, 12:11

Risposta di KTM solito copia incolla che ormai conoscete tutti. Il secondo punto è riferito al cavalletto laterale.


Gentile Sig. Xxxxxxx buongiorno,
La ringrazio per aver scelto KTM e per la segnalazione inoltrata.
In relazione a quanto da Lei riportato, di seguito alcune informazioni che spero possano essere utili:
1) Eccessivo calore in determinate situazioni durante l’utilizzo: KTM fornirà una sella provvista di una sorta di "scudo" isolante che andrà ad attenuare il calore percepito dal pilota e dovrebbe essere più confortevole rispetto a quella attuale grazie ad un nuovo tipo di spugna impiegato per il rivestimento. Tale componente dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana (2-3). Vi sarà inoltre una protezione sullo scarico che è in fase di sviluppo. Questo componente dovrebbe sensibilmente migliorare le temperature percepite dal pilota e dal passeggero. Le tempistiche di consegna di questo nuovo ricambio non sono ancora state definite.
Il suo concessionario Xxxxxxx la contatterà non appena le parti saranno disponibili presso il centro ricambi.
2) Le chiedo cortesemente di segnalare eventuali anomalie al suo concessionario, così che quest’ultimo possa eseguire ulteriori verifiche ed inoltrarci un resoconto tecnico.

Lavoriamo costantemente e quotidianamente in un’ottica di miglioramento del prodotto e sono certo che gli inconvenienti da lei segnalati saranno presto risolti.
Resto a completa disposizione per qualsiasi evenienza.
Con i migliori saluti

LUCA GHILARDI
SERVIZIO CLIENTI E POST-VENDITA

KTM-SPORTMOTORCYCLE ITALIA
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: calore insopportabile

Messaggioda tigrotto » 4 lug 2013, 13:01

intanto ho investito un 50 euri per questo,sembra il top che ci sia sul mercato,visto che ho anche la sella della r che uso quotidianamente (e piu comoda)
faro' la schermatura poi vi relaziono

http://www.ebay.it/itm/FOGLIO-PARACALOR ... 27d2a87b8b

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti