KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

calore insopportabile

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: calore insopportabile

Messaggioda uzname » 5 giu 2017, 14:02

balocco ha scritto:
Secondo me però lo spessore non supera il millimetro..


Diciamo che non è un gran che, in effetti è lo stesso che c'è sotto la sella ( io ho la powerpart) ovvero circa 3mm e chiaramente non può fare miracoli.

Detto questo l'opinione che mi sono fatto io è che la moto scalda e non ci sono storie ma un calore normale per una moto del genere, niente di esagerato, in particolare sugli ultimi modelli usciti. Gli accorgimenti "anti calore" possono fare qualcosa ma non fanno miracoli, forse qualcosa il collettore coibentato e probabilmente qualcosa in più i collettori decat.

In tutto ciò nelle poche centinaia di km percorsi la ventola non si è mai accesa e il "fastidio" l'ho percepito solo a temperature attorno ai 30° fermo ai semafori, il che mi pare piuttosto normale. Suppongo che se fossi stato su un bicicletta con tuta di pelle nera, paraschiena, casco, stivali e guanti sotto il sole non sarei stato molto melgio ;-)

In definitiva, avendo come metro di paragone l'smt con gli scarichi Akra senza catalizzatori, per me è stato un miglioramento...almeno non devo fare i conti con la ventola perennemente accesa.


Commento perfetto!!! Da incorniciare in prima pagina

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 5 giu 2017, 17:13

balocco ha scritto:
Secondo me però lo spessore non supera il millimetro..


Diciamo che non è un gran che, in effetti è lo stesso che c'è sotto la sella ( io ho la powerpart) ovvero circa 3mm e chiaramente non può fare miracoli.

Detto questo l'opinione che mi sono fatto io è che la moto scalda e non ci sono storie ma un calore normale per una moto del genere, niente di esagerato, in particolare sugli ultimi modelli usciti. Gli accorgimenti "anti calore" possono fare qualcosa ma non fanno miracoli, forse qualcosa il collettore coibentato e probabilmente qualcosa in più i collettori decat.

In tutto ciò nelle poche centinaia di km percorsi la ventola non si è mai accesa e il "fastidio" l'ho percepito solo a temperature attorno ai 30° fermo ai semafori, il che mi pare piuttosto normale. Suppongo che se fossi stato su un bicicletta con tuta di pelle nera, paraschiena, casco, stivali e guanti sotto il sole non sarei stato molto melgio ;-)

In definitiva, avendo come metro di paragone l'smt con gli scarichi Akra senza catalizzatori, per me è stato un miglioramento...almeno non devo fare i conti con la ventola perennemente accesa.


Ma si.. tutto sommato non hai tutti i torti..
Se riesco a migliorare la situazione un pochino.. meglio! Altrimenti.. chissenefrega!! Do gas e non ci penso piu!! :wau:

ALESSANDRO970
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 20 apr 2016, 11:01

Re: calore insopportabile

Messaggioda ALESSANDRO970 » 5 giu 2017, 19:21

Ciao ragazzi, per quanto mi riguarda il calore proveniente dal collettore non mi da fastidio, anche perché non faccio percorsi urbani e quindi poche code.
Il calore proveniente dalle fessure sul serbatoio invece dava un leggero fastidio che ho risolto involontariamente, indossando pantaloni da moto con rinforzi in kevlar!
Sono protetto da eventuali cadute e non mi dà più fastidio l'aria calda, meglio di così?! Mi sono isolato io :rotlf:

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 6 giu 2017, 7:42

Potrei cucirmi un po di materiale isolante da caloriferi sulle mutande.. :rotlf:

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: calore insopportabile

Messaggioda kappa83 » 6 giu 2017, 8:43

Anche io vengo da smt (scatalizzata), ora 1290 mod.2015 e come calore per me non e' migliorato.. si smt aveva sempre ventola accesa, ma che problema e' lo sentivi sulla gamba solo con i jeans o pantaloni corti, e appena parti basta, qui invece io lo sento anche in autostrada se non allargo un po le cosce e alzo il culo ogni tanto.. ho anche sella power part, sto pensando di aggiungere io un altro strato di isolante se ci sta. Ma x il calore che sale dal cilindro sotto le cosce ai bordi sella mi sa che ce lo teniamo..

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: calore insopportabile

Messaggioda kappa83 » 6 giu 2017, 8:45

Ah, i deviatori nelle fessure lati serbatoio come ha la 1290 si possono mettere anche su 1190, qualcuno nel forum lo aveva gia fatto, per me vale la pena

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 6 giu 2017, 10:22

Infatti le ho ordinate..
smonto il serbatoio aggiungo isolante e monto i deviatori nelle fessure.. se migliora bene, altrimenti ci ho provato..
Il calore generato dal radiatore non può scomparire, da qualche parte deve uscire!

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: calore insopportabile

Messaggioda balocco » 6 giu 2017, 12:54

kappa83 ha scritto:Anche io vengo da smt (scatalizzata), ora 1290 mod.2015 e come calore per me non e' migliorato.. si smt aveva sempre ventola accesa, ma che problema e' lo sentivi sulla gamba solo con i jeans o pantaloni corti, e appena parti basta, qui invece io lo sento anche in autostrada se non allargo un po le cosce e alzo il culo ogni tanto.. ho anche sella power part, sto pensando di aggiungere io un altro strato di isolante se ci sta. Ma x il calore che sale dal cilindro sotto le cosce ai bordi sella mi sa che ce lo teniamo..


Non so, intanto 1290 my 2015 e 1190 my 2016 non sono la stessa moto.

Sentendo tutti questi pareri, alcuni dei quali molto distanti tra loro, mi verrebbe da pensare che vi siano differenze non solo tra modello e modello ma anche da anno con anno e forse tra moto con moto, come se alcuni esemplari siano più "caldi" di altri. Io ci ho fatto pochi km pertanto non voglio insistere, vedrò come andranno le cose man mano che si entra nell'estate.


ste2000 ha scritto:Infatti le ho ordinate..


Hai i codici? Vorrei capire se sulla mia magari ci sono già.

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 6 giu 2017, 13:32

32 * 60308052044 AIR DEFLECTOR KIT TANK
li proponevano come optional (6 euro) da montare sulle 1190 my 2015, poi misteriosamente sono scomparse nella ricambi delle my 2016, non solo non li montano di serie ma addirittura non esistono nel catalogo, se li vuoi devi ordinarli come se avessi una 2015.

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: calore insopportabile

Messaggioda balocco » 6 giu 2017, 14:13

ste2000 ha scritto:32 * 60308052044 AIR DEFLECTOR KIT TANK
li proponevano come optional (6 euro) da montare sulle 1190 my 2015, poi misteriosamente sono scomparse nella ricambi delle my 2016, non solo non li montano di serie ma addirittura non esistono nel catalogo, se li vuoi devi ordinarli come se avessi una 2015.



Sarebbero questi giusto? viewtopic.php?f=101&t=33966 ... certamente i 33 sulla mia ci sono, devo controllare se ho anche i 31 e 32

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 6 giu 2017, 14:27

Te lo dico già io.. hai 31 e 33, ti manca il 32

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: calore insopportabile

Messaggioda kappa83 » 6 giu 2017, 14:27

Balocco 1290 2015 e 2016 sono identiche.. sui 1190 2016 hanno solo applicato le migliorie che sulle prime 1290 avevano installato di serie.. quindi 1190 2016 e' uguale al 1290 2015.
Hanno applicato tutte le migliorie tranne (chissa perche) i deviatori laterali, quindi non li avrai e credo il collettore coibentato.
Per vedere se li hai e' facilissimo, sono due pezzi di plastica nera infilati nelle feritoie laterali del serbatoio da cui esce l aria calda, chiudono un po il passaggio deviandolo piu verso l'esterno. Se guardi una qualsiasi foto del 1290 vecchio le vedi.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: calore insopportabile

Messaggioda balocco » 6 giu 2017, 15:34

kappa83 ha scritto:Balocco 1290 2015 e 2016 sono identiche.. sui 1190 2016 hanno solo applicato le migliorie che sulle prime 1290 avevano installato di serie.. quindi 1190 2016 e' uguale al 1290 2015.


Su questo non discuto, resta il fatto che i motori hanno cubature diverse. Ma, a parte questo, la mia perplessità deriva dal fatto che io veramente tutta quest'aria calda io non la sento e, leggendo sui vari forum, trovo esperienze differenti: chi trova accettabile il caldo, chi non ci fa caso e chi si ustiona. In ogni caso, come già detto, io non faccio molto testo sia perchè ho fatto pochi km sia perchè l'ho sempre giudata con la tuta di pelle (cosa che faccio abitualmente).

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: calore insopportabile

Messaggioda napalmz » 6 giu 2017, 15:52

Penso dipenda anche molto da con cosa fai il paragone
1290 Super Adventure S k17

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 6 giu 2017, 16:06

Balocco, la mia moto è identica alla tua e ti posso assicurare che da quelle due feritoie esce un flusso costante di aria decisamente calda (non ustionante) come due phon accesi.
Quest'aria calda esce costantemente durante la marcia, indipendentemente dal fatto che si accendano le ventole, anche in autostrada, e colpisce ginocchia e cosce..
Ogni tanto io allargo le ginocchia per rinfrescarmi un po, oppure mi alzo in piedi..
Non è insopportabile.. durante la guida sono concentrato su altro.. però non posso dire che due phon indirizzati sulle ginocchia mi facciano piacere..

Una domanda: hai fatto caso alla temperatura dell'olio motore? Ho notato che l'aria calda si sente soprattutto quando la temperatura supera gli 85 gradi, probabilmente superata quella temperatura si attiva l'impianto di raffreddamento.
In questa stagione la temperatura dell'olio varia dagli 85 ai 95 gradi.. raramente scende sotto i 90 con punte di 97..

Un mio amico domenica mi ha detto che scalda come la sua vecchia smt scatalizzata..

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: calore insopportabile

Messaggioda balocco » 6 giu 2017, 18:19

Parli di queste feritoie? È qui che esce il caldo e andrebbero le alette?
Boh, forse la pelle della tuta mi isola meglio ma io sto calore non l'ho sentito però, ripeto, l'ho usata troppo poco per fare statistica... verificherò meglio.
Non ho fatto caso alla temperature ma saranno uguali alle tue.
Immagine

Ste2000 ha scritto:Un mio amico domenica mi ha detto che scalda come la sua vecchia smt scatalizzata..

Ecco questo avrebbe un senso, magari io dopo anni di smt ho un concetto di "calore insopportabile" diverso dal tuo. Per curiosità che moto avevi prima?

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 6 giu 2017, 22:05

Si, sono quelle le feritoie da cui esce l'inferno..
Fino ad ottobre scorso guidavo una R1200R

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: calore insopportabile

Messaggioda mik66 » 6 giu 2017, 22:19

ripeto per chi gli è sfuggito o non ha bene compreso :rotlf: mettete la nuova paratia sul radiatore lato sx e dalla feritoia sebatoio non esce più nulla,purtroppo il catalizzzatore fa aumentare di circa 10 gradi abbondanti la temperatura oilio e quindi scaldicchia un po,le moto sono tutte uguali ma i geni austriaci mettono le paratie anticalore a cazzum ,quando ne hanno un po in magazzino le montano,poi te le fanno a pagamento ,gli dai un po di euro , devi smontare mezza moto per montarle,poi gli euro diventano tanti!!

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 7 giu 2017, 8:13

Mik, abbiamo capito benissimo (almeno io) che se tappi quelle feritoie non esce più il caldo da li.. esce tutto da sotto il culo.. e anche che se togli il catalizzatore la moto si rinfresca.. sei stato molto chiaro.
Stiamo cercando di capire se è possibile far uscire il caldo dalle feritoie più verso l'esterno e meno sulle ginocchia..

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: calore insopportabile

Messaggioda balocco » 7 giu 2017, 9:06

Se non ho capito male mik66 sostiene che su alcuni esempleri la paratia anticalore (suppongo si riferisca al nr 31) montata sotto al serbatoio non veniva installata per "negligenza" della catena di montaggio. Un controllo non costa niente ... sempre che non sia necessario smontare il serbatoio per verificare.

ste2000 ha scritto:Fino ad ottobre scorso guidavo una R1200R

Devi ammettere che arrivi da un situazione piuttosto agevole. Con questo non dico che stai esagerando il problema, semplicemente non ci eri abituato mentre noi che arriviamo da moto più "incazzose" magari siamo più refrattari :rotlf:

In quanto alle alette, mi viene da pensare che se sul modello 2016 non le hanno più montate probabilmente non servono a molto. Ci farai sapere.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti