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calore insopportabile

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marber99
 
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Re: calore insopportabile

Messaggioda marber99 » 31 mag 2017, 9:05

io ho fatto levare il catalizzatore e sembra che il calore sia dimezzato, scarico sotto sella coibentato con nastro.
domenica fatto giro con segnalato 30 gradi e nessun disturbo.
ciao
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ste2000
 
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Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 31 mag 2017, 10:55

Per me togliere il catalizzatore non è una soluzione percorribile.. La mia coscienza ecologica me lo impedisce..
E poi vado spesso in svizzera.. non mi va di farmi sequestrare la moto (giustamente) dagli elvetici..

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mik66
 
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Re: calore insopportabile

Messaggioda mik66 » 31 mag 2017, 12:01

comprendo il lato ecologico e anch'io la pensavo così poi ho detto che l'altra moto era euro 0 e anche questa ora euro non so cosa, ma ti assicuro che è un 'altra moto molto più fluida e performante e scaldicchia molto meno ,scelta obbligata, non si accorge nessuno se togli tutta quella paglia metallica dentro il catalizzatore

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marber99
 
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Re: calore insopportabile

Messaggioda marber99 » 31 mag 2017, 12:25

vi dò ragione a tutti e due, pensando poi a tutti quei veicoli che non si sa come mai girano ancora.... ho fatto questo passo. credo cmq di inquinare molto meno di quello che pensi.
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ste2000
 
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Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 31 mag 2017, 13:08

L'argomento ecologico è stato già ampiamente dibattuto in un altro thread.. Ogni persona alla fine fa quello che ritiene giusto fare e non voglio giudicare nessuno..

Tornando all'argomento calore senza scatalizzare.. ho controllato anch'io l'interno del serbatoio della mia my 2016:
Lo strato "isolante" c'è ma.. è come se non ci fosse!!
Trattasi di una sottilissima pellicola adesiva con finitura riflettente, e quando dico sottilissima intendo massimo due decimi di millimetro!!

Ora mi chiedo: ma qualche fondamento di termotecnica lo hanno acquisito i progettisti prima di scegliere il prodotto per la coibentazione?!
Quella pellicola riflettente protegge SOLO dal calore per irraggiamento, l'interno del serbatoio è attraversato da un flusso di aria calda quindi il calore ha una fortissima componente convettiva che alla sola pellicola riflettente ci fa una pippa!!
Non potevano usare lo stesso efficacissimo materiale usato nel sottosella?!

Appena ho un po di tempo smonto il serbatoio e sostituisco l'isolante con qualcosa di più efficace, almeno rinfresco le superfici laterali del serbatoio a contatto con le coscie..
Poi devo trovare il modo per indirizzare meglio il flusso di aria calda che esce dalle feritoie laterali e ho risolto il problema.. spero
Ho scoperto che i famosi deflettori ovali da inserire nelle feritoie sono disponibili solo per i my 2015 e sono spariti nelle 2016.. saranno ancora compatibili?

balocco
 
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Re: calore insopportabile

Messaggioda balocco » 31 mag 2017, 14:28

Trattasi di una sottilissima pellicola adesiva con finitura riflettente, e quando dico sottilissima intendo massimo due decimi di millimetro!!


Sulla mia ti assicuro che lo strato isolante è ben più alto di 2 decimi di millimetro, almeno 7/8 millimetri, esattamente come quello sotto sella per intenderci. Come ti ho scritto l'ho toccato semplicemente infilando la mano sotto al serbatoio senza nemmeno dover guardare.

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Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 31 mag 2017, 15:08

Ora si spiega il perchè io sento caldo e tu no!!!
:evil: :evil: :cry: :cry: :crycry: :crycry:
Ma perchè non le fanno tutte uguali le moto porca di quella eva?!?!

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Re: calore insopportabile

Messaggioda kikof4 » 31 mag 2017, 15:37

nel modello 2016 non so che cosa hanno modificato, fatto sta che la sella sotto è coibentata e di calore ne arriva ma sopportabilissimo...non so i primi modelli se cuocevano ma su questa non mi posso lamentare...

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Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 31 mag 2017, 15:48

Leggi il mio post di ieri nella pagina precedente, c'è l'elenco di tutti gli interventi fatti sulle 2016, quelli optional (collettore) e quelli di serie..
La sella è perfettamente isolata, infatti non mi lamento di quella.. mi lamento del calore del serbatoio che non è stato efficacemente isolato (almeno nel mio esemplare)..

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Re: calore insopportabile

Messaggioda mik66 » 31 mag 2017, 20:14

purtroppo l'isolamento del serbatoio serve solo a non fare evaporare la benzina,mettiamola così :roll: sono i flussi di aria calda che ti cuociono il sotto delle cosce ,ripeto devi mettere la paratia srbatoio lato sx e così non esca più caldo dalla feritoia serbatoio ma da sotto non levi nienti devi fare in modo che l'aria che ti investe sia un po più fresca,quindi devi scatalizzare, io ho tolto tutto quella ferraia che c'era all'interno ed ora va anche di un bene :rotlf: sembra che abbia preso una manciata di cavalli

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Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 31 mag 2017, 21:25

Scusa, cosa intendi per "paratia serbatoio lato sx"?
Io so di avere un deviatore di flusso lato destro (lato pedale freno) che indirizza il calore delle ventole verso il basso..
Intendi quello?!

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Re: calore insopportabile

Messaggioda napalmz » 1 giu 2017, 7:48

No, intende a SINISTRA, ovvero il lato opposto a quello con le ventole.
Il radiatore lato SINISTRO ha una paratia che blocca l'uscita dell'aria dal foro nel serbatoio e la devia sotto il serbatoio (quindi non colpisce più il ginocchio sinistro).
La cosa funziona a livello comfort guidatore ma rimane quel calore che convogliato sotto scalda il serbatoio (ed in effetti è anche difficile indirizzarlo quel calore, non lo puoi far sparire).
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Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 1 giu 2017, 8:13

Ah ok, non lo sapevo.. scusate l'ignoranza..
Ora il culo è al fresco.. se per rinfrescare ginocchio e coscia mi devo cucinare le chiappe.. preferisco restarmene cosi!!
Ripeto la situazione è fastidiosa ma comunque sopportabile.. per ora..
Magari cerco di migliorare la coibentazione del serbatoio e monto questi deflettori:
viewtopic.php?f=101&t=33966 (item 32)
Se non sbaglio dovrebbero indirizzare l'aria calda delle bocchette maggiormente verso l'esterno..
Li avete provati? Funzionano?

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Re: calore insopportabile

Messaggioda kikof4 » 1 giu 2017, 8:20

ieri mi sono fatto un giro alle 17 con 30 gradi. Il calore si sente però non lo avvertivo sulle cosce bensì sui piedi, soprattutto quello destro. Sella comfort PP un pò calda ma, ripeto, c'erano 30 gradi. Nel complesso posso dire un fastidio sopportabile.

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Re: calore insopportabile

Messaggioda LucaMN » 1 giu 2017, 11:18

Anchio ero rimasto alla sola paratia lato ventole...non sapevo di una anche a sinistra!
Avete un codice, o una foto, gentilmente?
Grazie...

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Re: calore insopportabile

Messaggioda mik66 » 3 giu 2017, 12:44

devo cercare la fattura per il codice,comunque costa 15 euro,ma per montarlo devi smontare il serbatoio :roll: e che cacchio montalo in fabbrica !!!!anche quelle che consegnano adesso non ce l' hanno

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Re: calore insopportabile

Messaggioda Maveric78 » 4 giu 2017, 6:42

Ragazzi il codice della paratia interessa pure a me!

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Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 5 giu 2017, 8:24

balocco ha scritto:Sulla mia ti assicuro che lo strato isolante è ben più alto di 2 decimi di millimetro, almeno 7/8 millimetri, esattamente come quello sotto sella per intenderci. Come ti ho scritto l'ho toccato semplicemente infilando la mano sotto al serbatoio senza nemmeno dover guardare.


Ho guardato con attenzione la mia.. in effetti il materiale isolante/riflettente applicato è conforme alle altre 2016..
Secondo me però lo spessore non supera il millimetro.. e poi è anche un po scollato dal serbatoio.. non può fare bene il suo lavoro un'ostia come quella!
Comunque sono appena tornato da tre giorni in Corsica dove ho goduto come un riccio.. la moto era sicuramente calda ma sono sopravvissuto! :wink:
Appena trovo tempo e voglia smonto il serbatoio e aggiungo un po di materiale isolante nei punti critici..

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Re: calore insopportabile

Messaggioda balocco » 5 giu 2017, 8:54

Secondo me però lo spessore non supera il millimetro..


Diciamo che non è un gran che, in effetti è lo stesso che c'è sotto la sella ( io ho la powerpart) ovvero circa 3mm e chiaramente non può fare miracoli.

Detto questo l'opinione che mi sono fatto io è che la moto scalda e non ci sono storie ma un calore normale per una moto del genere, niente di esagerato, in particolare sugli ultimi modelli usciti. Gli accorgimenti "anti calore" possono fare qualcosa ma non fanno miracoli, forse qualcosa il collettore coibentato e probabilmente qualcosa in più i collettori decat.

In tutto ciò nelle poche centinaia di km percorsi la ventola non si è mai accesa e il "fastidio" l'ho percepito solo a temperature attorno ai 30° fermo ai semafori, il che mi pare piuttosto normale. Suppongo che se fossi stato su un bicicletta con tuta di pelle nera, paraschiena, casco, stivali e guanti sotto il sole non sarei stato molto melgio ;-)

In definitiva, avendo come metro di paragone l'smt con gli scarichi Akra senza catalizzatori, per me è stato un miglioramento...almeno non devo fare i conti con la ventola perennemente accesa.
Ultima modifica di balocco il 5 giu 2017, 10:02, modificato 1 volta in totale.

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Re: calore insopportabile

Messaggioda kikof4 » 5 giu 2017, 9:22

:s-quoto2: :s-quoto2:
balocco ha scritto:
Secondo me però lo spessore non supera il millimetro..


Diciamo che non è un gran che, in effetti è lo stesso che c'è sotto la sella ( io ho la powerpart) ovvero circa 3mm e chiaramente non può fare miracoli.

Detto questo l'opinione che mi sono fatto io è che la moto scalda e non ci sono storie ma un calore normale per una moto del genere, niente di esagerato, in particolare sugli ultimi modelli usciti. Gli accorgimenti "anti calore" possono fare qualcosa ma non fanno miracoli, forse qualcosa il collettore coibentato e probabilmente qualcosa in più i collettori decat.

In tutto ciò nelle poche centinaia di km percorsi la ventola non si è mai accesa e il "fastidio" l'ho percepito solo a temperature attorno ai 30° fermo ai semafori, il che mi pare piuttosto normale. Suppongo che se fossi stato su un bicicletta con tutta di pelle nera, paraschiena, casco, stivali e guanti sotto il sole non sarei stato molto melgio ;-)

In definitiva, avendo come metro di paragone l'smt con gli scarichi Akra senza catalizzatori, per me è stato un miglioramento...almeno non devo fare i conti con la ventola perennemente accesa.

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