KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

calore insopportabile

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: R: calore insopportabile

Messaggioda bschenker » 11 giu 2013, 19:17

ADV2011 ha scritto:Che moto fantastica il 990!!! :mrgreen: :mrgreen: :cool: :cool:


Ha ragione piace molto anche a me!

Il fatto pero che proprio gente con il 950/990 da parechi anni con anche 100'000km che hanno provato la nuova per una giornata sono molto tentato a passare al 1190ADV. Il ostaccolo principale al cambio, e il valore di mercato che ha il 950/990 ADV.

.

andreaa74
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 24 mar 2013, 14:11
Località: Vittorio Veneto Tv

Re: calore insopportabile

Messaggioda andreaa74 » 11 giu 2013, 20:45

Ho scritto a ktm per il calore, vediamo se rispondono, vi faccio sapere.

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

R: calore insopportabile

Messaggioda ADV2011 » 11 giu 2013, 20:53

Certo, la novità fa gola a tutti quelli che hanno avuto l' Adventure 950/990, e non ne sono rimasti soddisfatti. Almeno tatano in ktm e questo fa piacere.
La linea della 950/990 è uguale alle moto dakariane , o la ami o la odi.
Quelli come me che hanno occhi solo per le moto con linee dakariane la 1190 non la compreranno mai.
Vuoi mettere poi ad avere una moto di cui si conoscono tutto i piccoli difetti e su cui puoi lavorare per poterla rendere quasi perfetta? ;-)
Comunque tornando al discorso calore posso solo dire che io la 1190 non l' ho Mai provata però se scaldava la 950/990 non vedo come sia possibile che non scaldi un motore simile con più cavalli e che deve soddisfare norme antinquinamento ancora più rigide.
ormai lo sanno anche le pietre che la miscela aria benzina più è magra e più genera calore. ;-)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: calore insopportabile

Messaggioda sangio » 11 giu 2013, 21:25

ADV2011, per capire la 1190 devi provarla. Ma non per 50 km ma per una mezza giornata, su vari percorsi.
Quando ho portato il 1190 per il tagliando mi hanno dato come moto di cortesia il 990. Bellina, ma sembrava di salire su una moto del secolo scorse da tanto la 1190 e' avanti .... come tutto, motore, telaio, sospensioni, ...

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: calore insopportabile

Messaggioda ex-utente MyKTM » 11 giu 2013, 21:30

sangio ha scritto:su che base fai questa affermazione?

mi sembra evidente :roll:

C'era un bell'articolo molti mesi fa su 2 ruote (o altra rivista, poi la cerco) in cui si parlava delle varie fasi della progettazione delle moto ed in particolare di questa che e' quella di punta.

più che un articolo sembrava un messaggio pubblicitario :mrgreen:

cmq grande moto, buon divertimento :wink:

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: calore insopportabile

Messaggioda brunoexc450factory » 11 giu 2013, 21:32

sangio ha scritto:ADV2011, per capire la 1190 devi provarla. Ma non per 50 km ma per una mezza giornata, su vari percorsi.
Quando ho portato il 1190 per il tagliando mi hanno dato come moto di cortesia il 990. Bellina, ma sembrava di salire su una moto del secolo scorse da tanto la 1190 e' avanti .... come tutto, motore, telaio, sospensioni, ...


eppure,ti diro'..... è venuto a trovarmi un amico con il 990adv del 2007. ce le siamo scambiate per una cinquantina di km e ti diro' che, ok la differenza di moto c'è pero' anche la 990 ha il suo perche',nel misto si guida che è in piacere anche lei.... :myktm_sign :up:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Giugiu
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 mag 2013, 23:21

Re: calore insopportabile

Messaggioda Giugiu » 11 giu 2013, 22:15

Io ho scritto oggi e domani c'e una riunione tecnica con i concessionari in cui il mio mi ha detto che sollevera' il problema. Vediamo....... In ogni caso, calore e valigie a parte l'adv R e' fantastica , altro che tentativo di svilire ....
Ps: io ho tenuto lo scarico di serie un mese e poi ho mandato l'Acra. Tutto uguale non e' cambiato nulla, gambe e p......e cotte !

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: calore insopportabile

Messaggioda bschenker » 11 giu 2013, 23:28

Giugiu ha scritto: Ps: io ho tenuto lo scarico di serie un mese e poi ho mandato l'Acra. Tutto uguale non e' cambiato nulla, gambe e p......e cotte !


Non si puo guardare il problema in quello modo, si deve quardare la situazione tecnico della causa!

Nel 950/990ADV abbiamo per prima la parte del cilindro posteriore e con quello il colettore posteriore coperta di carozzeria e fra colettore e sella ce anche la scatola attrezzi/ABS. In quello situazione e molto piu difficile che il calore arriva alla sella. Il problema sul vecchio ADV e la zona davanti a le marmitte nel quale ci sono i catalisatori che per la resistenza del gas di passare crea una zona molto calda. Montando i Akrapovic vieni a mancare il catalisatore e cosi il gas passa piu libera e la zona rimane piu fresco.


Sul nuovo 1190ADV invece fra cilindro posteriore e il suo colettore di scarico in confronte alla gamba ce praticamente niente, non ce nessuna carozzeria e anche sotto la sella anteriore ce praticamente niente. Visto che il catalisatore e sotto nel colettore, la situazione davanti alla marmitta e uguale per Originale e Akrapovic. Essendo piu in basso passa anche piu aria e anche quello mantiene la temperatura piu basso.


Non conoscendo la situazione preciso sui prototipi, e anche che i Tecnici della KTM girano praticamente soltanto con pantaloni in pelle (che sicura protegge di piu), in ogni modo il problema non sempra stato. Anche sui prime articoli del giro (per me questo non erano test) sulle canarie a nessuna parte hano parlato di un problema. Soltanto sui articoli dei primi test qualcuna ha accenato qualcosa pero non parlavano di un problema. Anche sui forum tedesce e soltanto da poco che qualcuno parla di questo, anche se la maggioranza non vede il problema. Non e che secondo dei vestiti il problema e piu o meno accentuato.

In ogni modo si sono accorto che ce quel problema, non so da solo o da fuori (esempio quello che era partito al inizio del anno per delle zone piu calde (Pichler se non mi spaglia)) e si sono meso a risolvere il problema.

.

Avatar utente
Arkimedes
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 13 apr 2013, 21:35
Località: Catania

Re: calore insopportabile

Messaggioda Arkimedes » 12 giu 2013, 7:29

andreaa74 ha scritto:Ho scritto a ktm per il calore, vediamo se rispondono, vi faccio sapere.


Perchè non pubblichi l'indirizzo e.mail che hai utilizzato così chi vuole usa lo stesso? :wink:
Esto quod sis aut non sis

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: calore insopportabile

Messaggioda millino 67 » 12 giu 2013, 7:47

:wink: comunque bella gente se mi dite che è un problema di cilindro ve la tenete così.......... in passato ho posseduto una Buell Ulisse e il problema era il cilindro posteriore e credetemi che la moto era copletamente aperta in quella parte e montava una ventola di serie che rafreddava un panzer,un piccolo rimedio è stato quello di imbottire il sottosella col del materiale anticalore, tipo quello che si trova sulle vetture sportive tra il serbatoio e lo scarico per intederci ma comunque evitavo le ore calde :mrgreen:

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: calore insopportabile

Messaggioda azzidu » 12 giu 2013, 8:59

Ieri ero in giro con mia moglie e lei ha lamentato un certo calore sulla gamba destra altezza polpaccio caviglia. Qualcuno ha avuto lo stesso riscontro?
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

Re: R: calore insopportabile

Messaggioda saveliev » 12 giu 2013, 9:05

ADV2011 ha scritto:...Comunque tornando al discorso calore posso solo dire che io la 1190 non l' ho Mai provata però se scaldava la 950/990 non vedo come sia possibile che non scaldi un motore simile con più cavalli e che deve soddisfare norme antinquinamento ancora più rigide.
...
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

però magicamente consuma meno..

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: calore insopportabile

Messaggioda bschenker » 12 giu 2013, 9:08

millino 67 ha scritto::wink: comunque bella gente se mi dite che è un problema di cilindro ve la tenete così.......... in passato ho posseduto una Buell Ulisse e il problema era il cilindro posteriore e credetemi che la moto era copletamente aperta in quella parte e montava una ventola di serie che rafreddava un panzer,un piccolo rimedio è stato quello di imbottire il sottosella col del materiale anticalore, tipo quello che si trova sulle vetture sportive tra il serbatoio e lo scarico per intederci ma comunque evitavo le ore calde :mrgreen:


Puo anche spagliarsi!

Ci sono diversi moto che in uno o altra modo hanno il problema che in uno o altra modo scalda troppo parte dei nostri corpi. Qualcuna si puo ridurla, altri no. Bello esempio i motori Honda VF750 e sopra sul lato della frizione, non parlare chi si lamenta dei cilindri dei BMW Boxer.

Che in questo caso (1190ADV) si deve tenersela non e il caso, i lavori fatto sul livello di bricolag dimostrano che si puo deviare il flusso del aria in modo di poter vivere con quello che rimane.

Certamente ci sono anche casi sul mercato dove questo non e possibile, pero di certo non e il caso della KTM.

.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: calore insopportabile

Messaggioda tigrotto » 12 giu 2013, 9:20

io ho reimbottito la sella e usato fogli adesivi paracalore nella parte sottostante la sella,il calore e' diminuito notevolmente,secondo passo aspetto ktm che secondo me dovrebbe realizzare delle fiancatine di chiusura in modo da convogliare l'aria calda che arriva sulla gamba sinistra ...per il resto direi che sia un problema risolvibile ..molto peggio era il paneuropean 1300 che scalda la parte superiore del serbatoio e d'estate ti cuoce i maroni...ed il problema mamma honda non l'ha mai risolto...aspetto fiducioso... :D

andreaa74
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 24 mar 2013, 14:11
Località: Vittorio Veneto Tv

Re: calore insopportabile

Messaggioda andreaa74 » 12 giu 2013, 11:18

Arkimedes ha scritto:
andreaa74 ha scritto:Ho scritto a ktm per il calore, vediamo se rispondono, vi faccio sapere.


Perchè non pubblichi l'indirizzo e.mail che hai utilizzato così chi vuole usa lo stesso? :wink:


Ho scritto a info@ktm.it

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1046
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: calore insopportabile

Messaggioda iasudoru » 12 giu 2013, 11:46

azzidu ha scritto:Ieri ero in giro con mia moglie e lei ha lamentato un certo calore sulla gamba destra altezza polpaccio caviglia. Qualcuno ha avuto lo stesso riscontro?


No. L'altro giorno ho percorso un paio di centinaia di kilometri con zavorra e non si è lamentata di nulla tranne quando siam rimasti accodati ad alcuni semafori o incolonnati per un po' nel traffico cittadino. Ma, a detta sua, nulla di particolarmente intenso, avvertibile ma non fastidioso.
Viceversa, dalla parte anteriore sx è veramente fastidioso.
A mio avviso, l'asimmetria con cui viene propagato il calore ricopia l'andamento del collettore di scarico del cilindro posteriore che è più vicino alla parte sinistra della moto. Invece non credo che possa essere quest'ultimo, il cilindro, il responsabile della calura. Se fosse lui il colpevole, dovrebbe riscaldare di più il lato destro, dato che è più vicino alle gambe del pilota da quella parte, eppure a destra non si avverte come dall'altro lato.
Una soluzione potrebbe essere quella di sistemare un lamierino parafiamma che ricopi lo sviluppo del collettore di scarico dal cilindro fino alla parte inferiore del forcellone. Magari sistemandolo a 25/30 mm dalla sua superficie e rivestendo la faccia rivolta verso lo scarico con dell'alluminio termoriflettente (come quello sistemato nella parte interna dello scudo termico della marmitta).

@ bshenker: Vero!!! Mi era sfuggito che dalla parte destra c'è la distribuzione. Io credo che con un lamierino parafiamma il problema possa essere ridimensionato.
Ultima modifica di iasudoru il 12 giu 2013, 12:48, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: calore insopportabile

Messaggioda azzidu » 12 giu 2013, 11:53

Il prossimo giro le chiedo di dirmi sensazioni esatte, e da quando inizia ad avvertirlo.
Mi viene da pensare quasi ad uno studio della dinamica in quel punto da rivedere in modo che non ristagni aria calda ma venga estratta subito.
Idea scema?
:mad2:
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: calore insopportabile

Messaggioda bschenker » 12 giu 2013, 12:17

iasudoru ha scritto: Invece non credo che possa essere quest'ultimo, il cilindro, il responsabile della calura. Se fosse lui il colpevole, dovrebbe riscaldare di più il lato destro, dato che è più vicino alle gambe del pilota da quella parte, eppure a destra non si avverte come dall'altro lato.


E un fatto tecnico perche la temperatura alla destra e piu basso, fra le camere di raffredamento e l'esterno si trova la distribuzione. Pero e giusto che la maggior temperatura arriva del colletore.

.

Giugiu
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 10 mag 2013, 23:21

Re: calore insopportabile

Messaggioda Giugiu » 13 giu 2013, 11:16

"In merito alla segnalazione relativa al calore emanato dalla motocicletta, abbiamo provveduto ad inoltrare l’informazione al reparto di ricerca e sviluppo. Dopo le verifiche che il Costruttore andrà ad effettuare, in caso dovessero esserci aggiornamenti sarà premura del concessionario contattarLa per informarLa."

questo quanto mi risponde KTM, speriamo.

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1046
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: calore insopportabile

Messaggioda iasudoru » 13 giu 2013, 12:38

Per quel che riguarda l'instradamento del problema verso KTM tramite mail o altro, e gli eventali sviluppi che vi saranno, utilizzate questo tread:

viewtopic.php?f=101&t=28473&p=412564#p412564

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti