KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda Las Vegas » 17 mag 2013, 23:54

Ciao a tutti
volevo raccontarvi il problema agli ammortizzatori che ho riscontrato durante le ferie in Spagna della settimana scorsa, il difetto si presentava in maniera casuale sempre dopo una sosta che poteva essere per fare benzina o per bere un caffé o semplicemente per fare una foto, quando ripartivo mi accorgevo che la moto era diventata un sasso, praticamente agli ammortizzatori era come se si fossero chiuse tutte le regolazioni idrauliche e la moto risulta durissima, :shock: :shock: :shock: per ripristinare la normalità dovevo fermarmi e spegnere e riaccendere la moto, quando il quadro strumenti finiva di fare il ceck, senti gli ammortizzatori che si muovono come se si sbloccassero e tutto torna normale, per fare tale operazione ti devi proprio fermare perché ho scoperto che se vuoi spegnere il motore mentre sei in movimento non si puo',( per capirci meglio sei in movimento tiri la frizione e giri la chiave di accensione su off la moto non si spegne) :shock: :shock: :shock:
per resettare gli ammortizzatori ti devi proprio fermare perché neanche spegnendola con il tasto rosso di emergenza non ci riesci.
Quando succede ho provato anche a cambiare dal menu' il settaggio Confort/Street/Sport ma non cambia niente, rimangono bloccati.
La cosa non é mai successa alla partenza a freddo del mattino, succedeva solo durante il viaggio in maniera casuale durante la giornata.
Non so' se a qualcuno di voi é già successo, quando passero' dal conce glie ne parlo e vedo cosa mi dice ma credo che sia una bella rogna sistemare questo tipo di guasti che si presentano in maniera casuale e per esperienza tutte le volte che sei dal conce il difetto non si presenta e ti prendono per un rincoglionito che racconti frottole :oops: :oops: :oops:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
ingvannu
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 lug 2009, 18:07
Località: Misano Adriatico (RN)

Re: Problema ammortizzatori

Messaggioda ingvannu » 18 mag 2013, 6:52

che bega... :?
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 18 mag 2013, 7:40

Che necessità avresti a raccontare balle al conce.
Basta sincerità, fermezza e niente allarmismo o catastrofi. Così di solito i problem si risolvono :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda Marcobiste » 18 mag 2013, 13:36

Scusa,ma la moto si deve spegnere se togli alimentazione,senza corrente alle candele non puo andare.....questo è un altro problema....????

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda Las Vegas » 18 mag 2013, 13:41

Marcobiste ha scritto:Scusa,ma la moto si deve spegnere se togli alimentazione,senza corrente alle candele non puo andare.....questo è un altro problema....????

secondo mé lo hanno fatto apposta é una questione di sicurezza se giri la chiave mentre vai la moto non si spegne, lo fà anche la mia auto :shock: :shock: :shock: se invece usi il tasto rosso di emergenza si spegne (la moto).....
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
Marcobiste
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 apr 2013, 19:25
Località: Bergamo

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda Marcobiste » 18 mag 2013, 15:38

facci sapere,grazie mille!!

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda sangio » 18 mag 2013, 17:00

Considerando che e' gia' difficile accedere alla chiave per spegnere la moto quando si e' fermi, spegnerla andando mi sembra un azzardo. E' talmente infossata che c'e' da schiacciarsi le dita.

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda brunoexc450factory » 18 mag 2013, 18:49

è vero ho gia sperimentato anch'io, giri la chiave ma finche il tachimentro non segna 0 la moto rimane accesa...... :D
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda tigrotto » 18 mag 2013, 19:01

azz ..cominciamo bene speriamo che sia un baco del software ,con le moto nuove si sa che si rischia sempre un po ...tienici aggiornati

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda hyperciccio » 18 mag 2013, 21:26

Fortunatamente (sgrat sgrat) non ho avuto il tuo problema ma mi è capitato cambiando la mappatura motore che mi cambiasse anche quella delle sospensioni senza che io la toccassi.
Da quanto ho capito dal manuale, per modificare il "load" è necessario farlo a moto accesa e ferma, mentre il "damping" si può fare in qualunque condizione quindi anche in movimento, giusto?
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda sangio » 18 mag 2013, 22:13

Si. Il carico (singolo, con bagaglio, con passeggero e con bagaglio) va fatto con motore acceso ma fermo, mentre la variazione delle sostensioni anche mentre si va.


Sent from my iPad using Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda tigrotto » 29 giu 2013, 15:30

con la sfiga che ho e' capitato anche a me oggi,a dire il vero e' da un paio di giorni che ho notato che quando accendevo la moto il mono diventava duro come un'asse da stiro,poi si sbloccava..oggi mi e' rimasto bloccato ed anche cercando di settare secondo me rimane sempre troppo rigido,mentre la forcella lavora bene...sfiga tornato a casa a passo d'uomo ..lunedi lap orto dal conce e vediamo ,se non mi risolvono faccio smontare tutto e mi tengo la moto senza eds... :evil: :evil:

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda Las Vegas » 30 giu 2013, 20:08

Ciao a tutti
Volevo aggiornarvi sulla situazione ......
praticamente in concessionaria non sono riusciti a risolvere il problema, perché non sanno cosa fare non avendo mai avuto moto con sospensioni elettroniche non hanno idea da che parte iniziare.
Comunque ho fatto le mie esperienze e ho capito come risolvere il problema, adesso cerco di spiegarvi cosa succede.
Praticamente il problema é solo del mono le forcelle non soffrono di questo difetto, il mono fà come il quadro strumenti una specie di ceck all'accensione della moto, cioé prima apre del tutto i registri poi li chiude del tutto per poi riposizionarsi sulla regolazione dove era settato al momento dello spegnimento della moto, a questo punto ho scoperto che se ti siedi sulla moto quando la accendi il mono dopo il suo ceck non riesce piu a riposizionarsi dove dovrebbe e rimane con i registri tutti chiusi ecco perché ti trovi la moto come un'asse da stiro.
Prima non avendo capito il difetto mi fermavo e spegnevo e riaccendevo la moto nel tentativo di sbloccare la situazione, adesso ho scoperto che basta che tu ti fermi appoggi i piedi a terra e sollevi leggermente la moto prendendola con le mani dalle maniglie passeggero (praticamente fai stendere il mono ) e lui si sblocca.
La cosa piu semplice é non salire in moto prima di accenderla , devi prima accenderla e dopo 4/5 secondi puoi salire , devi dare il tempo al mono di fare il ceck ( poi questo succede solo a caldo perché a freddo a mé non é mai capitato).
Dimenticavo di dirvi che se vi capita che sei in ferie e hai le valige e il bauletto pieni il problema si accentua dovuto al carico in piu' magari come capitava a mé mi sedevo e accendevo la moto, il risultato era garantito ti rimane bloccato.
Per tutti quelli che hanno la moto con questo difetto consiglio se siete in vacanza con la moto carica,l'ideale é accenderla sul cavalletto centrale, tempo di infilarvi casco e guanti e potete partire.
Spero di essere stato il piu' possibile esaustivo, in attesa che trovino il modo di risolvere il problema vi saluto.............
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda sangio » 30 giu 2013, 21:29

Grande Las Vegas. Grazie!!! A me non e' capitato ma qualora capitasse ... sappiamo cosa fare.

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda Grey » 30 giu 2013, 21:37

...andando un pochino off thread, non capisco perche' Ktm non vuole proporre la S con sospensioni std!...solo nei modelli "lancio"!...mah!

Saluti :)

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda sangio » 30 giu 2013, 21:38

o la R con quelle elettroniche (avrei preso quella)

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda Grey » 30 giu 2013, 22:04

Esatto!...sara' per scelte tecniche...sara' per ammortizzare i costi di progetto e sviluppo...sara' perche' e' cosi' e basta...ma questa cosa continua a non convincermi.

Saluti :)

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda michelefe » 30 giu 2013, 22:10

Io ho preso la S con ammortizzatori normali per vari motivi ma non sono assolutamente pentito.
Ho trovato un setup perfetto per la mia guida e volendo fare un upgrade ne ho la possibilità.
Trovo l'EDS abbastanza limitato nelle regolazioni e ora leggo anche di noie... :(

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda Las Vegas » 30 giu 2013, 22:25

Bé io a parte questo problema che credo sarà risolvibile trovo il sistema di regolazione in movimento dell'assetto troppo comodo , in base alle esigenze di percorso e di andatura in tre secondi direttamente dal manubrio mentre guidi puoi cambiare assetto ................impagabile..............secondo mé il massimo sarebbe stato il poter settare le varie regolazioni personali e memorizzarle :D :D :D
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
tmax
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 8 apr 2013, 15:19

Re: Problema elettronico, ammortizzatori bloccati.

Messaggioda tmax » 6 lug 2013, 0:36

Las Vegas ha scritto:Bé io a parte questo problema che credo sarà risolvibile trovo il sistema di regolazione in movimento dell'assetto troppo comodo , in base alle esigenze di percorso e di andatura in tre secondi direttamente dal manubrio mentre guidi puoi cambiare assetto ................impagabile..............secondo mé il massimo sarebbe stato il poter settare le varie regolazioni personali e memorizzarle :D :D :D



Concordo x quanto riguarda il mio ammortizzatore di dietro oggi e stato completamente sostituito con uno nuovo di zecca....

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti