KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cavalletto Centrale e Laterale

blackballs
 
Messaggi: 2973
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda blackballs » 11 giu 2014, 8:16

Eh la madonna giugiu,ma che ci fai a sti cavalletti???

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda VentoeAdrenalina » 11 giu 2014, 9:07

Credo che se non mi avessero riconosciuto i danni in garanzia gli avrei fatto io lo scalpo...
V&A

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda lucajudoka » 11 giu 2014, 9:43

VentoeAdrenalina ha scritto:Credo che se non mi avessero riconosciuto i danni in garanzia gli avrei fatto io lo scalpo...
V&A

tanto per sapere: quando è sistemata sul cavalletto tu ci sali dal lato opposto appoggiando il peso sulla moto?
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Papimati » 11 giu 2014, 12:47

A me hanno appena fatto il richiamo del cavalletto laterale. Sostituito il supporto, ma il cavalletto è rimasto quello con la basetta tonda. È normale secondo voi?
Tra l'altro ho l'impressione che ora la moto (ho la R) resti più verticale.
Joe 1190 R

Merlinx1
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 set 2013, 16:20
Località: Catania

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Merlinx1 » 11 giu 2014, 14:14

La mia resta molto verticale.hanno sostituito la stampella ma sempre con una 2013 e sono in attesa del supporto e molla..

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda bschenker » 11 giu 2014, 18:38

Nuovo e il suporto che e come quello del 2014.

Il cavaletto e stesso del inizio, cambia l'intaglio per la molla che inizialmente era troppo stretto, vengono cambiato soltanto quelli con l'intaglio stretto.

.

loureed
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 giu 2014, 19:03

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda loureed » 13 giu 2014, 21:28

L'ho ritirata ieri (1190 R 2014); ho notato subito che il cavalletto laterale è troppo verticale. Io sono abituato a salirci dallo stesso lato e sono alto (o basso, dipende dai punti di vista) ben 171 cm (o solo). Il problema è che essendo lungo e verticale (mi scuso per l'involontario...pornolinguaggio) non concede margini di manovra, specie se su quel lato si è in leggerissima contropendenza: si fa fatica sia ad aprirlo che a chiuderlo! Non credo sia solo questione di allargare la base ma di modificarne la curvatura. Avete presente quello GS? E' più inclinato e con ampia curva; si ha più margine di manovra una volta saliti e la moto è più inclinata sul fianco, quindi più stabile. Provvederò dal fabbro.
Per poter scrivere della vita prima devi viverla!

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda iasudoru » 13 giu 2014, 22:17

Fai attenzione perchè aumentare l'angolo di piega come quello del GS, vuol dire aumentare il momento flettente dove il supporto viene avvitato al motore. Potrebbe spaccarsi il suppoprto in prossimità di tali attacchi o, peggio ancora, rovinarsi le filettature se non arrivano in profondità sufficiente nel monoblocco.
Occhio!

loureed
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 giu 2014, 19:03

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda loureed » 13 giu 2014, 22:27

Avete notato lo stesso problema? Eventuali soluzioni?
Per poter scrivere della vita prima devi viverla!

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda iasudoru » 14 giu 2014, 6:54

Si. Anche io ho notoato l'estrema verticalizzazione del cavalletto, tant'è che prima di fermare la moto ed appoggiarla, verifico con attenzione la stabilità.
Parcheggiarla in contropendenza potrebbe farla ribaltare dal lato opposto del cavalletto. Potrebbe ribaltarsi dal lato del cavalletto se la pendenza fosse troppa dal suo lato.
In definitiva, da quando la uso, sto imparando a scegliere con attenzione il posto dove parcheggiare.
Ultima modifica di iasudoru il 14 giu 2014, 12:36, modificato 1 volta in totale.

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Papimati » 14 giu 2014, 7:02

È una rottura però.
Non è che la cosa dipenda dal nuovo supporto?
Prima della sostituzione non restava così dritta.
Qualcuno ha il mod 14 della R?
Con il cavalletto laterale resta molto "verticale"?
Joe 1190 R

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda iasudoru » 14 giu 2014, 12:44

Io ho il modello 2013 e mi è stato sostituito tutto (supporto da avvitare al carter e asta) con il modello 2014.
Rispetto a prima la moto sta più in verticale segno che l'asta è stata sicuramente allungata seppur di poco. Del resto, sul MY2013, ci si lamentava del fatto che spesso tendeva a ribaltarsi dallo stesso lato della stampella (qualcuno qui sul forum te lo potrà confermare e forse anche per questo hanno aggiunto l'"unghia" dato che prima l'appoggio era perfettamente circolare).
Resta comunque il fatto di una inefficacia di progettazione. Il punto di appogggio del cavalletto è troppo vicino alla congiungente i due punti di appoggio delle ruote. Casì il braccio è minimo ed il ribaltamento molto probabile.
Come hai scritto tu, bisognerebe spostare il punto di appoggio del cavalletto più verso l'esterno in modo da avere un maggior braccio e quindi una maggiore stabilità. Ma in questo caso, come ti ho già scritto, aumenterebbero le forze che dovrebbero sopportare sia il supporto, sia i suoi punti di ancoraggio al monoblocco e non è detto che questi reggano.
Ultima modifica di iasudoru il 14 giu 2014, 18:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
rewega
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 22 ago 2013, 17:55

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda rewega » 14 giu 2014, 16:20

in parole povere si son persi in bicchiere d'acqua
Adv s orange

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda stefano76 » 14 giu 2014, 20:39

Si, specie quando avevano sott'occhio quello del 990 che è praticamente perfetto, funzionale e robusto.

Merlinx1
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 set 2013, 16:20
Località: Catania

Re: R: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Merlinx1 » 18 giu 2014, 14:57

Benvenuto a me nel club mannaggia!!
Immagine

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda napalmz » 18 giu 2014, 15:59

Non avevi fatto richiami sul centrale, vero?
1290 Super Adventure S k17

Merlinx1
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 set 2013, 16:20
Località: Catania

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Merlinx1 » 18 giu 2014, 16:33

No,si quello laterale che mi hanno cambiato sempre con uno 2013. Adesso farò bordello e lo farò cambiare nuovamente!

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

loureed
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 giu 2014, 19:03

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda loureed » 18 giu 2014, 18:54

Caspita! Ma questi sono prodotti cinesi, davvero lontaniiiiiiisssssimi parenti di quelli che corrono e vincono la Dakar!
Comincio ad essere seriamente preoccupato della scelta fatta (mi si è scaricata la batteria dopo 3 giorni dall'acquista della 1190 R; con la Ducati MTS mai avuto il minimo problema: buffa la vita, no?)
Per poter scrivere della vita prima devi viverla!

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Solenoide » 18 giu 2014, 20:32

Caspita che impressione la foto del cavalletto spezzato. ..
Si sono proprio persi in un bicchiere d'acqua. .. oltretutto può essere molto pericoloso...
Mahh...
Ehmm. .. permettetemi un piccolo Ot volgaruccio. ..
@loureed. ... ti capisco bene... l'estate scorsa ho passato nervosi su nervosi. .. ripensamenti e pentimento. ..
Ma ho anche goduto come un facocero. .. la kappona è una tr@ia... ti fa incazzare perché fa la str@nza... ma è capace di farti godere come poche...
Risolvi gli inghippi e vedrai che i nervosi e i ripensamenti li lascerai da parte...

Inviato dal mio SM-N9005
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 763
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda chimera » 18 giu 2014, 20:38

Ahahah, hai detto bene solenoide :D ma il centrale, si è rotto mentre la stavi posizionando sullo stesso o mentre era già sul centrale?!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti