KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cavalletto Centrale e Laterale

Avatar utente
xmax750
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 7 apr 2014, 6:52
Località: Aosta

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda xmax750 » 23 giu 2014, 5:53

azzidu ha scritto:
loureed ha scritto:Bene, oggi non sono riuscito a parcheggiarla nello stesso luogo dove ha comodamente parcheggiato l'amico con BMW 1200ADV; l'impercettibile dislivello non mi permetteva di aprire il cavalletto laterale; dopo vari tentativi ci sono riuscito ma la moto restava talmente verticale che non sono riuscito a scendere! Il solo tentativo di farlo la faceva rimbalzare sul lato dx. Ho dovuto parcheggiare mooolto distante dall'amico BMW (che mi ha aiutato a chiudere il cavalletto per poter rimettere in moto: devo descrivere gli sfotto? Le imprecazioni? Meglio di no!)
KTM, un brand così non può scivolare su una buccia di banana.
Andare in moto deve essere un piacere, rilassarsi; non devo aggiungere lo stress di ogni sosta (dove la metto? tira fuori "la livella"! No qua no, proviamo dall'altro lato; beh noi ti aspettiamo qua, quando hai fatto ci si vede! Vuoi che veniamo ad aiutarti?)
Avanzo una banale, ma probabilmente risolutiva soluzione: il cavalletto andrebbe accorciato di 5 mm e/o leggermente incurvato verso l'esterno.
Sono prossimo al tagliando dei 1000; proverò a proporlo al concessionario che mi risponderà: "KTM ha già provveduto; questo è meglio del 2013; bisogna abituarcisi; la garanzia, blablabla" e minchiate del genere; Opzione B: dal fabbro!


Sono d'accordissimo con te, stessa esperienza in più di un'occasione con relativa figura di m... :crycry: :crycry: :crycry:
Più che accorciarlo secondo me va aperto verso l'esterno, così si accorcia e da più stabilità alla moto quando si inclina. Accorciando e basta sarebbe troppo vicino alla moto e aumenterebbe l'instabilità quando è sul cavalletto.


Domanda ignorante da non conoscente :oops: :oops: ma l'inclinazione del laterale della r è diversa da quello della S ??
Io ho una S 2014 con l'ultima (credo) versione di stampella (precarico su bagliato e zavorrato) ma non ho mai avuto problemi di posizionamento e quando la metto sul laterale mi sembra che non stia troppo verticale ma che sia decisamente stabile come inclinazione , piuttosto a leggere mi stanno venendo le paranoie per metterla sul centrale (cosa che faccio solo per la manutenzione/lavaggio) :roll: :( :shock:

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: R: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda azzidu » 23 giu 2014, 6:45

Ti rispondo basandomi su quanto ho letto nel forum. Il laterale della S è più corto di quello della R e la S rimane molto più inclinata, qualcuno si lamentava che rimanesse anche troppo inclinata...
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: R: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda iasudoru » 23 giu 2014, 7:37

azzidu ha scritto:Ti rispondo basandomi su quanto ho letto nel forum. Il laterale della S è più corto di quello della R e la S rimane molto più inclinata, qualcuno si lamentava che rimanesse anche troppo inclinata...


Per chi aveva il MY 2013 S, hanno sostituito cavalletto e supporto con il MY 2014. Quest'ultimo, oltre ad avere l'unghia che serve a non far sprofondare e ribaltare la moto dal lato del cavalletto, ha la gamba appena più lunga del precedente. Adesso la moto è meno inclinata.

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: R: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Papimati » 23 giu 2014, 13:05

iasudoru ha scritto:
azzidu ha scritto:Ti rispondo basandomi su quanto ho letto nel forum. Il laterale della S è più corto di quello della R e la S rimane molto più inclinata, qualcuno si lamentava che rimanesse anche troppo inclinata...


Per chi aveva il MY 2013 S, hanno sostituito cavalletto e supporto con il MY 2014. Quest'ultimo, oltre ad avere l'unghia che serve a non far sprofondare e ribaltare la moto dal lato del cavalletto, ha la gamba appena più lunga del precedente. Adesso la moto è meno inclinata.


A me hanno sostituito solo il supporto.
Joe 1190 R

loureed
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 giu 2014, 19:03

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda loureed » 23 giu 2014, 15:00

Chi l'avrebbe mai detto, dopo motociclette di ogni tipo, risma, cilindrata e marca (Guzzi, Gilera, Laverda, BMW, Ducati) trovarmi, con KTM, a rimpiangere ed a discutere di un "cavalletto laterale"! Mah! Certo che andar dietro all'elettronica (sulla Luna) e tralasciare un tale dettaglio (sulla Terra) con un prodotto-ammiraglia è proprio da "principianti cinesi".
Spero proprio che le sacrosante lamentele arrivino a chi di dovere.
Per poter scrivere della vita prima devi viverla!

loureed
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 giu 2014, 19:03

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda loureed » 11 lug 2014, 20:43

Accorciato di 1 cm dal fabbro. Risolto definitivamente il problema. La 1190 R adesso si inclina maggiormente dando maggiore stabilità; inoltre vi si monta e smonta più agevolmente. Consigliatissimo.
Per poter scrivere della vita prima devi viverla!

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Papimati » 11 lug 2014, 22:24

Non è che accorciandolo il cavalletto si trovi "un po' troppo sotto" con ulteriori problemi di stabilità?
Secondo me quello che potrebbe essere cambiato è l'inclinazione del cavalletto.
Joe 1190 R

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda blackballs » 11 lug 2014, 23:19

più si inclina e più secondo me fa sforzo per via della leva maggiore dove si ancora alla moto.fate attenzione che non si spezzi qualcosa.

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda gomac2000 » 11 lug 2014, 23:27

Io ho lo stesso problema con superduke 1290.. Avendola dovuta abbassare regolando precarico e forche per via della mia statura, ora mi ritrovo con la moto drittissima con il conseguente patema che possa cadere ogni volta che la posteggio.. Stavo pensando di acquistare un cavalletto di scorta e farlo modificare.. Qualcuno sa il costo del cavalletto laterale originale ?

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: R: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda andreaz81 » 3 ott 2014, 17:39

Preso allargamento del laterale della ktm(40 €)...bello massiccio, ora mi da fiducia. Solo che poggia x metà piastra e non completamente. ..bohhhh....forse deve adattarsi....

non si riesce a mettere foto qui.....
AndreA

Avatar utente
NumberOne
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 set 2016, 13:15

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda NumberOne » 10 set 2020, 6:48

Buongiorno...
inspiegabilmente, a me ieri si è rotta la battuta sulla staffa del cavalletto laterale. Tant'è che la stampella, andando oltre la corsa "normale", ha sganciato la molla impedendomi di tornare a casa. Poi posto foto...
Sapete se è un difetto riconosciuto dalla casa? Il pezzo è stato modificato?
Grazie...

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda snaporaz basic » 11 set 2020, 1:39

Cavalletto centrale e laterale annate 13 e 14 furono oggetto di richiamo e sostituzione ....
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
NumberOne
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 set 2016, 13:15

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda NumberOne » 14 set 2020, 13:10

@snaporaz basic
Ho sentito il conce e mi ha detto di portargli la moto, così si informa anche per la sostituzione del cavalletto laterale.
Però è titubante considerando il tempo ormai trascorso dal richiamo. Io non sono d'accordo, se c'è stato un richiamo perché hanno appurato che il difetto è presente sin dall'origine, se lo stesso si presenta dopo 7 anni, dovrebbero comunque riconoscerlo!
Ultima modifica di Giax il 14 set 2020, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimentoi

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda snaporaz basic » 16 set 2020, 14:58

@NumberOne non so di che anno hai il 1190, certo è che all'epoca la situazione cavalletti faceva parte dei richiami . Io non ebbi a rompere nessuno dei due ma mi vennero sostituiti, prima il laterale poi il centrale . Il centrale mi è stato sostituito con un altro dal braccio di leva maggiormente sfavorevole , la moto issata è quindi più alta ma il problema è che con le valigie piene non riesco ad utilizzarlo . Mah...
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
NumberOne
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 set 2016, 13:15

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda NumberOne » 17 set 2020, 6:15

Il mio K è del 2013, acquistato nel 2016 (5000 km). Non mi risulta abbia fatto il richiamo...

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda snaporaz basic » 18 set 2020, 1:34

@N.1. la rottura che hai riscontrato era quella "prevista"... toccava al precedente proprietario , o meglio " alla concessionaria del precedente proprietario" attivarsi in merito . Se hai un conce ufficiale , immettendo i dati telaio nel PC , ottiene subito la lista dei richiami che doveva fare (e che non ha fatto , mi pare ormai probabile ) , che erano parecchi per il my13. Credo che la Casa conservi memoria di tutti gli interventi su tutte le moto . Se non hai un conce ufficiale o non vuole sbattersi prova a cercare un altro e domandare se può avere risposte in merito dalla KTM . Altrimenti manda un email direttamente tu in Sede KTM Italia . Non essendo più in produzione da un po' onestamente non ho idea di come evolverà la situazione . Auguri .
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
NumberOne
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 set 2016, 13:15

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda NumberOne » 18 set 2020, 9:04

Mi manca il certificato di consegna, non so come fare...

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda rcostama76 » 28 gen 2021, 13:01

@NumberOne scrivi in KTM Italia usando il form di contatto tecnico presente sul sito https://crmforms.ktm.com/Case/Technical/ktm/it e indicando correttamente il codice VIN del telaio.

Ti ricontatteranno chiedendoti di inviare una mail allegando copia ben visibile (fronte e retro) della carta di circolazione del veicolo e riportando i tuoi dati anagrafici e riferimenti (nome, cognome, indirizzo, data di nascita, recapito telefonico, e-mail) e autorizzazione o meno al trattamento dei suoi dati per fini di marketing.

Una volta ricevuto il tutto aggiornano la loro anagrafica - così in futuro possono contattarti direttamente in caso di richiami importanti - e ti inviano copia pdf del certificato di consegna originale.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
NumberOne
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 set 2016, 13:15

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda NumberOne » 28 gen 2021, 15:44

@rcostama76: ma grazie mille!

Avatar utente
Dario_erasmo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 5 set 2020, 0:28
Località: Valenza - AL

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Dario_erasmo » 6 apr 2021, 8:43

@Costa, io avevo scritto al link che posti qui, in merito al codice colore del K, ma mi hanno risposto picche!

"...KTM Italia non effettua alcun tipo di prestazione per assistenza tecnica, garanzia e vendita diretta ai clienti, ma rimanda il tutto alla propria rete autorizzata."

Spero che NumberOne sia più fortunato!
KTM 1190 Adv S 2016

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti