KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cavalletto Centrale e Laterale

Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Las Vegas » 8 mag 2013, 19:13

Ciao a tutti volevo fare un paio di considerazioni e sapere il vostro parere .......... ho apprezzato molto i miglioramenti per sollevare la moto sul centrale rispetto alla precedente 990, tuttavia ho notato che la moto sul centrale é ballerina e non bella stabile come la 990, il cavalletto secondo me é un po' deboluccio rispetto al precedente ( probabilmente per togliere peso ) specialmente in alto dove e collegato alla moto si assottiglia, speriamo bene :shock: :shock: :shock:
Per quanto riguarda il laterale secondo me é troppo corto e la moto si inclina troppo !!! se non si é piu' che perfettamente in piano la moto e praticamente il bilico, basta un un colpetto e si ribalta :shock: :shock: :shock:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!
Las Vegas

Re: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda bibbi » 8 mag 2013, 20:20

il centrale anche secondo me è un po debole...o comunque da questa impressione.
a moto sul centrale praticamente se provi ad appoggiarti o a spostare la moto con il centrale, praticamente il cavalletto si muove parecchio, sembra quasi che subisca una torsione.. i 2 piedini che poggiano a terra sono molto distanti tra loro...
sulla 990 per scendere dal cavalletto io salivo in moto, accendevo e poi scendevo tipo vespa 50 per intenderci ma senza la sgommata!! :rotlf:

su questo non credo che faro cosi!!!!
bibbi

Messaggioda igorpetrovich » 8 mag 2013, 20:29

credo che sulla R il centrale sia lo stesso sella T di conseguenza la moto si alza meno, la ruota posteriore è sollevata di un cm, la cosa rende il tutto + stabile, non ho minimamente notato il problema. per scendere io salgo in piedi sulle pedane e do un colpo di reni, credo mi sarei accorto se fosse stato instabile. Riguardo al laterale deve essere allungato, la mia si inclina giusta, come la 990.
1190 ADV R, 350 EXC-F
igorpetrovich

Messaggioda brunoexc450factory » 8 mag 2013, 21:15

hai ragione las vegas,oggi per un pelo quasi mi cadeva, l'ho presa al volo si stava ribaltanto sulla terra battuta, il laterale veramente troppo corto e vicino alla moto,il baricentro è al limite della gravita', basta un nulla, tipo l'asfalto che cede un pochino e voila' il danno è fatto.....
per quanto riguarda il centrale è ancora piu debole perche' (se ci avete fatto caso) non ha i fermi quando è abbassato, ma lo tiene in posizione la gambetta che viene usata con il piede per sollevare la moto. anche qui quindi il risultato è che se non sei in piano la leva a pedale del cavalletto appoggia male e il cavalletto rimane non esteso completamente con il rischio che si richiuda, oppure che superi la normale posizione e ti trovi con entrambe le ruote appoggiate a terra...... sarebbero entrambi da rivedere..... :roll:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S
brunoexc450factory

Messaggioda Las Vegas » 8 mag 2013, 21:21

brunoexc450factory ha scritto:hai ragione las vegas,oggi per un pelo quasi mi cadeva, l'ho presa al volo si stava ribaltanto sulla terra battuta, il laterale veramente troppo corto e vicino alla moto,il baricentro è al limite della gravita', basta un nulla, tipo l'asfalto che cede un pochino e voila' il danno è fatto.....
per quanto riguarda il centrale è ancora piu debole perche' (se ci avete fatto caso) non ha i fermi quando è abbassato, ma lo tiene in posizione la gambetta che viene usata con il piede per sollevare la moto. anche qui quindi il risultato è che se non sei in piano la leva a pedale del cavalletto appoggia male e il cavalletto rimane non esteso completamente con il rischio che si richiuda, oppure che superi la normale posizione e ti trovi con entrambe le ruote appoggiate a terra...... sarebbero entrambi da rivedere..... :roll:

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :nubi:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!
Las Vegas

Messaggioda tasso » 9 mag 2013, 6:09

a me dal laterale è caduta!!! :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: non era in piano e al ritorno era bella stesa!!!
tasso

Messaggioda lucajudoka » 9 mag 2013, 7:43

Azzo, urge rimedio!
Allargare la base di appoggio del laterale dite che può servire?
Allungarlo è dannoso, quindi andrebbe rifatto con una inclinazione diversa, giusto?
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special
lucajudoka

Messaggioda tigrotto » 9 mag 2013, 7:45

touratech fa la base allargata di appoggio
tigrotto

R: Cavalletto Centrale e Laterale

Messaggioda Meteco » 9 mag 2013, 9:24

Come Igor posso dire che la R non mi da la sensazione di precarietá o fragilitá. Vero é che per abitudine quando la lascio sul laterale la marcia é sempre innestata (con tutte le moto che ho avuto).

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R
Meteco

Messaggioda Las Vegas » 9 mag 2013, 9:25

Secondo mé basterebbero quei 2 cm in piu' magari si possono guadagnare con una base come quella della touratech modificata :D :D :D
Las Vegas

Prossimo

Torna a KTM 1190 Adventure