KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Presa 12V alternativa, si può?

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda eugenio16 » 4 lug 2017, 13:29

Salve, non se se questo è il forum adatto ma visto che si parla di presa 12V...vorrei chiedere una cosa. Ho notato che quando collego il mio telefono ( Samsung note Edge) alla presa 13 volt della moto ( ktm 1190) e lo uso come navigatore, il telefono va in deficit di energia. In pratica l'alimentatore eroga meno energia di quella che il telefono consuma. Morale dopo un po, anche se collegato, il telefono/navigatore si spegne. Esiste un modo per evitare che ciò avvenga? Qui di per far sì che il telefono collegato ed usato come navigatore non solo svolga questa funzione ma si ricarichi pure?

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda Nicola F » 4 lug 2017, 13:45

Innanzitutto, la tensione delle auto e moto è (idealmente) fissa a 12 V, non 13.

Il problema che descrivi è dovuto al fatto che il tuo dispositivo non sta ricevendo abbastanza A da parte dell'alimentatore. Facciamo quindi una distinzione. Per telefoni ed altri ammenicoli elettronici esistono due prese (tanto sulle moto quanto sulle auto)
  • Accendisigari a 12V
  • USB a 5V

Tu non ti colleghi mai col telefono direttamente alla presa da 12V, altrimenti nel giro di un secondo lo butti via. Tu frapponi un trasformatore 12V->5V tra la presa e il tuo telefono (un qualunque alimentatore con presa accendisigari e uscita usb o microusb, di quelli che ti trovano anche in autogrill). La corrente in uscita dipende quindi dall'alimentatore che tu stai utilizzando. Se il tuo dispositivo richiede 2A e gliene dai 0.5A, è chiaro che la carica non riesce a stargli dietro.

Secondo caso, ti colleghi direttamente alla presa USB a 5V del mezzo con il cavo del telefono. Anche in questo caso, la presa in questione non eroga abbastanza Ampere.

Soluzioni al caso A: procurarsi un trasformatore capace di erogare più ampere.
Soluzioni al caso B: non tenere perennemente acceso, o in modalità navigatore, il dispositivo. Lascialo caricare (e raffreddare) ogni tanto.

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda eugenio16 » 5 lug 2017, 11:40

Grazie per la risposta, chiedo scusa ma il 13 V è dovuto ad un errore di scrittura.
la soluzione B è quella che utilizzo , "ob torto collo" attualmente non potendo fare diversamente.
la soluzione A mi piace di più e risolverebbe il problema, ma c'è qualcosa di specifico in commercio ? io ho sempre comprato i classici caricabatteria che si trovano nei negozi o negli autogrill ?

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda Nicola F » 5 lug 2017, 12:18

eugenio16 ha scritto:Grazie per la risposta, chiedo scusa ma il 13 V è dovuto ad un errore di scrittura.
la soluzione B è quella che utilizzo , "ob torto collo" attualmente non potendo fare diversamente.
la soluzione A mi piace di più e risolverebbe il problema, ma c'è qualcosa di specifico in commercio ? io ho sempre comprato i classici caricabatteria che si trovano nei negozi o negli autogrill ?


Puoi prendere qualunque adattatore/alimentatore/trasformatore 12V->USB. Trattandosi di un banalissimo trasformatore con limitatore di corrente ti consiglio di evitare di andare a comprarlo nei negozi specializzati o di marca... ne trovi a valanghe su ebay a prezzi stracciati
Trovo che quelli con 2 uscite a 2A siano i più comodi.
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xusb+12v.TRS0&_nkw=usb+12v&_sacat=0

jov88
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 mar 2016, 15:09

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda jov88 » 17 gen 2018, 8:22

Buongiorno a tutti!
Qualcuno mi sa dire per favore se anche sulla 990 SMT c’è la seconda coppia di faston ( sotto chiave) a fianco dell’accendisigari?
Grazie mille! :)

dgardel
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda dgardel » 30 gen 2018, 10:31

La mia SOluzione

Immagine

Immagine

Immagine

mikke75
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 gen 2019, 13:30

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda mikke75 » 7 apr 2019, 20:54

Ciao ragazzi...2 giorni fa per la prima volta ho collegato il navigatore alla presa accendisigari e mi sono accorto che spenta la moto il navigatore rimaneva acceso...ciò significa che la presa accendisigari é connessa al cavo acc1...per collegarlo al cavo sottochjave acc2 basta solo connettere il cavo accendisigari al acc2 o occorre qualche altra operazione (...tipo aggiunta fusibile etc.)?
Grazie

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda rcostama76 » 8 apr 2019, 5:54

Sì la presa accendisigari è collegata sotto ACC1 con un fusibile a monte di 10A.

Il fatto che sia sotto ACC1 è una cosa che reputo comoda, per esempio con il mantenitore di carica uso la presa accendisigari senza dover montare cavi o usare i pappagalli.

Per collegarla a ACC2 devi vedere sicuramente fare una prolunga tra i fastom di ACC2 e la presa accendisigari, quindi un fusibile lo metterei, non mi pare che ACC2 ne sia dotato.

Tieni presente che seconda del MY cambia il cablaggio, sulla mia MY2016 la presa accendisigari ha una derivazione dedicata mentre in altri MY è una derivazione a Y dai connettori ACC1.

Occhio al carico che i fili di ACC2 sono di sezione inferiore rispetto a quelli di ACC1.

A proposito... per tornare al topic, io il problema della presa che si apre l’ho risolto così:

Immagine

Immagine

Ho dovuto allargare il foro a 22mm di diametro ma il risultato è perfetto, ora tiene qualunque diluvio. 9,98€ su Amazon compreso 1.5m di cablaggio che non ho usato.

https://www.amazon.it/dp/B0778P1YTT/ref=cm_sw_r_cp_api_i_emTQCbN8VSN02

Tra l’altro la presa originale era tutta ossidata, uno schifo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

mikke75
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 gen 2019, 13:30

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda mikke75 » 8 apr 2019, 14:43

grazie per la risposta rcostama76 !
anche la mia è una my 2016(...quindi dovrebbere essere più semplice vero?)...mmmhhh...quando avrò un po' di tempo smonterò tutto e proverò a collegare la presa accendi sigari al acc2...speriamo che non m'esploda la moto

Avatar utente
Wolves
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 20 ott 2013, 19:43

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda Wolves » 12 apr 2019, 8:26

rcostama76 ha scritto:Ho dovuto allargare il foro a 22mm di diametro ma il risultato è perfetto, ora tiene qualunque diluvio. 9,98€ su Amazon compreso 1.5m di cablaggio che non ho usato.


Ciao, ti ricordi quant' è il diametro originale ?

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda rcostama76 » 12 apr 2019, 9:04

No, però ho ancora l’originale da qualche parte, se la trovo la misuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Wolves
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 20 ott 2013, 19:43

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda Wolves » 12 apr 2019, 9:12

@rcostama76
Tranquillo, grazie, magari ti ricordavi al volo la misura avendo fatto il lavoro :up:
Stavo cercando in internet un modello che si adattasse senza fare modifiche al buco.
Ultima modifica di Giax il 12 apr 2019, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda rcostama76 » 5 mag 2019, 20:01

@Wolves ho trovato la presa originale, il diametro della parte filettata (non il collare esterno che fa da battuta) è poco meno di 28mm.

Da qui mi sono accorto che... di aver scritto una bestiata. Il foro l’ho portato a 30mm (non 22mm come ho scritto prima).



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Wolves
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 20 ott 2013, 19:43

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda Wolves » 6 mag 2019, 7:41

Tranquillo, alla fine ho preso questo e non ho dovuto toccare il foro :up:


https://www.amazon.it/gp/product/B07GRYFG8Z/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s01?ie=UTF8&psc=1

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda rcostama76 » 17 dic 2022, 12:40

Riesumo questa discussione perché ho fatto un upgrade alla presa accendisigari che avevo installato in luogo di quella originale (trovate un post con le foto qui sopra).

Era venuto un bel lavoro, ma non ne ero completamente soddisfatto per tre motivi:

- Per collegarla all’impianto della moto avevo dovuto fare un collegamento ponte con uno spezzone di cavi, quindi in meno di 10 cm vi erano 2 connessioni con faston, non proprio il top, soprattutto per chi come me la usa per attaccare il mantenitore di carica.

- Il materiale del tappino di chiusura ha cominciato a dare segni di cedimento nella zona di piega.

- La presa non ha il buco sul fondo per scaricare l’umidità e la conseguente condensa che ogni tanto ho trovato all’interno.

Poi mi stava mortalmente sul culo la scritta “Marine” sul tappo (lo so sono tarato :mrgreen: ).

Ho quindi recuperato una presa accendisigari della Suzuki V-Strom che tra tutte quelle installabili e recuperabili senza impazzire era quella che più mi piaceva.

Per installarla ho sostituito il connettore proprietario montato sulla presa con uno generico bipolare orientato preso su Amazon e fatto altrettanto sull’impianto della moto, qui è bastato sostituire il connettore sfilando i faston femmina e inserendoli in quello nuovo, ovviamente facendo attenzione a rispettare la polarità.

Immagine

Immagine

Ne è risultato un lavoro perfetto, oserei dire da fabbrica

Immagine

Una volta rimontato il tutto resta così:

Immagine

Immagine

Immagine

Per la inserire la presa ho dovuto fare con la lima l’alloggiamento per la tacca anti rotazione nella plastica del cassetto.

Questa presa ha diametro 28mm non vi è bisogno di allargare il foro della presa accendisigari originale, basta fare la tacca con la lima, occhio a centrarla bene nel senso di marcia, perché la tacca tiene in posizione anche il cappuccio di chiusura, poi rischiate di avere tutto il gruppo montato storto.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda gio70 » 18 dic 2022, 9:34

Bel lavoro, soprattutto per aver scelto una connessione stabile e sicura tra presa e cavo :clap:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10980
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda Giax » 18 dic 2022, 12:38

Mi sembra davvero un bel lavoro, professionale. Bravo RCostama76!

rcostama76 ha scritto:mi stava mortalmente sul culo la scritta “Marine” sul tappo (lo so sono tarato :mrgreen: )

LOL LOL LOL (in questo siamo uguali…)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti