KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Presa 12V alternativa, si può?

renunltoide
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 27 feb 2013, 12:52

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda renunltoide » 5 mag 2013, 0:05

Ma guarda che sotto il sellino nella parte posteriore ci sono altre due coppie di fastom denominate acc. Dovrebbero essere quelle per le selle riscaldate e illuminazione borse

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda bibbi » 5 mag 2013, 1:28

io sotto la sella ho 2 "attacchi rapidi" di diversa dimensione, uno subito sopra la batteria, di quelli squadrati (non conosco il nome) ed uno che viene da sotto il portapacchi praticamente ed è rettangolare, ma non è riportata ne il tipo di tensione ne una dicitura tipo acc1 acc2 e cosi via, da dove li vedete quei nomi?

chiedo scusa in anticipo ma sull'elettronica sono una capra! d'altronde il cbr che uso in pista di elettronica ha solo il pulsantino di avviamento! :lol: :lol:

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda Las Vegas » 5 mag 2013, 14:33

La presa quadrata bianca che c'é sopra il coperchio batteria é la presa che usano i meccanici per attaccare il pc per la diagnostica e i settaggi della moto .... mentre i cavi acc1 acc2 hanno una targhettina bianca adesiva vicino a i faston con appunto la scritta acc1 / acc2 in nero, se riesco faccio una foto..............
Eccola
Immagine
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda brunoexc450factory » 5 mag 2013, 21:33

come ci arrivi a quei fili? :?: :?:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

renunltoide
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 27 feb 2013, 12:52

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda renunltoide » 5 mag 2013, 22:56

Da sotto il cupolino devi togliere la protezione di plastica dove c e il clacson e sulla destra li trovi in corrispondenza sotto la presa sul cruscotto.
Per quanto riguarda quelle posteriori sono in fondo insieme alla connessione dell antifurto,sotto la copertura di plastica del portapacchi

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda Las Vegas » 5 mag 2013, 23:08

renunltoide ha scritto:Da sotto il cupolino devi togliere la protezione di plastica dove c e il clacson e sulla destra li trovi in corrispondenza sotto la presa sul cruscotto.
Per quanto riguarda quelle posteriori sono in fondo insieme alla connessione dell antifurto,sotto la copertura di plastica del portapacchi


:up: :up: :up: :up:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda bibbi » 6 mag 2013, 11:27

da dove si vede quale delle 2 prese è sotto chiave e quale è fissa?

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda Las Vegas » 6 mag 2013, 17:54

Quella attaccata assieme all'accendisigari é 12Volt fissi L'altra é sotto chiave :shock: ................ e poi se non hai un tester :shock: prendi una lampadina di posizione e due fili e provi :mrgreen:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda brunoexc450factory » 6 mag 2013, 18:01

da come dice bibbi..... meglio che non prova con la lampadina....... non mi sembra molto ferrato in materia...... sento gia odore di fili bruciati...... :D
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda Las Vegas » 6 mag 2013, 19:31

brunoexc450factory ha scritto:da come dice bibbi..... meglio che non prova con la lampadina....... non mi sembra molto ferrato in materia...... sento gia odore di fili bruciati...... :D


hahahahahahahaha :rotlf: :nubi: :nubi: :nubi: :nubi: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda bibbi » 6 mag 2013, 20:10

:rotlf: :rotlf: il rischio di rimanere folgorato con la 12V è abbastanza basso... purtroppo si con l'elettricita sto messo male!
comunque riassumendo ho 1 presa sotto chiave e una fissa, subito sotto il cruscotto, e le stesse 2 (acc1 e acc2) sotto la sella passeggero giusto?
la seconda presa quindi conviene metterla sotto chiave direi, direttamente sotto la sella..

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda michelefe » 6 mag 2013, 20:15

Quindi, se vedo bene dalla foto, spostando i due faston si può mettere l'accendisigari sotto chiave e magari uno meno in vista diretto. L'idea di averlo diretto così in vista non mi garba...

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda brunoexc450factory » 6 mag 2013, 20:18

non mi sembra di aver capito che ci sono acc 1 e 2 anche sotto la sella..... adesso vadp in garage a vedere........ mi porto anche la lampadina per provare....... :mad_hammer: :mad_hammer: :dade:
scherzo ne' bibbi,pero' mi sembra che le prese sotto sella sono per diagnostica e riscaldamento selle.... vado a vedere,anche perche' il libretto d'uso non è ne chiaro ne molto completo.....
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda Las Vegas » 7 mag 2013, 9:20

infatti io avrei gradito anche uno schema elettrico in fondo al libretto :lol: :lol: :lol:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda bibbi » 7 mag 2013, 10:05

sotto sella ci sono 2 prese libere oltre quella della diagnostica, con le sigle stampate acc1 e acc2 max 10V.
diciamo che sarebbe piu intelligente avere una seconda presa sotto sella piuttosto che sul cruscotto, quelle 2 prese libere davanti non le trovo molto utili...

Avatar utente
Paguro67
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 24 mar 2013, 15:22
Località: Minerbio (bo)

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda Paguro67 » 7 mag 2013, 22:44

Ma scusate ma perché da sotto la sella non vi collegate direttamente alla batteria????? :shock:

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda brunoexc450factory » 8 mag 2013, 12:49

ecco arriva paguro...... :rotlf:
perche' è piu bello complicarsi la vitaaaa!!!!!! :rotlf: :rotlf:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
fbcyborg
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 6 apr 2015, 20:31

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda fbcyborg » 26 apr 2015, 19:23

renunltoide ha scritto:Da sotto il cupolino devi togliere la protezione di plastica dove c e il clacson e sulla destra li trovi in corrispondenza sotto la presa sul cruscotto.

Ciao,
ho la moto da pochi giorni e non ho ben capito come raggiungere quei fili. La presa 12V ce l'ho sul lato sinistro (stando in sella) vicino al pulsante per i faretti. Se provo a mettere la mano nello scatolotto che contiene la presa, riesco a sentire gli spinotti. Però sento che non sono troppo facili da prendere. Non ho capito perché dici "sulla destra". Guardi la moto da davanti?
Inoltre, bisogna smontare le plastiche per fare le cose fatte bene?

bibbi ha scritto:sotto sella ci sono 2 prese libere oltre quella della diagnostica, con le sigle stampate acc1 e acc2 max 10V.
diciamo che sarebbe piu intelligente avere una seconda presa sotto sella piuttosto che sul cruscotto, quelle 2 prese libere davanti non le trovo molto utili...

Per me sono quasi una manna dal cielo, visto che devo montarci un navigatore che ha la basetta con attacco senza connettore per presa a 12V!

Per quel che riguarda il fatto che la presa 12V non sia sotto chiave, dal momento che i fili sotto chiave vorrei utilizzarli per il navigatore, vorrei ripetere un lavoro che avevo già fatto su una moto precedente, ovvero utilizzare un relé (oppure non so se si può attaccare tutto su due cavi facendo un ponte. Dovrei solo trovare del tempo! :D

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda ronin » 29 apr 2015, 21:49

scusa Bibbi... da quel che leggo e dalle tue domande scusami ancora se mi permetto ma mi sembra che non ci capisci una mazza di elettricita'.. ti consiglierei quindi di lasciar perdere, io lo dico per te..

Proprio sotto la presa accendisigari escono due coppie di cavi aggiuntivi uno sotto chiave l'altro libero.. Per raggiungerli occorre togliere le fiancatine il faro e le placchettine sulle quali montano le frecce.. La coppia sotto chiave viene di solito utilizzata per il GPS.

Mettere la presa accendisigari sotto chiave potrebbe essere una sicurezza ma cosi si perde la possibilta' di caricare la batteria dalla medesima

E poi chi l'ha detto che la presa accendisigari non serve ? Io la utilizzo sempre ovunque e comunque,.. In campeggio la uso per attaccarci la pompa elettrica per il materassino. In viaggio la uso per ricarcare il telefono etc etc.. e di notte in caso di necessita' anche un faretto led...
Tu invece stai li che armeggi sotto la sella a cercare fili scoperti etc etc.. Lascia perdere senti il consiglio che poi bruci tutto e non c'e garanzia che ti salvi..

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Presa 12V alternativa, si può?

Messaggioda Triade » 29 apr 2015, 21:57

Concordo con Ronin, bibi non rischiare di provocare guai che poi la centralina KTM costa una cifra... piuttosto , il 16 e 17 maggio noi ci troviamo tutti insieme per un tour intorno al lago di garda (vedere in INDICE " adesioni Tour K ecc) . In quell occasione si potranno vedere realmente tutte le soluzioni tecniche possibili senza creare problemi...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti