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KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Vincenzo
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KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 19/04/2013, 17:51

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Dopo la prova della 1190 Adventure, modello che ha scombinato gli equilibri nella classe delle grosse enduro stradali insidiando sua maestà BMR GS, è ora la volta della versione 1190 Adventure R, un altro modello declinato al fuoristrada e che rafforza l'immagine di KTM. La casa austriaca ultimamente ha fatto parlare di sé non solo in merito ai suoi prodotti, ma anche relativamente ai grossi ed importanti cambiamenti che stanno avvenendo al suo interno. Stefan Pierer CEO di KTM, ha dichiarato senza mezzi termini l'ambizione della società:“Vogliamo diventare entro il 2017 il gruppo leader nel mondo nella produzione di motociclette sportive, passando dalle attuali 107.000 unità alle 200.000”.La 1190 R è una delle prime novità a dare il via a questo quadriennio, che sarà ancora più ricco di quanto non lo sia stato l’ultimo.


Dopo una ricerca di mercato è arrivata la conferma che era essenziale proseguire con la produzione di due moto distinte, la stradale e la R, senza unificare i prodotti come KTM aveva inizialmente ipotizzato. La stradale è infatti destinata soprattutto a coloro i quali non conoscono ancora KTM per la sua propensione alla performance (vedi altezza sella limitata), mentre la R è per gli appassionati veri di avventura e, cosa più probabile, già clienti del marchio. Lo stesso Arnaldo Nicoli, responsabile Tecnico e Customer Care KtmItalia, conferma che al salone di Milano “tutti i nostri clienti andavano a vedere e toccare la R piuttosto che non la versione stradale, mentre gente nuova si soffermava sulla stradale.”


La Adventure R pur essendo una nuova concezione di moto e delineando un taglio netto con il passato rispetto alla 990, trasmette ancora forti sensazioni di avventura non solo nella sostanza, ma anche nell'apparenza. Probabilmente, senza averla provata, un purista KTM potrebbe inizialmente rimanerne deluso dalla R in quanto la versione in vendita non è l'esatta immagine di quelle che corrono la Dakar. Ma è vero che la nuova Avdenture ha guadagnato attenzione enorme da parte di tutti i non clienti. E' già in vendita a 14.970 euro franco concessionario.


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Rispetto alla Adventure base, il telaio verniciato in colore arancio racing della R è un traliccio in cromo molibdeno, pesa meno di 10 kg e privilegia la stabilità senza trascurare eccessivamente la rapidità d'esecuzione delle manovre. Sono presenti anche delle protezioni in tubolare arancione che lo rendono ancora più aggressivo. Il forcellone è pressofuso, sia per garantire una precisione impeccabile nella guida che per trasmettere a terra i 150 cv di cui dispone il propulsore. L’intera moto pesa circa 5kg in più della stradale, passando dai 212 a 217 kg a vuoto di benzina.

Il motore è sempre un V2 di 1195 cc di cilindrata e la termica deriva dalla sportiva RC8 ma con nuovi accorgimenti tecnici come i condotti di raffreddamento, i canali di aspirazione e scarico ridisegnati e le valvole. Grande attenzione è stata posta sul pacchetto manutenzione, ordinaria ogni 15.000 km, ma a seconda di quello che si decide con il concessionario sono disponibili dei programmi differenziati, con una manutenzione base e una completa, lasciando comunque invariate le condizioni di garanzia della casa madre. Proprio per curare questo aspetto, i pistoni sono stati alleggeriti ed hanno una anodizzazione nella parte superiore laterale che permette una minore scampanatura e quindi un minore consumo d'olio. A questo si aggiunge il sistema a doppia candela ad accensioni separate per migliorare ulteriormente l’efficienza di consumo del carburante.


Il corpo farfallato arriva dalla 690, con un comando ride by wire completo ed unico. Il comando del gas da l'input alla centralina che poi comanda il motore del corpo farfallato. Dal punto di vista della sicurezza è un sistema brevettato. Sono presenti nuovi iniettori più corti e a 12 fori che nebulizzano meglio la benzina, e anche l'airbox è stato riprogettato per consentire di lavorare più agilmente sul filtro in carta, appena sotto al serbatoio, grazie alle sole chiavi del kit. Anche il controllo di trazione viene gestito in maniera esemplare e non viene quasi mai percepito il suo innesto, quasi come sulle autovetture. Grazie a questi accorgimenti è stato possibile ridurre il consumo di benzina, si dice, del 20% e non bisogna fare alcuna manutenzione al corpo farfallato. Per ciò che concerne la frizione è stata scelta la FCC, ditta americana specializzata nell'automotive, che lavora sia in fase di trazione, chiudendo i dischi e togliendo lo strappo in accelerazione, che in fase di rilascio, agendo come anti saltellamento. È stato fatto anche un gran lavoro in termini di rumorosità del motore, dotando il carter frizione con una membrana interna che toglie fino a tre decibel.


La Motorcycle Contol Unit (centralina a bordo) sostituisce i vecchi fusibili ed interviene automaticamente nel caso di malfunzionamenti come, per esempio, in caso di bruciatura di una lampadina. Seleziona in automatico la day ride light e, con il sensore di luminosità, l'uso delle luci notturne. Controlla la ventola di raffreddamento che non si aziona più tramite bulbo, ma tramite dei valori dati dalla MCU che la modula in funzione della temperatura. Il Motorcycle Traction Control è lo stesso su entrambi i modelli e ci sono quattro modalità: Sport, Street, Rain ed Offroad. Il sistema è stato collaudato e sviluppato in due anni con un progetto specifico Bosch per KTM assieme alll'ABS. Non si parla di tecnologia racing, ma di un prodotto specifico per la sicurezza. Elemento sostanziale è il sensore di inclinazione che permette alla centralina di identificare in quale posizione si trova la moto nello spazio, anziché prendere i dati dai sensori ABS come fanno tutti gli altri sistemi di controllo. Anche l'ABS ha tre modalità di utilizzo: Street, off road in anteprima mondiale per KTM che lo rende attivo solo all'anteriore ed infine off totale per i più spericolati.


Le sospensioni sono WP completamente regolabili con un escursione di 220 mm, compressione regolabile sul lato sinistro e ritorno sul lato destro. Non c'è il sistema elettrico di controllo del mono in quanto prerogativa del modello da strada, ma è possibile una regolazione manuale. Per completare la sicurezza è stato montato anche l'ammortizzatore di sterzo, non regolabile, sotto la piastra. I cerchi sono da 21 pollici (da 19 sulla Adventure) e 18, a raggi con gomme tubeless e sono dotati di sensori del controllo della pressione (TPS) che si visualizzano le informazioni sul computer di bordo. Quanto a escursione delle sospensioni siamo a 220 mm, anziché i 190 mm della Adventure, ma in questo caso, per quanto riguarda la regolazione del mono ammortizzatore è stato sostituito il remoto con una ghiera manuale.


Dal punto di vista della plancia di comando abbiamo un cupolino più basso ed un manubrio più largo che è regolabile in altezza. La sella è in un unico piano, ma è comunque sostituibile con la versione bassa della Adventure stradale. Il computer di bordo è stato integrato di un nuovo indicatore della benzina e di un’ulteriore schermo che riporta tutte le informazioni dei principali sensori. E’ davvero completo e bisogna farci attenzione perché sono talmente tante le opzioni e le informazioni che basta poco perdersi via e dimenticarsi che si sta guidando...

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L'imponenza che la Adventure R trasmette da ferma sul cavalletto si trasforma in armonia ed equilibrio non appena si superano i cinque chilometri orari. I suoi 235 kg di peso, con tutti i 23 litri di benzina nel serbatoio, si mettono in marcia e diventano ben bilanciati e semplici da gestire. Con la mappatura in configurazione Street hai a disposizione i 150 cavalli in dotazione, distribuiti in maniera dolce e lineare, mentre se vuoi osare un po' di più la selezione Sport la rende più pronta e reattiva. Il bicilindrico gira senza mai strappare le braccia ed è anche molto gentile anche nelle fasi di rilascio dove non hai il motore che ti spinge in avanti. L’elasticità della curva di potenza è un altro aspetto determinante di questa moto che fa sì che a 130 km/h, con la sesta marcia, sei a poco più di quattromila giri, ma se desideri sorpassare un'auto o anche semplicemente distendere il motore per una sparata, non appena ruoti il comando del gas, ricevi una risposta immediata e schizzi come un siluro a velocità stellari. Il traction control, in questi frangenti, svolge un ruolo fondamentale e ti tiene sempre in sicurezza, e il suo vero pregio è che interviene solo quando serve e senza quasi mai farsi notare eccessivamente. Non taglia la potenza in maniera secca o a intermittenza, ma modula la distribuzione della cavalleria affinché il pilota non venga mai colto di sorpresa. L’ulteriore setting elettronico prevede anche una mappatura Rain che agisce direttamente sulla potenza massima, limitando l’erogazione a 100 cavalli. Non ho avuto modo di provarla sul bagnato, ma vi assicuro che anche sull’asfalto asciutto, questa limitazione non è assolutamente proibitiva e, per chi desidera andare a passeggio tranquillo, non è assolutamente da tralasciare.



KTM 1190 adventure r 2013 03
Agile anche sull'asfalto

Dal punto di vista della tenuta di strada, gli pneumatici che abbiamo utilizzato durante il test anno ricoperto un ruolo importante. I TKC 80 Continental usati per la prova sono studiati per un uso relativamente promiscuo e quindi si adattano molto bene anche alla guida su asfalto. Solo ad andature medio-elevate, quando si prova a spingere un po', si riesce ad avvertire il movimento del tassello che influenza un poco la precisione negli ingressi in curva. Sicuramente il prodotto di primo equipaggiamento, il Continental Attack, alza di parecchio l’asticella del limite di piega e tenuta.


Nonostante le dimensioni importanti, l'Aventure R si muove sull’asfalto con grande agilità. Il bilanciamento dei pesi rimane sempre neutrale e con minimi spostamenti del corpo si riescono a ottenere delle pieghe importanti. Anche quando ti fai prendere un po’ la mano non hai troppo da preoccuparti perché il progresso tecnologico di questa moto ti tiene sempre in sicurezza senza mai limitarti nella tua libertà. Il brutto vizio di voler sempre cercare di togliere tutti i controlli perché tanto si sa guidare è un’epoca ormai passata, perché con questa nuova generazione di tecnologia, ci sono solo benefici e nulla è a scapito del divertimento. Vi sono diversi accorgimenti molto interessanti per la guida prolungata su asfalto; a partire dal deflettore/cupolino sopra il faro che è regolabile in altezza e che, anche se non completamente, ti mette al riparo dall’aria diretta senza essere troppo ingombrante. Interessante e aggressiva anche la soluzione delle luci diurne al led, che dona alla moto un aspetto davvero particolare.


E come va in fuoristrada
E qui viene il bello! Non appena inforchi la prima strada sterrata ti si apre un altro mondo. Per curiosità e istinto mi fermo immediatamente a togliere, tramite il computer di bordo, tutte le limitazioni elettroniche sia sulla trazione che sulla frenata. Ho già avuto esperienze in passato con l’ABS inserito sullo sterrato e la sensazione è stata a dir poco spiacevole, ma anche in questo caso ho capito, dopo poco, che è un altro mito da sfatare. La gestione dell’erogazione, nonostante i 150 cavalli è stranamente semplice, grazie soprattutto al ride by wire che consente una precisione millimetrica dell’apertura del gas.

“L’Adventure R si destreggia con una discreta agilità anche nei tornanti più stretti, diventa fin leggera in alcune situazioni, ma non bisogna MAI dimenticare di essere a bordo di un mezzo da 235 kg di peso”


L’Adventure R si destreggia con una discreta agilità anche nei tornanti più stretti, diventa fin leggera in alcune situazioni, ma non bisogna MAI dimenticare di essere a bordo di un mezzo da 235 kg di peso. La semplicità di manovra porta molto velocemente ad aumentare la confidenza e la velocità, ma bisogna tenere sempre bene in mente che poi quei chili sono tutti da fermare. La guida da seduto è comoda e ben posizionata, si ha una buona visibilità sulla traiettoria scelta e il serbatoio non è eccessivamente ingombrante. In piedi la posizione è invece limitata in parte dagli attacchi delle pedane poggiapiedi del passeggero che costringono le caviglie ad allargare quando si arretra verso il codino. La distanza pedane manubrio permette di mantenere una posizione comoda anche stando in piedi e si può stringere la sella con le gambe quasi come sulle migliori enduro specialistiche. Le leve di comando sono tutte comode e facili da azionare - la frizione con il sistema FCC è veramente morbida - e tutte regolabili di fino per trovare la migliore posizione per ogni esigenza.


Anche in questo caso l’elettronica di questa moto svolge un ruolo determinante. I maghi delle centraline propongono un’inedita configurazione del traction control definita Off road, che limita la potenza a 100 cavalli, effetto simile alla configurazione Rain, ma in questo caso, lascia al pilota la possibilità di derapare per un breve tratto, quanto basta per apprezzare la guida su sterrato senza perdere il controllo. Parimenti è stato svolto anche un grande lavoro sul controllo di frenata, per il quale viene proposto un nuovissimo settaggio, anch’esso chiamato Off road, che azzera l’effetto ABS al posteriore, ma lo mantiene sulla ruota davanti. Ciò detto, selezionando in pochi passi, tramite il computer di bordo, entrambe le diciture Off road, è possibile ottenere il massimo del divertimento dalla guida in fuoristrada, con il minimo delle preoccupazioni e dei pericoli. E soprattutto, per chi non ha molta confidenza con le derapate e ha pure un certo timore a sdraiare la propria moto da 235 Kg, è la soluzione perfetta a queste problematiche. Puoi sgommare e derapare senza mai doverti preoccupare di perdere il controllo... e chi non lo vorrebbe!


Pregi
Gestione elettronica | Potenza | Agilità


Difetti
Pedane passeggero ingombranti | Cupolino piccolo per l'autostrada


Fonte Moto.it

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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 19/04/2013, 19:41

Tutte le moto hanno pregi e difetti ....
mi sembra si esageri però per trovarli :roll:
Vincenzo ha scritto:Pregi
Gestione elettronica | Potenza | Agilità


Difetti
Pedane passeggero ingombranti | Cupolino piccolo per l'autostrada

Pedane che si possono rimuovere e Cupolino giudicato in autostrada :roll: :roll:

Se mettevano come difetto lo scadabagno dello scarico, sarebbero stati più credibili.
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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 19/04/2013, 20:50

Già, per l'uso per cui "dovrebbe" essere stata pensata, io ci avrei messo nei difetti l'altezza da terra, il silenziatore ingombrante e la mancanza di... :twisted: una sorella minore 690....
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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 19/04/2013, 20:54

Vincenzo ha scritto:Già, per l'uso per cui "dovrebbe" essere stata pensata, io ci avrei messo nei difetti l'altezza da terra, il silenziatore ingombrante e la mancanza di... :twisted: una sorella minore 690....


sempre la stessa storia, che noia! le 990 nuove (invendute) si trovano ancora. Già, non va bene perchè è iniezione, dimenticavo.
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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 19/04/2013, 21:16

igorpetrovich ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Già, per l'uso per cui "dovrebbe" essere stata pensata, io ci avrei messo nei difetti l'altezza da terra, il silenziatore ingombrante e la mancanza di... :twisted: una sorella minore 690....


sempre la stessa storia, che noia! le 990 nuove (invendute) si trovano ancora. Già, non va bene perchè è iniezione, dimenticavo.

Igor ... nulla di personale ci mancherebbe, ma davvero per te una moto destinata (tra i tanti usi) a fare anche off può
tranquillamente avere uno scarico come la 1190? Tanto più poi che dovrebbe essere l'evoluzione della vecchia ADV ... :roll:

Poi sono il primo a dire che se uno vuole, si fa off anche con una vespa :D ma quello alla fin fine non è off ma solo
una scampagnata lontano dal bitume.

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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 19/04/2013, 21:29

non ho voglia di discutere, il 1190 è da strada ok?
se una moto la usi in off la pesti su comunque e ovunque. il mio 350 ha il silenziatore maciullato ed è dove c'è l'ha il 990.
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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 19/04/2013, 21:31

Ok, come non detto

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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 19/04/2013, 22:37

Igor, non mi sembra di esagerare se commento i difetti segnalati nell'articolo.
Difetti tanto per scrivere qualche cosa, senza entrare nello specifico.

Nell'articolo citano la propensione off della versione R .... e giudicano come difetto il cupolino in autostrada :roll:
C'è qualche parametro che non mi torna :roll: :roll:

La mia "critica" è rivolta all'articolo, non alla moto (anche se l'ADV "per me" è solo la 950).
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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 20/04/2013, 7:48

non mi rivolgevo a te ma al commento successivo. il 950 è una gran bella moto ma inizia ad avere la sua età. buona fortuna x mantenerle efficienti ancora x i prossimi 10 anni :D
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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 20/04/2013, 8:18

La dovete smettere! Igor sta annamurato della sua motoretta e guai a chi gliela tocca!! :mrgreen:
L'ho già scritto. Igor 4 president
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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 20/04/2013, 10:15

Miiii.... Qui dobbiamo sfidarci di notte!!!!
Vere adventure contro 1190 :twisted:

E via giú a birra e salsiccia!!! :mrgreen:

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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 20/04/2013, 11:48

comunque l'adv 950 o 990 e' una moto on\off vera cioe' partendo dalla base secondo me la puoi fare diventare piu off dell1190 che forse ha dei limti sulla corsa delle sospensioni e sulla larghezza dei canali dei cerchi ,pero' se tieni la 990 come versione base e' comunque una moto da strada e a meno di modifiche pesanti..mono forcelle cambiate aumentata la luce a terra messo il monoscarico monodisco canali dei cerchi ecc la possano rendere piu da off del 1190. il senso della moto e' rimasto comunque nella 1190..
tutte e due sono delle vere moto turismo avventura forse il 990 ' piu (personalizzabile ) in ottica off..ma chi fa vero off ha il mono spende meno e gode di piu

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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 20/04/2013, 16:21

Non è proprio cosi, c'è chi con L'ADV ci fà off e non stò parlando della stradina bianca dove ci passano le macchine. E poi i 950/990 non necessitano di nessuna modifica, solo ruote tassellate e sei a posto a meno che tu non ti chiami Giò Sala e vuoi andare a fare la Dakar. Con il mono certo ti diverti di piu (forse) ma farti 1200km in moto, stare una settimana a fare off, e poi ritornartene a casa in moto è difficile da fare con un mono. Non impossibile ma quei 1200+1200km di sicuro saranno un calvario.
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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 20/04/2013, 16:37

2400 km li fai con il furgone o carrello.
quindi la 1190 R non va bene perchè ha la marmitta esposta? wow!
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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 20/04/2013, 16:52

Per quanto mi è dato sapere qua, in tutto il forum, l'unico che ha portato il bisonte in off è Igor.
Mi sembra evidente che sia l'unico, per ora, titolato a dare dei giudizi esperiti dal vivo; il resto son tutte chiacchiere da bar fondate sulle sensazioni da lontano.
E' come guardare una bella gnocca e stabilire a sensazioni se si bagna e quanto sarà capace di bagnarsi..
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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 20/04/2013, 17:42

igorpetrovich ha scritto:2400 km li fai con il furgone o carrello.
quindi la 1190 R non va bene perchè ha la marmitta esposta? wow!


Allora, meglio ancora, prendere l'aereo e il mono a noleggio..... :nono:
Nessuno ha detto che il 1190R non va bene..... :roll:
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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 20/04/2013, 18:12

Ho visto codesto vedeo in altro post. Chi è capace, fa questo e altro e con gomme lisce!!!
Anche io ho fatto già una mezza giornata di OFF e mi sono preso le mie belle pozze ma erano fondi duri, dislivelli non proibitivi e senza piante o sassoni.
MAI comunque porterò la mia puledra da 16.000 euro a rompersi in quei posti.......aggiungo.
Probabilmente la vecchia ADV, per la dotazione tecnica, potrebbe essere meglio su percorsi davvero estremi ma su quelli medio/facili, a mio modesto parere, la nuova è meglio.
Ovviamente la 1190 ha molte più cose delicate che si rompono, è noto che centraline ed elettronica sono più sensibili ad acqua, polvere e sollecitazioni.
E' vero pure che chi si sa arrangiare ha più possibilità di sistemare certi guasti meccanici piuttosto che elettronici.

E con questo cosa volevo dire.........fatti...non pugnette!!!

Quando farete la sfida tra vecchie e nuove io verrò sicuramente.....a vedervi perchè la mia è delicata :rotlf: :rotlf:
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 21/04/2013, 8:53

Derivando dalla versione base (cliccate qui per sapere tutto), la 1190 Adventure R ne mantiene l’esuberante motore bicilindrico a V di 75° da 150 CV, l’accurata gestione elettronica di mappature e ABS, il telaio a traliccio, ma si rivoluziona con le ruote dal diametro maggiore con la 21” davanti e la 18” dietro al posto di quelle da 19 e 17 pollici dell’Adventure base. Non cambia solo il diametro, ma anche e soprattutto la larghezza degli pneumatici: 150/70-18” al posto di 170/60-17” e 90/90-21” anziché 120/70-19” fanno una grande differenza. Inoltre, le sospensioni hanno una maggiore escursione: 220 mm contro i 190 mm della base (al posto delle sospensioni semiattive della Adventure, qui ci sono “tradizionali” elementi pluriregolabili WP). Altra importante modifica è la sella monopezzo, quella della versione base non garantisce un comfort adeguato, mentre sulla “R” è ottima sia per comfort sia per contatto con il corpo del pilota anche durante la guida in piedi tipica dell’off-road. Cliccate qui per sapere nel dettaglio tutte le differenze tra le due versioni della KTM 1190 Avdenture.

PESA MA IN FUORISTRADA È OK
La maneggevolezza muta radicalmente: non si ha la sensazione della moto che si chiude in curva, data dalle ruote da supersportiva, i cambi di direzione e di inclinazione sono rapidi e l’avantreno più alto rende la moto meno reattiva. Anche questo aspetto, evidentemente apprezzabile in fuoristrada, permette una regolazione più fine anche su asfalto. La moto provata in Sardegna, sugli sterrati delle miniere di Piscinas, ha un setting che ne esalta le doti fuoristradistiche, quindi molto libera di idraulica. Inoltre, abbiamo potuto apprezzarla con il riding mode e l’ABS impostati in modalità OFF ROAD: il primo, oltre ad abbassare la potenza a 100 CV, ha un settaggio del Traction Control che permette uno slittamento della ruota posteriore fino a raggiungere il doppio della velocità dell’anteriore; il secondo concede il quasi totale bloccaggio della ruota posteriore, mentre il manubrio largo della “R” (la versione base lo ha più stretto e più stradale) permette un controllo eccezionale. È curioso il fatto che la versione più sportiva pesi 5 kg in più di quella standard, ma su un totale di poco più di due quintali, non è così rilevante. Col pieno di carburante la “R” pesa, infatti, 235 kg, mentre la base ne dichiara 230.

150 CV SORPRENDENTEMENTE BUONI
Il motore cambia nettamente in base al riding mode scelto ed è impressionante il passaggio da 100 a 150 CV. All’inizio pensavamo che tutti questi CV fossero davvero troppi e che KTM avesse esagerato: ci immaginavamo una moto troppo muscolosa. Invece abbiamo dovuto ricrederci: la progressione che offre il motore è entusiasmante, l’erogazione rimane fluida e apprezzabile in fuoristrada dove la trazione è da tenere sempre sotto controllo. Non si avverte alcuna esitazione alla prima apertura del gas e il freno motore è moderato, fatto che abbassa il livello del peso percepito in movimento. Nonostante sia meglio togliere ogni controllo qualora ci si voglia esibire in funambolismi, nella maggior parte dei casi basterebbe spostare le modalità di ABS ed MTC su OFF ROAD per godersi la Kappa in tutta sicurezza.

NON COSTA POCO MA È UNA VERA KTM
La moto è già disponibile e costa 15.170 euro, poco più della standard. Ma la fruibilità a 360° di questo modello vale la spesa. Quasi impressionante la differenza con la versione base, se consideriamo che la moto in sostanza è la stessa ma, come succede alle moto racing, il livello tecnico è talmente alto che le poche regolazioni esterne che si possono apportare cambiano il carattere della moto profondamente. L’Adventure R, in questo senso, è una vera KTM.

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Re: KTM 1190 Adventure R Nuova frontiera off road

Messaggio » 23/04/2013, 7:57

jenk ha scritto:Tutte le moto hanno pregi e difetti ....


Come pregi si mette roba corposa, come difetti belinate ininfluenti... così non si fa cattiva pubblicità...


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