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Sbacchettamento anteriore R

Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda Meteco » 18 apr 2013, 19:05

Ebbene si, mi è successo.
Domenica ho provato una tiratina in autostrada sopra i 200 e la moto è andata dritta come un fuso. Non avevo bauletto o borse montate. La pressione gomme del CPU a freddo mi dava 2,5 e 3.
Oggi ho portato il puledro a fare il tagliando e al ritorno ho preso l'autostrada. Alla prima tiratina ha iniziato a sbacchettare ma ci ho fatto poco caso. Poi ho provato e riprovato ma sopra i 180 di tacchimetro puntualmente inziava il ballo sull'anteriore. A differenza di domenica avevo il bauletto alluminio montato e le gomme con pressione diminuita di 1-2 decimi. Non mi sembrava ci fosse molto vento e comunque non dovrebbe esserne la causa.

Non che sia necessario andare oltre certe velocità ma la cosa mi preoccupa. Tra l'altro ero convinto che l'ammortizzatore di sterzo da solo bastasse a prevenire lo sbacchettamento dell'anteriore.

Boh......avete idee?
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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda igorpetrovich » 18 apr 2013, 19:12

mai usata con il bauletto, io l'ho tirata a 240 per provare un volta e tra i 240 e 230 in rilascio ondeggiava leggermente, ho provato 4 volte per capire, un paio di decelerazioni l'ha fatto altre no. mi sono detto, chi se ne frega non vado certo in giro a queste velocità. ha 180 va dritta come un fuso.....
che tipo di movimento è?
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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda Meteco » 18 apr 2013, 19:19

Il manubrio sbacchetta anche di 5-10 centimetri, è come se tirassi a turno i manubri.

Ora mi tocca fare un po' di prove, in primis senza bauletto e poi ripristinando la pressione iniziale delle gomme.
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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda lucajudoka » 18 apr 2013, 19:22

Ragazzi, da che mondo è mondo, i bauletti sono l'antitesi della dinamica da galleria del vento.
Se volete montare quelle porcherie, esistono le moto che sono PROGETTATE ALL'ORIGINE (chessò, PANAM) e non hanno orpelli aggiunti dopo.
E' evidente che una moto ingegnerizzata senza bauletto, con il bauletto perde dinamica di flussi! Idem per le borse laterali.
Le moto si caricano con la borsa da serbatoio e la borsa DA SELLA (anche se devo dire che pure con quella si possono avere dei problemi). Stop! Tutto il resto influisce sulla fisica della moto.
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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda igorpetrovich » 18 apr 2013, 19:24

azz... roba brutta! se non è il bauletto potrebbe essere in la gomma difettosa, consumata non credo .....
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Messaggioda miscelatore » 18 apr 2013, 19:36

Col bauletto è normale. Non preoccupatevi.
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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda tasso » 18 apr 2013, 20:01

240 sbacchetta forte senza bauletti borse o quant'altro però gli dai più gas sbacchetta sempre ma 260 gli segna!!!!ah ah ah :mrgreen:
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R: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda Meteco » 18 apr 2013, 20:29

Che sia il bauletto é plausibile, normale no per esperienze passate e dirette.

Faró anche viaggi con le valigie e non mi va che aumenti il fenomeno.

Magari nell'occasione potrebbe servire alzare il mono e comprimere gli steli?

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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda hyperciccio » 18 apr 2013, 21:06

miscelatore ha scritto:Col bauletto è normale. Non preoccupatevi.

Quoto :wink:
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...
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Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggioda renunltoide » 18 apr 2013, 21:16

Forse dico una castroneria ma anche la mia lo fa con il cupolino corto ovvero quello di serie sulla r la mia e una s e con il suo piu alto non mi sono accorto della sbacchettata ma con quello corto si
Che poi più che una sbacchettata vera e propria e un ondeggiamento dell anteriore
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