KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Sbacchettamento anteriore R

Meteco
Avatar utente
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/01/2013, 23:22
Località: Rimini

Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 18/04/2013, 19:05

Ebbene si, mi è successo.
Domenica ho provato una tiratina in autostrada sopra i 200 e la moto è andata dritta come un fuso. Non avevo bauletto o borse montate. La pressione gomme del CPU a freddo mi dava 2,5 e 3.
Oggi ho portato il puledro a fare il tagliando e al ritorno ho preso l'autostrada. Alla prima tiratina ha iniziato a sbacchettare ma ci ho fatto poco caso. Poi ho provato e riprovato ma sopra i 180 di tacchimetro puntualmente inziava il ballo sull'anteriore. A differenza di domenica avevo il bauletto alluminio montato e le gomme con pressione diminuita di 1-2 decimi. Non mi sembrava ci fosse molto vento e comunque non dovrebbe esserne la causa.

Non che sia necessario andare oltre certe velocità ma la cosa mi preoccupa. Tra l'altro ero convinto che l'ammortizzatore di sterzo da solo bastasse a prevenire lo sbacchettamento dell'anteriore.

Boh......avete idee?
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

igorpetrovich
Avatar utente
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 09/01/2012, 15:12
Località: Como

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 18/04/2013, 19:12

mai usata con il bauletto, io l'ho tirata a 240 per provare un volta e tra i 240 e 230 in rilascio ondeggiava leggermente, ho provato 4 volte per capire, un paio di decelerazioni l'ha fatto altre no. mi sono detto, chi se ne frega non vado certo in giro a queste velocità. ha 180 va dritta come un fuso.....
che tipo di movimento è?
1190 ADV R, 350 EXC-F

Meteco
Avatar utente
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/01/2013, 23:22
Località: Rimini

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 18/04/2013, 19:19

Il manubrio sbacchetta anche di 5-10 centimetri, è come se tirassi a turno i manubri.

Ora mi tocca fare un po' di prove, in primis senza bauletto e poi ripristinando la pressione iniziale delle gomme.
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

lucajudoka
Avatar utente
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 04/02/2010, 9:54
Località: Milano

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 18/04/2013, 19:22

Ragazzi, da che mondo è mondo, i bauletti sono l'antitesi della dinamica da galleria del vento.
Se volete montare quelle porcherie, esistono le moto che sono PROGETTATE ALL'ORIGINE (chessò, PANAM) e non hanno orpelli aggiunti dopo.
E' evidente che una moto ingegnerizzata senza bauletto, con il bauletto perde dinamica di flussi! Idem per le borse laterali.
Le moto si caricano con la borsa da serbatoio e la borsa DA SELLA (anche se devo dire che pure con quella si possono avere dei problemi). Stop! Tutto il resto influisce sulla fisica della moto.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

igorpetrovich
Avatar utente
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 09/01/2012, 15:12
Località: Como

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 18/04/2013, 19:24

azz... roba brutta! se non è il bauletto potrebbe essere in la gomma difettosa, consumata non credo .....
1190 ADV R, 350 EXC-F

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 18/04/2013, 19:36

Col bauletto è normale. Non preoccupatevi.

tasso
Avatar utente
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: 22/07/2009, 13:46
Località: forlì

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 18/04/2013, 20:01

240 sbacchetta forte senza bauletti borse o quant'altro però gli dai più gas sbacchetta sempre ma 260 gli segna!!!!ah ah ah :mrgreen:

Meteco
Avatar utente
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/01/2013, 23:22
Località: Rimini

R: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 18/04/2013, 20:29

Che sia il bauletto é plausibile, normale no per esperienze passate e dirette.

Faró anche viaggi con le valigie e non mi va che aumenti il fenomeno.

Magari nell'occasione potrebbe servire alzare il mono e comprimere gli steli?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

hyperciccio
Avatar utente
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 22/03/2011, 10:02

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 18/04/2013, 21:06

miscelatore ha scritto:Col bauletto è normale. Non preoccupatevi.

Quoto :wink:
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

renunltoide
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/02/2013, 12:52

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 18/04/2013, 21:16

Forse dico una castroneria ma anche la mia lo fa con il cupolino corto ovvero quello di serie sulla r la mia e una s e con il suo piu alto non mi sono accorto della sbacchettata ma con quello corto si
Che poi più che una sbacchettata vera e propria e un ondeggiamento dell anteriore

brunoexc450factory
Avatar utente
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16/01/2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 18/04/2013, 21:19

secondo me per andar cosi' forte forse era meglio la std con i suoi bei cerchi da 19/17 e le sue belle gommone...... che magari migliorano sensibilmente le turbolenze create da bauletti e quant'altro...... :D
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

REDZOMBIE
Avatar utente
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 09/04/2013, 21:31
Località: ROVERETO- MORI

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 18/04/2013, 21:48

igorpetrovich ha scritto:azz... roba brutta! se non è il bauletto potrebbe essere in la gomma difettosa, consumata non credo .....

Gomme tassellaltE????
"Pensa allo scopo e non alla meta!!!! :-D"""...

tigrotto
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 07/12/2009, 19:06

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 19/04/2013, 7:30

nel 990 adv a me dopo 2000km circa dovettero regisrtare il serraggio del cannotto di sterzo ,dopo quella operazione non ho piu avuto sbacchettamenti,senza bauletto,fino alla velocita' massima ,con il bauletto dai 180\190 in su sbacchetta sempre e comunque

Gigiobu
Avatar utente
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22/10/2010, 23:14

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 19/04/2013, 8:19

Perdonatemi l'ignoranza, ma i bauletti hanno un'omologazione legata ad una velocità massima (come per i porta sci sulle auto)?

Meteco
Avatar utente
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/01/2013, 23:22
Località: Rimini

R: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 19/04/2013, 8:47

Non credo che i bauletti limitino la velocitá consentita, in Italia poi il problema non sussisterebbe.

Mi scoccia peró che su una moto di nuova generazione, con ammortizzatore di sterzo, bauletto o non bauletto, si presentino questi problemi.

Faró delle prove nel tempo ma se non é un problema di gommatura si dovrá agire sugli ammortizzatori caricando maggiormente il davanti....secondo me.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

tigrotto
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 07/12/2009, 19:06

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 19/04/2013, 8:49

boh ,i controlli sarebbero equilibratura gomme,centraggio cerchi,controllo serraggio cannotto di sterzo,setting sospensioni ..una alchimia di difficile comprensione

Gigiobu
Avatar utente
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22/10/2010, 23:14

Re: R: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 19/04/2013, 8:54

Meteco ha scritto:Non credo che i bauletti limitino la velocitá consentita, in Italia poi il problema non sussisterebbe ...

Non parlo di limiti di legge, ma di limiti strutturali ... se costruisco una piastra con attacchi per il bauletto, io costruttore lo testo e
lo garantisco per tot km/h

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

R: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 19/04/2013, 9:02

Meteco ha scritto:
Faró delle prove nel tempo ma se non é un problema di gommatura si dovrá agire sugli ammortizzatori caricando maggiormente il davanti....


Aumenta il precarico posteriore, come se avessi un passeggero.

L'effetto aerodinamico del bauletto e simile al'alettone della Formula1, tende a schiacciare il posteriore, alleggerendo nel contempo davanti.
Quindi tutta la senzazione di galleggiamento dello sterzo arriva da li.

Secondo me.

REDZOMBIE
Avatar utente
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 09/04/2013, 21:31
Località: ROVERETO- MORI

Re: R: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 19/04/2013, 9:51

miscelatore ha scritto:
Meteco ha scritto:
Faró delle prove nel tempo ma se non é un problema di gommatura si dovrá agire sugli ammortizzatori caricando maggiormente il davanti....


Aumenta il precarico posteriore, come se avessi un passeggero.

L'effetto aerodinamico del bauletto e simile al'alettone della Formula1, tende a schiacciare il posteriore, alleggerendo nel contempo davanti.
Quindi tutta la senzazione di galleggiamento dello sterzo arriva da li.

Secondo me.

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:
"Pensa allo scopo e non alla meta!!!! :-D"""...

Meteco
Avatar utente
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/01/2013, 23:22
Località: Rimini

R: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 19/04/2013, 11:05

Sono convinto anch'io che occorra inclinare in avanti l'assetto.

Ribadisco che non era una semplice sensazione ha ha ha lo sbacchettamento era davvero notevole e pericoloso!!!!

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

lucajudoka
Avatar utente
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 04/02/2010, 9:54
Località: Milano

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 19/04/2013, 11:22

La K vende la moto completa di omologazione delle borse, cosa mai vista prima. Immagino significhi che la piastra è testata per la velocità del veicolo.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Grey
Avatar utente
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 13/05/2011, 22:56
Località: Katane

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 19/04/2013, 11:33

...non credo sia un problema di alleggerimento, ma un problema di turbolenze...spesso i problemi all'anteriore vengono paradossalmente dal posteriore.
Probabilmente con il passeggero il problema scompare perche' raccorda e devia le turbolenze ben oltre il baule.

Saluti :)
Grey
--------------------------------------------
2008 TDM 900 "Elsie"
2011 KTM 990 Adventure my2008 "Josefin"
--------------------------------------------
L'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi.

Gigiobu
Avatar utente
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22/10/2010, 23:14

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 19/04/2013, 11:40

lucajudoka ha scritto:La K vende la moto completa di omologazione delle borse, cosa mai vista prima. Immagino significhi che la piastra è testata per la velocità del veicolo.

Ho appena controllato sull mie borse laterali morbide originali KTM ... anche le mie sono omologate, ma la casa riporta
la dicitura "La velocità massima consigliata con le borse montate è di 130 km/h". Ok per la dicitura "consigliata",
ma come dicevo sia telaietti,piastre, borse o bauli devono avere questa limitazione. Che poi sia per questioni strutturali
o per questioni di sicurezza (propria e di altrui) nulla importa ... andare a 200 km/h e lamentare problemi è cosa poco
sensata. Ripeto: provate a controllare quste info.

P.S. E non che io oltre i 130 non tiro neh, solo che non tento di chiedermi il perchè del posteriore che mi scoda :lol:

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 19/04/2013, 12:11

E almeno del 1980 che i fornitori di borse limitano il usa a massimo 130kmH e 10~15kg carica per i laterali e 5~8kg per i bauletti.

.

Meteco
Avatar utente
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/01/2013, 23:22
Località: Rimini

R: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 19/04/2013, 18:21

Avete tutti ragione, per caritá.
Se il problema é il bauletto, come credo, rimane il mio rammarico perché, ribadisco, altre tourer non presentano il problema.

Se invece il problema é altro allora sará ancora piú importante capirlo subito.



Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

Gigiobu
Avatar utente
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22/10/2010, 23:14

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 19/04/2013, 20:49

Piccolo aneddoto: quando ho ritirato la mia 950 di seconda mano, mi sono cagato addosso perchè alla prima
tirata fatta come si deve lo sterzo ha iniziato a sbacchettare tanto ma così tanto che già stavo assaporando
l'asfalto. Da quella volta ho iniziato a ricercare il motivo ... gomme, sterzo, telaio storto, il fatto che ci si
aggrappasse al manubrio, ma nulla ... lo sbacchettamento persisteva. Alla fine ho scoperto che il vecchio
proprietario regolando il precarico del mono tutto duro mi aveva stravolto l'assetto aerodinamico :roll:
Riportato tutto come da libretto, ho smesso di smutandarmi.

Questo per dire che anche io penso che la tua sia una questione di aerodinamica. Come hai detto, prova
(senza modificare le regolazioni fatte dalla casa) a tirare con diverse configurazioni: baule con donna,
baule bello carico, baule e cupolino alto, baule con cupolino basso e tuo peso caricato tutto all'anteriore
(anche se la sella e quel serbatoio non ti agevoleranno) e poi caricato al posteriore ... troverai sicuramente
il giusto compromesso per utilizzare il baule a velocità da sciacallo

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23/04/2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 21/04/2013, 13:58

E' il top case e la stragrande maggioranza delle moto mal li digerisce.
Il risucchio di aria dietro la schiena (quando non si ha il passeggero) impatta sul bauletto generando alleggerimenti all'avantreno;prova a 150 all'ora a staccare la mano dalla manopola per sentire con che forza impatta l'aria sulla moto!
Se ha i un bauletto mini,quelli del tipo di moda oggi che contengono a malapena un casco puoi aumentare il precarico molla e frenare contemporaneamente il freno in estensione (altrimenti ti spara in alto alle basse velocità) e dovresti attutire l'effetto;se monti bauletti oltre i 40l ... rassegnati.
Paradossalmente la moto sopporta meglio le due valige laterali.
Se tu hai una serie R, dovevi già mettere in conto che a quelle velocità con un'escursione maggiore degli steli forcella avresti perso rigore alle alte velocità guadagnando luce a terra per l'off, inoltre la versione 19/17 monta gomme di grande sezione, quindi con più gomma sempre attaccata all'asfalto per una precisione maggiore proprio alle alte velocità.
Non ha caso sono stati fatti due modelli.

WHITEKAPPA
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/10/2011, 20:36

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 23/04/2013, 6:40

Sulla mia 990 ho risolto controllando l'allineamento ruote, non basta controllare le tacche sul forcellone, e regolando con pazienza il precarico dei cuscinetti di sterzo. Se vuoi, sono di Rimini anch'io , mi mandi MP. .

WHITEKAPPA
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/10/2011, 20:36

Re: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 23/04/2013, 6:41

dimenticavo: attenzione a non chiudere troppo il ritorno delle sospensioni, specie il mono

Meteco
Avatar utente
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/01/2013, 23:22
Località: Rimini

R: Sbacchettamento anteriore R

Messaggio » 23/04/2013, 8:16

Grazie a tutti per i consigli. Non ho avuto piú tempo per fare dei test ma posteró i risultati.

White, grazie per la disponibilitá se avró bisogno non mancheró:D

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R


Torna a KTM 1190 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: andreac, Bat21, Bing [Bot], Google [Bot], motorfish, smforever, trattorino4, turikiller, VentoeAdrenalina, Yahoo [Bot], ziofede

SEO Search Tags

1190 adventure sbacchetta       KTM Adventure 1190 R il manubrio sbacchetta      ammortizzatore di sterzo ktm 1190 adventure      bauli adventure 1190      borsa da serbatoio per ktm 1190 adventur      chiudere canotto ktm sxf      chiudere canotto sbacchettamento      il 1190 adventure sbacchetta      ktm 1190 adventur sbacchetta      ktm 1190 adventure r borse laterali      ktm 1190 adventure r velocita problemi di galleggiamento      ktm 1190 adventure sbacchettamento      ktm 1190 come risolvere sbacchettamento      ktm 1190 r sbacchettamento      ktm 990 supermoto perché mi sbacchetta      ktm sbacchetta      la mia ktm 250 sxf sbacchetta troppo      ondeggiamento anteriore 1190      perchè la mia ktm 1190 adventure sbacchetta      problema di sbachettamento sull anteriore      problemi sbacchetamento ktm 1190 R      rc8 ktm sbacchetta      rc8 sbacchetta all'anteriore      risolto sbacchettamento ktm      sbacchetta ktm rc8      sbacchettamento anteriore ktm 690e      sbacchettamento ktm 1190      sbacchettamento avantreno rc8r      sbacchettamento ktm 1190 adventure      sbacchettamento ktm 1190      sbacchettamento ktm adventure 1190      sbacchettamento ktm adventure      sbacchettamento ktm      sbacchettamento manubrio ktm 250 2 tempi      sbacchettamento velocità ktm adventure      sbacchettamento vespa bauletto      superduke con cupolino sbacchettamento a 180 km/h      turbolenze bauletto      yamaha tenere 660 z sbacchetta      ktm 1190 adventure r sbacchettamento      ktm 1190 adventure sbacchetta      borse laterali su ktm 1190 turbolenze?