KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

nuova ADV, la mia prova

clax

nuova ADV, la mia prova

Messaggio » 11/04/2013, 22:17

oggi vado a riprendermi la mia smt dal tagliando dei 7500 (che descrivero' nella sezione per alcune considerazioni) presso bi&ti (roma), e mi faccio dare le chiavi di una delle adv1190.
prima vista: tre le colorazioni presenti, il bianco predominante che non fa impressionare su di lei, il nuovo grigio/nocciola che provero' e che la fa elegante risaltando le nuove linee della parte centrale, e la arancio che ricorda un po' lo scudo dello Sky 50 Vetro dell'honda venduto fino al 1994, un bell'effetto morbidoso/velato che secondo me è la vera novità tra le livree. la sensazione di un mezzo curato ma "complicato" nelle sezioni unite dove la chiave va ad affossarsi nella carena/serbatoio, non il massimo della praticità. dietro invece dal vivo non mi fa morire il codino inciso per le borse. e' vero che si risparmiano i telaietti ma quasi quasi ci potevano prevedere delle coperture liscie per armonizzare il codino (l'accozzaglia del posteriore del GS lasciamolo dove lo hanno pensato (meglio il ricordo del codino delle mia supertenere')
in sella: salgo e trovo una sella accogliente, non molto alta per me che sono 1.74, una postura "nella" moto ma con il manubrio un po' alto rispetto alla smt. Una occhiata ai comandi facili da trovare e alla strumentazione dove l'occhio va sempre sul riquadro delle impostazioni. la parte centrale è un po' difficile da interpretare al volo per benzina e temperatura. L'ergonomia insomma mi soddisfa.
muoviamoci ! : già dalla prima dentro ti accorgi del gran lavoro fatto su cambio e frizione, ottimi su tutta la mia pur breve prova. peso e sensazione d'ingombro se ne vanno subito. a ruote che girano la confidenza arriva presto, anche perchè un po' tutto è filtrato bene dalle eccellenti sospensioni.
quale "mode" ? : moto lasciata in drive (o come è la scritta per la seconda impostazione dalla piu' performante), che non ricordo perchè sposto subito in sport. a proposito io non ho confidenza con i menu' (auto o moto) ma qui' con quel blocchetto dedicato e senza scritte tutto si fa facile anche in movimento, basta dare sempre l'invio ad ogni richiesta. si legge molto bene e si trovano anche le altre impostazioni che comunque si modellano alle 4 principali. purtroppo non vi so dire quali differenti ci sono, preso a guidarla alla fine non ho cambiato piu' da sport.
e via!: subito un po' di traffico, se ne va tranquilla tra le scatole di latta, ma non invita a manovre svelte, me la sento lunga , forse una forcella piu' aperta o la 19 che non reagisce come la 17 che conosco. Dopo la prima rotonda che affronto con rispetto si puo' allungare nei vialoni tra la casilina e le zone adiacenti. Il riparo aerodinamico (non credo che il plexi fosse tutto su) è efficiente anche sopra i 100-130 ed il casco aperto con visiera lunga non risente di turbolenze, e la visione anteriore è buonissima sia in velocità che nel traffico dove si vede bene dove mettere la ruota davanti.
Alle successive rotonde l'anteriore mi pare un po' liquido e il gas meno diretto a quello che vorrei fare. Mi vien da pensare che le conti sportattackII sui cerchi da 19 (io ho le 17) sono un po' meno performanti almeno su questo mezzo, certo è che si sente che l'anteriore è piu' pesante. Ma quello che lavora egregiamente sono le sospensioni, con trasferimenti di carico in frenata appena avvertibili. credevo di aver letto che era un pelo meno divertente della smt, ma è chiaro che sono differenti. in accelerazione e in allungo la sensazione di velocità è ovattata (pericolosamente per alcuni) si va via veloci, ma se si insiste il rumore del motore si fa un po' troppo "latrato", per non dire delle vibrazioni a mani ed avambraccio di piu' di quello che speravo. La luce rossa del limitatore è invadente e mi sembra che si accenda ben al di sotto della zona rossa ( l'ho detto al conce omettendo di averla vista spesso :roll: , e mi ha detto che si regola a protezione della giovinezza del motore... meno male che ho fatto il bravo :violino: ). nei curvoni veloci va come un treno, mi sono mangiato all'esterno un gs 800 che mi faceva da tappo :roll: . il contagiri non lo trovo intuitivo da leggere, ma è soggettivo. Partire ed aspettarsi uno stile smt con la ruota che galleggia non mi è stato facile. ha un tiro eccezionale, ma è molto meno "fun" e piu' giessista. A favore di una stabilità che probabilmente le serve.
Nel riparcheggiarla un po' ad incastro, la bella frizione aiuta molto, molto meno cercare il cavalletto laterale e scendere scavalcando l'ampia sella. Come dicevo la posizione della chiave non mi piace, la stessa se adotta un portachiavi, questo va a disturbarsi con il contorno a fossetta.
Infine, l'ADV mi è piaciuta, sostanza, rigore, trasmissione, sicurezza dei dispositivi (a proposito il nuovo abs ha fatto il suo sporco lavoro senza mai farsi sentire alle leve), ma la botta dei 150 cavalli la volevo! invece...
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

pave

Re: nuova ADV, la mia prova

Messaggio » 12/04/2013, 10:31

Come ho sempre pensato, ottima moto ma diversa dalla SMT... non fa per me :-)

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!

Ricky1203

Messaggio » 12/04/2013, 13:28

Idem con patate :s-quoto2:
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

CuP69

Messaggio » 12/04/2013, 17:07

pave ha scritto: ...ottima moto ma diversa dalla SMT... non fa per me :-)

Lamps

...anche dell'ADV 990!!! :roll:
KTM 990 ADV LE my 2010

Torna a KTM 1190 Adventure