KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le Nostre prove adv1190....

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda lucajudoka » 9 apr 2013, 7:05

Bruno ma quanti concessionari hai sentito? Hai allargato il giro vero?
Comunque perchè non prendi la R? a me sembra una follia lasciarsi sfuggire questa occasione.
Comunque, non so a Novara ma a Milano non solo noleggiano le auto (per quella fusa) ma anche le moto. Non farti prendere dalla fregola dicendoti che sei a piedi.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda brunoexc450factory » 9 apr 2013, 9:20

e lo so ma io facendo sopratutto strada mi va meglio il cerchio da 19 ,per l'off ho il 450.....
:D
mi ha chiamato stamattina il conce,mi ha garantito che per fine mese ho la moto...... speriamo!!!!! :D
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
peru peru
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 14 mar 2011, 13:59
Località: Mondovì - (CN)

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda peru peru » 9 apr 2013, 12:34

brunoexc450factory ha scritto:e lo so ma io facendo sopratutto strada mi va meglio il cerchio da 19 ,per l'off ho il 450.....
:D
mi ha chiamato stamattina il conce,mi ha garantito che per fine mese ho la moto...... speriamo!!!!! :D


bravo, bravo, tieni duro. Oltretutto io sono dell'idea che il miglior test viene fatto dal cliente finale (anche se la casa madre ha lavorato benissimo) perché ognuno di noi ha il suo stile di guida e le sue esigenze. Quindi, più aspettiamo, più test vengono fatti portando così a conoscere i vari piccoli problemi o accorgimenti e chi non l'ha ancora ritirata è pronto da subito ad apportare aggiornamenti o modifiche...
Bisognerebbe aspettare un'anno prima di comprare un modello nuovo di moto ma questa era troppo bella per aspettare... :scimmia: :scimmia: :scimmia:

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda brunoexc450factory » 9 apr 2013, 20:25

lucajudoka ha scritto:Bruno ma quanti concessionari hai sentito? Hai allargato il giro vero?
Comunque perchè non prendi la R? a me sembra una follia lasciarsi sfuggire questa occasione.
Comunque, non so a Novara ma a Milano non solo noleggiano le auto (per quella fusa) ma anche le moto. Non farti prendere dalla fregola dicendoti che sei a piedi.


hai ragione,problema risolto..... cambiato anche la macchina......... :rotlf: :rotlf:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda stefano76 » 9 apr 2013, 21:54

lucajudoka ha scritto:Hanno assolutamente ragione i detrattori del nuovo 1200 sostenendo che il progetto iniziale è completamente snaturato. Questa moto della precedente 990 non conserva più niente. Non ha più un solo singolo elemento che possa in qualche maniera ricordare anche solo lontanamente il vecchio modello.
Questa moto non sostituisce il 990 ma semplicemente lo affianca; non voglio credere che questa possa definirsi la erede della precedente.
Fino a quando non la provi non puoi comprendere che cosa realmente rappresenti il 1200 nella evoluzione delle stradali ktm.
La bilanciatura della ciclistica è lo status quo dell'arte ingengneristica moderna: la moto ha una stabilità strabiliante sul dritto e, soprattutto, in curva.
L'ingresso nelle curve è lineare, solido, facile ed intuitivo. Stimola la guida sportiva, vai cercando il limite della tenuta di strada osando e ti senti portato ad eseguire la curva sporgendo il bacino fuori dalla sella (cosa peraltrodifficile vista la microfibra della sella, che non scivola) esattamente come faresti con una super sportiva.
La voglia di curve cresce in maniera esponenziale e la moto ti regala la sensazione di poter fare faville con pochissimo sforzo.
La progressione e la fluidità delle marce, nel susseguirsi, ha una impostazione quasi da cambio sequenziale. In sesta marcia la schiena del motore è tale per cui passare dai 110 ad uno scatto repentino, è così facile da essere quasi imbarazzante. In pratica fare un sorpasso senza scalare la marcia è possibile a qualunque velocità che la moto risponde sempre, progressivamente ma anche repentinamente.
Probabilmente con la 4a e la 5a ci fai i passi di montagna ad uscire di casa sino a rientrare, senza mai sentire la necessità di usare il cambio.
La velocità che può prendere questa moto e il modo in cui la raggiunge, è uno stimolo a delinquere e a porre in dubbio la tua capacità ad essere ragionevole.
Le sospensioni sono uno spettacolo di meccanica: molla progressiva sul posteriore (senza leveraggi) e forche regolabili asimmetricamente; a guidarla pare che riuscire a metterle in crisi sia un compito veramente arduo, complice l'ammortizzatore di sterzo di serie.
Il cupolino posto alla massima altezza ripara perfettamente anche sopra i 200 km/h (che raggiunge alla velocità della luce) un pilota di 180 cm.
Il blocchetto sx è scomodo perchè orientato tutto verso il basso (non ho avuto tempo e voglia di guardare, ma la domanda è: si può girarlo o ha i due forellini sul manubrio?) e trovo difficile manovrare le frecce.
Detto questo, il 1200 è anni luce lontano dalla 990. Lo guidi e ti sembra di guidare un potentissimo tourer, una moto di cui ti domandi però quale sia la sua vocazione.
Ha la ciclistica e le prestazioni di una supersportiva, la guida aperta e la altezza da terra di una endurona, le finiture e i materiali di un prodotto di altissima gamma, i cavalli (eccessivi) di almeno due moto messe insieme, il confort di una moto da viaggio, e un (a questo punto strano) cerchio da 21
Devo dire che sono sceso dalla moto un poco confuso. Il 990 era una moto spartana, scorbutica ed ignorante con cui dovevi fare profonda amicizia prima di dire di conoscerla e alla quale dovevi SEMPRE un profondo rispetto durante la guida.
Il 990 ha una ciclistica impegnativa che difficilmente ti regala sensazioni di semplicità con un avantreno molto fuoristradistico quindi leggero, una erogazione di potenza impegnativa nella ricerca del millimetro giusto al polso e, in generale, una sensazione di instabilità complessiva che in ogni momento ti ricorda che la forza di gravità non smette mai di lavorare.
Il 990 lo guidi come si guiderebbe una exc con gli ormoni: stesse sensazioni, stesse incertezze complessive, stessa ignoranza e, FONDAMENTALE: stessa vocazione!
In generale il 990 ti sembra una moto che sta insieme come tutte le umane cose: tanta confusione, tanta incertezza, tanta genialità e tanta fortuna.
Questa 1200 è una SPLENDIDA enduro stradale che non conosce dubbio alcuno, è un poco come il superuomo altobellobiondosciupafemmine.
E' tutta perfetta, non sbaglia niente, ha delle super prestazioni, è super in ogni suo particolare e non conosce difetto.
Volevo una moto con cui farci lunghi viaggi, volevo una moto confortevole con cui affrontare lunghe percorrenze in piena sicurezza e senza limiti.
Ho preso questa e credo di non avere sbagliato, è proprio ciò che mi serviva.
Il 990 non mi era adatto, e questa non ha niente del 990. Spero per gli appassionati delle super enduro che facciano veramente un 8/900 negli anni a venire, perchè questa 1200 apre un nuovo capitolo e ne chiude definitivamente un altro.


Bravissimo. Quoto tutto. Non è che il 990/1190 è meglio o peggio. E'semplicemente un'altra meravigliosa KTM!!!

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda brunoexc450factory » 9 apr 2013, 22:17

stefano76 ha scritto:
lucajudoka ha scritto:Hanno assolutamente ragione i detrattori del nuovo 1200 sostenendo che il progetto iniziale è completamente snaturato. Questa moto della precedente 990 non conserva più niente. Non ha più un solo singolo elemento che possa in qualche maniera ricordare anche solo lontanamente il vecchio modello.
Questa moto non sostituisce il 990 ma semplicemente lo affianca; non voglio credere che questa possa definirsi la erede della precedente.
Fino a quando non la provi non puoi comprendere che cosa realmente rappresenti il 1200 nella evoluzione delle stradali ktm.
La bilanciatura della ciclistica è lo status quo dell'arte ingengneristica moderna: la moto ha una stabilità strabiliante sul dritto e, soprattutto, in curva.
L'ingresso nelle curve è lineare, solido, facile ed intuitivo. Stimola la guida sportiva, vai cercando il limite della tenuta di strada osando e ti senti portato ad eseguire la curva sporgendo il bacino fuori dalla sella (cosa peraltrodifficile vista la microfibra della sella, che non scivola) esattamente come faresti con una super sportiva.
La voglia di curve cresce in maniera esponenziale e la moto ti regala la sensazione di poter fare faville con pochissimo sforzo.
La progressione e la fluidità delle marce, nel susseguirsi, ha una impostazione quasi da cambio sequenziale. In sesta marcia la schiena del motore è tale per cui passare dai 110 ad uno scatto repentino, è così facile da essere quasi imbarazzante. In pratica fare un sorpasso senza scalare la marcia è possibile a qualunque velocità che la moto risponde sempre, progressivamente ma anche repentinamente.
Probabilmente con la 4a e la 5a ci fai i passi di montagna ad uscire di casa sino a rientrare, senza mai sentire la necessità di usare il cambio.
La velocità che può prendere questa moto e il modo in cui la raggiunge, è uno stimolo a delinquere e a porre in dubbio la tua capacità ad essere ragionevole.
Le sospensioni sono uno spettacolo di meccanica: molla progressiva sul posteriore (senza leveraggi) e forche regolabili asimmetricamente; a guidarla pare che riuscire a metterle in crisi sia un compito veramente arduo, complice l'ammortizzatore di sterzo di serie.
Il cupolino posto alla massima altezza ripara perfettamente anche sopra i 200 km/h (che raggiunge alla velocità della luce) un pilota di 180 cm.
Il blocchetto sx è scomodo perchè orientato tutto verso il basso (non ho avuto tempo e voglia di guardare, ma la domanda è: si può girarlo o ha i due forellini sul manubrio?) e trovo difficile manovrare le frecce.
Detto questo, il 1200 è anni luce lontano dalla 990. Lo guidi e ti sembra di guidare un potentissimo tourer, una moto di cui ti domandi però quale sia la sua vocazione.
Ha la ciclistica e le prestazioni di una supersportiva, la guida aperta e la altezza da terra di una endurona, le finiture e i materiali di un prodotto di altissima gamma, i cavalli (eccessivi) di almeno due moto messe insieme, il confort di una moto da viaggio, e un (a questo punto strano) cerchio da 21
Devo dire che sono sceso dalla moto un poco confuso. Il 990 era una moto spartana, scorbutica ed ignorante con cui dovevi fare profonda amicizia prima di dire di conoscerla e alla quale dovevi SEMPRE un profondo rispetto durante la guida.
Il 990 ha una ciclistica impegnativa che difficilmente ti regala sensazioni di semplicità con un avantreno molto fuoristradistico quindi leggero, una erogazione di potenza impegnativa nella ricerca del millimetro giusto al polso e, in generale, una sensazione di instabilità complessiva che in ogni momento ti ricorda che la forza di gravità non smette mai di lavorare.
Il 990 lo guidi come si guiderebbe una exc con gli ormoni: stesse sensazioni, stesse incertezze complessive, stessa ignoranza e, FONDAMENTALE: stessa vocazione!
In generale il 990 ti sembra una moto che sta insieme come tutte le umane cose: tanta confusione, tanta incertezza, tanta genialità e tanta fortuna.
Questa 1200 è una SPLENDIDA enduro stradale che non conosce dubbio alcuno, è un poco come il superuomo altobellobiondosciupafemmine.
E' tutta perfetta, non sbaglia niente, ha delle super prestazioni, è super in ogni suo particolare e non conosce difetto.
Volevo una moto con cui farci lunghi viaggi, volevo una moto confortevole con cui affrontare lunghe percorrenze in piena sicurezza e senza limiti.
Ho preso questa e credo di non avere sbagliato, è proprio ciò che mi serviva.
Il 990 non mi era adatto, e questa non ha niente del 990. Spero per gli appassionati delle super enduro che facciano veramente un 8/900 negli anni a venire, perchè questa 1200 apre un nuovo capitolo e ne chiude definitivamente un altro.


Bravissimo. Quoto tutto. Non è che il 990/1190 è meglio o peggio. E'semplicemente un'altra meravigliosa KTM!!!


:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda brunoexc450factory » 9 apr 2013, 22:25

peru peru ha scritto:
brunoexc450factory ha scritto:e lo so ma io facendo sopratutto strada mi va meglio il cerchio da 19 ,per l'off ho il 450.....
:D
mi ha chiamato stamattina il conce,mi ha garantito che per fine mese ho la moto...... speriamo!!!!! :D


bravo, bravo, tieni duro. Oltretutto io sono dell'idea che il miglior test viene fatto dal cliente finale (anche se la casa madre ha lavorato benissimo) perché ognuno di noi ha il suo stile di guida e le sue esigenze. Quindi, più aspettiamo, più test vengono fatti portando così a conoscere i vari piccoli problemi o accorgimenti e chi non l'ha ancora ritirata è pronto da subito ad apportare aggiornamenti o modifiche...
Bisognerebbe aspettare un'anno prima di comprare un modello nuovo di moto ma questa era troppo bella per aspettare... :scimmia: :scimmia: :scimmia:


parole sante,ma chi resiste a una tale meraviglia!!!! ho sempre ttralasciato l'idea dell'endurone perche' le ritenevo goffe pesanti e con poche prestazioni.poi ho visto questa a milano e a parte che mi è piaciuta subito come linea e visto le caratteristiche tecniche,mi son detto.... ecco la moto che mi mancava, ci puoi fare di tutto!!!!! ed eccomi qua ad aspettarla...... :hammer: :mad_hammer: :bike1: :myktm_sign :ktm: :s-lol:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda brunoexc450factory » 9 apr 2013, 22:29

Paguro67 ha scritto:
brunoexc450factory ha scritto:io avrei trovato,mi hanno proposto una S sempre grigia,ma senza pacchetto sospensioni elettriche...... se mi accontento è pronta consegna, la targano e consegnano...... domani se non ottengo notizie attendibili sulla mia, faro un serio pensiero e penso mi accontentero'.....
piu' che le sosp. elettriche,che potrebbero avere un limitato utilizzo,mi spiace perche non c'è il controllo pressione pneumatici,molto utile x la sicurezza e il cavalletto centrale,anch'esso molto comodo..... :(
ciao Bruno non farlo aspetta la full é veramente una bomba ne vale la pena di aspettare :hand:


lo so,pero' quando vedi che sta arrivando o è gia arrivata quasi a tutti ogni tanto ci pensi e ti lasci prendere..... per ora resisto..... :D
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
dab68
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 11 nov 2009, 9:36
Località: Pescara

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda dab68 » 9 apr 2013, 22:53

Azzarola, qui c'è gente che l'ha ordinata più di 1 mese fa è sta aspettando con ansia.
Io Venerdì scorso vado in conce e vedo la R arrivata il giorno prima (sapevo dell'arrivo). Entro mi siedo, parliamo per 10 minuti.
Firmato. Mia.
Sabato la ritiro :mrgreen:
Sono stato fortunato.
Pazienza e andiamo avanti

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda brunoexc450factory » 10 apr 2013, 12:54

dab68 ha scritto:Azzarola, qui c'è gente che l'ha ordinata più di 1 mese fa è sta aspettando con ansia.
Io Venerdì scorso vado in conce e vedo la R arrivata il giorno prima (sapevo dell'arrivo). Entro mi siedo, parliamo per 10 minuti.
Firmato. Mia.
Sabato la ritiro :mrgreen:
Sono stato fortunato.


molto fortunato..... :D
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
dab68
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 11 nov 2009, 9:36
Località: Pescara

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda dab68 » 10 apr 2013, 13:23

Eh si.
Mi vergogno pure a dirlo.... :oops:

Meno male che il lavoro mi tiene la menta molto occupata, altrimenti .....
Non vedo l'ora che arrivi Sabato :D
Pazienza e andiamo avanti

Avatar utente
peru peru
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 14 mar 2011, 13:59
Località: Mondovì - (CN)

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda peru peru » 10 apr 2013, 20:36

dab68 ha scritto:Azzarola, qui c'è gente che l'ha ordinata più di 1 mese fa è sta aspettando con ansia.
Io Venerdì scorso vado in conce e vedo la R arrivata il giorno prima (sapevo dell'arrivo). Entro mi siedo, parliamo per 10 minuti.
Firmato. Mia.
Sabato la ritiro :mrgreen:
Sono stato fortunato.


...ti odio anche se non ti conosco!!!

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda brunoexc450factory » 10 apr 2013, 20:39

secondo me peru sei messo peggio di me..... :rotlf: :rotlf:
non ci stai piu dentro è !!!!! :prr3: :prr3: :prr3:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
peru peru
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 14 mar 2011, 13:59
Località: Mondovì - (CN)

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda peru peru » 10 apr 2013, 20:43

brunoexc450factory ha scritto:secondo me peru sei messo peggio di me..... :rotlf: :rotlf:
non ci stai piu dentro è !!!!! :prr3: :prr3: :prr3:


il brutto è che sono senza moto!!! Ho portato il mio GS in officina c.a. 2mesi fa per un ceck-up e non me lo hanno ancora consegnato!!!
Ho comprato la Kappona, e non me l'ha consegnano... :crycry: :crycry: :crycry:

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda brunoexc450factory » 10 apr 2013, 20:47

be' anch'io sono messo cosi'...... da tre moto sono rimasto con l'exc....... :rotlf: :rotlf:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
davidpiu1
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 6 set 2009, 0:02
Località: falconara marittima

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda davidpiu1 » 11 apr 2013, 18:34

Provato stamattina ...nulla da aggiungere a quello già detto.....poi visto che eravamo in giro siamo passati da BMW.......che dire...è come dover scegliere se passare una notte di passione con la velina bionda o mora.... :D
ex adv 990 black molle alte
adventure 119R my2015
"tira via non me fa badorlà"

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda lucajudoka » 11 apr 2013, 20:28

davidpiu1 ha scritto: passati da BMW.......che dire...è come dover scegliere se passare una notte di passione con la velina bionda o mora.... :D

Con la differenza che al mattino ti svegli dalla sbronza e quella che sapevi essere la velina bionda (bmw) ti accorgi essere la Rosi Bindi..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda ex-utente MyKTM » 11 apr 2013, 21:28

allora, oggi pomeriggio ho provato nuovamente la adv1190, questa volta su un tratto di strada curvoso, la costiera amalfitana :D

devo rettificare alcune cose scritte dopo la prova a roma e confermarne altre.
Partiamo dalle rettifiche:
- dopo quasi 40 minuti di utilizzo e temperatura ambientale di 21 gradi, la adv questa volta non "arrostiva" gambe e sederino. Solo in città arrivava il calore su gambe (da sotto il serbatoio) e sulla sella, ma nella norma delle attuali moto con catalizzatore.
- vibrazioni presenti su serbatoio e pedane passati i 4000 giri ma sopportabilissime, sul manubrio passati i 6000 giri in questo caso fastidiose ma non assurde come sulla adv provata a roma.
A questo punto devo pensare che effettivamente quella provata a roma avesse dei problemi.

La adv1190 che ho provato era dotata di akaprovic (900 euro ), ma devo dire che il suono non mi ha entusiasmato, era cmq un pò troppo ovattato. La sella sulla posizione più bassa e il manubrio nella posizione più vicina al busto. Confermo che la posizione in sella è perfetta per la mia corporatura, e tocco agevolmente con i piedi per terra (con la smt no). Inoltre, in sella la adv sembra ben più piccola di quanto appare.
Ho provato 3 mappature: sport, street e rain.
premesso che con la rain vai già molto forte, confermo che quella che mi piace di più è la street. Purtroppo la sport è un pò brusca nell'apri/chiudi. Il conce poi mi ha detto che la mappa offroad, pur avendo sempre 100cv, è più divertente di quella rain.
Il motore ha un'erogazione stupenda, lineare e fluido già da 2000 giri, sale una bellezza fino oltre i 10000 giri, come già detto gli manca solo un pizzico di cattiveria passati i 7000 giri.
Veniamo al comportamento tra le curve. Incredibile! :D
Per essere una endurona stradale è agile e pure veloce nei cambi di direzione, se la guidi sportivamente ti asseconda come non riescono a fare supertenere, tiger 1200 e crosstourer. Si trova a suo agio pure nel misto stretto, in piega ha una buona stabilità. Io la adv la definirei un'endurona sportiva, diciamo che mi ricorda un pò la multi ma con più versatilità.
Differenze smt/adv: con la adv nei cambi di direzione veloci bisogna fare forza con le braccia e ciò alla lunga stanca, la smt in tale frangente è più facile, intuitiva e rapida, poi la smt è più veloce nella discesa in piega. Si può dire che la smt è una moto più sportiva della adv.

Un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo della adv è la sensazione di avere sempre tanto grip, sembra di avere le gomme costantemente incollate all'asfalto!
Le sospensioni anche settate su sport hanno trasferimenti di carico fastidiosi per me, aumentando il precarico mono si riesce a rimediare abbastanza.
I freni come detto hanno una buona potenza, ma un pò troppo "morbidi" nell'attacco. Frizione ottima, cambio buono (avevo difficoltà a trovare il folle).

A velocità oltre codice in autostrada in scia ad auto e camion, la adv ondeggia un pò.
Continuano a non piacermi le grafiche, alcune plastiche e finiture, il sistema di regolazione del cupolino, brutti e di bassa qualità gli specchietti retrovisori.

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda brunoexc450factory » 11 apr 2013, 21:34

lucajudoka ha scritto:
davidpiu1 ha scritto: passati da BMW.......che dire...è come dover scegliere se passare una notte di passione con la velina bionda o mora.... :D

Con la differenza che al mattino ti svegli dalla sbronza e quella che sapevi essere la velina bionda (bmw) ti accorgi essere la Rosi Bindi..


che incuboooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

nuova ADV, la mia prova

Messaggioda clax » 11 apr 2013, 22:17

oggi vado a riprendermi la mia smt dal tagliando dei 7500 (che descrivero' nella sezione per alcune considerazioni) presso bi&ti (roma), e mi faccio dare le chiavi di una delle adv1190.
prima vista: tre le colorazioni presenti, il bianco predominante che non fa impressionare su di lei, il nuovo grigio/nocciola che provero' e che la fa elegante risaltando le nuove linee della parte centrale, e la arancio che ricorda un po' lo scudo dello Sky 50 Vetro dell'honda venduto fino al 1994, un bell'effetto morbidoso/velato che secondo me è la vera novità tra le livree. la sensazione di un mezzo curato ma "complicato" nelle sezioni unite dove la chiave va ad affossarsi nella carena/serbatoio, non il massimo della praticità. dietro invece dal vivo non mi fa morire il codino inciso per le borse. e' vero che si risparmiano i telaietti ma quasi quasi ci potevano prevedere delle coperture liscie per armonizzare il codino (l'accozzaglia del posteriore del GS lasciamolo dove lo hanno pensato (meglio il ricordo del codino delle mia supertenere')
in sella: salgo e trovo una sella accogliente, non molto alta per me che sono 1.74, una postura "nella" moto ma con il manubrio un po' alto rispetto alla smt. Una occhiata ai comandi facili da trovare e alla strumentazione dove l'occhio va sempre sul riquadro delle impostazioni. la parte centrale è un po' difficile da interpretare al volo per benzina e temperatura. L'ergonomia insomma mi soddisfa.
muoviamoci ! : già dalla prima dentro ti accorgi del gran lavoro fatto su cambio e frizione, ottimi su tutta la mia pur breve prova. peso e sensazione d'ingombro se ne vanno subito. a ruote che girano la confidenza arriva presto, anche perchè un po' tutto è filtrato bene dalle eccellenti sospensioni.
quale "mode" ? : moto lasciata in drive (o come è la scritta per la seconda impostazione dalla piu' performante), che non ricordo perchè sposto subito in sport. a proposito io non ho confidenza con i menu' (auto o moto) ma qui' con quel blocchetto dedicato e senza scritte tutto si fa facile anche in movimento, basta dare sempre l'invio ad ogni richiesta. si legge molto bene e si trovano anche le altre impostazioni che comunque si modellano alle 4 principali. purtroppo non vi so dire quali differenti ci sono, preso a guidarla alla fine non ho cambiato piu' da sport.
e via!: subito un po' di traffico, se ne va tranquilla tra le scatole di latta, ma non invita a manovre svelte, me la sento lunga , forse una forcella piu' aperta o la 19 che non reagisce come la 17 che conosco. Dopo la prima rotonda che affronto con rispetto si puo' allungare nei vialoni tra la casilina e le zone adiacenti. Il riparo aerodinamico (non credo che il plexi fosse tutto su) è efficiente anche sopra i 100-130 ed il casco aperto con visiera lunga non risente di turbolenze, e la visione anteriore è buonissima sia in velocità che nel traffico dove si vede bene dove mettere la ruota davanti.
Alle successive rotonde l'anteriore mi pare un po' liquido e il gas meno diretto a quello che vorrei fare. Mi vien da pensare che le conti sportattackII sui cerchi da 19 (io ho le 17) sono un po' meno performanti almeno su questo mezzo, certo è che si sente che l'anteriore è piu' pesante. Ma quello che lavora egregiamente sono le sospensioni, con trasferimenti di carico in frenata appena avvertibili. credevo di aver letto che era un pelo meno divertente della smt, ma è chiaro che sono differenti. in accelerazione e in allungo la sensazione di velocità è ovattata (pericolosamente per alcuni) si va via veloci, ma se si insiste il rumore del motore si fa un po' troppo "latrato", per non dire delle vibrazioni a mani ed avambraccio di piu' di quello che speravo. La luce rossa del limitatore è invadente e mi sembra che si accenda ben al di sotto della zona rossa ( l'ho detto al conce omettendo di averla vista spesso :roll: , e mi ha detto che si regola a protezione della giovinezza del motore... meno male che ho fatto il bravo :violino: ). nei curvoni veloci va come un treno, mi sono mangiato all'esterno un gs 800 che mi faceva da tappo :roll: . il contagiri non lo trovo intuitivo da leggere, ma è soggettivo. Partire ed aspettarsi uno stile smt con la ruota che galleggia non mi è stato facile. ha un tiro eccezionale, ma è molto meno "fun" e piu' giessista. A favore di una stabilità che probabilmente le serve.
Nel riparcheggiarla un po' ad incastro, la bella frizione aiuta molto, molto meno cercare il cavalletto laterale e scendere scavalcando l'ampia sella. Come dicevo la posizione della chiave non mi piace, la stessa se adotta un portachiavi, questo va a disturbarsi con il contorno a fossetta.
Infine, l'ADV mi è piaciuta, sostanza, rigore, trasmissione, sicurezza dei dispositivi (a proposito il nuovo abs ha fatto il suo sporco lavoro senza mai farsi sentire alle leve), ma la botta dei 150 cavalli la volevo! invece...
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti