KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le Nostre prove adv1190....

Avatar utente
motorino72
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 18 feb 2012, 15:49
Località: bergamo

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda motorino72 » 29 mar 2013, 13:36

gas41 ha scritto:dico la mia...
vengo da un gs adv e ho un 990 adv dall' anno scorso. ho visto il 1190 e devo dire che e' proprio bella. la sensazione che mi ha dato solo a vederla e' quella che vedo descrivere da chi l'ha provata: un docile e confortevole missile su due ruote... nn l'ho provata ma conto di farlo presto.
vengo al dunque: per ora nessuna moto mi ha preso come il 990 adv. nn sono un gran manico soprattutto in off ma e' l' unica moto che mi da la sensazione di poter fare davvero tutto. parlo piu x sensazioni che x esperienze (che comunque sto cercando di fare). poi e' l' unica davvero diversa dalla massa.
insomma sta 990 adv e' l' unica moto da " c@tzo duro" .... ahaha perdonatemi il termine. ...poi magari provo il 1190 e cambio idea ma x ora la penso cosi.


mi ci ritrovo perfettamente :s-quoto2:
Salut
Motorino72

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda sangio » 29 mar 2013, 14:29

Qualcuno ha provato sia la standard che la R?

Domando cio' perche' sono MOLTO tentato dall'acquisto della 1190 (mi tenta molto alche la nuova GS ma sentendo tutte le grane cha stanno vivendo i nuovi possessori, e' meglio starne alla larga per almeno un anno), il dubbio e' tra la R e la STD.

La R mi piace molto di piu' sia di estetica che perche' permetterebbe qualche sterrato (non riuscivo ad andare per mulattiere con la SuperEnduro, non ci proverei nemmeno con questa pero' quanche sterrato .... :) ) pero' mi piace l'idea di poter cambiare l'impostazione delle sospensioni con un semplice click dal manubrio (non mi piace l'idea di cover cominciare a usare cacciaviti e chiavi inglesi per cambiare il setting), sulla BMW ho l'ESA ed e' una GRAN comodita'!

E poi il mio dubbio e' sulla ruota da 21 rispetto a quella da 19, considerando che farei il 90% strada e il 10% (forse meno) di strade bianche, mi domando se il 21 piu' stretto all' anteriore mi darebbe piu' prblemi sulla guida veloce su strada.

Attendo fiducioso parere di esperti :prof: sui 2 punti sopra - grazie in anticipo

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda tigrotto » 29 mar 2013, 14:46

dopo 80.000km con la 990 ti posso garantire che con il 21 su strada vai come con il 19 ,se proprio vuoi andare a vita persa troverai dei limiti nela frenata e nell'inserimento \cambi di direzione.io non sono un manico e vengo sempre staccato dai miei amici gs muniti ( anche se non sono propriamente un fermone ) un anno un meccanico della zona (molto bravo a guidare) ha comprato un 990 adv e in strada dovevi vedere come andava in ingresso delle curve era sempre di traverso e con la fidanzata ha bucato le gobi in 100km di curve,imiei amici con il gs non riuscivano a stargli dietro...percio' per strada e' solo un fattore di capacita di guida il diametro conta il giusto,poi uno puo avere piu o meno feeling con l'insieme di ciclistica e frenata ecc..questo e' solo un mio pensiero .
per esempio io non sopporto il telelever anche andando allegro ma non troppo non ho mai capito il gs,per paradosso e troppo neutro e piantato non ti comunica niente e da anche poco gusto di guida ...percio' degustibus 21 \19\17 tutte pippe mentali (per strada)

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda igorpetrovich » 29 mar 2013, 15:04

non ho provato la T ma la R è impressionante, stabilissima alle alte velocità non affonda molto in staccata, e in curva la butti giu da paura, con molta + facilità del 990.
Credo sia anche merito delle nuove conti trail attack 2 che sono fantastiche.
Sinceramene penso che la R abbia degli ammortizzatori talmente a punto che non c'è la neccessità di cambiare settaggi.
A meno di non essere in 2 con i bagagli.
Ultima modifica di igorpetrovich il 29 mar 2013, 15:08, modificato 2 volte in totale.
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda sangio » 29 mar 2013, 15:05

Grazie Tigrotto.

Ora nessuno mi sa dire se prendere la R con le sospensioni tradizionali vuol dire mettersi a smanetatre con il cacciavite ogni volta che ho un passeggero o passo dall'autostrada ad una strada di montagna oppure basta tenersi la taratura standard e chi se ne frega del setting, eccetto quando stracarico la moto per un viaggio?

:?:

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda sangio » 29 mar 2013, 15:06

garzie Igor, ho messo il post sopra prima di vedere il tuo. OK, dubbi dissolti e vediamo a quanto porto via la R (e quanto mi daranno della mia BMW) :crycry:

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda lucajudoka » 29 mar 2013, 16:18

Anzitutto un commento morigerato: FIGABASTONE CHE MISSILE TERRA ARIA!
Vado da Filippo in PED a salutare e scendo in officina. Qui me la presentano con la mappa rain, e in effetti niente da dire: piove.
Chiave, bottone: ne esce un rumore proprio di M.. che brutto inizio per un amore nuovo..
Mi guardo tutto deluso con il mio amico che mi ha accompagnato: tutti e due pensiamo la stessa cosa ma non commentiamo per non fare brutto davanti al venditore.
Deglutisco e mi dico: spero che si apra un pochino perchè così fa proprio schifo, sembra uno scoreggino da 50 cc. Magari con le Akra riesco a migliorarla..ma si dai vedrai che cambia..
Parto e, fra il rumore e la mappa rain...ero proprio incazzatello. Una progressione lineare, senza strappi e senza carattere, un rumore da Garelli unita ad una performance da Ciao.
Tento mentre vado di cambiare mappa ma non riesco a capire come si fa, non ho gli occhiali, mi impegno ma rischio subito un tamponamento. Mollo il colpo, devo correre in palestra, ci penserò dopo.
La parcheggio proprio fuori davanti al tatami: stiamo al piano terra e c'è tutta una serie di grandi finestroni industriali.
Non smetto di guardarla. In fiera devo dire che non mi aveva fatto una gran impressione, anzi mi ero quasi chiesto perchè la avessi ordinata..
Ora non smetto più di guardarla: è proprio bella! è molto più bella delle 990 che avevo comprato di logica ma non di pancia, e che mai mi era completamente piaciuta.
Io parlo di estetica, ma non potete farmene una colpa, sono un architetto e si sa che gli architetti son degli inutili esteti. Qualcuno mi ha detto che gli architetti son troppo poco intelligenti per essere ingegneri e troppo poco finocchi per essere stilisti :D
Sono convinto che tutti non hanno occhi che per la mia moto. In realtà non se la fila nessuno se non un pedone che si ferma a guardarla. Buongustaio, penso io, un poco geloso e innervosito perchè ora esagera e me la consuma troppo con gli occhi.
Non vedo l'ora che finisca, lotto senza convinzione e finalmente esco con una sola idea a mo di chiodo fisso: mappa street.
Esco dalla viuzza e..apro. Non lo avessi mai fatto..mi piglio un fottone..ma che cosa sarebbe questa? una moto per aspiranti suicidi? 150 km orari in un batter di ciglio..odddio oddio frenafrenafrena..
Ogni volta che apro la manopola del gas, mi si staccano dei peli della barba. Non ce la fanno a reggere e il bulbo si strappa. Arrivo tutto glabro sul viso.
Son sicuro che ogni automobile che passa resta stupita della bellezza di cotanta moto, sono convinto che ogni passeggero ed ogni pedone la vede passare e si sloga la mascella. In fin dei conti han tutta la mia approvazione e li giustifico. Cerco gli sguardi smarriti negli occhi di ogni passante e son sicuro quasi di riconoscere quella espressione stupita anche nelle signore anziane che, sicuramente, mi stanno guardando abbacinate mentre sono fermo al semaforo.
la moto mi sembra snella, vorrei passare subito a cercare uno sterrato per sfatare un mito e sconfiggere un demone che mi frena sempre e mi dice che certe cose non son capace di farle. Vorrei andare subito a farle.
Penso ad Igor che si è subito buttato sulle foglie e ora capisco, ho come una folgorazione divina e capisco: il mezzo fa, fa eccome. Fa la differenza e questa moto la fa eccome.
E' facile, è semplice, ti invoglia.
La mia fidanzata mi telefona e mi scrive messaggi dalla sua terra natia in terronia. Non posso risponderle, ho troppo da fare. Esasperato dalla insistenza le scrivo: non penserai mica di venire prima della mia moto? e che azz..
A buon intenditor..
:myktm_sign
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda miscelatore » 29 mar 2013, 16:35

sangio ha scritto:Ora nessuno mi sa dire se prendere la R con le sospensioni tradizionali vuol dire mettersi a smanetatre con il cacciavite ogni volta che ho un passeggero o passo dall'autostrada ad una strada di montagna oppure basta tenersi la taratura standard e chi se ne frega del setting, eccetto quando stracarico la moto per un viaggio?

:?:


Non ho osservato il particolare, ma non dovrebbe esserci in questo caso il pomello di regolazione rapida del precarico mono? Il 950/990 è comodissimo lo azioni anche mentre guidi senza scendere dalla moto.

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda Don » 29 mar 2013, 17:59

Nik86 ha scritto:
Attualmente, come moto, io posseggo un 990 SMT, e purtroppo devo dire, con mio grosso rammarico, che questa Adventure va mille volte meglio. (Questo per dire che moto sono riusciti a realizzare, visto che anche l' SMT va benissimo). Detto questo cercherò di spiegare un meglio la mia prova:


Hum... un motore più valido (prestazioni e regolarità) me lo aspettavo. Un giudizio complessivo così a favore della nuova no.
SMT Black MY 2011

mikyzf
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 22 feb 2013, 22:33

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda mikyzf » 29 mar 2013, 18:19

lucajudoka ha scritto:Anzitutto un commento morigerato: FIGABASTONE CHE MISSILE TERRA ARIA!
Vado da Filippo in PED a salutare e scendo in officina. Qui me la presentano con la mappa rain, e in effetti niente da dire: piove.
Chiave, bottone: ne esce un rumore proprio di M.. che brutto inizio per un amore nuovo..
Mi guardo tutto deluso con il mio amico che mi ha accompagnato: tutti e due pensiamo la stessa cosa ma non commentiamo per non fare brutto davanti al venditore.
Deglutisco e mi dico: spero che si apra un pochino perchè così fa proprio schifo, sembra uno scoreggino da 50 cc. Magari con le Akra riesco a migliorarla..ma si dai vedrai che cambia..
Parto e, fra il rumore e la mappa rain...ero proprio incazzatello. Una progressione lineare, senza strappi e senza carattere, un rumore da Garelli unita ad una performance da Ciao.
Tento mentre vado di cambiare mappa ma non riesco a capire come si fa, non ho gli occhiali, mi impegno ma rischio subito un tamponamento. Mollo il colpo, devo correre in palestra, ci penserò dopo.
La parcheggio proprio fuori davanti al tatami: stiamo al piano terra e c'è tutta una serie di grandi finestroni industriali.
Non smetto di guardarla. In fiera devo dire che non mi aveva fatto una gran impressione, anzi mi ero quasi chiesto perchè la avessi ordinata..
Ora non smetto più di guardarla: è proprio bella! è molto più bella delle 990 che avevo comprato di logica ma non di pancia, e che mai mi era completamente piaciuta.
Io parlo di estetica, ma non potete farmene una colpa, sono un architetto e si sa che gli architetti son degli inutili esteti. Qualcuno mi ha detto che gli architetti son troppo poco intelligenti per essere ingegneri e troppo poco finocchi per essere stilisti :D
Sono convinto che tutti non hanno occhi che per la mia moto. In realtà non se la fila nessuno se non un pedone che si ferma a guardarla. Buongustaio, penso io, un poco geloso e innervosito perchè ora esagera e me la consuma troppo con gli occhi.
Non vedo l'ora che finisca, lotto senza convinzione e finalmente esco con una sola idea a mo di chiodo fisso: mappa street.
Esco dalla viuzza e..apro. Non lo avessi mai fatto..mi piglio un fottone..ma che cosa sarebbe questa? una moto per aspiranti suicidi? 150 km orari in un batter di ciglio..odddio oddio frenafrenafrena..
Ogni volta che apro la manopola del gas, mi si staccano dei peli della barba. Non ce la fanno a reggere e il bulbo si strappa. Arrivo tutto glabro sul viso.
Son sicuro che ogni automobile che passa resta stupita della bellezza di cotanta moto, sono convinto che ogni passeggero ed ogni pedone la vede passare e si sloga la mascella. In fin dei conti han tutta la mia approvazione e li giustifico. Cerco gli sguardi smarriti negli occhi di ogni passante e son sicuro quasi di riconoscere quella espressione stupita anche nelle signore anziane che, sicuramente, mi stanno guardando abbacinate mentre sono fermo al semaforo.
la moto mi sembra snella, vorrei passare subito a cercare uno sterrato per sfatare un mito e sconfiggere un demone che mi frena sempre e mi dice che certe cose non son capace di farle. Vorrei andare subito a farle.
Penso ad Igor che si è subito buttato sulle foglie e ora capisco, ho come una folgorazione divina e capisco: il mezzo fa, fa eccome. Fa la differenza e questa moto la fa eccome.
E' facile, è semplice, ti invoglia.
La mia fidanzata mi telefona e mi scrive messaggi dalla sua terra natia in terronia. Non posso risponderle, ho troppo da fare. Esasperato dalla insistenza le scrivo: non penserai mica di venire prima della mia moto? e che azz..
A buon intenditor..
:myktm_sign

bene complimenti, sono contento che la moto ti piaccia, vedrai quando le condizioni dell'asfalto ti consentiranno di più..... :shock:

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda sangio » 29 mar 2013, 18:50

lucajudoka ha scritto:Io parlo di estetica, ma non potete farmene una colpa, sono un architetto e si sa che gli architetti son degli inutili esteti. Qualcuno mi ha detto che gli architetti son troppo poco intelligenti per essere ingegneri e troppo poco finocchi per essere stilisti :D

:myktm_sign


:rotlf: :rotlf: :rotlf: mi ha fatto morire, io sono un ingengere che voleva fare lo stilista (ma non sono ghei) :rotlf: :rotlf: :rotlf:

bella recensione, hai la R o la standard, se sei un architetto dovresti avere una R 8)

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: R: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda igorpetrovich » 29 mar 2013, 18:53

miscelatore ha scritto:
sangio ha scritto:Ora nessuno mi sa dire se prendere la R con le sospensioni tradizionali vuol dire mettersi a smanetatre con il cacciavite ogni volta che ho un passeggero o passo dall'autostrada ad una strada di montagna oppure basta tenersi la taratura standard e chi se ne frega del setting, eccetto quando stracarico la moto per un viaggio?

:?:


Non ho osservato il particolare, ma non dovrebbe esserci in questo caso il pomello di regolazione rapida del precarico mono? Il 950/990 è comodissimo lo azioni anche mentre guidi senza scendere dalla moto.



C'è, e le forcelle hanno la regolazione dell'idraulica sia in andata che in ritorno entrambe in alto e regolabili a mano ( senza ferri )
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda lucajudoka » 29 mar 2013, 19:22

sangio ha scritto:(ma non sono ghei) :rotlf: :rotlf: :rotlf:

bella recensione, hai la R o la standard, se sei un architetto dovresti avere una R 8)

Mi fai venire in mente una volta avevo un cliente di Roma e il mio legnamè brianzolo gli fa: 'chi se fem? tri ghei o piu se?'
Risposta: Aò, mo che so sti 3 frosci?
Comunque LA ERRE!
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda igorpetrovich » 29 mar 2013, 19:36

oggi non ho resistito a alla faccia del freddo mi sono sparato 150 km di curve dopo il lavoro.... bellagio, ghisallo e ritorno...
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda lucajudoka » 29 mar 2013, 19:52

IGOR FOR PRESIDENT
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda brunoexc450factory » 29 mar 2013, 19:56

igorpetrovich ha scritto:oggi non ho resistito a alla faccia del freddo mi sono sparato 150 km di curve dopo il lavoro.... bellagio, ghisallo e ritorno...


e ti lamenti...... beato te!!!!! io oggi mi sono sparato 150 km di seghe mentali perche' la mia non arrivaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
che invidiaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!! :crycry: :crycry: :crycry:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda hyperciccio » 29 mar 2013, 20:09

Ieri sarei dovuto andare a Bologna a provare la nuova Hypermotard 821 Sp poi causa mal tempo Ducati ha spostato il test drive ed io mi sono ritrovato con un biglietto di Trenitalia in tasca non rimborsabile.
Fortunatamente ho un cliente a Roma ed ho approfittato per andare a visitarlo recuperando almeno un po’ il valore del biglietto, ma il rientro però era previsto per le 20, sono arrivato dal cliente alle 7:30 del mattino (sono partito alle 6 perchè dovevo arrivare a Bologna :-) e quindi cosa fare?
Chiamo un amico Romano e gli dico: “organizzami un test drive della nuova Adv 1190”!
Parto da Napoli in giacca e cravatta ma con la giacca Dainese con le protezioni e il casco e i guanti nello zaino.
Arrivati al concessionario mi chiedono se voglio provare la S o la R, scelgo la S vista l’impossibilità nel futuro prossimo di andare a fare un viaggio avventuroso (ho due bambini piccoli di cui uno di 50 giorni).
Salito in sella mi chiedo se l’ergonomia è stata studiata per me, tutto è dove dovrebbe essere, la triangolazione è perfetta e la prima sensazione è di grande padronanza della moto.
C’è anche da aggiungere che è tutta regolabile, dall’altezza della sella alla altezza ed all’inclinazione dello sterzo, all’altezza e all’arretratezza delle pedane quindi, almeno in linea teorica chiunque dovrebbe poter trovare la posizione corretta.
Il tempo stringe quindi mi metto in moto e parto, sono a Roma in una zona periferica e su strade che non conosco quindi chiedo al mio amico di farmi strada con la macchina. Partiamo e lui cerca di portarmi dove non c’è traffico e sulle rampe del raccordo anulare per poter provare qualche curvone veloce e perché no fare qualche tiratella sul dritto.
Ho potuto provare la moto solo per una ventina di minuti e mi piacerebbe poterla provare in un misto stretto ma posso affermare che la moto mi ha E N T U S I A S M A T O!!!
La frizione è un burro, la moto nei primi 3500 giri gira fluida come un 4 cilindri, anni luce dai bassi della Mts 1200 (parlo del my 2010 perché non ho ancora provato la versione attuale che pare sia stata migliorata proprio in questo range), oltre i 3500 giri è semplicemente mostruosa, accelerando e snocciolando le marce l’una dietro l’altra la moto si è alzata anche in quarta...
Il motore sembra “più corto” di quello della Mts come se avesse un po’ meno allungo ma non ci giurerei perché comunque non guido quest’ultima da due anni.
La ciclistica è tipicamente Ktm, sincera, facile e intuitiva, nonostante l’anteriore da 19” dopo pochi minuti si ha la sensazione di guidare la moto da sempre e lo si fa con una sensazione di estrema sicurezza.
Per quanto riguarda l’elettronica sono rimasto sbalordito, anni luce avanti alla mia Mts 1200 my 2010, pur facendo “il cretino” l’abs non è mai entrato in funzione (sulla Mts bastava frenare sul pavè o su un tombino per sentire la frenata allungarsi) mentre il controllo di trazione lavora in maniera assolutamente impercettibile dal pilota, non ci sono i tagli di potenza che c’erano sulla Mts, la moto continua ad andare come se nulla fosse successo e se non ci fosse accesa la spia non me ne sarei neanche accorto (ieri le strade erano piuttosto umide).
Sempre rapportandola alla Mts 1200 ho avuto una sensazione di maggior leggerezza della Kappona ben al di sopra di quella reale.
Per quanto riguarda l’estetica sono innamorato della R da quando è uscita mentre non ho mai digerito esteticamente la S ne nella colorazione grigia ne in quella arancione ma il colore di una moto per un amante del tuning come me si sa che non è un problema.
Se la comprerei? Sicuramente si…
Resta il solito nodo da sciogliere, quello che attanaglia gran parte dei quarantenni con velleitudini sportive, avere una moto da sparo, scomoda, nervosa, inutilizzabile per i viaggi, ma con fascino e grinta da vendere che ci fa sentire dei teppistelli appena la mettiamo in moto o optare per una moto che sappia coniugare divertimento (e vi garantisco che la kappona è veramente divertente) e versatilità rinunciando al resto?
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda sangio » 29 mar 2013, 20:13

igorpetrovich ha scritto:oggi non ho resistito a alla faccia del freddo mi sono sparato 150 km di curve dopo il lavoro.... bellagio, ghisallo e ritorno...

... e ... Dai dicci come è andata!! Affonda se stacchi forte? Piega veloce? Le gomme vanno bene sul bagnato?




Sent from my iPad using Tapatalk

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda igorpetrovich » 29 mar 2013, 20:49

non è che siano i primi chilometri che faccio, oramai ho passato i 1200, sono in una fase diversa. Sono focalizzato nel cercare di mantenere delle andature vagamente civili e turistiche. ti grantisco che non è semplice.
oramai la guido sempre in sport e senza CT e la penna è sempre li pronta, poi sopra i 7000 giri diventa una superbike, si alza a prescindere dalla marcia. sto cercando di smettere...... :D
nel cambio di direzione è MOLTO agile e veloce, non ricorda per nulla la 990 adv. anche in staccata affonda poco, solo se fai una frenata d'emergenza di colpo usa tutta l'escursione delle forcelle e si sente.
ho deciso che l'abs e meglio tenerlo inserito. il freno post. è sovradimensionato e oggi in staccata o bloccato il post. si è spenta le moto (non me ne sono accorto) con ruota bloccata anche dopo aver mollato il freno, numero, hops.
piega bene ma mi non mi fido molto quando le strade sono umide. poi considerato che la moto è alta per piegare bene bisogna prendere le curve molto forte. dalle mie parti sono tutte strade strette e trafficate e non ho voglia di fotografarmi sul cofano di qual'uno...
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda Las Vegas » 4 apr 2013, 21:17

Ciao a tutti allora vi do le mie prime impressioni........
premetto che sono impressioni puramente personali e sono state acquisite solamente nei primi 500 km, non mi và di tirargli il collo in rodaggio x provare le prestazioni massime, per cui per ora le mie impressioni sono solo parziali diciamo che io e la nuova bambina ci stiamo conoscendo....
Posizione di guida : premetto che sono 192cm e scendo da una 990 S con sella rialzata e distanziali al manubrio !!! la prima impressione appena salito é ovviamente di una moto piu' bassa della mia ( ho settato la sella nella posizione + alta e ho spostato il manubrio di un paio di cm in avanti ) e devo dire che adesso la triangolazione manubrio sella pedane é veramente comoda, il manubrio é leggermente + stretto della precedente ma proporzionato a tutto il resto, per la mia altezza il parabrezza di serie ripara poco anche nella posizione alta ,( ho già ordinato quello maggiorato ),la sella invece mi sembra il compromesso giusto non é dura ne troppo cedevole ed essendo + larga della precedente l'ho trovata piu' confortevole ( non l'ho ancora provata sulle lunghe distanze ).
Manovrabilità da fermo : molto maneggevole, ha + sterzo della 990 e il maniglione del passeggero aiuta molto nelle manovre, hanno anche migliorato molto il sollevamento su cavalletto centrale.
Prime impressioni di guida: Ragazzi la frizione e il cambio sono un burro, la frizione é modulabilissima e progressiva, il comando del gas sembra quasi non funzioni é come se la corsa sia stata allungata, ma é solo una impressione ( forse ero abituato a prima dove dovevi accellerare in maniera millimetrica per evitare il brusco attacco del gas sopratutto nelle riprese a bassa velocità ) questo é piu progressivo sopratutto nella fase iniziale, in movimento la moto diventa leggerissima e le marce entrano da sole una dietro l'altra, e ti ritrovi a viaggiare a 60/70 kmh in sesta senza che il motore scalpiti come un mulo, il motore fluido gira pulito quando accelleri ti accorgi subito della gran coppia spinge spinge cavoli se spinge, non ho mai superato i 6000 giri, il comando gas risponde in maniera differente in base al settaggio su sport é piu' diretto sembra di avere un gas rapido su street e su rain ha la corsa iniziale é piu' lunga off road non ho ancora provato, durante la guida quando chiudi il gas la moto ha molto meno freno motore della 990, scorre molto di piu', quasi ti da l'impressione che rimanga accelerata, le vibrazioni sono appena percettibili, i due alberi di bilanciamento del motore fanno un ottimo lavoro, al contrario di quanto avevo letto il motore non scalda affatto, ho fatto anche diversa strada di città con temperature sui 15 gradi e diverse soste ai semafori, ma il motore non a dato segni di surriscaldamento non sono partite neanche le ventole, anche il caldo alla sella non lo ho avvertito, l'unica cosa é stato il leggero caldo al piede destro che é dovuto al collettore di scarico, é da verificare se con le temperature estive la cosa diventi fastidiosa.
Ammortizzatori: la maggior parte dei km li ho fatti con il settaggio Confort , la moto copia bene tutte le asperità del terreno pur rimanendo stabile nelle traiettorie, il settaggio Street e quello Sport non li ancora provati se non per pochi km per cui non posso dirvi niente.
Freni: bé niente da dire ottimo il lavoro fatto per migliorare la frenata al posteriore, adesso finalmente frena, sul davanti si sente subito la potenza frenante di questo impianto, anche se é leggermente spugnosa la leva del freno ( a mé piace cosi mi aiuta a modulare meglio la frenata ) , poi questo sistema di frenata combinata ant/post rende la moto molto piu' equilibrata evita che la moto si alzi dietro quando stacchi, non ho ancora fatto staccate violente per cui non vi so dire se funziona l'ABS.
Consumi : per ora il computer di bordo mi segna 18,6 km/litro, ma in autostrada sono riuscito a fare i 20,4 km/lito a 120allora, bisogna vedere quando fuori rodaggio ci daremo di gassss come cambieranno.
Illuminazione fari di notte: quando in fiera a Milano ho visto il faro della 1190 con quelle microparabole mi sono detto già il faro della 990 non era un gran ché questo mi sa che é peggio , e invece mi sono dovuto ricredere ho viaggiato di notte e con mia grande sorpresa il faro illumina piu' che bene la strada e credo che non sia necessario montare un impianto allo xeno come avevo fatto sulla 990.
Nel viaggio di sera la temperatura é scesa sotto i 4 gradi e il displey di sinistra si é messo a lampeggiare con il disegno di un fiocco di neve e la scritta ATTENZIONE GHIACCIO a pieno schermo.
Alcune note negative: aimé non tutto é perfetto qui di seguito vi elenco alcuni difetti che ho riscontrato ( premetto che sono opinioni personali )
-La posizione del blocchetto della chiave di accensione ne rende scomodo l'utilizzo !!!
-Da una KTM mi aspettavo uno scarico con un saund un po piu' sportivo!!!
c'é poi un bruttissimo rumore di aspirazione ( credo che provenga dalla cassa filtro ) lo si sente arrivare da sotto il serbatoio, il rumore assomiglia a una scatola di metallo vuota dove dentro
ballano la samba dei sassi, meno male lo si sente solo andando piano in città, ma a mé da proprio fastidio, sembra di avere qual'cosa di allentato all'avantreno.
-Data la potenza di questo motore avrei fatto una sesta marcia un po piu' lunga, non per la velocità max ma per far abbassare i giri motore nei trasferimenti in autostradali durante i viaggi.
-Con tutta questa elettronica manca proprio il CRUISE CONTROL se lo sono proprio dimenticato, lo ritengo comodissimo in autostrada.
Un saluto a tutti Vi daro' altre impressioni appena passo i 1000km.
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti