KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le Nostre prove adv1190....

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda Las Vegas » 14 apr 2013, 21:39

No no guarda proprio oggi ero in giro e ho notato proprio questa cosa, le feritoie sono fatte in maniera diversa che sulla 990 adv che avevo prima, queste convogliano l'aria in modo che non mi arriva sulle gambe, sulla 990 di prima mi arrivava l'aria calda sulle gambe , su questa no, e poi questo motore scalda molto meno del 990...... :D
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda igorpetrovich » 14 apr 2013, 21:39

la moto scalda un po solo nel traffico cittadino pesante DA FERMA, e il calore arriva dal collettore del cilindro post. e scalda la coscia della gamba che non si mette a terra. Non è fastidioso, scalda meno del 990 e molto meno della bmw r1150r che avevo prima ancora.
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda Las Vegas » 14 apr 2013, 21:46

Pensa Bruno ho un amico con cui condivido ferie e viaggi in moto lui ha una Honda Crosstured ti garantisco che al secondo semaforo rosso che trova ha la ventola che parte a manetta e prima che si fermi ce ne vuole ................. in città é quasi sempre accesa un delirio ti garantisco..................
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda brunoexc450factory » 14 apr 2013, 21:49

Meno male, grazie raga mi rinquorate....... se si sentisse gia fastidiosa l'irradiazione del calore alla sella e alle gambe ora che non si arriva a 20° figuriamoci a luglio che fornace sarebbe...... :D
da come mi dite non è cosi'..... meno male, vedremo...... ancora un paio di settimane di lunga attesa e ce la posso fare....... :crycry: :crycry:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

derugs74
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 apr 2012, 20:10
Località: Porto San Giorgio

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda derugs74 » 15 apr 2013, 14:19

Provata sabato....10 minuti...versione standard..

primi 2-3 minuti nel traffico di una statale: rispetto alla 990 tira meno ai bassi (però ero in modalità street.....). Deluso....

Poi arriva la strada tutte curve (mai fatta prima): arrivi a palla in curva con la spia rossa negli occhi, staccata, freno (c....o questa frena!!!), pensi "adesso piego"............miiiiiii sei già alla curva dopo!!!!!!! Questo è quello che mi ha sconvolto: tu pensi, lei piega!!!

Tornato al concessionario, mi sembrava di aver fatto una passeggiatina rilassante sul lungomare!

Spettacolo! :drool: :drool:
KTM 990 Adventure

mikyzf
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 22 feb 2013, 22:33

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda mikyzf » 15 apr 2013, 20:07

brunoexc450factory ha scritto:Meno male, grazie raga mi rinquorate....... se si sentisse gia fastidiosa l'irradiazione del calore alla sella e alle gambe ora che non si arriva a 20° figuriamoci a luglio che fornace sarebbe...... :D
da come mi dite non è cosi'..... meno male, vedremo...... ancora un paio di settimane di lunga attesa e ce la posso fare....... :crycry: :crycry:

Avevo la smt ( ora ho l'adv orange) e ti garantisco che non c'è paragone: scalda DECISAMENTE di meno, e in modo del tutto accettabile :wink:

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda brunoexc450factory » 15 apr 2013, 20:43

mmmmmmmm bene bene..... di dove sei miky? :D
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda igorpetrovich » 15 apr 2013, 20:50

oggi con 25 gradi tra i semafori nel traffico un po scaldava, la coscia sinistra.
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda brunoexc450factory » 15 apr 2013, 20:59

va be' dai,io la metto cosi'.....per tanto che scaldera' non sara' mai come la gtr1400.... con la quale se giravi al mare con i calzoncini corti c'era da ustionarsi caviglie e gambe dal ginocchio in giu'..... figurati che l'anno scorso all'elba mi si toglieva la pelle tanto mi si è seccata dal calore del motore...... :sobno:
con l'adv invece credo che avendo il motore per lungo il calore dovrebbe defluire piu velocemente verso il posteriore senza "investire" pilota e passeggero.... :rotlf:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

mikyzf
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 22 feb 2013, 22:33

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda mikyzf » 15 apr 2013, 22:17

brunoexc450factory ha scritto:mmmmmmmm bene bene..... di dove sei miky? :D

Albiate mb a due passi dall'autodromo di Monza :wink:

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda wave75 » 16 apr 2013, 10:23

Domenica, grazie a Filippo di PED, io , JohnCooper e Magus abbiamo avuto modo di fare un TEST COMPARATIVO di una mezzoretta tra ADV STANDARD e ADV R 1190

se fosse un articolo potremmo intitolarlo: come fumarsi 20 punti in due semafori... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non abbiamo potuto fare molti km, abbiamo girato nei dintorni di sesto s. giovanni, però cmq come primo approccio direi che il test non è andato affatto malccio! :mrgreen: :mrgreen:

I giro io e JC da soli (su gentile concessione di filippo :mrgreen: ) io su R e JC su STD
appena usciti, prima svolta, primo semarofo, altra svolta.... E VIA SU UNA RUOTA hahahahhahaa
durante il giro ci siamo scambiati piu volte le moto per sentire le differenze, tornati da PED siamo riusciti io, magus su ADV e JC su Duke

come vanno: IMBARAZZANTI!! :shock: :shock: :shock:
il motore è obbiettivamente una bomba, erogazione dolce e lineare fino a 7000 giri, poi diventa prepotente.
Ciclistica: la STD è sicuramente piu vicina ad una moto da strada e chi è abituato ad avere il ruotino davanti , vuoi per l'assetto, vuoi per le misure delle gomme, si troverà senz'altro meglio.
la R è piu alta, un perlo piu vicina alla vecchia (come sensazioni di guida), con la tendenza a chiudere di piu le curve ed un assetto piu morbido.
Cmq sia sono moto prettamente da strada, vanno come missili ed hanno una stabilità eccezzionale.
Ci sali sopra la prima volta e ti sembra di averla guidata da sempre, facile ed agile com'è.
Abbiamo provato entrambe in modalità SPORT con ABS inserito... nessuna delle due aveva le sospensioni elettroniche.
Provato in tutti i modi a metterle in crisi, ma è stato tutto inutile: tombini in curva in piega, buche nell'asfalto in piena piega.... frenate brusche, scalate decise, manate di GAS anche in piega... un c@zzo, non si muove , non fa una piega... non una sbavatura...
ti si accende l'impossibile ma l'elettronica fa il suo dovere e te la tiene li, stabile e precisa come su una rotaia.


Impennarla e tenerla su non c'è stato verso, sale un po' (anche in III), poi la centralina taglia e te la fa scendere...non ho capito se ha l'anti impennata o se entra in funzione il traction control.
Le velocità a cui arrivi sono imbarazzanti, miky (sei tu vero?) diceva di averla tirata a velocità ben oltre i limiti....
io ho letto sul tach 160... tra una rotonda e l'altra :mrgreen: , apri il gas e ti proietta fuori dalla curva ad una velocità incredibile (e sul cruscotto c'e' sempre quella cavolo di lucetta rossa che si accende... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).

E ora veniamo alle differenze tra le due:

la R ha sella che meno si adatta alle persone alte, sembrerà strano ma la STD ha la sella regolabile e nella posizione alta ci si trova piu in alto che sulla R (almeno io, che sono 194, mi trovavo piu comodo sulla STD che sulla R , entrambe originali).
L'assetto: io ho preferito la R, un po' piu ballerina come trasferimenti di carico, ma tra misura ruote e ciclistica la preferisco perchè si avvicina di piu al mio 950, pur essendo molto differente).
A jc che è più stradista, è piaciuta di piu la STD, proprio perchè tende meno a chiudere e ha meno trasferimenti di carico.
Quando abbiamo fatto il cambio...al primo semaforo ci siamo guardati imbarazzati, la STD che abbiamo provato da l'impressione di andare nettamente di piu della R, una sensazione che abbiamo avuto entrambi.
Poi ragionandoci su e parlandone anche con Fabrizio di SD puo' non essere un problema di moto, ma un problema di gomme, la R ha una impronta a terra inferiore e fatica a scaricare la potenza a terra, tant'è che la lucina rossa del TC si accendeva molto piu spesso...
quasi sicuramente è per quello che la STD sembra andare piu forte, ha semplicemente molta piu impronta e scarica meglio la potenza.

Il TC lavora in maniera divina, ti accorgi del funzionamento solo dalla lucetta della strumentazione, l'intervento è talmente dolce (a differenza di quelli che avevo provato su ducati ed aprilia) che non te ne accorgi per nulla.
Idem ABS...
il RbW: devo dire che questo della ADV è ben fatto, sicuramente ha raggiunto dei livelli più che accettabili, sembra quasi di avere il cavetto.
Insomma: davvero un'ottima moto, stabile , velocissima, facilissima, impressionante, che mi ha piacevolmente sorpreso.

Nonno magus che arriva da un GS, se la sarebbe voluta portare a casa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

e ora veniamo ad un'altro aspetto, ci si puo' fare la stessa roba che si fa con la ADV vecchio modello (inteso come OFF):
NON ME NE VOGLIATE, ma ASSOLUTAMENTE NO...

la vecchia è a tutti gli effetti una cross vitaminizzata, questa una splendida MAXIENDURO più votata al turismo su strada.
Impensabile fare le stesse cose in off della vecchia e agli stessi ritmi, la potenza è troppa, la ciclistica è stradale, c'e' troppa elettronica, la posizione è troppo diversa, il motore è TROPPO ESPOSTO, il collettore troppo basso, la luce a terra troppo poca, insomma... no, nemmeno con pesantissime modifiche si potrebbe pensare di fare le stesse cose che si facevano con la vecchia.
Ciò non toglie che ci si possano fare tranquillamente delle strade bianche in tutta tranquillità e comodità, magari anche con la moglie fidanzata, amante al seguito.


Me la comprerei?
Se avessi qualche soldino in piu probabilmente si, ma solo per farci del gran turismo veloce, MOOOOOOLTO veloce! :mrgreen:
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda lucajudoka » 16 apr 2013, 10:40

wave75 ha scritto:Nonno magus che arriva da un GS, se la sarebbe voluta portare a casa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E pensare che quando mi sono presentato al motoclub non l'ha degnata nemmeno di uno sguardo, poi l'ha sbirciata con disinteresse, ha sentenziato che non gli piaceva e che è uguale ad un gs :mrgreen:
Brutta roba l'invidia :lol:
p.s. bella Wave.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda wave75 » 16 apr 2013, 10:45

lucajudoka ha scritto:
wave75 ha scritto:Nonno magus che arriva da un GS, se la sarebbe voluta portare a casa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E pensare che quando mi sono presentato al motoclub non l'ha degnata nemmeno di uno sguardo, poi l'ha sbirciata con disinteresse, ha sentenziato che non gli piaceva e che è uguale ad un gs :mrgreen:
Brutta roba l'invidia :lol:
p.s. bella Wave.



seee... guarda, il nonno l'ha provata in pausa pranzo, intorno alle 14.00 , da li alle 18.00 (fine manifestazione) ha continuato a lumarsela! :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

qui stavamo per partire per il II turno, con il nonno al seguito... due teppisti pronti all'opera!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda igorpetrovich » 16 apr 2013, 10:54

wave75 ha scritto:
e ora veniamo ad un'altro aspetto, ci si puo' fare la stessa roba che si fa con la ADV vecchio modello (inteso come OFF):
NON ME NE VOGLIATE, ma ASSOLUTAMENTE NO...

la vecchia è a tutti gli effetti una cross vitaminizzata, questa una splendida MAXIENDURO più votata al turismo su strada.
Impensabile fare le stesse cose in off della vecchia e agli stessi ritmi, la potenza è troppa, la ciclistica è stradale, c'e' troppa elettronica, la posizione è troppo diversa, il motore è TROPPO ESPOSTO, il collettore troppo basso, la luce a terra troppo poca, insomma... no, nemmeno con pesantissime modifiche si potrebbe pensare di fare le stesse cose che si facevano con la vecchia.
Ciò non toglie che ci si possano fare tranquillamente delle strade bianche in tutta tranquillità e comodità, magari anche con la moglie fidanzata, amante al seguito.


Secondo me questo è un pregudizio e ti consiglierei di provare per capire:
La potenza è molto più gestibile che sulla vecchia, sulle apertue a bassi regimi ha una fluidità incredibile. Se poi si utilizza la mappatura enduro la potenza è inferiore alla tua 950.
La cilcistica della R non è sradale, tra l'altro la corsa delle sospensioni è maggiore dela 990 adv standard.
L'elettronica in off aiuta tantissimo e rende la moto + facile da gestire.
La luce a terra della R è superiore alla 990 adv, con il paracoppa si risolvono i problemi di protezione del motore.
Dimenticavo il raggio di sterzo maggiore e in off si sente

Non è una moto da mulattiera ma in off anche impegativo è una figata......... :D
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda wave75 » 16 apr 2013, 11:06

igorpetrovich ha scritto:
wave75 ha scritto:
e ora veniamo ad un'altro aspetto, ci si puo' fare la stessa roba che si fa con la ADV vecchio modello (inteso come OFF):
NON ME NE VOGLIATE, ma ASSOLUTAMENTE NO...

la vecchia è a tutti gli effetti una cross vitaminizzata, questa una splendida MAXIENDURO più votata al turismo su strada.
Impensabile fare le stesse cose in off della vecchia e agli stessi ritmi, la potenza è troppa, la ciclistica è stradale, c'e' troppa elettronica, la posizione è troppo diversa, il motore è TROPPO ESPOSTO, il collettore troppo basso, la luce a terra troppo poca, insomma... no, nemmeno con pesantissime modifiche si potrebbe pensare di fare le stesse cose che si facevano con la vecchia.
Ciò non toglie che ci si possano fare tranquillamente delle strade bianche in tutta tranquillità e comodità, magari anche con la moglie fidanzata, amante al seguito.


Secondo me questo è un pregudizio e ti consiglierei di provare per capire:
La potenza è molto più gestibile che sulla vecchia, sulle apertue a bassi regimi ha una fluidità incredibile. Se poi si utilizza la mappatura enduro la potenza è inferiore alla tua 950.
La cilcistica della R non è sradale, tra l'altro la corsa delle sospensioni è maggiore dela 990 adv standard.
L'elettronica in off aiuta tantissimo e rende la moto + facile da gestire.
La luce a terra della R è superiore alla 990 adv, con il paracoppa si risolvono i problemi di protezione del motore.
Dimenticavo il raggio di sterzo maggiore e in off si sente

Non è una moto da mulattiera ma in off anche impegativo è una figata......... :D



si...tu hai mai usato un vecchio modello ? siamo sicuri di intendere l'off nella stessa maniera vero?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda wave75 » 16 apr 2013, 11:09

igorpetrovich ha scritto:
wave75 ha scritto:
e ora veniamo ad un'altro aspetto, ci si puo' fare la stessa roba che si fa con la ADV vecchio modello (inteso come OFF):
NON ME NE VOGLIATE, ma ASSOLUTAMENTE NO...

la vecchia è a tutti gli effetti una cross vitaminizzata, questa una splendida MAXIENDURO più votata al turismo su strada.
Impensabile fare le stesse cose in off della vecchia e agli stessi ritmi, la potenza è troppa, la ciclistica è stradale, c'e' troppa elettronica, la posizione è troppo diversa, il motore è TROPPO ESPOSTO, il collettore troppo basso, la luce a terra troppo poca, insomma... no, nemmeno con pesantissime modifiche si potrebbe pensare di fare le stesse cose che si facevano con la vecchia.
Ciò non toglie che ci si possano fare tranquillamente delle strade bianche in tutta tranquillità e comodità, magari anche con la moglie fidanzata, amante al seguito.


Secondo me questo è un pregudizio e ti consiglierei di provare per capire:
La potenza è molto più gestibile che sulla vecchia, sulle apertue a bassi regimi ha una fluidità incredibile. Se poi si utilizza la mappatura enduro la potenza è inferiore alla tua 950.
La cilcistica della R non è sradale, tra l'altro la corsa delle sospensioni è maggiore dela 990 adv standard.
L'elettronica in off aiuta tantissimo e rende la moto + facile da gestire.
La luce a terra della R è superiore alla 990 adv, con il paracoppa si risolvono i problemi di protezione del motore.
Dimenticavo il raggio di sterzo maggiore e in off si sente

Non è una moto da mulattiera ma in off anche impegativo è una figata......... :D



a paroia di moto la luce a terra della R è inferiore della S da 245, se prendi le due standard (la piu bassa lc8 e la std della nuova) anche li la luce a terra è inferiore (per il semplice motivo che li sotto ci passa il collettore)
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda wave75 » 16 apr 2013, 11:10

poi igor, se pensi di riuscire a farci le stesse cose che con il vecchio modello e nello stesso modo, organizziamo tranquillamente un giro per un comparativo in off...
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda wave75 » 16 apr 2013, 11:16

ps:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda igorpetrovich » 16 apr 2013, 11:33

ok, ho capito che tu sei un megafigo da off con le grosse cilindrate.
prima di questa ho avuto la 990 adv solo che ho la fortuna di andare per mulattire ( facendo il campionato Italiano major) con un 350 che da meno pensieri e + divertimento di un bicilindico.

Tornando alla tua domanda, al momento non ho voglia pestar su una moto nuova da 15 mila cucuzze (perchè sono una mezza pippetta), ma tra un po accetterò il tuo invito volentieri.
prima devo finire queste gomme per mettere qualcosa di + conosono.....

Se mi porti dove passato un HP2 non dovrei aver problemi :D

PS: la luce a terra misutata personalmente al collettore posteriore, il punto + basso è di 255, ora con il paramotore sarà 247.
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: Le Nostre prove adv1190....

Messaggioda igorpetrovich » 16 apr 2013, 11:37

Dimenticavo, belle foto. Complimenti.
1190 ADV R, 350 EXC-F

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti